2201077
Inviato: 3 Ago 2007 9:34
Oggetto: SI...ma....come funziona la mia 620 SS?????
Posso dire che ho provato ed avuto tante moto, ma sempre e comunque a carburatori.
Ora mi trovo ad avere una Supersport 620i, anno 2003, ed al contempo, mi trovo con......le mani in mano!
Mi spiego.....
Se prima sapevo vita , morte e miracoli di come funzionava la mia moto, ora mi trovo che per un bel pezzo non la conosco e non mi azzardo a metterci le mani. Si, perche' se per una buona parte le cose piu' o meno sono le stesse, cosi' non e' piu' per quanto riguarda il cuore del mezzo......il motore.
Al di la della distribuzione desmo che e' una cosa meravigliosa solo all'idea, e cui mai mettero' mano, ma che comunque ho studiato e capito nel suo funzionamento, mi trovo ad avere una vera e propria lacuna su una cosa; L'INIEZIONE ELETTRONICA e cosa la regola/comanda.
Ho cercato un po' on-line, articoli che ne spiegassero il funzionamento, e mi sono fatto un'idea, anzi posso dire di avere capito abbastanza bene il principio di funzionamento, ma sarei curioso di sapere nel dettaglio, come e' strutturata quella della mia moto; in pratica, quanti e quali sensori agiscono con l'iniezione e la Eprom, (Se c'e' ), cosa succede se cambio qualcosa meccanicamente, (Ad es. aumento l'aria in ingresso al filtro), cosa fa la centralina e come interagisce con gli iniettori.....
La curiosita' e' aumentata nel momento in cui ho cambiato il fitro di serie con uno della BMC; pensavo che avrei dovuto far sistemare la carburazione, invece, la moto e' cambiata nel comportamento in modo a me piu' congeniale; ho quindi pensato che "qualcosa", avesse adeguato la carburazione ai nuovi parametri che meccanicamente gli avevo imposto.....sbaglio?
Se qualcuno ha tempo e voglia di levarmi sta curiosita', lo ringrazio in anticipo......non lasciatemi con la sola conoscenza dei vecchi carburatori....
GRAZIE