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Domande varie preparazione lungo viaggio [SuperSport 620]
16046371
16046371 Inviato: 6 Feb 2019 23:38
Oggetto: Domande varie preparazione lungo viaggio [SuperSport 620]
 

ciao a tutti, mancano giorni e giorni all' estate così per ingannare l'attesa ho qualche domanda riguardo la preparazione della mia SuperSport 620 per le vacanze:
1 ) come non quadrare le gomme in autostrada, le sgonfio? e quanto? altro? zig zag a parte...
2 ) l'anno scorso un paio di volte il motorino di avviamento non andava, ingranata la prima e dato mezzo giro al motore, è subito ripartito. probabilmente per il caldo, 30° + raffreddamento ad aria + giornate di autostrada, dopo non è più capitato. meglio sostituire motorino o carboncini o spazzole o vado tranquillo?
3 ) le candele, quando cambiarle? le ho sotto la sella ma finché vanno, o la moto gira meglio cambiandole?
Grazie
 
16046473
16046473 Inviato: 7 Feb 2019 9:58
 

ciao, per consigliare meglio sarebbe opportuno dire quanto sarà lungo, il viaggio.
 
16046476
16046476 Inviato: 7 Feb 2019 10:20
 

direi 5000km minimo tra andata e ritorno, il problema è che attraverso la Germania da sud a nord, l'anno scorso autostrada e caldo mi avevano causato i problemi sopracitati
 
16046479
16046479 Inviato: 7 Feb 2019 10:38
 

un bel giro!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

perquanto riguarda le gomme, penso che la miglior soluzione sia tenere la pressione corretta, in autostrada si spiattellano comunque.
piuttosto metti qualcosa di turistico, certe gomme a 5000 km sono quasi finite.....
 
16046487
16046487 Inviato: 7 Feb 2019 11:00
Oggetto: Re: domande varie preparazione lungo viaggio
 

1) se scegli gomme touring con la doppia mescola (tipo pirelli angel o roadsmart) non dovresti avere grossi problemi. Viaggiando in 2 + bagagli col caldo tieniti scrupolosamente alle pressioni indicate sul manuale, anche se qualcuno ti dirà "ma è troppo alto, mio Kuggino in pista le tiene a 1,8" ecc. icon_smile.gif le pressioni basse fanno surriscaldare la gomma, che ad un certo punto scoppia.

2) sembrerebbe il classico sintomo di spazzole andate... vedi cosa ti conviene tra revisionare il motorino, comprarlo nuovo o usato revisionato.

3) le candele dovresti cambiarle alle scadenze indicate sul manuale.

ciao

WK
 
16046492
16046492 Inviato: 7 Feb 2019 11:20
 

pazuto ha scritto:
un bel giro!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

grazie icon_smile.gif

pazuto ha scritto:
perquanto riguarda le gomme, penso che la miglior soluzione sia tenere la pressione corretta, in autostrada si spiattellano comunque.
piuttosto metti qualcosa di turistico, certe gomme a 5000 km sono quasi finite.....

l'anno scorso a metà strada ero sulla tela dietro e ho dovuto montarmi una Dunlop Roadsmart 3, l'unica compatibile in una citta' di 50.000 abitanti, col davanti (Diablo Rosso 2) sono arrivato a casa ma sembrava una slick.
quindi metterò la Dunlop anche se il problema è sempre dietro inoltre prevedo di dover fare qualche strada diciamo non asfaltata.

wkowalski ha scritto:
1) se scegli gomme touring con la doppia mescola (tipo pirelli angel o roadsmart) non dovresti avere grossi problemi. Viaggiando in 2 + bagagli col caldo tieniti scrupolosamente alle pressioni indicate sul manuale, anche se qualcuno ti dirà "ma è troppo alto, mio Kuggino in pista le tiene a 1,8" ecc. icon_smile.gif

viaggio solo e con zaino e sacco a pelo icon_asd.gif

wkowalski ha scritto:
le pressioni basse fanno surriscaldare la gomma, che ad un certo punto scoppia.

ecco qui ho sentito pareri discordanti, qualcuno mi aveva detto di sgonfiarle, immagino per aumentare la superficie di appoggio e distribuire il peso su più gomma

wkowalski ha scritto:
2) sembrerebbe il classico sintomo di spazzole andate... vedi cosa ti conviene tra revisionare il motorino, comprarlo nuovo o usato revisionato.

passato il caldo infernale ho fatto 5000km senza problemi, magari è solo quello?

wkowalski ha scritto:
3) le candele dovresti cambiarle alle scadenze indicate sul manuale.

altrimenti ci sono cali prestazionali? solo per capire, perche' hanno minimo 25000km e mai un problema
 
16046499
16046499 Inviato: 7 Feb 2019 11:48
 

le gomme le si sgonfiano in pista per avere più trazione, più trazione equivale a più consumo e surriscaldamento.
non gonfiarle più del consentito perchè è peggio ancora.
 
16046501
16046501 Inviato: 7 Feb 2019 11:51
 

rispetta sempre le pressioni raccomandate, se le sgonfi la gomma sotto il peso della moto flette di più e la temperatura aumenta, è fisica icon_smile.gif

scarta subito l'idea dello zaino, dopo 30 km ti sfondi la schiena... trova una soluzione migliore tipo borsone da sella, o borse laterali + borsa da serbatoio.

le candele vanno cambiate perchè si consumano gli elettrodi, ma soprattutto perchè sono sottoposte a cicli termici estremi, e dopo X anni la porcellana isolante diventa fragile e rischia di spezzarsi disintegrandoti il motore. Inoltre la parte in metallo può formare ossido fino a saldarsi alla testa, per cui quando poi vai a svitarla si rompe e ti resta il moncone nella testa... meglio cambiarle ogni 2-3 anni massimo, anche se hanno fatto pochi km e sembrano ancora buone.

ciao

WK
 
16046502
16046502 Inviato: 7 Feb 2019 12:04
 

pazuto ha scritto:
le gomme le si sgonfiano in pista per avere più trazione, più trazione equivale a più consumo e surriscaldamento.
non gonfiarle più del consentito perchè è peggio ancora.

Io le ho sempre gonfiate da manuale
Pressione anteriore:
2,1÷2,2 bar
Pressione posteriore:
2,1÷2,3 bar
ma avendone sentite tante volevo capire se c'è una base scientifica nel gonfiarle di più o di meno o altri "trucchi" per non distruggere le gomme in autostrada, oltre a zig zag, spostare il peso in avanti, sfruttare la pioggia icon_smile.gif
ma in pista con le gomme sgonfie non rallenti?

wkowalski ha scritto:
scarta subito l'idea dello zaino, dopo 30 km ti sfondi la schiena... trova una soluzione migliore tipo borsone da sella, o borse laterali + borsa da serbatoio.

su una sportiva non è il massimo

wkowalski ha scritto:
le candele vanno cambiate perchè si consumano gli elettrodi, ma soprattutto perchè sono sottoposte a cicli termici estremi, e dopo X anni la porcellana isolante diventa fragile e rischia di spezzarsi disintegrandoti il motore. Inoltre la parte in metallo può formare ossido fino a saldarsi alla testa, per cui quando poi vai a svitarla si rompe e ti resta il moncone nella testa... meglio cambiarle ogni 2-3 anni massimo, anche se hanno fatto pochi km e sembrano ancora buone.

eusa_doh.gif devo cambiarle subito!
 
16046523
16046523 Inviato: 7 Feb 2019 13:45
 

mikybaga ha scritto:
"trucchi" per non distruggere le gomme in autostrada, oltre a zig zag,



a meno che tu faccia degli "zig zag" ampi come tutte le tre corsie dell'autostrada, ho seri dubbi che venga impegnata una parte diversa dal centro della gomma.

Non credere a quei "fenomeni" che prima di iniziare la salita al passo fanno zig zag un metro a destra e uno a sinistra, affermando di scaldare le gomme per le pieghe estreme... eusa_wall.gif eusa_wall.gif (nota: le gomme si scaldano con accelerazioni e frenate, o con le termocoperte, il resto sono fregnacce 0509_up.gif )
 
16046531
16046531 Inviato: 7 Feb 2019 14:02
 

AG_KTM ha scritto:
a meno che tu faccia degli "zig zag" ampi come tutte le tre corsie dell'autostrada, ho seri dubbi che venga impegnata una parte diversa dal centro della gomma.

Non credere a quei "fenomeni" che prima di iniziare la salita al passo fanno zig zag un metro a destra e uno a sinistra, affermando di scaldare le gomme per le pieghe estreme... eusa_wall.gif eusa_wall.gif (nota: le gomme si scaldano con accelerazioni e frenate, o con le termocoperte, il resto sono fregnacce 0509_up.gif )


lo so lo so, più che scaldare pulisci, ma in teoria anche se il centro della gomma è sempre in appoggio (a meno di zig zag ampi come tutte le tre corsie dell'autostrada) il punto maggiormente sotto stress si sposta lateralmente, permettendo di consumare più uniformemente (non meno) le gomme, ed evitare di finire con la tela in mezzo e le spalle nuove. ne ho visti tanti farlo in autostrada, anche se così aumenti la distanza percorsa.
forse la cosa migliore è stare a velocità costante ed evitare brusche accelerate/frenate ? magari fermarsi ogni tanto per non cuocerle con le temperature?
 
16046536
16046536 Inviato: 7 Feb 2019 14:18
 

mikybaga ha scritto:
lo so lo so, più che scaldare pulisci, ma in teoria anche se il centro della gomma è sempre in appoggio (a meno di zig zag ampi come tutte le tre corsie dell'autostrada) il punto maggiormente sotto stress si sposta lateralmente, permettendo di consumare più uniformemente (non meno) le gomme, ed evitare di finire con la tela in mezzo e le spalle nuove. ne ho visti tanti farlo in autostrada, anche se così aumenti la distanza percorsa.


nè scaldi, ne pulisci, nè sposti il centro di pressione, nè prolunghi la vita della gomma. Scusa la franchezza, ma sono solo seghe mentali. 0509_up.gif

Per avere una gomma che duri in autostrada, bisogna montare delle gomme con vocazione touring e gonfiarle alla giusta pressione. Degli artifici di guida fantasiosi non hanno nessuna efficacia. 0509_up.gif
 
16046545
16046545 Inviato: 7 Feb 2019 14:43
 

AG_KTM ha scritto:
nè scaldi, ne pulisci, nè sposti il centro di pressione, nè prolunghi la vita della gomma. Scusa la franchezza, ma sono solo seghe mentali. 0509_up.gif

Per avere una gomma che duri in autostrada, bisogna montare delle gomme con vocazione touring e gonfiarle alla giusta pressione. Degli artifici di guida fantasiosi non hanno nessuna efficacia. 0509_up.gif


apprezzo la franchezza 0509_up.gif ma sapresti darmi anche una ragione tecnica per quanto riguarda centro di pressione? solo per cultura personale
chiaro che non si fanno miracoli, ma magari qualche accorgimento di guida può aiutare, non mi riferisco allo zigzagare ma al mantenere velocità costante e salvaguardare le gomme da temperature eccessive icon_wink.gif
pensandoci volendo esagerare, la vernice sulle strisce di mezzeria è meno abrasiva dell'asfalto rotfl.gif
 
16046556
16046556 Inviato: 7 Feb 2019 15:16
 

mikybaga ha scritto:
ma magari qualche accorgimento di guida può aiutare


non tirare la prima a cavolo da un semaforo all'altro, non staccare frenatoni inutili... e le gomme già ti dureranno il doppio... altrimenti puoi sempre lasciare la moto a casa, così non si consuma neppure la benzina icon_smile.gif

scherzi a parte, una volta ho fatto più di 20.000 km con un treno di roadsmart, incluse le ferie estive con tanta autostrada, in due con bagagli... su un viaggio di 5000 km mi sembra un problema inesistente: monta delle gomme touring con posteriore bimescola prima di partire, gonfiale alla pressione indicata dalla Casa e non avrai problemi.

ciao

WK
 
16046560
16046560 Inviato: 7 Feb 2019 15:19
 

mikybaga ha scritto:
ma sapresti darmi anche una ragione tecnica per quanto riguarda centro di pressione? solo per cultura personale

prova a fare un segno bianco sulla gomma, con gesso o con un pennarello non troppo tenace.

Poi prova a zigzagare un po' e guarda cosa è successo al segno. Avrai ottenuto la risposta. 0509_up.gif
 
16046581
16046581 Inviato: 7 Feb 2019 15:50
 

L'anteriore aveva 2 anni e nelle vacanze si è fatto 10000km, meta' sotto la pioggia, senza il minimo problema.
Discorso diverso per il posteriore che aveva 1 anno e a meta' strada è finita.
Profondità minima del battistrada a parte, chiedevo solo per evitare di trovarmi come l'anno scorso sulla tela in paesi dove le gomme da moto quasi non esistono.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16046603
16046603 Inviato: 7 Feb 2019 16:37
 

che gomma era?
quanti km ha fatto?
 
16046625
16046625 Inviato: 7 Feb 2019 17:37
 

Diablo Rosso 2, circa 12000.
l'anteriore invece, sempre Diablo Rosso 2, circa 20000 e ha un anno in più, ma ovviamente si è consumata più uniformemente, non si vede la tela ma nemmeno il battistrada. la cambio a inizio stagione
 
16046626
16046626 Inviato: 7 Feb 2019 17:42
 

beh, come minimo devi partire con le gomme nuove o quasi, 5000 km non sono pochi.
se sei arrivatoa 12000, vuol dire che sei partito quando già ne aveva 7000......
 
16046634
16046634 Inviato: 7 Feb 2019 18:00
 

eh si, ma ho preferito veder dove arrivavo.
quest'anno partirò con nuova davanti e dietro 4000km circa
 
16046689
16046689 Inviato: 7 Feb 2019 22:50
 

Io con lo zaino in spalla ho fatto 500 km e a un certo punto mi si è aperto, cercherei di legarlo con un ragno o con delle corde elastiche sulla sella del passeggero. Valuta eventualmente delle borse laterali morbide anche piccole.
Io non so quanto tempo hai e quanti soldi per questo viaggio ma io cercherei di fare più tappe fermandomi in campeggi o B&B e facendo strade statali intervallate da brevi tratte autostradali.
Gomme: metti roadsmart o equivalenti e vai tranquillo.
 
16046691
16046691 Inviato: 7 Feb 2019 22:58
 

Sono andato a Capo Nord e mi sono trovato bene, campeggio dove obbligatorio, tenda in Scandinavia icon_asd.gif
 
16047556
16047556 Inviato: 11 Feb 2019 18:12
Oggetto: Re: Domande varie preparazione lungo viaggio [SuperSport 620]
 

mikybaga ha scritto:

3 ) le candele, quando cambiarle? le ho sotto la sella ma finché vanno, o la moto gira meglio cambiandole?
Grazie


Per le candele, spendi qualcosa in più e metti quelle all'iridio.
Noterai la differenza.
 
16047668
16047668 Inviato: 12 Feb 2019 0:40
Oggetto: Re: Domande varie preparazione lungo viaggio [SuperSport 620]
 

Tafazzi ha scritto:
Per le candele, spendi qualcosa in più e metti quelle all'iridio.
Noterai la differenza.

costano il doppio, se come dice @wkowalski più che gli elettrodi è la porcellana il problema, vale davvero così la pena? rendono meglio?
 
16047695
16047695 Inviato: 12 Feb 2019 9:02
Oggetto: Re: Domande varie preparazione lungo viaggio [SuperSport 620]
 

mikybaga ha scritto:
rendono meglio?


no, l'unica differenza è che durano circa il doppio. E' una cosa più adatta alle auto: monti le candele e te le scordi per 90.000 km... ma sulle moto le percorrenze sono più limitate, e non ha molto senso... tanto dopo X anni le devi comunque cambiare per i motivi che ti dicevo.

ciao

WK
 
16048836
16048836 Inviato: 15 Feb 2019 21:33
 

Questa era la mia SS, nel 2005. Era anche comoda: busto poggiato sulla borsa da serbatoio, e via andare... 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quanto alle gomme, se dietro hai montato una Roadsmart 3, accoppiale la corrispondente anteriore e parti tranquillo. Ne ho appena cambiate una coppia dopo 16000 chilometri, ma non su una SS: su una BMW K1300S da 250 chili abbondanti e 160 cavalli... abbondanti anche quelli.
La pressione lasciala come prescritto, o al limite alzala leggermnente. Più scende e più la gomma si scalda, e non è cosa buona...
 
16048948
16048948 Inviato: 16 Feb 2019 13:29
 

Mi sono trovato bene con lo zaino, non lo cambierei. Mi costringe a portarmi dietro solo l'indispensabile così viaggio leggero e mi godo la guida. Inotre è comodo se visito qualcosa, non lascio nulla incustodito se non il sacco a pelo legato alla maniglia del passeggero altrimenti nello zaino con la tenda non entra altro.
avessi voluto la comodità mi prendevo una turismo 0509_up.gif
 
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