Leggi il Topic


Ciclomotore Santamaria [cerco info]
15645513
15645513 Inviato: 20 Giu 2016 10:28
 

matx93 ha scritto:
Ragazzi mi serve ancora un consiglio! Ho sostituito le guarnizioni dei tappi di svuotamento olio cambio. Questi ora non perdono più. Però l'olio trafila ancora dalla parte centrale del carter motore. La soluzione più ovvia sarebbe quella di cambiare la guarnizione centrale, ma dovrei smontare tutto. E' possibile utilizzare un sigillante?


Ciao, icon_smile.gif

è quasi impossibile tamponare una perdita di una guarnizione dall'esterno se è di sotto.
Fai un tentativo , ma se ci riesci è temporaneo.

Sotto il motore hai due tappi di svuotamento?

Occhio che in certe versioni di quei motori FB Minarelli identici ai Franco Morini 3M, il secondo piu' a sinistra non è un tappo, ma è un bullone che fa da fermo ad un pezzo del cambio.
Verifica che funzionino le marce.

Quel motore, meriterebbe una revisione approfondita, ovvero , apertura con pulizia accurata interna, ,con sostituzione paraoli, guarnizioni, eventuali bronzine e cuscinetti

Per risolvere senza aprire completamente,
l'unico tentativo che puo' fare è quello che descrivo in seguito, ma non è esente di rischi, come che si rompa la guarnizione in altri punti, soprattutto nella zona di camera di manovella il che porterebbe un trafilaggio di olio nel cambio nella stessa, , o che qualcosa si sposti e non riesca piu' a richiudere completamente il motore., e tu magari insista e spacchi qualcosa.

Io te lo dico poi vedi tu, non so il tuo grado di preparazione meccanica,

Per me sarebbe da aprire completamente e stop.

Allora si potrebbe fare così, ma ricordati che le mani ce le metti tu, quindi se non te la senti lascia tutto così e amen..
Dovresti svuotare bene l'olio,
togliere il motore dal telaio, ,togliere il gruppo termico, togliere il volano, svitare tutte le viti sul lato sinistro,
aprire leggermente i due semicarter elmeno di 2 mm MASSIMO!!!!!
e mettere tra i due lati della guarnizione su tutto il giro del motore, dell'apposito silicone a pasta rossa,

PER APRIRE I DUE SEMICARTER ASSOLUTAMENTE ---MAI --FARE LEVA CON UN CACCIAVITE TRA I DUE BORBI DEI DUE SEMICARTER - devi battere con un mazzuolo di legno o resina alternativamente sull'albero motore e sull'alberino del pedali.

Assolutamente i semicarter si devono aprire di 2 mm massimo, ripeto. Di piu' si rischia di far andare fuori posto qualcosa e poi lo devi aprire tutto per forza.

Questa è però come dicevo, una soluzione molto casual,

la cosa da fare sarebbe aprire e cogliere l'occasioone per pulire e cambiare paraoli, guarnisioni ecc.
 
15645551
15645551 Inviato: 20 Giu 2016 11:13
 

Riguardo ai tappi, si effettivamente, anche se non l'ho specificato, uno è il tappo vero e proprio, l'altro invece è un fermo per un asse del cambio, quello a cui sono collegati i pedali. Entrambi comunque avevano guarnizioni logore e sono nella parte inferiore.

Riguardo all'intervento, penso sia un buon metodo e ti ringrazio perchè imparo sempre tantissime cose da questo forum. Però penso sia troppo rischioso, anche perchè non essendo un meccanico, non ho tutti gli strumenti adatti e rischio di far più danno che benefici. Penso che convivrò con la goccetta d'olio icon_rolleyes.gif
 
15645600
15645600 Inviato: 20 Giu 2016 12:24
 

Potreti fare un tentativo così:

svuoti bene l'olio dal motore e smonti il motore dal telaio.

Lo lasci capovolto per un giorno o piu' in modo anche l'ultima goccia di olio sia uscita dalla fessura da dove gocciola.
con un pennellino con del diluente nitro dai una passatina --solo nel punto preciso dove c'è la perdita --- non nelle altre zone,
lasci asciugare bene aiutandoti con una passatina con un phon ma solo ed esclusivamente in quel punto e proprio solo per asciugare l'eventuali tracce di diluente niitro.
Non andare su altri punti perchè secchi la guarnizione, passa solo lì ma proprio un'idea.

A questo punto prendi il tubetto di pasta siliconica ed appoggiando il beccuccio , schiaccia bene in modo che la pasta rossa s'intufoli negli spazi da dove passa la perdita.

Lascia asciugare un giorno ...ed incrocia le dita.
 
15646782
15646782 Inviato: 21 Giu 2016 20:49
 

Vada per questo tentativo, mi sembra il meno invasivo e il meno rischioso possibile. Spero di risolvere qualcosa. Mi procuro la pasta rossa e provo. Ma al posto del diluente non potrei utilizzare dello sgrassatore? Mi sembra meno aggressivo eusa_think.gif
Vi riaggiorno dopo l'intervento.

Nel frattempo l'ho provato sul dritto e, udite udite, fa i 60 km/h! Direi che è notevole considerato che il motore è del '58 ed era fermo almeno da una 30ina di anni. E oltretutto il carburatore è un sha 14 12. Sarà d'obbligo un nuovo video icon_asd.gif
 
15656742
15656742 Inviato: 7 Lug 2016 10:21
 

ajejebrazorv, grazie mille del consiglio! La tua tecnica ha funzionato alla grande direi! Ho lasciato ad asciugare un giorno intero dopo l'applicazione e ho anche provato a farlo scaldare per bene per verificare che la pasta rossa tenesse e direi che il risultato è ottimo!
In una settimana non ha gocciolato per terra (prima avrei avuto una pozza) e sotto il carter ho notato solo più una goccia in corrispondenza della vite esterna al carter che tiene unite le due parti centrali. Nulla di preoccupante quindi!

Nel frattempo è sorto un altro problemino ai cavi del freno. Questo mezzo ha da un lato la manopola frizione con cambio e dall'altro un unica leva che aziona contemporaneamente le ganasce freno anteriore e posteriore

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il primo dubbio è: per questioni di leva, sarebbe meglio collegare il freno anteriore nella posizione più alta e quello posteriore nella posizione più bassa?

Secondo problema: il freno risulta abbastanza "duro" da tirare, poichè ovviamente bisogna vincere il richiamo delle molle di entrambe le coppie di ganasce. Questo ha fatto si che nel giro di poco si sono sfondati i capiguaina che facevano contatto tra il bordo della supporto e la guaina stessa (preciso che cavi, guaina e capiguaina sono nuovi). Dato che la guaina è più piccola del foro sul supporto, tirando il freno, ovviamente, la guaina entra nel supporto e, di conseguenza, non è possibile tirare il cavo all'interno. Come posso migliorare la cosa?

Io avrei pensato di mettere, oltre a capiguaina nuovi, una rondella piccola tra il capoguaina e il supporto, che abbia un foro appena più grande del cavo, in modo da rinforzare il meccanismo
 
15656794
15656794 Inviato: 7 Lug 2016 11:23
 

Quel sistema per risolvere le perdite d'olio,

l'ho ideata io personalmente, mò la brevetto icon_asd.gif icon_asd.gif

Dopo 3 anni, in due motori dove l'ho sperimentata, tiene ancora. Dipende molto dall'entità della perdita sicuramente e anche dal fattore c.

Per quanto riguarda il problema guaine, bisognerebbe adattare delle capsule capo guaine

Link a pagina di Ciclimolinari.it

e se non basta creare un'apposita piastrina di ferro con i due fori a misyra per farle incastrare,

ovviamente tutto fatto con una certa precisione, in modo che la piastrina appoggi alla struttura della leva, dove si appoggiano i capoguaina.

E' una cosa da studiare con il pezzo in mano.

per quanto riguarda la durezza della leva, ovviamente come dici tu ci c'è da vincere la resistenza di due molle di richiamo dei due tamburi,

che con una mano sola non è proprio il massimo.

Se hai ingrassato bene i cavi e le guaine sono nuove , c'è poco da fare,

a meno che nello sfndarsi , le guaine si siano ristrette in quel punto.

Di solito i ciclomotori d'epoca con i pedali e con il cambio a manopola, per il freno posteriore utilizzavano un pedale a destra che si premeva con il tacco, ruotado indietro la pedaliera,

oppure per esempio nei ciclomotori muniti di motore Sachs con i pedali, c'èera un apposito meccanismo collegato direttamente con la pedaliera del motore, che agiva sul freno posteriore.

Il sistema con due freni comandati dalla stessa leva al manubrio, era poco ergonomico,

benchè fosse utilizzato anche dai Bianchi Aquilotto con due marce oppure dai Maserati.
 
15658994
15658994 Inviato: 11 Lug 2016 9:28
 

Ho acquistato i capo guaina che mi hai consigliato e ora li monto al più presto.
Riguardo al fatto di ingrassare i cavi, non si rischia che il grasso alla lunga si secchi? Avevo pensato ad ingrassarli anch'io ma, avendo notato che nei cavi vecchi il grasso aveva incrostato tutte le guaine, ho preferito evitare. Nel caso, mi consiglieresti un grasso spray oppure quello classico da ingrassatore? Preciso che le guaine non sono rivestite in teflon internamente, ma hanno solamente la gabbia in acciaio avvolta da gomma.
 
15690929
15690929 Inviato: 6 Set 2016 10:34
 

Scusate l'assenza causa vacanze e studio icon_biggrin.gif

Ho provveduto ad ingrassare le guaine, ora si fa decisamente meno fatica e frena molto meglio. Ecco a voi un piccolo filmato on board: Link a pagina di Youtube.com

A breve farò un video panoramico 0510_saluto.gif
 
15697007
15697007 Inviato: 15 Set 2016 22:47
 

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Ho un problema con la frizione, nel senso che ho notato che durante la partenza in prima, dopo aver rilasciato la leva, si innesta e poco dopo, salendo di giri, strattona, come se i dischi scivolassero prima di far di nuovo attrito insieme. Questo accade solo in partenza, poi il passaggio ad altre marce avviene correttamente.

Quando ho collegato la frizione ho semplicemente collegato il cavo alla leva che agisce sullo spingidisco, facendo attenzione che fosse completamente innestata quando la leva è rilasciata. Ho visto però dagli esplosi che a lato volano c'è una vite che dovrebbe regolare la frizione. E' questa che devo regolare per evitare gli strattoni oppure c'è qualche altro problema? Ho messo olio minerale monogrado 30 come mi avevate consigliato.
 
15721685
15721685 Inviato: 31 Ott 2016 21:58
 
 
15758494
15758494 Inviato: 29 Gen 2017 17:59
 

ragazzi mi sapreste dire quanto vale questo modello di zundapp santamaria?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15760254
15760254 Inviato: 1 Feb 2017 21:14
 

Nessuno sa il valore?😒
 
15760275
15760275 Inviato: 1 Feb 2017 21:42
 

tiger ha scritto:
Nessuno sa il valore?😒

tiger,
non ripetere la stessa domanda perchè è considerato spam....attendi per favore che passi di quì qualcuno che conosca la risposta.
Grazie. 0509_up.gif
 
15760278
15760278 Inviato: 1 Feb 2017 21:47
 

C'è la sezione apposita per richiedere le valutazioni. Io ho già provato per il mio mezzo ma nessuno ha commentato. Se scopri quanto vale per favore avvisa perché interesserebbe anche a me.
 
15760327
15760327 Inviato: 1 Feb 2017 23:26
 

Ciao, dare un valore su un ciclomotore Santamaria motorizzato Zundapp,

non è una cosa facile.

Un conto è dare grosso modo un valore ad una Moto Guzzi, Falcone, Airone, Stornello, oppure ad una Gilera Giubileo, oppure un Regolarita' Competizione, oppure a una Vespa, ad una Lambretta, ecc. ecc. dove esiste una effettiva richiesta di mercato.

Ma nel caso di questo Santamaria, dove la richiesta è pari a 0 la cosa è impossibile.

Un Santamaria, sicuramente per chi lo ha restaurato e c'ha speso parecchi soldi, di certo vale cifre che mai nessuno gli dara' mai,

Perchè diciamo chiaramente, non è un marchio che ha interesse, e molti, ancora oggi non sanno che sia esistita.

E questo discorso vale per tantissimi altri marchi minori, senza particolarità tecniche ed estetiche che abbiano lasciato il segno .

Per mezzi del genere ci si muove così: se lo si vuole comprare a tutti i costi, si cerca di pagarlo il meno possibile,

se invece lo si vuole vendere,

si mettono subito da parte ipotesi di richieste fantasiose, e se costretti a vendere, ci si accontenta di portare a casa un po' di schej subito.

La migliore soluzione, quando si ha a che fare con questi articoli è lasciare perdere gli schej, e contrattare per scambi .

Poi si è liberissimi ' anche di pensare di essere depositario di un grande tesoro,
e tenerlo vendita per anni a cifre assurde,
tanto lo spazio su Subito.it o Kijiji.it non manca.
 
15879259
15879259 Inviato: 24 Set 2017 17:29
 

raga mi sapreste dire come posso fare per risistemare e filettare il buco.
chiudendo il buco con la saldatura??
Vi allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15948938
15948938 Inviato: 22 Mar 2018 10:09
Oggetto: Santamaria 50cc 3 marcie
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
vorrei far ripartire questo cinquantino Santamaria , per miracolo il motore non è bloccato .. ma la candela per qualche ragione è andata persa eusa_wall.gif qualcuno sa dirmi che tipo serve?

Inoltre in rete non ho trovato niente di utile eusa_doh.gif … qualcuno può darmi qualche indicazione aggiuntiva, credo che la carrozzeria sia come in origine , ma non sono certo sul motore (..malaguti ..??) eusa_think.gif

aggiungo alcune foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie in anticipo per chi saprà darmi aiuto 0510_help.gif
 
15949200
15949200 Inviato: 22 Mar 2018 21:43
 

per la candela una NGK B7HS può andare bene
 
16060198
16060198 Inviato: 31 Mar 2019 17:47
 

ragazzi volevo chiedervi se qualcuno ha lo schema e i colori dell'impianto elettrico.
 
16060513
16060513 Inviato: 1 Apr 2019 17:14
 

Ciao, i casi sono due,

o gli hanno messo dei coperchi carter di un motore Franco Morini di un Malaguti , oppure è un motore intero franco Morini - di un Malaguti. il tutto complice il fatto che gli a<ttacchi dei motori FB Minarelli e Franco morini erano identici e condividevano molti componenti similari dato che provenivano da uno stesso progetto di motore.

In ogni casola Santamaria montava motori FB Minarelli, quando non erano i precedenti Zundaapp.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©