matx93 ha scritto:
Ragazzi mi serve ancora un consiglio! Ho sostituito le guarnizioni dei tappi di svuotamento olio cambio. Questi ora non perdono più. Però l'olio trafila ancora dalla parte centrale del carter motore. La soluzione più ovvia sarebbe quella di cambiare la guarnizione centrale, ma dovrei smontare tutto. E' possibile utilizzare un sigillante?
Ciao,
è quasi impossibile tamponare una perdita di una guarnizione dall'esterno se è di sotto.
Fai un tentativo , ma se ci riesci è temporaneo.
Sotto il motore hai due tappi di svuotamento?
Occhio che in certe versioni di quei motori FB Minarelli identici ai Franco Morini 3M, il secondo piu' a sinistra non è un tappo, ma è un bullone che fa da fermo ad un pezzo del cambio.
Verifica che funzionino le marce.
Quel motore, meriterebbe una revisione approfondita, ovvero , apertura con pulizia accurata interna, ,con sostituzione paraoli, guarnizioni, eventuali bronzine e cuscinetti
Per risolvere senza aprire completamente,
l'unico tentativo che puo' fare è quello che descrivo in seguito, ma non è esente di rischi, come che si rompa la guarnizione in altri punti, soprattutto nella zona di camera di manovella il che porterebbe un trafilaggio di olio nel cambio nella stessa, , o che qualcosa si sposti e non riesca piu' a richiudere completamente il motore., e tu magari insista e spacchi qualcosa.
Io te lo dico poi vedi tu, non so il tuo grado di preparazione meccanica,
Per me sarebbe da aprire completamente e stop.
Allora si potrebbe fare così, ma ricordati che le mani ce le metti tu, quindi se non te la senti lascia tutto così e amen..
Dovresti svuotare bene l'olio,
togliere il motore dal telaio, ,togliere il gruppo termico, togliere il volano, svitare tutte le viti sul lato sinistro,
aprire leggermente i due semicarter elmeno di 2 mm MASSIMO!!!!!
e mettere tra i due lati della guarnizione su tutto il giro del motore, dell'apposito silicone a pasta rossa,
PER APRIRE I DUE SEMICARTER ASSOLUTAMENTE ---MAI --FARE LEVA CON UN CACCIAVITE TRA I DUE BORBI DEI DUE SEMICARTER - devi battere con un mazzuolo di legno o resina alternativamente sull'albero motore e sull'alberino del pedali.
Assolutamente i semicarter si devono aprire di 2 mm massimo, ripeto. Di piu' si rischia di far andare fuori posto qualcosa e poi lo devi aprire tutto per forza.
Questa è però come dicevo, una soluzione molto casual,
la cosa da fare sarebbe aprire e cogliere l'occasioone per pulire e cambiare paraoli, guarnisioni ecc.