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Husqvarna sm 125: Parti da cambiare insieme allo scarico
8925099
8925099 Inviato: 28 Nov 2009 21:59
Oggetto: Husqvarna sm 125: Parti da cambiare insieme allo scarico
 

Ciao a tutti, ho Husqvarna sm 125 del 2006, ho comprato uno scarico completo arrow (pancia + terminale) da un mio amico, il quale però quando lo aveva sulla sua (sm 125 del 2007) ha grippato ben 2 volte di fila e tutte e due le volte l' aveva fatta ricarburare da 2 meccanici diversi. Ora, la mia domanda è: visto che tra qualche giorno la monterò anche io, volevo sapere quali potrebbero essere i vari motivi x cui ha grippato..(io pensavo che sia perchè avendo la 2007 aveva il carbu elettronico e la carburazione andava alla c***o ogni tanto..) Il meccanico gli ha invece detto che il problema era che con quello scarico la moto superava i 15 cv e quindi ad un elevato numero di giri l' olio nn veniva piu risucchiato nel cilindro e quindi di togliere il miscelatore e farsi la miscela da solo...(per me è una grande ca****a, però magari mi sbaglio...) Volevo sapere cosa dovrei cambiare oltre al getto massimo e minimo (quale modello di ghigliottina, spillo conico, polverizzatore od altro) per poter evitare di grippare anche io.. Vi chiedo per favore di rispondermi cose sensate e non: "ma perchè hai comprato l arrow? Oppure, metti un 34 ecc..." Vi ringrazio anticipatamente.. Rispondete in tanti grazie mille icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
P.S. Ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato assolutamente nulla che rispondesse alle mie domande. icon_sad.gif
 
8925129
8925129 Inviato: 28 Nov 2009 22:10
 

per andare sul sicuro oltre al normale olio che arriva dal miscelatore, fai anche miscela al 1% nel serbatoio... se proprio hai paura di grippare questa può essere una soluzione!
comunque avrà grippato perchè era magro...
 
8925150
8925150 Inviato: 28 Nov 2009 22:15
 

carletto93 ha scritto:
per andare sul sicuro oltre al normale olio che arriva dal miscelatore, fai anche miscela al 1% nel serbatoio... se proprio hai paura di grippare questa può essere una soluzione!
comunque avrà grippato perchè era magro...

la maggior parte delle volte che si grippa non è per colpa della percentuale d olio nella miscela, ma per la carburazione magra...

se il tuo amico ha portato la moto da 2 meccanici diversi ed ha grippato entrambe le volte, "può" essere
che l arrow richieda un carbu più grosso (il mecca del conce mi ha detto che lasciando su il 28 originale e la scarov rischio di grippare perchè il carburatore non riesce a starci dietro, quindi potrebbe essere la stessa cosa per la tua)...

o forse il tuo amico ha ripotenziato con il kit husqvarna che smagrisce molto la miscela ... prova a chiedegli..

Ultima modifica di sm2009 il 28 Nov 2009 22:19, modificato 1 volta in totale
 
8925155
8925155 Inviato: 28 Nov 2009 22:17
 

Lo so, è probabile, però io volevo sapere possibilmente da chi possiede questa moto con questo scarico quale modello di ghigliottina, spillo, polverizzatore monta e che getti (in modo da sapere piu o meno con che numeri iniziare per carburare)
 
8925165
8925165 Inviato: 28 Nov 2009 22:21
 

sm2009 ha scritto:

la maggior parte delle volte che si grippa non è per colpa della percentuale d olio nella miscela, ma per la carburazione magra...

se il tuo amico ha portato la moto da 2 meccanici diversi ed ha grippato entrambe le volte, "può" essere
che l arrow richieda un carbu più grosso (il mecca del conce mi ha detto che lasciando su il 28 originale e la scarov rischio di grippare perchè il carburatore non riesce a starci dietro, quindi potrebbe essere la stessa cosa per la tua)...


Non credo perchè l arrow nn è una marmitta cosi aperta come la scarov e quindi il 28 dovrebbe andare comunque bene, senza dare problemi.. Sicuramente andrà ingrassata la carburazione, però oltre i getti volevo sapere quali altri pezzi del carbu andavano cambiati (come già scritto sopra icon_smile.gif ).
 
8925173
8925173 Inviato: 28 Nov 2009 22:22
 

non esiste che il carburatore no nriesce a stare dietro ad una marmitta, è un a frase che non ha alcuna traccia di concezione motoristica. se carburato bene il carburatore manda la quantità di miscela che serve, al massimo si può diure che un carbu più grande sarebbe meglio prestazionalmente....ma dire che se non cambi carburatore grippi perchè la marmitta richiede un carbu maggiore (poi con la arrow 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non ha nessun senso icon_wink.gif

l'1% nel serbatoio oltre al miscelatore è altresì inutile e controproducente, causa un sacco di fumo, un calo delle prestazioni e una marea di residui nel cilindro che si incrostano e graffiano tutto icon_wink.gif
 
8925177
8925177 Inviato: 28 Nov 2009 22:25
 

SaIt ha scritto:


Non credo perchè l arrow nn è una marmitta cosi aperta come la scarov e quindi il 28 dovrebbe andare comunque bene, senza dare problemi.. Sicuramente andrà ingrassata la carburazione, però oltre i getti volevo sapere quali altri pezzi del carbu andavano cambiati (come già scritto sopra icon_smile.gif ).


e ora si può rispondere seriamente....

non serve nient'altro nel carbu, il kit husqvarna è una fregatura, se lo monti avrai una carburazione sbaglaitissima e pericolosissima perchè magra, quindi ricarbura normalmente montando un getto max da 165 (penso che pure un 163 per te vada bene) e al massimo gioca con la posizione dello spillo e la vite della miscela, non occorre nient'altro....ho provato personalmente il kit husqvarna per verificare che era veramente inutile ed in eeffetti è così. la carburazione che ti ho detto è quella che ho fatto io e che hanno fatto pure gli altri icon_wink.gif
 
8925180
8925180 Inviato: 28 Nov 2009 22:26
 

ld90 ha scritto:
non esiste che il carburatore no nriesce a stare dietro ad una marmitta, è un a frase che non ha alcuna traccia di concezione motoristica. se carburato bene il carburatore manda la quantità di miscela che serve, al massimo si può diure che un carbu più grande sarebbe meglio prestazionalmente....ma dire che se non cambi carburatore grippi perchè la marmitta richiede un carbu maggiore (poi con la arrow 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non ha nessun senso icon_wink.gif

l'1% nel serbatoio oltre al miscelatore è altresì inutile e controproducente, causa un sacco di fumo, un calo delle prestazioni e una marea di residui nel cilindro che si incrostano e graffiano tutto icon_wink.gif

lol 0509_si_picchiano.gif ho detto una c*****a?

ma non può essere che il 28 elettrico sia fatto in maniera da limitare in modo particolare la moto(forse ne ho sparata un altra delle mie...)?
ad esempio non c 'è mica un solenoide che regola la quantità d aria che entra nel carbu?
 
8925187
8925187 Inviato: 28 Nov 2009 22:29
 

ld90 ha scritto:


e ora si può rispondere seriamente....

non serve nient'altro nel carbu, il kit husqvarna è una fregatura, se lo monti avrai una carburazione sbaglaitissima e pericolosissima perchè magra, quindi ricarbura normalmente montando un getto max da 165 (penso che pure un 163 per te vada bene) e al massimo gioca con la posizione dello spillo e la vite della miscela, non occorre nient'altro....ho provato personalmente il kit husqvarna per verificare che era veramente inutile ed in eeffetti è così. la carburazione che ti ho detto è quella che ho fatto io e che hanno fatto pure gli altri icon_wink.gif


Il problema è che io non so se il precedente proprietario aveva montato il kit di ripo.. icon_sad.gif e quindi nn so cosa ho in quel maledetto carbu icon_xd_2.gif.... Nel caso avessi gia i pezzi del ripo, come faccio a saperlo? Cioè, che numero sono ghigliottina, spillo ecc del kit ripo? icon_smile.gif Ah e guardando sul libretto di uso e manutenzione c è scritto che di getto massimo originale io monto il 110... Mettere un 165 mi pare davvero esagerato icon_eek.gif

Ultima modifica di SaIt il 28 Nov 2009 22:32, modificato 1 volta in totale
 
8925193
8925193 Inviato: 28 Nov 2009 22:30
 

sm2009 ha scritto:

lol 0509_si_picchiano.gif ho detto una c*****a?

ma non può essere che il 28 elettrico sia fatto in maniera da limitare in modo particolare la moto(forse ne ho sparata un altra delle mie...)?
ad esempio non c 'è mica un solenoide che regola la quantità d aria che entra nel carbu?


Io NON ho il carbu elettroniko (x fortuna icon_xd_2.gif )... icon_smile.gif
 
8925198
8925198 Inviato: 28 Nov 2009 22:31
 

SaIt ha scritto:


Io NON ho il carbu elettroniko (x fortuna icon_xd_2.gif )... icon_smile.gif


tutto più semplice..... getto da 122, regoli la vite dell'aria e vai!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8925205
8925205 Inviato: 28 Nov 2009 22:33
 

ci tengo un momento a precisare che io non mi sentirei fortunato a no navere il carbu elettronico se non hai intenzione di passare ad un keihin 36 o 38, perchè il 28 elettronico è superiore al vecchio 28 come prestazioni e rifinitura icon_wink.gif e soprattutto non crea nessun problema con le elaborazioni icon_wink.gif
 
8925208
8925208 Inviato: 28 Nov 2009 22:34
 

ld90 ha scritto:


tutto più semplice..... getto da 122, regoli la vite dell'aria e vai!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Sicuro? Che nn debba cambiare altro?icon_smile.gif
 
8925216
8925216 Inviato: 28 Nov 2009 22:37
 

SaIt ha scritto:


Sicuro? Che nn debba cambiare altro?icon_smile.gif


si 0509_up.gif
 
8925219
8925219 Inviato: 28 Nov 2009 22:38
 

ld90 ha scritto:
non esiste che il carburatore no nriesce a stare dietro ad una marmitta, è un a frase che non ha alcuna traccia di concezione motoristica. se carburato bene il carburatore manda la quantità di miscela che serve, al massimo si può diure che un carbu più grande sarebbe meglio prestazionalmente....ma dire che se non cambi carburatore grippi perchè la marmitta richiede un carbu maggiore (poi con la arrow 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non ha nessun senso icon_wink.gif

l'1% nel serbatoio oltre al miscelatore è altresì inutile e controproducente, causa un sacco di fumo, un calo delle prestazioni e una marea di residui nel cilindro che si incrostano e graffiano tutto icon_wink.gif

tu fai tutto facile... ma la cosa non è cosi facile come sembra, non a caso due meccanici di fila (quindi gente che lavora sui motori per professione) hanno scazzato carburazione e ha grippato 2 volte...
la mia soluzione dell 1% nel serbatoio non è cosi malvagia,perderai lievemente alivello prestazionale, ma piuttosto che grippare...
 
8925223
8925223 Inviato: 28 Nov 2009 22:40
 

ld90 ha scritto:


si 0509_up.gif


Ok, grazie mille, e... ancora 1 domanda:), se come detto prima, io avessi gia i pezzi del ripo, come faccio a capire se sono quelli? e se fossero quelli li potrei lasciare o dovrei rimettere gli originali, o comprarne dei terzi?? (scusa ma voglio essere sikuro.. Ho troppa paura di grippare icon_smile.gif )

Ultima modifica di SaIt il 28 Nov 2009 22:46, modificato 1 volta in totale
 
8925224
8925224 Inviato: 28 Nov 2009 22:40
 

carletto93 ha scritto:

tu fai tutto facile... ma la cosa non è cosi facile come sembra, non a caso due meccanici di fila (quindi gente che lavora sui motori per professione) hanno scazzato carburazione e ha grippato 2 volte...
la mia soluzione dell 1% nel serbatoio non è cosi malvagia,perderai lievemente alivello prestazionale, ma piuttosto che grippare...

anche tu la fai fin troppo facile, anche con 3% di olio puoi grippare se hai una mmiscela magra
 
8925237
8925237 Inviato: 28 Nov 2009 22:47
 

sm2009 ha scritto:

anche tu la fai fin troppo facile, anche con 3% di olio puoi grippare se hai una mmiscela magra

io non la faccio facile, ad ogni modo col 3% nel serbatoio la moto andrà di m***a ma di certo non grippi! ... comunque è ovvio che la carburazione va fatta bene, nè magra nè grassa, però nel caso uno abbia qualche timore di averla magra ripeto che l' 1% nel serbatoio è una soluzione!
 
8925240
8925240 Inviato: 28 Nov 2009 22:48
 

comunque io una soluzione meno brigosa ce l' avrei... comprati un caballero!
 
8925243
8925243 Inviato: 28 Nov 2009 22:49
 

i lcilindro si rovina per le incrostazioni, son otutti residui di carbonio che una votla seccati diventano polveri che graffiano il cilindro.... non è "meglio grassa così non grippo" deve essere tutto perfetto, la miscela alla giusta % e la carburazione ne grassa ne magra icon_wink.gif


@SaIt, scusa ma non ho capito cosa intendi per pezzi del ripo.... nella tua il ripo consiste solo nel cambaire marmitta (o svuotare l'originale) e cambaire getto del massimo....
 
8925248
8925248 Inviato: 28 Nov 2009 22:50
 

carletto93 ha scritto:
comunque io una soluzione meno brigosa ce l' avrei... comprati un caballero!


Ank io avrei 1 soluzione x te.. Solo ke se lo scrivo mi cancellano il messaggio... 0509_mitra.gif
 
8925251
8925251 Inviato: 28 Nov 2009 22:51
 

ld90 ha scritto:
i lcilindro si rovina per le incrostazioni, son otutti residui di carbonio che una votla seccati diventano polveri che graffiano il cilindro.... non è "meglio grassa così non grippo" deve essere tutto perfetto, la miscela alla giusta % e la carburazione ne grassa ne magra icon_wink.gif


@SaIt, scusa ma non ho capito cosa intendi per pezzi del ripo.... nella tua il ripo consiste solo nel cambaire marmitta (o svuotare l'originale) e cambaire getto del massimo....


Si, scusa non mi sono espresso bene, x pezzi del ripo intendo ghigliott, spillo conico, polverizzatore ecc.. Capi?icon_smile.gif
 
8925262
8925262 Inviato: 28 Nov 2009 22:57
 

SaIt ha scritto:


Si, scusa non mi sono espresso bene, x pezzi del ripo intendo ghigliott, spillo conico, polverizzatore ecc.. Capi?icon_smile.gif


no, no, quelli non devi cambiarli e non servono a niente....fanno parte del kit per le husqvarna dal 2007, ma come ho detto prima è un kit inutile, pericoloso, costoso, fatto da gente ignorante che non aveva voglia di fare la carburazione, ma ha messo insieme un sacco di pezzi inutili per far spendere un sacco di soldi a chi non sa fare la carburazione e che quindi si fidava dell'husqvarna icon_wink.gif



se hai una carburazione magra, puoi avere anche la miscela al 6% ma grippi lo stesso perchè se ce l'hai magra vuol dire che manda troppa aria e poca miscela e quindi tutto quell'olio che hai messo nella miscela comunque non ci arriva nel cilindro icon_wink.gif
 
8925274
8925274 Inviato: 28 Nov 2009 23:02
 

carletto93 ha scritto:
comunque io una soluzione meno brigosa ce l' avrei... comprati un caballero!

tanto vale non mettere la marmitta...
 
8925279
8925279 Inviato: 28 Nov 2009 23:04
 

ld90 ha scritto:


no, no, quelli non devi cambiarli e non servono a niente....fanno parte del kit per le husqvarna dal 2007, ma come ho detto prima è un kit inutile, pericoloso, costoso, fatto da gente ignorante che non aveva voglia di fare la carburazione, ma ha messo insieme un sacco di pezzi inutili per far spendere un sacco di soldi a chi non sa fare la carburazione e che quindi si fidava dell'husqvarna icon_wink.gif



se hai una carburazione magra, puoi avere anche la miscela al 6% ma grippi lo stesso perchè se ce l'hai magra vuol dire che manda troppa aria e poca miscela e quindi tutto quell'olio che hai messo nella miscela comunque non ci arriva nel cilindro icon_wink.gif


Sisi lo so ks vuol dire magra e grassa:) il mio dubbio è ke se il proprietario precedente fa parte della "gente ignorante:)" e ha montato anke quei pezzi lì, cosa faccio li cambio e li rimetto originali?
 
8925308
8925308 Inviato: 28 Nov 2009 23:16
 

SaIt ha scritto:


Ank io avrei 1 soluzione x te.. Solo ke se lo scrivo mi cancellano il messaggio... 0509_mitra.gif

fai il grosso?
era una battuta la mia... pistola...
 
8925324
8925324 Inviato: 28 Nov 2009 23:21
 

carletto93 ha scritto:

fai il grosso?
era una battuta la mia... pistola...


Non faccio "il grosso" e comunque nn mi sembrava 1 battuta... comunque se leggi all inizio del mess, io ho chiesto di nn scrivere cag**e del tipo: monta un 34 ecc.. Quindi nn voglio tantomeno commenti come il tuo "comprati un caballero" o robe del genere che non c entrano nulla con le domande da me fatte...
 
8925813
8925813 Inviato: 29 Nov 2009 8:37
 

SaIt ha scritto:


Sisi lo so ks vuol dire magra e grassa:) il mio dubbio è ke se il proprietario precedente fa parte della "gente ignorante:)" e ha montato anke quei pezzi lì, cosa faccio li cambio e li rimetto originali?


il chiarimento sulla carburazione era per l'altro utente che consiglia di mettere l'olio nella benzina se pensi di essere magro di carburazione....



non penso sia possibile che il vecchio proprietario li ha montati proprio perchè sono specifici per i modelli con il carbu elettronico, quindi non montano sui vecchi, nel caso ha preso altri pezzi simili per il modello vecchio e tu senti che la carburazione non è fatta bene smontali e rimetti gli originali senza problemi icon_wink.gif
 
8926494
8926494 Inviato: 29 Nov 2009 12:15
 

io metterei oltre al 165/163 di getto massimo anche il getto del minimo piu grosso per essere sicuro che in rilascio arrivi abbastanza benzina, ld te sai che getto di minima monta l husqvarna con il vhst
 
8926504
8926504 Inviato: 29 Nov 2009 12:19
 

solrock666 ha scritto:
io metterei oltre al 165/163 di getto massimo anche il getto del minimo piu grosso per essere sicuro che in rilascio arrivi abbastanza benzina, ld te sai che getto di minima monta l husqvarna con il vhst


il VHST ha il 145 standard.....

però lui non ha la versione col VHST....ha quella vecchia, quindi il getto max da mettere è il 122 icon_wink.gif
il minimo di serie del VHST è già quasi un pelino grasso per il ripo (è un U38), l'U36 secondo me (dopo collaudo) è troppo azzeccato e tende un pò al magro, mentre il kit husqvarna ti da un U34 che è magrissimo icon_wink.gif
 
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