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Ciclomotore Santamaria [cerco info]
10831076
10831076 Inviato: 25 Ott 2010 16:48
 

mikimoli ha scritto:
Ciao. Si che era di Novi Ligure lo sapevo, c'è ancora la sua etichetta con scritto Novi Ligure.
Più che sapere cosa mi serve, vorrei trovare una foto per sapere come restaurarla.
Cioè, telaio, colore etc etc.
SEmbra tutta originale, a parte il fanale anteriore marcato Aprilia.
Sicuramente comunque mi servirebbe, fanalino posteriore e forse carburatore (monta un dellorto).
Dove si trovano?


Del marchio Aprilia non ti preoccupare, non è di un ciclomotore Aprilia. icon_biggrin.gif

L'Aprilia, primaria ditta che produceva fari, fanalini, avvisatori acustici per moto e ciclomotori, e che riforniva tutte le marche di mezzi italiani e stranieri,

non ha nulla a che vedere con la ditta Aprilia del Cav. Beggio di Noale. icon_asd.gif

Se metti una foto di può vedere di che modello si tratta.

Così per immaginazione l'è dura bagai!icon_wink.gif

In ogni caso, per le parti che ti servono,

le fonti sono le classiche, consultare o mettere direttamente inserzioni sul web,

per esempio su Subito.it, Secondamano,e-bayclassico, e-bay inserzioni, ecc.,
e non da ultimo le inserzioni su Tingavert

Se è un carburatore Dell'Orto SHA 14/12 oppure 14/9 che ti serve, nelle inserzioni ne trovi sempre parecchi. Idem per i fanalini posteriori.

oppure i mercatini auto moto d'epoca.

Dal 19 al 21 novembre c'è quello di Novegro(Milano) , uno dei più grandi. Lì è impossibile che non trovi quello che serve.
 
10831801
10831801 Inviato: 25 Ott 2010 18:44
 

Ciao! Vacca se siete operativi!!
Complimenti!
IO messo la foto, anche se fa c****e, nel mio avatar...vedi se si capisce qualcosa...
Grazie. Buona serata
 
10833103
10833103 Inviato: 25 Ott 2010 20:50
 

mikimoli ha scritto:
Ciao! Vacca se siete operativi!!
Complimenti!
IO messo la foto, anche se fa c****e, nel mio avatar...vedi se si capisce qualcosa...
Grazie. Buona serata


Dal poco che si riesce a vedere, direi che potrebbe essere

un SantaMaria modello Tigrotto, sicuramente con motore Minarelli P3 a tre marce a manopola.

Il carburatore però dovrebbe essere di una serie precedente all'SHA , cioè potrebbe avere un Dell'Orto a vaschetta laterale, della serie T, quindi con agitatore galleggiante.

Cerca di mettere una foto più grande eusa_wall.gif .
 
11036308
11036308 Inviato: 3 Dic 2010 21:13
Oggetto: Ciclomotori SantaMaria
 

Correva l'anno MARIANO 50/51 , e proprio in quel tempo qualche astuto artigiano ha deciso di produrre quel ciclomotore.

Nome azzeccato, e vendite assicurate a tutti i prelati di campagna.

Poi....... come tutte le aziende improvvisate sono finiti i miracoli, così per i poveri attuali proprietari, non rimane che votarsi a San Antonio ( per i ricambi )

AMEN Saluti e anche auguri di Natale. Mauro 0509_campione.gif
 
11041706
11041706 Inviato: 5 Dic 2010 11:04
Oggetto: Re: Ciclomotori SantaMaria
 

Mauromoto ha scritto:
Correva l'anno MARIANO 50/51 , e proprio in quel tempo qualche astuto artigiano ha deciso di produrre quel ciclomotore.

Nome azzeccato, e vendite assicurate a tutti i prelati di campagna.

Poi....... come tutte le aziende improvvisate sono finiti i miracoli, così per i poveri attuali proprietari, non rimane che votarsi a San Antonio ( per i ricambi )

AMEN Saluti e anche auguri di Natale. Mauro 0509_campione.gif


La tua battuta è spiritosa, icon_biggrin.gif

ma è priva di ogni fodamento storico. icon_rolleyes.gif

La ditta Santamaria ( e non Santa Maria icon_wink.gif)

è nata nei primi anni'30, fondata dai sig.ri Giuseppe e Mario Santamaria.

Per cui, ogni riferimento all'anno Santo del 1950 decade. 0510_saluto.gif
 
11259500
11259500 Inviato: 22 Gen 2011 8:21
 

Io sto restaurando un Santamaria degli anni '60.
Se mi mandi qualche foto (grande mi raccomando) a lla mail che trovi qui sotto ***edit by Gippiguzzi** ti posso dare qualche consiglio.
Non sono un espertone ma essendoci gia' passato.... icon_biggrin.gif
 
13171651
13171651 Inviato: 27 Mar 2012 13:19
 

Ciao a Tutti!!

Sempre se c’è ancora qualcuno e magari ha voglia di dargli un’occhio!!!

Ho acquistato poco tempo fa questo ciclomotore 50cc

immagini visibili ai soli utenti registrati



DOVREBBE essere un Santamaria con motore Zundapp!! Giusto????

Qualcuno di voi sa darmi ulteriori informazioni a riguardo?

Non ho ne libretto ne tanto meno nessun’alto documento che lo riguarda e come se non bastasse non trovo nessunissima informazione! 0509_si_picchiano.gif

Chiedo il vostro aiuto! 0510_help.gif

Grazie e buona giornata a Tutti!!

PS: Spero si veda la foto!! doppio_lamp.gif
 
13173112
13173112 Inviato: 27 Mar 2012 18:39
 

Ciao,
la foto si vede ma ne servirebbe una piu' grossa dove si vedono targhette e stemmi.

Per quel che riesco a capire non vedo alcun logo ne' scritta "Santamaria" ma solo "Zundapp". Tra l'altro il logo di queste 2 marche e' effettivamente molto simile (scudo alato) ma quello del Santamaria mi sembra abbia le ali piu' lunghe e comunque mi sembra strano che un motorino Santamaria possa avere il serbatoio con la scritta Zundapp.

E' pur vero che la Santamaria assemblava motorini con motori di altre case, ma quelle poche immagini di motorini che girano su Internet hanno tutti la scritta o logo Santamaria.
Comunque mi sembra messo bene....
 
13173284
13173284 Inviato: 27 Mar 2012 19:11
 

Hai visto qui.......................

Link a pagina di Ebay.it

o forse è questo quello che hai acquistato.................. 0509_marlowe.gif
 
13174244
13174244 Inviato: 27 Mar 2012 21:32
 

Ciao.. Si é quello che ho acquistato!!!
Appena ho un'ottima metto altre foto con relative targhette!
Per gli adesivi sul serbatoio sono della zundapp ma son stati messi dal precedente propietario!!
Spero di scoprire qualcosa e di non scoprire che ho preso una fregatura!!!
Grazie nel frattempo
 
13587321
13587321 Inviato: 17 Lug 2012 9:49
 
 
14358274
14358274 Inviato: 14 Mag 2013 20:09
 
 
14359010
14359010 Inviato: 15 Mag 2013 0:24
 

lucy51 ha scritto:
vedo che qui ci sono esperti in materia..ho trovato questo nel bidone della spazzatura che dite lo riesumiamo? ci si riuscirà?
Immagine: Link a pagina di Img153.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us
saluti!!


E' restaurabilissimo, basta avere la voglia, tempo, e la passione.

Ovviamente non lo devi fare pensando di farci business, ma lo devi fare solo per soddisfazione personale, questo è sottinteso.

E' un ciclomotore della ditta Santamaria (non Santa Maria icon_asd.gif ) di Novi Ligure, provincia di Alessandria,
modello Tigrotto con motore Minarelli tre marce.
 
14361090
14361090 Inviato: 15 Mag 2013 17:27
 

ti ringrazio ma non pensavo assolutamente al business ma alla reperibilita dei pezzi e delle decal.ciao!!
 
14546467
14546467 Inviato: 30 Lug 2013 16:46
 

Ciao ragazzi, sono nuovo su queste pagine. anche io ho questo motore e vorrei iniziarne il restauro. dove si possono trovare maggiori inofmrazioni?

vi posto una foto del mio rottame icon_smile.gif Link a pagina di Instagram.com

Ditemi che ne pensate
 
14546538
14546538 Inviato: 30 Lug 2013 17:14
 

ciminello ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo su queste pagine. anche io ho questo motore e vorrei iniziarne il restauro. dove si possono trovare maggiori inofmrazioni?

vi posto una foto del mio rottame icon_smile.gif Link a pagina di Instagram.com

Ditemi che ne pensate


Ciao, icon_smile.gif

è un Santamaria con motore motore Zundapp, anni '50. L'importante è, che nel mucchio di cose che ci sono a terra ci siano tutti i pezzi smontati , anche se da riverniciare e ricromare, come quelli attacati ancora al telaio.

Il vero problema sono i pezzi di ricambio del motore, che sicuramente avrai meno difficoltà a trovarli in Germania,

dove ci sono diversi appassionati anche di ciclomotori motorizzati con questo motore Zundapp. Ovviamente là il marchio Santamaria di Novi Ligure (AL) è praticamente sconosciuto.

A Ciminè, icon_asd.gif

ma sei sicuro che lo puoi portare via da quella masseria? icon_asd.gif

Se pensi poi di avere tra le mani un tesoro, mettiti subito l'anima in pace, restaurarlo costa molto di piu' del prezzo che (forse mai) qualcuno ti vorrà dare.

Se lo restauri economicamente ti conviene tenerlo.
 
15561042
15561042 Inviato: 21 Feb 2016 9:57
Oggetto: Ciclomotore Santamaria con motore minarelli tigrotto p3 50cc
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Vi scrivo perchè sto cercando di rimettere in sesto un ciclomotore Santamaria con motore minarelli tigrotto p3 a pedali 50cc. Ho già cercato nel forum alcune informazioni qui Ciclomotore Santamaria [cerco info] e qui Messaggio #178990

Il problema è che è da qualche mese che ci sbatto la testa ma non riesco a farlo partire. Vi elenco i vari interventi eseguiti, ciascuno senza esito se non un paio di colpi al max:
- pulizia carburatore originale dell'orto T4 12 S1
- sostituzione con uno sha 14 12L getto da 57
- sostituzione fasce elastiche (trovate per pistone da 38,4 anzichè 38 e quindi limate leggermente)
- smontaggio volano e sostituzione condensatore con uno da 670v 0.33uF (scintilla della madonna)
- smontaggio gt, controllo tubo di scarico, sostituzione guarnizioni alla base del cilindro e della testa
- sostituzione guarnizioni lato volano e lato frizione (giusto perchè avevo il set). Ho anche la guarnizione centrale del gruppo trasmissione, biella manovella ecc ma non l'ho ancora montata perchè dovrei smontare lo statore rischiando di perdere il settaggio dell'anticipo

Preciso ancora che sto usando una miscela al 4,5% e monta una candela AC 44F
Vi posto qualche foto che stuzzicano la vostra fantasia. Sto pensando di controllare e sostituire ancora i paraoli e magari cercare fasce nuove. Fatemi sapere!

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15561048
15561048 Inviato: 21 Feb 2016 10:15
 

Ciao non ho capito se hai cambiato il paraolio che è dietro il volano dove c'è anche lo statore,per smontare lo statore fai prima un segno con un cacciavite tra lo statore e il carter motore cosi non avrai problemi a rimontarlo nella posizione iniziale,se smonti lo statore controlla che tutti i fili siano integri ,in caso contrario sostituiscili con fili nuovi dello stesso colore.
il paraolio piu' importante da cambiare è proprio quello dietro il volano

0510_saluto.gif
 
15561060
15561060 Inviato: 21 Feb 2016 10:36
 

No, i paraoli non li ho ancora toccati. I cavi dello statore li ho già cambiati quando ho cambiato il condensatore, quindi sono nuovi e non ci sono problemi.
In ogni caso provo a fare l'operazione. Dici che effettivamente la causa può essere il paraolio? Ci sono siti che mi consiglieresti dove posso trovare questi ricambi?
 
15561061
15561061 Inviato: 21 Feb 2016 10:37
 

Ciao, icon_smile.gif

dalla tua descrizione, non si capisce esattamente se da segni di vita o no.

C'è la scintilla? La candela si bagna? Da qualche scoppio almeno.

Il motore è un FB Minarelli P3,
il nome Tigrotto, era solo un aggiunta della Santamaria tramite l'aplicazione di scudetti dedicati, al posto degli originali FB Minarelli.

La serie Tigrotto, comprendeva vari modelli, sportivi e turistici, tutti con motori FB Minarelli, rimarchiati da Santaamaria come Tigrotto, che seguiva le serie precedenti cratterizzate dall'utilizzo dei motori tedeschi Zundapp.

Il fatto che tu dica che hai sostituito le fascie e siccome non le hai trovate da 38 mm ma le hai messe da 38,4 mm limate eusa_wall.gif ,

non è che semplifichi la diagnosi.

Secondo te quando si porta un cilindro a rialesare, usano delle lime? icon_eek.gif icon_biggrin.gif

E' un lavoro di precisione.

Non usano nemmeno un tornio, ma utilizzano una macchina utensile di precisione che si chiama rettifica,

che ha una precisione al centesimo di mm.

Per cui comincia a mettere delle fascie da 38 mm giuste. icon_wink.gif

e fermati con le pedalate di avviamento, che righi la canna, o spacchi qualche fascia che incespica nelle luci,

Ultima modifica di ajejebrazorv il 21 Feb 2016 10:48, modificato 3 volte in totale
 
15561064
15561064 Inviato: 21 Feb 2016 10:40
 

Si sono stato poco chiaro. Candela bagnata sempre, tanto che dopo un po' anche lo scarico gocciola. Colpi ne ha dati un paio e una sgasata, ma ultimamente neanche più quelli.
Ah, scintilla si, decisamente migliorata dopo il cambio del condensatore
 
15561069
15561069 Inviato: 21 Feb 2016 10:53
 

matx93 ha scritto:
Si sono stato poco chiaro. Candela bagnata sempre, tanto che dopo un po' anche lo scarico gocciola. Colpi ne ha dati un paio e una sgasata, ma ultimamente neanche più quelli.
Ah, scintilla si, decisamente migliorata dopo il cambio del condensatore



Il motore, grazie alla "bella pensata" di adattare a colpi di lima delle fasce elastiche piu' grandi,

non ha compressione, senza compressione adeguata, manca una delle fasi fondamentali per il funzionamento dei motori a scoppio.

Forse ti sembra che abbia compressione, perchè la pedivella da un po di resistenza, ma è l'attrito anomalo causato dalle fascie massacrate a colpi di lima, che sfregano qui e là sulla canna.

Come ho detto prima fermati, recupera delle fasce da 38 mm e poi ne riparliamo.
 
15561073
15561073 Inviato: 21 Feb 2016 11:03
 

E' vero, ho fatto un'eresia ma non le ho limate all'esterno eh! Ho dato giusto una limata in corrispondenza degli estremi che appoggiano sul punto di saldatura, avrò rimosso al massimo un mm.
In ogni caso si, ora cerco i sostituti corretti. Consigli su dove posso trovarli?

PS: so come vengono trattati pistone e cilindro, e so cos'è una rettifica, tranquillo. A tutti capita di fare boiate eusa_shifty.gif
 
15561088
15561088 Inviato: 21 Feb 2016 11:39
 

matx93 ha scritto:
E' vero, ho fatto un'eresia ma non le ho limate all'esterno eh! Ho dato giusto una limata in corrispondenza degli estremi che appoggiano sul punto di saldatura, avrò rimosso al massimo un mm.
In ogni caso si, ora cerco i sostituti corretti. Consigli su dove posso trovarli?

PS: so come vengono trattati pistone e cilindro, e so cos'è una rettifica, tranquillo. A tutti capita di fare boiate eusa_shifty.gif


Le trovi cercando su ebay, su subito.it kijiji, oppure in qualche mercatino. Oggi se sei vicino, c'è Novegro.
Bisogna verificare bene le misure.

Limandole alle estremita' anche chudendole, la circonferenza non sarà mai identica con quella da 38.

Magari poi saranno anche i paraoli, ma è meglio togliere dal campo possibili altri problemi.

Non le hai le fasce vecchie? Fai una prova anche con le fasce vecchie.

e Come ultima spiaggia prima di passare ai paraoli , proverei a mettere un altro SHA 14-12.

Se lo hai preso usato, bisogna tener conto che ce ne sono in giro anche pasticciati di SHA

Non è che hai smontato il pistone e lo hai messo girato?

A distanza non è semplice venire a capo di qusti problemi.
 
15561101
15561101 Inviato: 21 Feb 2016 12:04
 

ajejebrazorv, grazie dei tuoi consigli. Mi rendo conto che a distanza è veramente complicato però sicuramente qualche opinione di esperti non può che migliorare la situazione.
In ordine:
- le fasce vecchie le ho sostituite proprio perchè non tenevano più, una era crepata, quindi niente
- il carburatore l'ho preso ben nuovo, quindi dovrebbe essere tutto ok. A parte che sullo sha c'è ben poco da pasticciare se non cambiare il getto originale e poco altro. In ogni caso ne avevo anche uno vecchio e non migliora la situazione
- eh il pistone girato boh! smontare l'ho smontato sicuro e quindi probabilmente l'ho rimontato girato. Non ci ho mai pensato, ma può essere determinante?
 
15561119
15561119 Inviato: 21 Feb 2016 12:37
 

matx93 ha scritto:
ajejebrazorv, grazie dei tuoi consigli. Mi rendo conto che a distanza è veramente complicato però sicuramente qualche opinione di esperti non può che migliorare la situazione.
In ordine:
- le fasce vecchie le ho sostituite proprio perchè non tenevano più, una era crepata, quindi niente
- il carburatore l'ho preso ben nuovo, quindi dovrebbe essere tutto ok. A parte che sullo sha c'è ben poco da pasticciare se non cambiare il getto originale e poco altro. In ogni caso ne avevo anche uno vecchio e non migliora la situazione
- eh il pistone girato boh! smontare l'ho smontato sicuro e quindi probabilmente l'ho rimontato girato. Non ci ho mai pensato, ma può essere determinante?


Per l'SHA pasticciato, ovviamente non intendevo pasticci sull'unico getto che esiste, basta leggere il numero,
( a meno che qualche furbone lo abbia pulito con un filo di acciaio e abbia starato la calibratura centesimale icon_wink.gif )

ma intendevo che fra i vari sperimentatori, ci sono anche qualli che s'ingegnano ad allargare il diffusore, sfilando il polverizzatore e poi lo reinfilano senza azzeccare la posizione giusta dei forellini interni. eusa_wall.gif

Verifica anche che non ci abbia messo le mani qualcuno prima sul pistone,

tipo abbassare il mantello in corrispondenza della luce di aspirazione, esperimenti del genere.

Il pistone deve avere la freccia verso il davanti.

Comunque se non è stato manipolato, lo vedi se lavora nel senso giusto.
 
15561126
15561126 Inviato: 21 Feb 2016 13:00
 

No il pistone non è stato modificato e sembra in buone condizioni.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi con freccia del pistone? Io sinceramente non riesco a capire quale sia il corretto orientamento e come identificarlo, ai miei occhi lavora bene in entrambi i sensi
 
15561132
15561132 Inviato: 21 Feb 2016 13:13
 

matx93 ha scritto:
No il pistone non è stato modificato e sembra in buone condizioni.
Mi potresti spiegare meglio cosa intendi con freccia del pistone? Io sinceramente non riesco a capire quale sia il corretto orientamento e come identificarlo, ai miei occhi lavora bene in entrambi i sensi


Sul cielo del pistone non c'è nessuna freccia o riferimento?

Se è esattamente simmetrico allora non ci sono problemi.

Il fatto è che non tutti i cilindri della serie P hanno lo stesso sviluppo di luci e travasi, e quindi di conseguenza le altezze del mantello del pisone sono di conseguenza.

Purtroppo senza avere i pezzi in mano e vedere foto, bisogna andare di fantasia, e fare tutte le possibili ipotesi e scartare tutte le possibilità. icon_rolleyes.gif
 
15561140
15561140 Inviato: 21 Feb 2016 13:32
 

Per verificare se il pistone è montato nel verso giusto puoi fare un segno sul cielo del pistone in corrispondenza dei piolini dove chiudono le fasce e assicurarti che nella sua corsa i segni non passino attraverso le luci,se cosi fosse devi girare il pistone,in genere ci dovrebbe essere una freccia sul cielo del pistone che indica la direzione,va quindi montato in direzione dello scarico.
0510_saluto.gif
 
15561186
15561186 Inviato: 21 Feb 2016 15:17
 

Ah buono, quante cose si imparano! Beh allora al più presto faccio questo controllo e vi aggiorno. In ogni caso mi sembra proprio che non ci sia nessuna freccia sul cielo del pistone, quindi dubito che abbia un senso giusto ma che probabilmente sia simmetrico.
 
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