Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Precarico ammortizzatore [posteriore S2R '07: info]
2168442
2168442 Inviato: 29 Lug 2007 20:35
Oggetto: Precarico ammortizzatore [posteriore S2R ´07: info]
 

Chi di voi è mai intervenuto sul precarico dell'ammortizzatore post??
Io peso sui 70 Kg ma trovo che quando salgo in sella affondi un po' troppo....soprattutto quando si è in 2....
Mi sono munito di chiave a settori e ora volevo provare ad aumentare un po' il precarico......
...svito la ghiera superiore...poi avvito quella inferiore e poi riavvito sopra quella superiore.....giusto??
....secondo voi x sentire un po' la differenza quanta basta??...1/2 giro....1 giro.....2 giri?????

Una volta agito sul precarico sarebbe meglio anche agire sul freno di ritorno??
....dovrei aumentarlo in modo sia un po' meno reattiva col precarico aumentato??
Sul libretto c'è scritto che il freno di ritorno si regola con un cacciavite sulla vite alla base dell'ammo sul lato destra della moto....
....ma io quella vite ce l'ho sul lato sinistro della moto!! icon_eek.gif
....è normale??....e sulla vosta dov'è???
Bye.
 
2169210
2169210 Inviato: 29 Lug 2007 23:05
 

Fai fare questo lavoro a qualcuno di esperto, modificare il precarico è una sciocchezza, ma se non si sa come agire è meglio lasciare stare, anche una modifica di pochi mm cambia totalmente l'assetto della moto.
Da quel che ho capito lo vuoi irrigidire (come ho fatto io che ne peso 100 di kg icon_twisted.gif ), quindi ti consiglio di portarlo da un meccanico che sa mettere le mani su Ducati .. icon_wink.gif
 
2169305
2169305 Inviato: 29 Lug 2007 23:35
 

Allora...il mono posteriore l'ho fatto induire di poco da un mecca Ducati Ufficiale (non so dirti come è intervenuto di preciso, ho chiesto semplicemente di indurire il posteriore così da avere meno ondeggi in fase di apertura del gas in uscita curva e maggiore stabilità sui curvoni veloci)...a costo zero...e comunque chiesi espressamente di non stravolgere l'assetto della moto che ben si sposa già in configurazione originale con il mio peso ed il mio stile di guida, ma i miglioramenti che cercavo li ho avvertiti sin da subito.

Considera che io peso 65kg per cui a detta di molti già la configurazione originale ben si adatta, personalmente dopo la modifica ho trovato la moto più piantata sul posteriore soprattutto nei curvoni a medio-lungo raggio anche a velocità sostenute intorno ai 140 - 160 km/h sia con gas puntato che in apertura di gas con moto inclinata...mi riservo di postare un "commento tecnico" a tempo debito dato che devo verificare il comportamento del motociclo anche su percorsi maggiormente guidati.

Oggi ho tarato il freno idraulico in compressione ed estensione della forcella anteriore (fatto da me dato che è molto semplice da fare)...da tutto chiuso (senso orario) la configurazione originale prevede 6click...l'ho impostato a 4 click quindi indurendo un pochino anche l'anteriore...mi riservo di postare un "commento tecnico" a tempo debito.

La moto x il momento risulta + reattiva e piantata ma anche più "secca"...!!!

Saluti L! icon_wink.gif
 
2169406
2169406 Inviato: 30 Lug 2007 0:09
Oggetto: Re: Precarico ammo
 

fylooo ha scritto:
Chi di voi è mai intervenuto sul precarico dell'ammortizzatore post??
Io peso sui 70 Kg ma trovo che quando salgo in sella affondi un po' troppo....soprattutto quando si è in 2....
Mi sono munito di chiave a settori e ora volevo provare ad aumentare un po' il precarico......
...svito la ghiera superiore...poi avvito quella inferiore e poi riavvito sopra quella superiore.....giusto??
....secondo voi x sentire un po' la differenza quanta basta??...1/2 giro....1 giro.....2 giri?????

Una volta agito sul precarico sarebbe meglio anche agire sul freno di ritorno??
....dovrei aumentarlo in modo sia un po' meno reattiva col precarico aumentato??
Sul libretto c'è scritto che il freno di ritorno si regola con un cacciavite sulla vite alla base dell'ammo sul lato destra della moto....
....ma io quella vite ce l'ho sul lato sinistro della moto!! icon_eek.gif
....è normale??....e sulla vosta dov'è???
Bye.

Fai un po' di tentativi e vedi come ti trovi.
Io ho aumentato di un giro abbondante il pre posteriore (peso 97 kg) e ho chiuso di brutto l'estensione oltre a far alzare il retro tramite l'asta di ritorno del mono.
Occhio che la ghiera inferiore è durissima quindi stai attento a non farti scappare di mano la chiave a settori!!!
 
2171394
2171394 Inviato: 30 Lug 2007 10:59
 

Ciao a tutti, mi intrometto....
ho appena preso un 695 ma dato che non sono proprio un fuscello (100 kg) vorrei far rialzare/irrigidire un po' il mono posteriore....
secondo voi me lo faranno in garanzia o mi faranno pagare? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie Ciao
 
2171664
2171664 Inviato: 30 Lug 2007 11:25
 

Se hai appena acquistato la moto dovrebbero proprio fartelo gratis come cortesia,visto che tutti dicono ci voglia poco tempo se fatto da manie esperte.
 
2175190
2175190 Inviato: 30 Lug 2007 18:09
 

bottasecca ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto....
ho appena preso un 695 ma dato che non sono proprio un fuscello (100 kg) vorrei far rialzare/irrigidire un po' il mono posteriore....
secondo voi me lo faranno in garanzia o mi faranno pagare? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie Ciao


Irrigidire non vuol dire alzare, che sia chiaro.
L'altezza rimane la stessa, si abbassa di meno quando prendi le buche icon_wink.gif
 
2176309
2176309 Inviato: 30 Lug 2007 20:28
 

Ormai la chiave me la sono comprata e quindi proverò a farmelo da solo....non sembra complicato.....
...faccio qualche prova con 1/2 giro x volta....al max rimetto come prima.....
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e come agire poi sul freno di ritorno.... icon_question.gif
....quando si indurisce l'ammo di solito che si fa??....si aumenta o si dovrebbe diminuire il freno??
....o le due cose sono del tutto scollegate e lascio così il ritono??
....non vorrei che indurendo il post. quando becco un avvallamento o un dosso un po' deciso mi spari in orbita!! icon_rolleyes.gif

P.S.:.....nessuno sa dirmi se anche sulle vostre la regolazione di ritorno dell'ammo e sul lato sx della moto?? icon_sad.gif
Grazie.
Bye.
 
2176375
2176375 Inviato: 30 Lug 2007 20:37
 

fylooo ha scritto:
Ormai la chiave me la sono comprata e quindi proverò a farmelo da solo....non sembra complicato.....
...faccio qualche prova con 1/2 giro x volta....al max rimetto come prima.....
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e come agire poi sul freno di ritorno.... icon_question.gif
....quando si indurisce l'ammo di solito che si fa??....si aumenta o si dovrebbe diminuire il freno??
....o le due cose sono del tutto scollegate e lascio così il ritono??
....non vorrei che indurendo il post. quando becco un avvallamento o un dosso un po' deciso mi spari in orbita!! icon_rolleyes.gif

P.S.:.....nessuno sa dirmi se anche sulle vostre la regolazione di ritorno dell'ammo e sul lato sx della moto?? icon_sad.gif
Grazie.
Bye.


X le regolazione tecniche sinceramente non ne so una cippa icon_redface.gif icon_redface.gif
quindi lascio rispondere ai più esperti.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore,sono sceso a controllare in garage ,la mia 695 c'è l'ha sul lato destro..
lampssssss
 
2176972
2176972 Inviato: 30 Lug 2007 22:27
 

kooga ha scritto:
bottasecca ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto....
ho appena preso un 695 ma dato che non sono proprio un fuscello (100 kg) vorrei far rialzare/irrigidire un po' il mono posteriore....
secondo voi me lo faranno in garanzia o mi faranno pagare? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie Ciao


Irrigidire non vuol dire alzare, che sia chiaro.
L'altezza rimane la stessa, si abbassa di meno quando prendi le buche icon_wink.gif


Grazie per la precisazione Kooga, ma allora per il mio problema di peso cosa mi consigli?

Nel dubbio mi metto un po' a dieta icon_lol.gif
 
2179174
2179174 Inviato: 31 Lug 2007 10:27
 

fylooo ha scritto:
Ormai la chiave me la sono comprata e quindi proverò a farmelo da solo....non sembra complicato.....
...faccio qualche prova con 1/2 giro x volta....al max rimetto come prima.....
L'unica cosa che non mi è ancora chiara e come agire poi sul freno di ritorno.... icon_question.gif
....quando si indurisce l'ammo di solito che si fa??....si aumenta o si dovrebbe diminuire il freno??
....o le due cose sono del tutto scollegate e lascio così il ritono??
....non vorrei che indurendo il post. quando becco un avvallamento o un dosso un po' deciso mi spari in orbita!! icon_rolleyes.gif

P.S.:.....nessuno sa dirmi se anche sulle vostre la regolazione di ritorno dell'ammo e sul lato sx della moto?? icon_sad.gif
Grazie.
Bye.


allora...ho notato ke nelle serie S2R 800 le regolazioni del mono sn diverse a seconda dell'anno di produzione...le prime serie del 2005 lo avevano già durissimo mentre dal 2006 (quindi comrpesa la mia...e x intenderci tutte le versioni ke nn hanno la scrittina magneti marelli nel cruscotto xkè è infatti della digitek) il mono è molto + morbido già di serie!!! io infatti bisticciai un sacco col presidente del dmc sardegna xkè volevo irrigidirlo ank'io il mono e lui (avendo la versione del 2005 qundi già dura di serie) diceva ke nn ce n'era bisogno xkè era già rigido di serie...io lo feci lo stesso!! peso poco meno di 70kg e fidati ke dandogli 2 giri di precarico e uno di freno idraulico la situazione è migliorata un sacco!!! poi visto ke il mio amico diceva ke avevo fatto una caxxata un giorno al bar gli dissi di salire sulla mia moto dopo la modifica e...alleluya...disse ke era uguale alla sua e in effetti lo notai ank'io salendo sulla sua!! quindi visto ke pesiamo uguali in pratica ti consiglio di darci 2 giri di precarico...senza stare li a fare tentativi...vai diretto di 2 giri!! poi il freno idraulico lo puoi fare invece a tentativi ma ti sconsiglio di farne tr visto ke cm mono nn è il massimo e potrebbe scaricarsi subito se esageri...lo stesso vale x il precarico...una regolazione blanda la sopporta...ma se si incomincia a smanettarci molto bisognerà cambiarlo prima del previsto visto ke nn è nè un MUPO nè un OHLINS!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2179655
2179655 Inviato: 31 Lug 2007 11:07
 

bottasecca ha scritto:
kooga ha scritto:
bottasecca ha scritto:
Ciao a tutti, mi intrometto....
ho appena preso un 695 ma dato che non sono proprio un fuscello (100 kg) vorrei far rialzare/irrigidire un po' il mono posteriore....
secondo voi me lo faranno in garanzia o mi faranno pagare? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Grazie Ciao


Irrigidire non vuol dire alzare, che sia chiaro.
L'altezza rimane la stessa, si abbassa di meno quando prendi le buche icon_wink.gif


Grazie per la precisazione Kooga, ma allora per il mio problema di peso cosa mi consigli?

Nel dubbio mi metto un po' a dieta icon_lol.gif


Ti consiglio di cambiare scarichi, e montare pedane arretrate (anche se poi gratterai anche quelle) icon_twisted.gif
O, a l limite, montare l'ammo di un S4r, regolabile in altezza icon_wink.gif
Inoltre un po di dieta non farebbe male icon_biggrin.gif
 
2184187
2184187 Inviato: 31 Lug 2007 20:16
 

Grazie dei consigli.....
...allora vado diretto ad un paio di giri e poi vedo un po'.....soprattutto col freno di ritorno..... icon_wink.gif

Comunque anche sul libretto è ben specificato che il registro è sul lato dx della moto.....ma allora come è possibile che io ce l'ho a sx???????
....mi hanno montato il mono girato dalla parte sbaglaita???? icon_evil.gif
....non capisco.....
...nessuno col l'S2r 2007 mi sa dire qualcosa??? icon_sad.gif
 
2187284
2187284 Inviato: 1 Ago 2007 11:18
 

fylooo ha scritto:
Grazie dei consigli.....
...allora vado diretto ad un paio di giri e poi vedo un po'.....soprattutto col freno di ritorno..... icon_wink.gif

Comunque anche sul libretto è ben specificato che il registro è sul lato dx della moto.....ma allora come è possibile che io ce l'ho a sx???????
....mi hanno montato il mono girato dalla parte sbaglaita???? icon_evil.gif
....non capisco.....
...nessuno col l'S2r 2007 mi sa dire qualcosa??? icon_sad.gif


ank'io notai la stessa cosa!!!! icon_confused.gif
dev'essere un'errore di stampa...anke da me è a SX!!!! vai tranquillo quindi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2187871
2187871 Inviato: 1 Ago 2007 12:32
 

Fffiuuuu.....grazie!!
.....ora sono più tranquillo! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2205678
2205678 Inviato: 3 Ago 2007 20:29
 

FrecciaRossa ha scritto:
fylooo ha scritto:
Grazie dei consigli.....
...allora vado diretto ad un paio di giri e poi vedo un po'.....soprattutto col freno di ritorno..... icon_wink.gif

Comunque anche sul libretto è ben specificato che il registro è sul lato dx della moto.....ma allora come è possibile che io ce l'ho a sx???????
....mi hanno montato il mono girato dalla parte sbaglaita???? icon_evil.gif
....non capisco.....
...nessuno col l'S2r 2007 mi sa dire qualcosa??? icon_sad.gif


ank'io notai la stessa cosa!!!! icon_confused.gif
dev'essere un'errore di stampa...anke da me è a SX!!!! vai tranquillo quindi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


attenzione perchè la vite di regolazione è sull'estremità inferiore del mono quindi potrebbe essere stato girato erroneamente. vi assicuro che i due attacchi ruotano uno rispetto all' altro.
comunque agendo sulla vite si modifica il freno in ritorno del mono.
ruotando verso la H, il mono torna più lentamente, ruotando verso la S, torna più rapidamente perchè il passaggio dell' olio è maggiore e quindi se si esagera si percepisce l'effetto molla di ritorno.
diciamo che bisogna trovare il giusto compromesso perchè la strada può presentare condizoni molto variabili di fondo.

attenzione perchè è capitato a certi, che ruotando la ghiera, si è svitato il tappo di chiusura superiore (quello per intenderci, di alluminio che ha anche il vaso di espansione del gas integrato). se ti accorgi che svitando la ghiera , ruota tutto lo stelo filettato (che dovrebbe stare fermo) ti conviene fermarti, riavvitare tutto e rivolgerti al meccanico.
spero di essere stato utile.
ciao.
 
2206009
2206009 Inviato: 3 Ago 2007 21:54
 

Sì sì....c'era solo il dubbio che il registro del freno di ritorno dovesse stare alla base del mono ma sul lato dx invece che sul lato sx come ce l'ho io......
....nel week-end vedo di sbizzarrirmi un po' con ste regolazioni..... icon_cool.gif
Grazie icon_wink.gif
Bye.
 
2219837
2219837 Inviato: 6 Ago 2007 21:39
 

Allora.....oggi finalmente l'ho provata dopo aver dato 1 giro di ghiera di precatico al mono (cosa molto semplice poi da fare con l'apposita chiave a settori!!)....senza toccare nient'altro....
Bhèè....tutta un'altra storia!!....non pensavo proprio cambiasse di così tanto con solo 1 giro!! icon_eek.gif
Intanto scende già meno quando ci salgo da fermo.....da subito ho sentito lo sterzo più pesante e preciso e il post. ben "piantato" x terra....scende prima in piega......ma la vera sorpresa l'ho avuta alle prime curve allegre...
Prima dopo metà curva quando aprivo tendeva ad allargare...ma soprattutto quando c'era qualche cambio d'asfalto o sconnessione avevo sempre la brutta sensazione che l'anteriore scappasse verso l'esterno...x cui ero obbligato a chiudere gas e raddrizzare...
....ora in curva sembra essere su di un binario...e anche se c'è qualche sconnessione ci passo sopra come niente fosse!!....e finalmente sento lo sterzo ben saldo all'asfalto!!
Poi quando prima prendevo qualche dosso in città un po' sparato sentivo la forcella che saltava parecchio.....ora molto meno....
Mi aspettavo fosse un po' più brusca non essendo intervenuto poi su nient'altro.....invece va via liscia liscia...... icon_lol.gif
Per curiosità ho provato a misurare quanto si abbassa ora il retro della moto dopo che ci sono salito sopra...3,5cm...
...che dite?? è ok come valore o dovrei aumentare ancora un po' il precarico??

QUando sarò soddisfatto del precarico inizierò le regolazione del freno di ritorno....poi vi farò sapere.....e magari chiederò qualche consiglio icon_wink.gif
Bye.
 
2220458
2220458 Inviato: 6 Ago 2007 23:22
 

credo che il miglioramento nel comportamento in curva sia da attribuire al fatto che col mono più duro la moto resta più alta dietro, e quindi, o trasferisce più carico all' anteriore, o diminuisce l'angolo di incidenza dello sterzo con la strada e quindi l' anteriore diventa più preciso.
io non ho molta esperienza di sospensioni stradali, ma nel cross il mono influisce proprio in questo modo sull'anteriore.
diminuendo il freno in ritorno, (sempre nel cross) aumenta la trazione perchè è il mono stesso, che rimanendo aperto, tende a premere la ruota sulla pista; credo che sulla strada possa avvenire una cosa analoga.
se c'è qualche esperto, ci dia qualche dritta.
il campo delle sospensioni comunque è una vera e propria scienza, talvolta trascurata.
 
2221443
2221443 Inviato: 7 Ago 2007 9:53
 

tyson ha scritto:

il campo delle sospensioni comunque è una vera e propria scienza, talvolta trascurata.


Grazie tyson....
...è vero....si pensa sempre a cambiare questo e quello e spesso non si prende nemmeno in considerazione la taratura delle sospensioni....quando basta davvero pochissimo x cambiare totalmente il comportamento di una moto!!...e poi con la possibilià di tornare indietro o di cambiare quante volte si vuole praticamente a costo 0!! icon_cool.gif

Nessun'altro mi sa dire qualcosa in merito alla taratura su strada??
3,5cm è buono o è ancora troppo di abbassamento??
Bye.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©