Leggi il Topic


SI...ma....come funziona la mia 620 SS?????
2201077
2201077 Inviato: 3 Ago 2007 9:34
Oggetto: SI...ma....come funziona la mia 620 SS?????
 



Posso dire che ho provato ed avuto tante moto, ma sempre e comunque a carburatori.
Ora mi trovo ad avere una Supersport 620i, anno 2003, ed al contempo, mi trovo con......le mani in mano! icon_eek.gif

Mi spiego.....
Se prima sapevo vita , morte e miracoli di come funzionava la mia moto, ora mi trovo che per un bel pezzo non la conosco e non mi azzardo a metterci le mani. Si, perche' se per una buona parte le cose piu' o meno sono le stesse, cosi' non e' piu' per quanto riguarda il cuore del mezzo......il motore.
Al di la della distribuzione desmo che e' una cosa meravigliosa solo all'idea, e cui mai mettero' mano, ma che comunque ho studiato e capito nel suo funzionamento, mi trovo ad avere una vera e propria lacuna su una cosa; L'INIEZIONE ELETTRONICA e cosa la regola/comanda.
Ho cercato un po' on-line, articoli che ne spiegassero il funzionamento, e mi sono fatto un'idea, anzi posso dire di avere capito abbastanza bene il principio di funzionamento, ma sarei curioso di sapere nel dettaglio, come e' strutturata quella della mia moto; in pratica, quanti e quali sensori agiscono con l'iniezione e la Eprom, (Se c'e' ), cosa succede se cambio qualcosa meccanicamente, (Ad es. aumento l'aria in ingresso al filtro), cosa fa la centralina e come interagisce con gli iniettori.....
La curiosita' e' aumentata nel momento in cui ho cambiato il fitro di serie con uno della BMC; pensavo che avrei dovuto far sistemare la carburazione, invece, la moto e' cambiata nel comportamento in modo a me piu' congeniale; ho quindi pensato che "qualcosa", avesse adeguato la carburazione ai nuovi parametri che meccanicamente gli avevo imposto.....sbaglio?
Se qualcuno ha tempo e voglia di levarmi sta curiosita', lo ringrazio in anticipo......non lasciatemi con la sola conoscenza dei vecchi carburatori.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
GRAZIE
 
2201121
2201121 Inviato: 3 Ago 2007 9:40
 

se fai piccole modifiche la centralina si corregge per avere il miglior rapporto sechiometrico e il miglior funzionamento del motore agendo sul flusso di benzina rapportato alla quantita d'aria immessa comunque i valori li prende dalla sonda lambda e da un sensore interno alla scatola filtro
 
2201127
2201127 Inviato: 3 Ago 2007 9:41
 

Per la tua moto non esiste Eprom, esisteva per moto più vecchie della tua e ora hai solo la possibilità di utilizzare una centralina parallela..
Se hai solo cambiato il filtro della moto senza tagliare la scatola filtro la centralina originale riese a gestire il leggero cambio.. Se invee avessi anche aperto la scatola filtro (prova e vedrai) avresti anche dovuto far sistemare la carburazione con il CO... La centralina originale riesce a gestire piccoli cambiamenti che vengono effettuati sulla moto (scarichi aftermarket con db killer / filtro aria) ma per quelli un po' più completi (scarico racing o senza db / scatola filtro aperta) occorre fare un CO altrimenti dopo un pò la moto ti crolla di minimo...
 
2201166
2201166 Inviato: 3 Ago 2007 9:45
 

Hai detto che hai già letto qualcosa in proposito, quindi sai già che è tutto in mano all'elettronica, c'è un micro che riceve segnali dai vari captatori , o sensori, e regola in autonomia anticipo di accensione, quantità di aria, carburante etc etc. Niente di trascendentale, ci sono dei valori prestabiliti in fabbrica (da magneti marelli), e i valori colti durante l'uso vengono confrontati con quelli, e la risposta arriva nell'ordine dei millisecondi. E' tutto più veloce, affidabile, anche se alcuni rimpiangono i carburatori. Per conto nostro, alla centralina si può accedere solo via computer, o cambiando, nel caso della tua moto, il chip. Su altre, come la mia, la centralina si rimappa, se serve. Quindi se vuoi cambiare qualcosa, devi avere le attrezzature adeguate. In sostanza non puoi metterci le mani, sei (siamo) in mano all'elettronica.
 
2202905
2202905 Inviato: 3 Ago 2007 13:04
 

Grazie a tutti......lascero0 stare il DOGMA centralina......vado a gonfiare le gomme.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©