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Ciclomotore Santamaria [cerco info]
15561361
15561361 Inviato: 21 Feb 2016 20:09
 

Difficilmente i pistoni per i due tempi sono simmetrici,io non ne ho mai trovato uno.
I piolini che ci sono servono a non fare muovere le fasce elastiche evitando che vadano a finire nelle luci del cilindro,quindi il pistone ha il verso obbligato.
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15563411
15563411 Inviato: 24 Feb 2016 13:33
 

Piccolo update: il pistone è simmetrico. I piolini vanno nella stessa posizione se ruotato di 180 gradi e ovviamente non passano attraverso le luci. Sono ancora alla ricerca delle fasce, a breve vi aggiorno
 
15563427
15563427 Inviato: 24 Feb 2016 13:59
 

ciao potresti fare un paio di foto al pistone?
0510_saluto.gif
 
15563688
15563688 Inviato: 24 Feb 2016 19:20
 

Si eccoti le immagini del pistone. Le prime due foto sono una a 180° rispetto all'altra

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15563709
15563709 Inviato: 24 Feb 2016 19:42
 

Anche le luci sono simmetriche.
Sul pistone c'è una scritta ma non riesco a leggerla.
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15563763
15563763 Inviato: 24 Feb 2016 20:36
 

Sisi tutto simmetrico, l'ho anche misurato con il calibro per sicurezza! Beh dato che non ne avevi mai visto uno, eccotelo! icon_asd.gif
Sul pistone leggo "Folelbo" ma è la seconda parola... la prima si è persa
 
15570183
15570183 Inviato: 4 Mar 2016 19:56
 

Update: scusate ma ci ho messo un po' a trovare paraoli e fasce elastiche ma ora ho tutto. Oggi ho cambiato le fasce ed ho risolto l'accoppiamento tra carburatore e aspirazione (anche qui non riuscivo a trovare una boccola isolante adatta).
I paraoli invece sono un bel problema. Ho rimosso lo statore segnando la posizione sul carter, ma il paraolio non ho idea di come tirarlo fuori. Con la forza bruta ho paura di rovinare la sede, e con le buone non viene via. Come posso fare?
 
15570264
15570264 Inviato: 4 Mar 2016 22:11
 

Ciao non dovrebbe essere difficile tirarlo via, se non riesci avvita due viti autofilettanti a due lati contrapposti del paraolio e tiralo via con due pinze,naturalmente avvitane solo 4 o 5 mm per non toccare il cuscinetto.
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15570283
15570283 Inviato: 4 Mar 2016 22:40
 

ok domani provo! ma devo avvitarle non in corrispondenza della sede vero? perchè rischio di rovinarla
 
15570445
15570445 Inviato: 5 Mar 2016 9:37
 

Certo, devi avvitarle sul paraolio facendo attenzione a non rovinare altro.
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15570795
15570795 Inviato: 5 Mar 2016 21:59
 

Eh alla faccia del facile. L'ho divelto per riuscire a toglierlo. Comunque l'ho sostituito, ma non posso fare la prova fino a lunedì perchè sono rimasto senza miscela eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_vergognati.gif
Volevo provare a cambiare anche quello lato frizione ma ho desistito, perchè dovrei rimuovere la frizione e il pignone trovando il modo di far stare fermo il tutto. Lo cambio solo se strettamente necessario.
 
15570932
15570932 Inviato: 6 Mar 2016 9:32
 

Be' se lo devi fare un'altra volta ora sai come fare 0510_saluto.gif
 
15573017
15573017 Inviato: 8 Mar 2016 22:17
 

GRANDI NOVITA'!!!!!!!!!!!

E' partitaaaaaaa!!! Incredibilmente stamattina è resuscitato il motore del '58!! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
Sono talmente contento che ho caricato il video qui! Link a pagina di Youtube.com

Ora ovviamente vi sommergo di domande:
1- Carburazione: di seguito vi carico la foto della candela (B6HS), che a me par nocciola (è nuova e non ho tenuto il motore tanto acceso). Però come potete vedere anche dal video, se spalanco completamente il gas non ho una progressione perfetta, si presentano un po' di vuoti anche se sale comunque di giri. Ora non so se è dovuto al fatto che era fredda e ferma da una trentina d'anni. In ogni caso la carburazione sulla candela mi sembra ok ma la progressione no: che sia un po' magro? Preciso che monto uno sha 14 12 nuovo uscito come di fabbrica

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2- Scarico: il collettore di scarico è collegato al cilindro ad una ghiera ed ho notato che esce del fumo. Vorrei svitarla per cambiare la guarnizione ma non riesco, suggerimenti? Inoltre come potete sentire dal video, oltre il collettore non c'è marmitta, c'era solo una piccola campana di neanche 10 cm che ho rimosso. Vorrei prenderne una ad espansione, dite che una come questa può andar bene? Link a pagina di Ebay.it

3- Olio: Ho notato che sopra il motore c'è una vite che penso serva a rabboccare olio per il cambio. In questo modo si spiegherebbero i paraoli e la guarnizione del carter lato frizione. Avete idea di che olio usare e quanto ce ne deve essere? Nel senso basta un dito giusto per gli ingranaggi oppure anche la frizione dovrebbe essere a bagno d'olio?

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Per ora sono questi i dubbi! Grazie in anticipo e buona visione!
 
15573158
15573158 Inviato: 9 Mar 2016 7:59
 

Ciao finalmente!
Da come si sente sembra che gli manchi benzina ,aumenta il getto max di 4 o 5 punti,
per svitare la ghiera del collettore ci vorrebbe una chiave apposita,in mancanza prova con una chiave inglese ,prima pero' metti in moto e fai riscaldare il motore poi avvolgi uno straccio sulla ghiera per non rovinarla e prova a svitare,per quanto riguarda l'olio devi usare un'olio minerale uni grado 30 o 40 al massimo.per il livello dal lato frizione ci dovrebbe essere un coperchio tipo quello lato volano o un tappo,se c'è il tappo quando appena fuoriesce l'olio ti fermi,se invece c'è il coperchio ti fermi appena l'olio è a livello della parte inferiore. per quanto riguarda la marmitta io non metterei l'espansione visto l'eta' del mezzo
Link a pagina di Ricambiscootermoto.it una di queste sarebbe piu' indicata o simile,verifica il fissaggio sul ciclomotore prima di ordinare
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15574554
15574554 Inviato: 10 Mar 2016 21:44
 

Rieccomi! Allora in ordine:
1- ho aumentato il getto di 3 punti da 57 a 60 e non presenta più vuoti, non lo aumenterei di più perchè già tende a fumare un po' di più. Direi che come carburazione ci siamo
2- ho svitato la ghiera facendolo scaldare e mettendo un po' di svitol. Sostituita la guarnizione del collettore, tutto ok!
3- ho iniziato a ripulire le manopole per poter collegare i cavi (nuovi) di frizione, cambio, freni e acceleratore.
4- ho riguardato il lato frizione, e come dicevi effettivamente c'è una vite, quindi riempirò fino a quel livello. Per l'olio va bene un minerale multigrado ad esempio 15W40?
5- per la marmitta io avevo pensato ad una a espansione perchè aumenta il riempimento, però effettivamente bisognerebbe fare qualche calcolo su quanto dovrebbe essere lunga ecc. Mi consigliavi di non prenderla per evitare di sovraccaricare il motore? Cioè potrei avere più danni che benefici? In ogni caso ora parto alla ricerca, ho visto che il collettore è di 28mm, il problema è trovare una marmitta con l'attacco per i supporti giusto effettivamente.
6- sono alla ricerca anche dei copertoni, secchi e crepati. La misura è 2x19, avete dei consigli su dove cercarli a parte ebay?
 
15574700
15574700 Inviato: 11 Mar 2016 7:27
 

Ciao l'olio deve essere tassativamente uni grado 30 o 40 ,questo per la frizione che è a bagno d'olio,con un'olio piu' fluido tende a slittare.
per la marmitta per me è solo una questione di estetica vista l'eta'del ciclomotore
per le gomme
Link a pagina di Ebay.it
una domanda, quando hai svitato il collettore hai pulito le incrostazioni dello scarico del cilindro?
0510_saluto.gif
 
15574743
15574743 Inviato: 11 Mar 2016 9:16
 

Capito, mi procuro l'olio corretto. Si, ho pulito l'imbocco del collettore e del cilindro, anche se non erano particolarmente incrostati. Ora provvedo a pulire per bene tutto il motore prima di ricollegare cavi della frizione e del cambio
 
15576559
15576559 Inviato: 13 Mar 2016 23:47
 

Ripulito manubrio, manopole e carter motore. Domani collego i fili di frizione e cambio e taro il tutto per bene. A breve faccio un nuovo video
Per l'olio ho ancora dei dubbi. Ad esempio questo può andar bene Link a pagina di Ebay.it oppure devo prendere questo? Link a pagina di Ebay.it
 
15577333
15577333 Inviato: 14 Mar 2016 20:58
 

Nel frattempo è sorto un'altro problema. Ho smontato i freni a tamburo e ho trovato i ferodi scollati dalle ganasce. Esiste un modo per reincollarli (i ferodi sono in ottimo stato) oppure vanno sostituiti per forza?
 
15577343
15577343 Inviato: 14 Mar 2016 21:18
 

matx93 ha scritto:
Nel frattempo è sorto un'altro problema. Ho smontato i freni a tamburo e ho trovato i ferodi scollati dalle ganasce. Esiste un modo per reincollarli (i ferodi sono in ottimo stato) oppure vanno sostituiti per forza?


Ciao, icon_smile.gif
le guarnizioni d'attrito deile ganasce dei freni a tanburo,

vengono incollate con colle apposite, e poi pressati con appositi stampi fino ad asciugatura.

Ti conviene sostituire le ganasce in toto,

se no al limite ci sono ancora dei posti dove vengono rigenerate con l'applicazione di nuove guarnizioni d'attrito.

Tra l'altro quelle che monti adesso, contengono anche amianto, altamente cancerogeno, e non piu' utilizzato,

per cui quando maneggi i tamburi usa una mascherina che ti protegga dalla polverina che c'è.
 
15577451
15577451 Inviato: 14 Mar 2016 22:57
 

Proverò a chiamare qualche risuolificio di freni perchè trovarli è un inferno, ho già smanettato ma senza risultati. Pensavo sinceramente di cavarmela reincollandoli con una colla bicomponente epossidica, ho visto che è stato fatto con risultati soddisfacenti.
Che mi dite invece dell'olio per il cambio? Sono davvero indeciso se comprare il motul o bardhal 10w30 oppure il monogrado sip sae 30.
 
15577466
15577466 Inviato: 14 Mar 2016 23:11
 

Falli incollare da loro, hanno anche la pressa sagomata ,

se ti si scolla mentre vai lasci giu' un dito di copertone , icon_asd.gif

e se è la ruota davanti fai un bel volo icon_wink.gif

A parte che le trovi anche sicuramente come ricambio, su ebay ce ne sono una marea

Che diametro hanno i freni^
 
15577476
15577476 Inviato: 14 Mar 2016 23:20
 

hanno diametro 105, larghezza 20. Su ebay ne ho trovato solo uno e non sono sicuro che abbiano 2 confezioni Link a pagina di Ebay.it
 
15577532
15577532 Inviato: 15 Mar 2016 0:20
 

Se sei in zona sabato e domenica c'è il mercatino di Modena li trovi subito
 
15577639
15577639 Inviato: 15 Mar 2016 9:44
 

Eh no purtroppo sono di Torino, niente da fare. Ho trovato un ricambista che ha la coppia ganasce a 8,5 € mentre farle risuolare costa ben 20€ quindi tutto sommato è meglio prendere i ricambi icon_asd.gif
 
15577820
15577820 Inviato: 15 Mar 2016 13:11
 

matx93 ha scritto:
Ripulito manubrio, manopole e carter motore. Domani collego i fili di frizione e cambio e taro il tutto per bene. A breve faccio un nuovo video
Per l'olio ho ancora dei dubbi. Ad esempio questo può andar bene Link a pagina di Ebay.it oppure devo prendere questo? Link a pagina di Ebay.it

il secondo link 0510_saluto.gif
 
15579656
15579656 Inviato: 17 Mar 2016 16:46
 

Ho un altro dubbio. Sto faticando a trovare una marmitta compatibile, perché hanno tutti l'attacco posto molto più indietro rispetto al termine del collettore, invece nel mio caso ci sono 10 cm scarsi. Ma se io stringessi per bene la ghiera del collettore e mettessi una marmitta non tanto lunga non ancorandola al telaio ma solo al collettore di scarico? Che dite?
 
15579867
15579867 Inviato: 17 Mar 2016 21:54
 

Con le vibrazioni si rompera' subito il collettore all'imbocco del cilindro.
Se non trovi la marmitta giusta puoi fare una staffa aggiuntiva per fissarla al telaio.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15579907
15579907 Inviato: 17 Mar 2016 23:10
 

Potrei fare un buchetto un po' più in là e attaccare la staffa esistente oppure aggiungere una staffa a quella esistente in modo da allungarla. A questo punto prima mi procuro la marmitta.

Per i copertoni invece, quelli originali sono 2 x 19. Ho trovato dei 2.25 x 19, vanno bene lo stesso? Se non sbaglio cambia solo di 0.25 pollici la larghezza!
 
15580017
15580017 Inviato: 18 Mar 2016 8:21
 

matx93 ha scritto:
Potrei fare un buchetto un po' più in là e attaccare la staffa esistente oppure aggiungere una staffa a quella esistente in modo da allungarla. A questo punto prima mi procuro la marmitta.

Per i copertoni invece, quelli originali sono 2 x 19. Ho trovato dei 2.25 x 19, vanno bene lo stesso? Se non sbaglio cambia solo di 0.25 pollici la larghezza!

Volevo dire proprio questo. 0509_up.gif
I copertoni 2.25 sono piu' larghi,potresti avere problemi di sfregamento sul telaio e in fase di revisione non passeresti. 0510_saluto.gif
 
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