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Ducati 620 Sport del 2004: costosa da mantenere?
14500107
14500107 Inviato: 9 Lug 2013 15:46
Oggetto: Ducati 620 Sport del 2004: costosa da mantenere?
 

Ciao a tutti.
Ho la possibilità di acquistare una Ducati 620 Sport del 2004 (non i.è.) da un amico! Il prezzo credo che sia davvero ragionevole, anzi credo proprio si tratti di un affare, almeno leggendo le quotazioni su un altro sito di moto. Voi quanto sareste disposti a pagare?

In ogni caso, quello che mi preoccupa leggermente sono i costi di manutenzione. Sono alti come per tutte le altre Ducati? E' necessaria un'attenzione particolare o non è una moto particolarmente "esigente"?

Insomma, vorrei sapere se mi consigliate o meno di procedere all'acquisto!
Grazie mille! Ciao!
 
14500112
14500112 Inviato: 9 Lug 2013 15:47
 

devi fare le cinghie ogni 2-3 anni

per il resto costa quanto tutte le altre moto
 
14500158
14500158 Inviato: 9 Lug 2013 16:07
 

costa come una ducati...

devi fare le cinghie ogni 20-30.000 km se non sbaglio oppure ogni 2 anni, l'unico costo differente da qualsiasi altra naked di media cilindrata è quello...

i consumi sono su per giù paragonabili e le gomme stradali/sportive costano intorno ai 250 € la coppia, ci sarà qualche moto più parsimoniosa grazie a soluzioni tecniche più al passo con i tempi, ma se ti piace la monster ci puoi mettere qualche litro in più di benzina senza pentirtene...

a quale prezzo la compreresti? accessori?
 
14500236
14500236 Inviato: 9 Lug 2013 16:39
 

No, scusate, c'è stato un malinteso. Io intendo la Ducati 620 Sport carenata (http://it.wikipedia.org/wiki/Ducati_Supersport). Comunque dovrei prenderla sui 1.000€! Poi c'è sicuramente qualche lavoro da fare, visto che è ferma da un po'!
 
14500281
14500281 Inviato: 9 Lug 2013 16:56
 

si scusa, comunque poco cambia, il motore è lo stesso... in pratica è una monster carenata...

se è ferma da tanto ci sono da fare di sicuro:
icon_arrow.gif cinghie e controllo valvole
icon_arrow.gif olio e filtro
icon_arrow.gif controllo candele
icon_arrow.gif filtro aria
icon_arrow.gif pulizia serbatoio
icon_arrow.gif batteria
icon_arrow.gif pulizia carburatori e carburazione

io aggiungerei:
icon_arrow.gif tubi e olio freni
icon_arrow.gif gomme
icon_arrow.gif controllo dischi freni
icon_arrow.gif controllo sospensioni, se la moto ha anche un buon numero di chilometri potrebbero essere un po spompate

1000€ sono si un buon prezzo per la moto, bisogna però vedere a cosa vai incontro dopo...

ammettendo che la moto non abbia problemi di alcun tipo e che l'impianto elettrico sia perfettamente in ordine, i collettori non siano danneggiati e la frizione non sia alla frutta puoi mettere in conto altri 1000€/1200€ per riportarla a nuovo, dopo per 2 anni sei praticamente a posto e puoi girare super-tranquillo
 
14500351
14500351 Inviato: 9 Lug 2013 17:18
 

Perchè i collettori dovrebbero essere danneggiati?
 
14501077
14501077 Inviato: 9 Lug 2013 22:25
 

_UBER_ ha scritto:
Perchè i collettori dovrebbero essere danneggiati?


giusta obiezione, lo scarico non avrebbe motivo di essere danneggiato, però i collettori d'aspirazione mi sembra siano di gomma, e se la moto è ferma da qualche anno potrebbero essere secchi e crepati, è successo ad un mio amico che aveva una supersport a carburatori ferma da 6 anni, quando l'ha rimessa in moto ha dovuto cambiarli perchè erano crepati e uno si è spaccato dopo poco...
 
14501435
14501435 Inviato: 10 Lug 2013 7:21
 

io mi metto nei panni dell'autore del topic... icon_rolleyes.gif

Ha chiesto un consiglio/parere e gli è statao fatto un quadro catastrofico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , senza sapere nulla di questa moto: chilometraggio, ultimo tagliando, se è stata ferma, eventuali sinistri...

Eppure lui ci ha detto che è in ottime condizioni!!! icon_wink.gif
 
14501608
14501608 Inviato: 10 Lug 2013 8:41
 

_UBER_ ha scritto:
io mi metto nei panni dell'autore del topic... icon_rolleyes.gif

Ha chiesto un consiglio/parere e gli è statao fatto un quadro catastrofico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , senza sapere nulla di questa moto: chilometraggio, ultimo tagliando, se è stata ferma, eventuali sinistri...

Eppure lui ci ha detto che è in ottime condizioni!!! icon_wink.gif


Ciao! Fino a ieri tutte le informazioni che avevo me le aveva passate mio padre, che aveva parlato con il padre del proprietario icon_razz.gif ! Quindi un bel giro di passaparola che, come al solito, rende le cose meno chiare! Ieri sono andato a vedere la moto e a fare due chiacchiere!
In pratica, la moto è stata comprata ad Ottobre 2004 ed usata solo nelle estati 2005 e 2006! Nel 2008, con l'intenzione di venderla, è stata fatta la revisione. Da quel momento in poi è rimasta sempre ferma... In totale ha 3.000-3.500 Km circa.

Credo che il primo elenco fatto da nicola192 sia inevitabile, mentre del secondo elenco io credo ci siano da cambiare le gomme (che si saranno indurite), ma nient'altro.

Comunque abbiamo deciso che è inutile farla partire, ciò potrebbe causare dei danni... La facciamo venire a prendere da un meccanico che farà un bel check-up completo e (se i costi non sono esagerati, io pensavo a qualche centinaio di euro, non di più) la sistema. Quale sarebbe un preventivo adeguato secondo voi (alla luce di queste nuove informazioni)?

Per il resto, a vederla da fuori, è perfetta. Non ci sono segni di usura, graffi, ruggine, ecc... Solo parecchia polvere icon_xd_2.gif !
 
14502220
14502220 Inviato: 10 Lug 2013 12:36
 

_UBER_ ha scritto:
io mi metto nei panni dell'autore del topic... icon_rolleyes.gif

Ha chiesto un consiglio/parere e gli è statao fatto un quadro catastrofico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif , senza sapere nulla di questa moto: chilometraggio, ultimo tagliando, se è stata ferma, eventuali sinistri...

Eppure lui ci ha detto che è in ottime condizioni!!! icon_wink.gif


l'elenco delle cose "fondamentali" è in realtà un normale tagliando per una moto ferma da tanto tempo... purtroppo posso dire con esperienza che certe cose non sono da sottovalutare ed è meglio spendere 500€ subito e mettersi il cuore in pace piuttosto che spendere molto poco e trovarsi su una moto che un bel giorno si spegne e per riaccenderlo se ne rischiano di spendere molti di più...

L'unico "difetto" e costo supplementare di questa moto rispetto a una qualsiasi concorrente degli stessi anni che ha subito la stessa sorte sono le cinghie, per il resto sono tutti interventi normali da fare su una moto che ritorna alla strada dopo un prepensionamento...

per la sostituzione delle cinghie non so cosa si possa spendere non essendo mai passate ducati in casa mia, però un tagliando fai da te completo di tutto costa intorno ai 150€, per carburatori e serbatoio a meno che tu non riesca a fare da solo(in tal caso costano praticamente niente) potrebbero volerci da 50 a 100€, le gomme costano da 200 a 250 la coppia.

secondo me potresti cavartela con 1000€ per rimetterla completamente in strada (passaggio 80€ in motorizzazione e revisione 67€ sempre in motorizzazione) 0509_up.gif
 
14506189
14506189 Inviato: 11 Lug 2013 22:49
 

Come prima cosa io i carburatori su quel motore eviterei di cercarli perché non ci sono. icon_mrgreen.gif

Poi lascerei stare anche i collettori di aspirazione in gomma per lo stesso motivo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Detto questo, e immaginando dalle parole del nostro amico che questa sia la sua prima moto, io tanti problemi non me li farei. Le gomme se non presentano crepe visibili non vedo il motivo di cambiarle, per esempio: non credo che il ragazzo andrà a cercare il tempo in pista appena salito in sella, e per quello che deve fare all'inizio due gomme un poco stagionate vanno più che bene. Io sulla SL per il pochissimo che la uso non le cambio da tre anni, non sono proprio alle prime armi e di problemi non ne ho mai avuti...

Le cose che farei io sono cambio olio motore, cambio olio freni (se mi ricordo bene anche sul 620 montavano di serie i tubi freno in treccia metallica...), batteria nuova e sostituzione cinghie. Poi benzina fresca e in moto: il resto sono 0510_mina.gif mentali.
 
14506547
14506547 Inviato: 12 Lug 2013 8:14
 

EnricoMTSL ha scritto:
Come prima cosa io i carburatori su quel motore eviterei di cercarli perché non ci sono. icon_mrgreen.gif

Poi lascerei stare anche i collettori di aspirazione in gomma per lo stesso motivo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Detto questo, e immaginando dalle parole del nostro amico che questa sia la sua prima moto, io tanti problemi non me li farei. Le gomme se non presentano crepe visibili non vedo il motivo di cambiarle, per esempio: non credo che il ragazzo andrà a cercare il tempo in pista appena salito in sella, e per quello che deve fare all'inizio due gomme un poco stagionate vanno più che bene. Io sulla SL per il pochissimo che la uso non le cambio da tre anni, non sono proprio alle prime armi e di problemi non ne ho mai avuti...

Le cose che farei io sono cambio olio motore, cambio olio freni (se mi ricordo bene anche sul 620 montavano di serie i tubi freno in treccia metallica...), batteria nuova e sostituzione cinghie. Poi benzina fresca e in moto: il resto sono 0510_mina.gif mentali.


Ciao! Grazie per le info!
Ma nel 2004 non esistevano 2 versioni? La normale e la i.e.? Quella di cui parlo non è segnata come i.e. Io credo che i carburatori li abbia. Puoi spiegarmi meglio icon_smile.gif ?

In realtà, non sono affatto alla mia prima moto... Ho avuto un SM 50; ho un enduro 125, uno scooter 125 e una custom 250. Diciamo che è la prima moto "grossa". Ed è anche la prima moto che compro da un privato e per la quale devo preoccuparmi dei lavori! Di solito mi davano il mezzo già pronto! Era tutto più facile icon_xd_2.gif ! Comunque anche io penso che non si siano tante s*ghe mentali da farsi sui lavori iniziali... Infatti la domanda originale era sulla manutenzione in genere icon_xd_2.gif !

PS: sul discorso gomme, 3 anni sono sicuramente accettabili, ma qui stiamo parlando di 9! Sullo scooter le ho tenute per 13! Poi hanno cominciato a sgonfiarsi da sole perché non facevano più aderenza sul cerchio! Ahah 0509_si_picchiano.gif !
 
14508404
14508404 Inviato: 12 Lug 2013 20:37
 

Io ho un 750 sport del 2002, con 50000km:
ogni volta che lo uso mi viene quella espressione 'ebete' di soddisfazione sotto il casco
che moto con il doppio dei cavalli non riescono a trasmettermi. icon_xd_2.gif

E' un moto maschia, lievemente scomoda ma prese le misure vedrai che sapra'
dare molte soddisfazioni a dispetto della relativa poca potenza,
e non e' paragonabile al monster (telai completamente diversi)
se non per il motore.

Che io sappia il 620 Sport e' solo iniezione elettronica (vedi sito ducati
Link a pagina di Ducati.it
2003 ultimo anno in cui e' presente)

Prendilo subito (il prezzo non lascia altra scelta),
ma ricordati di farlo controllare da un meccanico Ducati o che
conosca bene le Ducati, perche' i generici jappisti possono solo fare danni.

Lavori certi:
cinghie
olio (qui lo spreco di denaro e' incredibile, se riesci a farlo tu puoi risparmiare 40-50 euro)
filtri (olio aria e BENZINA )
candele
controllo valvole (ma difficilmente regolazione - e' su questo aspetto che i generici
fanno danni !)
Le gomme sono vecchie, vanno sostituite, ma se prometti di andare cauto senza piegare
troppo puoi aspettare qualche tempo (fino al primo spavento ... 0509_si_picchiano.gif )

P.S. Qui Link a pagina di Ducati.it
metti 2003 Supersport e 620 S e scaricati il libretto uso e manutenzione, dopo interrogo ... tie.gif
 
14508427
14508427 Inviato: 12 Lug 2013 20:52
 

Come ti è già stato detto, se il motore è un 620 è sicuramente a iniezione. Le gomme in effetti con nove anni sulle spalle non sono di certo messe bene: dubito che siano state tenute in pressione, e ancora di più che la moto sia rimasta per anni sui cavalletti. Diciamo che se ad un attento esame visivo non presentano crepe nemmeno piccole né sul battistrada né sui fianchi puoi farci un poca di strada per fare pratica, ma se le vedi in condizioni critiche cambiale e basta.

Informati su un buon meccanico che sia pratico di motori Ducati ed evita quelle macchine mangiasoldi che sono in genere i patinati Ducati Stores. Fai cambiare le cinghie (mi pare che il set costi abbondantemente meno di 100 euro, ma se non le cambia chi lo sa fare è un attimo mettere il motore fuori fase e spaccare tutto), il cambio olio e filtro (poco più di 10 euro il prezzo del filtro), dai una soffiata col compressore al filtro aria e se il serbatoio non era vuoto dagli una sciacquata con benzina pulita e magari cambia anche il filtro benzina.

Costa un casso rimettere in piedi quella motina lì, vai sereno... 0509_up.gif
 
14508553
14508553 Inviato: 12 Lug 2013 21:50
 

concordo sul discorso della sostituzione delle cinghie. C'é chi dice che si possono tenere anche oltre due anni ma sinceramente preferisco spendere poco subito che tanto in caso di eventuale rottura delle stesse
Anche gli pneumatici li sostitirei immediatamente perché una gomma dura puo' farti scivolare e non solo se fai pieghe estreme
 
14517035
14517035 Inviato: 17 Lug 2013 1:52
 

L'ho avuta per tre anni... Non consumava niente a andava benissimo..
Non dovrai accendere un mutuo
Vai tranquillo!
 
14518055
14518055 Inviato: 17 Lug 2013 13:31
 

Grazie a tutti per le risposte! Gentilissimi 0509_up.gif !
Non mi resta che farvi sapere quando l'avrò presa!
 
14551810
14551810 Inviato: 1 Ago 2013 17:25
 

Non hai detto di dove sei...se sei di Milano-Monza Brianza ti consiglio Biella Corse....un ragazzo d'oro gentilissimo e onesto.
Cosa fare...beh...purtroppo tutto e la colpa è il tempo e l'usura.
Gli oli sono una ovvietà, siccome non sappiamo se è stata ferma a prendere umidità e se ci fosse benzina o meno nel serbatoio verifica che non vi siano tracce di ruggine all'interno del serbatoio e che non abbia creato lesioni nella parte bassa in cui è incernierato sul telaio.
Le cinghie sono da cambiare CATEGORICAMENTE, perchè essendo rimaste immobili ormai hanno preso forma (hai presente il classico elastico che sta in posizione su qualcosa e dopo anni lo trovi rinsecchito e con la forma della cosa che tratteneva?).
Costo...spenderai un po'...tieni conto che da quanto leggevo la sola sostituzione cinghie può aver richiesto anche 300euro (costano mi pare un'ottantina d'euro...poi c'è la manodopera)....ma perchè la rottura maggiore è la perdita di tempo per tirare giù le carene...e se una mezz'ora persa da te non costa nulla...dal meccanico sono eurini.
Anche che ti chiedono 1.000euro (ma non credo) buttaceli...la moto ne vale la pena e 1.000euro per una moto de facto nuova non li trovi da nessuna parte....non ci compri nemmeno un motorino.
Suggerimento...cambia pure la catena (mi pare non menzionata)...io l'anno scorso ho preso la moto con 8.000km....ora ne ho 14mila...dopo un mese dal tagliando di quest'anno (un paio di mesi fa), la catena si è lasciata andare totalmente....una cosa incredibile...sembrava di "due taglie" più grande....era vecchia....la moto veniva usata di rado....e la sfiga ha voluto che mi abbia segnato il carter proprio nel punto di giunzione col blocco motore...ha creato uno spessore...e via di perdita d'olio. Alberto (Biella) mi ha dovuto ritirare giù tutto cambiare catena, pignone e corona...dare una bella levigata a carter e blocco (già che c'era un'alleggeritina al volano col tornio...lui fa un sacco di lavori col tornio....era tornitore prima di cedere alla passione) e 258euro han preso il volo....questa è la dimostrazione che chi più spende più guadagna...."butta" qualche soldo oggi e vai sereno che son tutti soldi spesi in meno domani.
Sui pneumatici....cambiali! Il legno non tiene la strada...non ha grip e rischi di avere brutte prime impressioni con la piccola...poi non ti fidi più e l'abbandoni...
La moto potrà anche non andare o andare male...pazienza....ma sono le gomme che ti tengono attaccato alla strada...quindi i soldi in gomme sono soldi in sicurezza oltre che prestazioni.
 
14556476
14556476 Inviato: 4 Ago 2013 13:59
 

Ciao.io l'ho avuta da 2004 al 2009, con cui ho percorso circa 19000 km.
L'unica noia che mi ha dato è stata alla frizione.. in quanto si consumava troppo in fretta, ma è bastato sostituire le molle di contrasto con quelle della 900 (+ rigide).
In quegl'anni non ho mai sostituto le cinghie, le avevo fatte controllare più volte e il meccanico mi diceva che era tutto a posto e non necessitavano la sostituzione. .. ho fatto 2 cambi d'olio e sostituito 1 volta le pastiglie anteriori..
Ricordo che faceva un sacco di km per litro, tipo 18 kml quando "tiravo" e 22 kml andando piano.
Per quel che mi riguarda è una moto gestibilissima sia prestazionalmente sia costi di mantenimento. .
A quel prezzo posso solo consigliarti di prenderla
 
14561065
14561065 Inviato: 6 Ago 2013 21:41
 

tra l'altro ora la sua vecchia 620 ce l'ho io... 0509_doppio_ok.gif
 
14561956
14561956 Inviato: 7 Ago 2013 11:35
 

Lollo620 ha scritto:
tra l'altro ora la sua vecchia 620 ce l'ho io... 0509_doppio_ok.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14841822
14841822 Inviato: 8 Feb 2014 10:44
 

Ciao a tutti!
Volevo riaprire la discussione solo per dire che la moto va perfettamente e credo di aver fatto un buon acquisto. Consuma poco, ho speso poco per sistemarla e non mi ha dato più grossi problemi! Ora l'ho rimessata in garage, ho comprato i cavalletti. Ma non vedo l'ora di tirarla fuori!
A presto!
Ciao!
 
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