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come cambiare marcie?
2209737
2209737 Inviato: 4 Ago 2007 18:23
Oggetto: come cambiare marcie?
 

scusate ho ancora 15 anni e ho sempre avuto lo scooter 50cc...a novembre dovrei avere la patente per il 125 e mi compro un bel motard husqvarnasm125s..vorrei sapere come cambiare marcie nn ho mai guidato una moto..so ke la prima è in giu e le altre in su la folle è facile metterla?il test di pratica è facile? cosa si deve fare?quando si parte e si è in prima se mollo la frizione di colpo la moto si impenna;si spegne,nn succede nulla?quando devo cambiare le marcie?finche mollo la frizione ad esempio sono in 2 devo andare in 3 finke la mollo accelero pian piano?quando posso mollare di colpo la frizione? spiegatemi tutto per favore icon_redface.gif

Ultima modifica di nicolahc91 il 4 Ago 2007 18:34, modificato 1 volta in totale
 
2209759
2209759 Inviato: 4 Ago 2007 18:30
 

allora.... l'esame della patente e abbastanza facile io lo passato che non avevo mai guidato la moto a marce..

per partire anchio avevo lo stesso problmea pero poi penso di avere capito:

allora bisogna iniziare a lasciare la frizione PIANO PIANO poi quando vedi che la moto inizia a muoversi leggermente inizi anche ad accellerare POCO ALLA VOLTA. ora sei in prima....

per passare alle altre marce quando senti il motore al punto giusto in cui devi farlo lasci l'accelleratore-schiacci la frizione-e dai un colpetto su al cambio....

la frizione non bisogna mai mollarla di colpo....(almeno io ho capito quello)

per mettere alla folle bisogna arrivare alla prima scali fino a quando non senti piu nessuno "scatto" poi devi dare un leggero colpetto su(se hai la moto con la spia N che ti dice quando 6 in folle non hai problemi perche quandi si accende sei ok pero invece se non ce lai dopo avere dato il colpetto lascia piano la frizione,se la moto si muove vuol dire che sei ancora in prima....


ciao
 
2209760
2209760 Inviato: 4 Ago 2007 18:30
 

inizia a cercarti un 125 con cui far pratica se non vuoi essere bocciato alla prova di pratica! icon_wink.gif
 
2209761
2209761 Inviato: 4 Ago 2007 18:30
 

hUsqvarna Sms,per favore non hosqvarna...
Per il resto è semplice tutto,dopo 2 ore le guidi bene...
Per il resto cerca che trovi nei topic di guida
 
2209770
2209770 Inviato: 4 Ago 2007 18:32
 

amico...nulla di piu semplice...non hai in mano un 600...ma un 125....quindi tranquillo...
allora:
come prima cosa assicurati di essere in prima con la frizione premuta (leva sinistra)...poi per partire lascia piano la frizione e accelleri piano allo tesso modo, per una partenza docile, più avanti partirai piu veloce e ti divertirai.
le altre marce sono tutte in su fino alla sesta.
quando cambi marcia e sei in moto (dalla prima alla seconda), nn cè bisogno che lascia la frizione piano....basta premere la frizione, tirare sul la leva del cambio e accellerare...anche aprendo tutto il gas, dato che la moto ha pochi cavalli nn ti si ribalta tranquillo e nemmeno si alza di potenza...
e poi è tutto così....
per alzare la marcia in su e per scalare in giù.
per alzare la marcia dalla prima a seconda e così via, puoi anche nn usare la frizione...(guadagni tempo in pista) icon_biggrin.gif ...però per scalare è essenziale tirarla....
tenendo la frizione tirata puoi continuare a cambiare le marce come desideri....
cambi marcia qnd senti che il motore nn ce la fa piu....poi è tutta una questione di abitudine...per altri dubbi scrivici icon_biggrin.gif
 
2209776
2209776 Inviato: 4 Ago 2007 18:33
 

Katana,ma qnd ti arriva il varnone icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2209794
2209794 Inviato: 4 Ago 2007 18:37
 

Oggi sono andato dal mecca perchè dovevo ritirarla oggi ma mi ha detto che non c'era ancora,incazzato gli ho dato un ultimatum e mi ha detto mercole...
 
2209848
2209848 Inviato: 4 Ago 2007 18:48
 

eta ha scritto:
amico...nulla di piu semplice...non hai in mano un 600...ma un 125....quindi tranquillo...
allora:
come prima cosa assicurati di essere in prima con la frizione premuta (leva sinistra)...poi per partire lascia piano la frizione e accelleri piano allo tesso modo, per una partenza docile, più avanti partirai piu veloce e ti divertirai.
le altre marce sono tutte in su fino alla sesta.
quando cambi marcia e sei in moto (dalla prima alla seconda), nn cè bisogno che lascia la frizione piano....basta premere la frizione, tirare sul la leva del cambio e accellerare...anche aprendo tutto il gas, dato che la moto ha pochi cavalli nn ti si ribalta tranquillo e nemmeno si alza di potenza...
e poi è tutto così....
per alzare la marcia in su e per scalare in giù.
per alzare la marcia dalla prima a seconda e così via, puoi anche nn usare la frizione...(guadagni tempo in pista) icon_biggrin.gif ...però per scalare è essenziale tirarla....
tenendo la frizione tirata puoi continuare a cambiare le marce come desideri....
cambi marcia qnd senti che il motore nn ce la fa piu....poi è tutta una questione di abitudine...per altri dubbi scrivici icon_biggrin.gif


non è proprio consigliato cambiare senza frizione..non è un cambio da rally..cioè si può fare ma a lungo andare..e poi se l'hanno fatta mi sa che è x qualcosa no ??comunque come dice lui è molto semplice..potrà sembrare una cosa stupida x i primi tempi ma non appena ci prendi la mano diventa oltre che molto facile anche molto divertente!!
 
2209862
2209862 Inviato: 4 Ago 2007 18:50
 

I cambi da enduro/cross sono fatti per cambiare anche senza frizione
 
2209871
2209871 Inviato: 4 Ago 2007 18:52
 

Apri il gas a manetta e lasci di colpo la frizione, però solo con la moto ripo icon_wink.gif
 
2209896
2209896 Inviato: 4 Ago 2007 18:56
 

per fermarmi tipo allo stop e sono in prima metto la folle e aspetto oppure tengo la frizione e poi la mollo dolcemente e intanto accelero?quando c'e il pericolo ke la moto si spenga?
 
2209910
2209910 Inviato: 4 Ago 2007 18:58
 

nicolahc91 ha scritto:
per fermarmi tipo allo stop e sono in prima metto la folle e aspetto oppure tengo la frizione e poi la mollo dolcemente e intanto accelero?quando c'e il pericolo ke la moto si spenga?

frizioneee...frizioneee... la folle mettila solo ai semafori...quando devi aspettare un po... agli stop devi essere pronto a partire (a ruote fumanti!!).. icon_twisted.gif
 
2209914
2209914 Inviato: 4 Ago 2007 18:59
 

nicolahc91 ha scritto:
per fermarmi tipo allo stop e sono in prima metto la folle e aspetto oppure tengo la frizione e poi la mollo dolcemente e intanto accelero?quando c'e il pericolo ke la moto si spenga?


La moto non si spegne mai se la sai usare, io personalmente tengo sempre la frizione la folle la metto quando spengo o quando sono due minuti che il semaforo è rosso, però non è un bel sistema, la frizione ti saluta prima icon_wink.gif
 
2209918
2209918 Inviato: 4 Ago 2007 19:00
 

la moto rischi che si spenga quando lasci troppo rapidamente la frizione e il motore nn ha la "forza" di mandare avanti la moto... + o -!!
 
2209926
2209926 Inviato: 4 Ago 2007 19:01
 

Lucas17 ha scritto:
nicolahc91 ha scritto:
per fermarmi tipo allo stop e sono in prima metto la folle e aspetto oppure tengo la frizione e poi la mollo dolcemente e intanto accelero?quando c'e il pericolo ke la moto si spenga?


La moto non si spegne mai se la sai usare, io personalmente tengo sempre la frizione la folle la metto quando spengo o quando sono due minuti che il semaforo è rosso, però non è un bel sistema, la frizione ti saluta prima icon_wink.gif

si ma ai semafori va messa la folle...altrimenti penso che si scaldi la frizione!!... comunque agli stop sempre e solo FRIZIONE IN MANO!
 
2211383
2211383 Inviato: 5 Ago 2007 9:33
 

filohusky ha scritto:
Lucas17 ha scritto:
nicolahc91 ha scritto:
per fermarmi tipo allo stop e sono in prima metto la folle e aspetto oppure tengo la frizione e poi la mollo dolcemente e intanto accelero?quando c'e il pericolo ke la moto si spenga?


La moto non si spegne mai se la sai usare, io personalmente tengo sempre la frizione la folle la metto quando spengo o quando sono due minuti che il semaforo è rosso, però non è un bel sistema, la frizione ti saluta prima icon_wink.gif

si ma ai semafori va messa la folle...altrimenti penso che si scaldi la frizione!!... comunque agli stop sempre e solo FRIZIONE IN MANO!



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