matx93 ha scritto:
Grazie mille @ajejebrazorv per le info molto dettagliate Chiedo solo ancora una brevissima cosa: gli standard di frenata e velocità non sono quelli attuali vero? Perchè ad esempio con i freni non arriverà mai a frenare come un ciclomotore moderno! E il fatto che non abbia omologazione, vuol dire che non c'è uno standard (es cerchi, pneumatici, carburatore,...) a cui fare riferimento, quindi ipoteticamente prenderanno nota di tutti i componenti come lo presento?
Hai ragione @gippiguzzi, solo che essendo relativo sempre a questa moto ho preferito non aprire un nuovo post.
Nel frattempo, capita che risolto un problema ne salta fuori un altro. Smontando e rimontando il volano per collegare i cavi per luci e clacson, probabilmente non ho stretto a sufficienza il volano così che la chiavetta dell'accoppiamento conico si è rotta a taglio
Se porto le misure da qualcuno, me la rifanno?
La chiavella di fermo del volano, se si è tranciata, come hai già capito da solo, è perchè non hai stretto bene il dado.
Per stringere bene il dado, devi procurarti la chiave apposita per volani, che tiene fermo il volano, mentre stringi il dado.
Si puo' anche costruire abbastanza facilmente un attrezzo del genere.
Spero che tu non abbia usato il sistema di mettere un cacciavite nella feritoria, per tener fermo il volano, perchè , oltre a non consentire di serrare adeguatamente il dado, rischia di scassare qualcosa dentro.
Speriamo che nel tranciare la chiavella, il volano non sia girato troppo sull'albero, perchè essendo l'innesto conico, deve avere un accoppiamento perfetto per poter avere un bloccaggio perfetto.
Infatti, contrariamente a quello che pensano molti, il bloccaggio del volano magnete, non è attraverso la chiavetta, ma è appunto attraverso le due conicità dell'albero e della sede del volano.
La chiavetta serve solo a fare in modo che il volano si blocchi in una determinata posizione, per far lavorare l'eccentrico che apre le puntine al momento giusto, che è determinato dalla posizione di bloccaggio del piatto portacontatti
.La chiavella in una normale ferramenta non la trovi. Devi andare con i due pezzettini in ricambista moto, oppure in un negozio di forniture industriali, quelli che vendono anche cuscinetti, ecc.
Quando stringerai la prossima volta,
stringi assolutamente - bene - aiutandoti con un'attrezzo che blocchi il volano, perchè se no ti troverai che si trancia la chiavetta dopo poco ancora, e dovrai procurarti un altro motore sano, da cannibalizzare, oppure cambiare tutto l'albero motore completo.
Un jolly te lo sei giocato, adesso non ne hai piu'. Se sei fortunato che non si è rovinata la conicità, non puoi permetterti di schiavellare un'altra volta.
Alla visita e prova , su un mezzo del genere, usano i parametri dell'epoca. Metti ganasce nuove in ogni caso.
Con un carburatore SHA 14/12, di certo non ci saranno problemi di potenza e velocità.
Piuttosto il giorno della visita e prova, fai la miscela al 3% con un ottimo olio sintetico, cercando di non fumare troppo.
Non vengono applicati i parametri di antinquinamento odierni, ma in quel giorno meno si fuma meglio è.
A suo tempo prescivevano la miscela al 5%, ma gli oli di una volta erano ben diversi,
Ti preavviso che in certe motorizzazioni, magari la tua no, fanno un po' di storie se non c'è di partenza l'omologazione sul telaio, per cui se trovi qualche resistenza a riguardo, non perderti d'animo ed insisti.