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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
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10538927 Inviato: 8 Set 2010 13:16
 



Ancelo ha scritto:
Utilizare gli indicatori di direzione alle svolte, non appoggiare il piede destro a terra durante le soste/Fermate, non camminare a centro strada e rispettare la segnaletica.

Segui questi consigli e al 99% non avrai problemi all esame icon_wink.gif



CAXXO! sta cosa non la sapevo! Ma quindi se uno si ferma cosa deve fare? poggiare solo il piede sinistro oppure entrambi?
PS: ho sentito dire che in rotatoria bisogna rimanere sempre nella corsia + esterna...ma è vero? cioè se sono in una rotatoria a 2 corsie cosa faccio:
- entro in rotatoria mantenendo SEMPRE la corsia + esterna anche se non devo girare
- entro in rotatoria e mantengo la corsia esterna SOLO SE DEVO GIRARE (mentre se devo continuare a fare la rotatoria mi sposto nella corsia + interna vicino al centro)

??????

nella mia città non ce ne era neanche una, ora hanno fatto TUTTE ROTATORIE CAXXO!

helpssss please 0510_sad.gif
 
10539567
10539567 Inviato: 8 Set 2010 14:14
 

Ancelo ha scritto:
Utilizare gli indicatori di direzione alle svolte, non appoggiare il piede destro a terra durante le soste/Fermate, non camminare a centro strada e rispettare la segnaletica.

Segui questi consigli e al 99% non avrai problemi all esame icon_wink.gif


Azzz quella del piede destro non la sapevo... io tendo sempre terminare la frenata col freno anteriore (rallento con tutte e due... ma alla fine fine pinzo davanti) e poi giocare col cambio per mettere in folle o tornare in prima.
comunque domani mattina prima dell'esame METEO PERMETTENDO mi faccio ancora un giro e cerco di "abituarmi"!!
speriamo tie.gif
 
10541001
10541001 Inviato: 8 Set 2010 17:52
 

Quella del piede desto è una "finezza" molti esaminatori non ci fanno nemmeno caso, però durante una fermata per dare la precedenza o per fermarsi ad uno stop bisogna poggiare il piede sinistro a terra in quanto il destro serve per azionare il freno posteriore. Durante l'esame fai conto di partire sempre in salita icon_wink.gif
 
10549325
10549325 Inviato: 9 Set 2010 20:06
 

aleeeeeeeeeeeeeeeeeee è andata!!
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10551318
10551318 Inviato: 10 Set 2010 7:24
 

lollaccio ha scritto:
aleeeeeeeeeeeeeeeeeee è andata!!
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bellaaaaaaaaaaaaa!!!!

com'è andata a fare l'8 col fazer 1000??

AUGURONI 0509_doppio_ok.gif
 
10552496
10552496 Inviato: 10 Set 2010 10:58
 

elbartolo ha scritto:


bellaaaaaaaaaaaaa!!!!

com'è andata a fare l'8 col fazer 1000??

AUGURONI 0509_doppio_ok.gif


Benone ... ma è anche vero che domenica scorsa credo di aver fatto 100 km sull'8 per provarlo!!! icon_asd.gif

comunque complimentoni alla motorizzazione di Torino che ha messo sul percorso (slalom e otto)
DUE TOMBINI BELLI PROFONDI .... tanto per facilitare le cose!!

Tra l'altro l'8 l'ho fatto entrando da destra e non dal basso come dalle immagini che si trovano in giro Link a pagina di A.yfrog.com ... l'ho fatto con Paint e fa un po' schifo, ma rende l'idea)

Per chi dovesse fare la patente a Torino alla motorizzazione consiglio di andare a girare (per vedere il percorso della prova su strada) dietro al cimitero/centro smaltimento, a lato di corso Allamano.
Invece per provare l'8 si può andare in Piazza Gugliemo Marconi a di Moncalieri!!
0509_doppio_ok.gif
 
10585142
10585142 Inviato: 15 Set 2010 16:37
 

ragazzi ho una domanda da porvi:
il tizio che doveva prestarmi la moto per l'esame (hornet 600) l'ha fatta cadere da fermo e in pratica la leva della frizione si è molto "abbananata" ovvero piegata visibilmente a forma di U...ovviamente funziona alla perfezione (anzi a dire la verità sembra essere anche meglio perchè la leva è + vicina alla manopola quindi risulta + facile da modulare icon_asd.gif )
inoltre cadendo si è spaccata l'attaccatura della freccia sinistra al portatarga (in pratica la freccia col vetrino è perfettamente integra e funzionante ed è stata provvisioriamente nastrata in modo tale da trovarsi nella medesima posizione che aveva prima...però risulta sempre essere una cosa che potrebbe non andar giù all'ingegnere)

secondo voi se vado a fare l'esame con la suddetta moto in queste condizioni, rischio di essere rimandato a casa o comunque non guardato di buon occhio?
ho già provato a cercare i pezzi, ma mi hanno chiesto tempi esorbitanti (10gg) per ordinare una leva e una freccia (per questa, come pezzo originale mi hanno chiesto oltre 50 euro icon_lol.gif tie.gif )
diciamo che la freccia non mi preoccupa + di tanto perchè domani tolgo il nastro e la sistemo con l'attak in modo che non si noti...la cosa che mi preoccupa di + e quella leva "a banana"... eusa_think.gif
 
10589099
10589099 Inviato: 16 Set 2010 11:22
 

Se è possibile azionere il freno senza impedimenti non panso che ti faccia storie. Poi dipende sempre dall'esaminatore. icon_wink.gif
 
10589140
10589140 Inviato: 16 Set 2010 11:30
 

Oddio oggi alle 14.00 tocca a meeeee 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi sta venendo l'ansiaa T.T
 
10591051
10591051 Inviato: 16 Set 2010 15:59
 

Free_Rider ha scritto:
Oddio oggi alle 14.00 tocca a meeeee 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif mi sta venendo l'ansiaa T.T


Superatoo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10594266
10594266 Inviato: 16 Set 2010 22:59
 

Free_Rider ha scritto:


Superatoo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


hai fatto l'8 con la HORNET?
 
10595052
10595052 Inviato: 17 Set 2010 9:06
 

elbartolo ha scritto:


hai fatto l'8 con la HORNET?


Yes!! Se prendi la traiettoria più larga possibile,cioè a sfiorare quasi i birilli riesci a girare tranquillamente,ovviamente ti devi aiutare un sacco con la frizione...
 
10598089
10598089 Inviato: 17 Set 2010 16:44
 

Free_Rider ha scritto:
elbartolo ha scritto:


hai fatto l'8 con la HORNET?


Yes!! Se prendi la traiettoria più larga possibile,cioè a sfiorare quasi i birilli riesci a girare tranquillamente,ovviamente ti devi aiutare un sacco con la frizione...


si infatti è abbastanza tranquillo se si sta larghi...
comunque ho notato che più che con la frizza bisogna modulare di freno: frizza sempre a metà stacco e freno avanti quando serve rallentare...
porca vacca se lasci tutta la frizione penso che la moto al minimo faccia già i 10kmh che è una velocità folle ( icon_asd.gif ) per fare l'8
 
10598194
10598194 Inviato: 17 Set 2010 16:57
 

elbartolo ha scritto:


si infatti è abbastanza tranquillo se si sta larghi...
comunque ho notato che più che con la frizza bisogna modulare di freno: frizza sempre a metà stacco e freno avanti quando serve rallentare...
porca vacca se lasci tutta la frizione penso che la moto al minimo faccia già i 10kmh che è una velocità folle ( icon_asd.gif ) per fare l'8


In effetti si icon_asd.gif
Comunque ieri c'era gente allucinante proprio che non sapeva neanche che tipo di prove dovevano affrontare....uno con una vespa 200,prima di fare l'esame si è messo a fare lo slalom di tutti i coni presenti nell'area d'esame rotfl.gif rotfl.gif oddio..
 
10599393
10599393 Inviato: 17 Set 2010 19:24
 

Free_Rider ha scritto:

uno con una vespa 200,prima di fare l'esame si è messo a fare lo slalom di tutti i coni presenti nell'area d'esame rotfl.gif rotfl.gif oddio..


icon_eek.gif
non dirmi che ha fatto lo slalom pure sui birilli dell'8 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10599817
10599817 Inviato: 17 Set 2010 20:08
 

elbartolo ha scritto:


icon_eek.gif
non dirmi che ha fatto lo slalom pure sui birilli dell'8 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No no siamo riusciti a fermarlo in tempo icon_asd.gif
 
10609120
10609120 Inviato: 19 Set 2010 16:52
 

E' anadata, ci sono riuscito pure io! Esame per la A3 venerdì 17 alle ore 13... massimo della sfiga se aggiungiamo qualche goccia di pioggia (che si è trattenuta sul più bello fortunatamente).

Comunque ho fatto l'esame con la moto della scuola guida, una Kawasaki ER-5 che è perfetta per il circuto tra i birilli. Io ho una Kawasaki ZR-7 e l'otto risulta un pochino più fastidioso da fare ma mi sono allenato in un piazzale con i segni dei birilli, posizionandoli 30 cm. più all'interno... e dopo un paio di giorni ci riuscivo con la mia zetina ad occhi chiusi.

Ma ciò che conta è che finalmente sono patentato e che ora, lo posso confermare, l'esame è più semplice di cosa ci si immagina, ovviamente occorre un pò di impegno e concentrazione ed è giusto che nessuno ti regali niente.

Ci si vede in giro doppio_lamp_naked.gif
 
10612622
10612622 Inviato: 20 Set 2010 8:11
 

Lvcanvs ha scritto:
Esame per la A3 venerdì 17 alle ore 13... massimo della sfiga...


icon_lol.gif
no dai il massimo della sfiga sarebbe stato venerdi 17 alle h17 icon_asd.gif

comunque complimenti! icon_wink.gif
 
10686695
10686695 Inviato: 1 Ott 2010 17:16
 


p a t e n t a t o
0509_banana.gif
 
10687429
10687429 Inviato: 1 Ott 2010 18:47
 

elbartolo ha scritto:

p a t e n t a t o
0509_banana.gif


Daje!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10740481
10740481 Inviato: 10 Ott 2010 12:52
 

ragazzi tra un po' di giorni devo fare anchio l'esame ma della patente a1.
l' otto riesco a farlo agevolmente con l'rs 125, ma ho un dubbio nelle rotatorie come gia postato volevo chiedervi se nelle rotatorie a più corsie devo stare nella corsia più esterna o in quella più interna!!!? icon_question.gif
ed inoltre i trucchi della prova su strada per non farsi bocciare, come stare sul margine destro della careggiata ecc...
 
10866283
10866283 Inviato: 1 Nov 2010 11:29
Oggetto: Patente A2...consigli?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, mi sono iscrittta alla scuola guida, perchè vorrei prendere la patente A2 (Anche se ho 30 anni e potrei prendere la a3, ma pereferisco fare l'esame con una moto non troppo potente).
Innanzitutto mi sono isrcitta alla scuola guida, perchè vorrei imparare a guidare una moto visto che ho sempre guidato solo scooter o vespe 50.
Ho il foglio rosa da 2 settimane ma l'istruttore ancora non accenna a farmi fare guide (in un primo momento se n'era pure scordato!!! icon_eek.gif ), così ho iniziato ad esercitarmi con un amico esperto di moto. La moto riesco a guidarla, anche se ho provato solo 2 volte, ma non mi sembra difficilissimo.
Ho iniziato a provare la frenata nel quadrato, e qui ho difficoltà. Non riesco mai a frenare all'interno, ma freno sempre tra i primi 2 birilli del quadrato.
Per frenare io decelero e uso il pedale. Dovrei usare anche l'altro freno?
Sto usando una kawaski zzr 250. Che consigli potete darmi, anche in generale?
Poi ho un dubbio, quando si fa la prova sulla strada, bisogna stare completamente sul bordo destro della strada o si può stare più al centro?

Grazie a chi mi darà dei buoni consigli.
 
10866426
10866426 Inviato: 1 Nov 2010 11:47
 

ciao, nella mia piccola esperienza ( ne ho ancora da fare!!! icon_biggrin.gif) per frenare faccio:
-Toccatina con 2 dita freno davanti->decelero->freno dietro

se vado veloce e mi arriva il rosso al semaforo

-scalo 2 marce-> freno motore-> stessa cosa di sopra

in pratica mi aiuto con il freno davanti perchè quello dietro non è che faccia molto da solo e lo devi spremere fino a fine corsa ( ho anche cambiato le pastiglie )

io sono stato al centro della strada, abbiamo fatto l'esame in 3 alla volta, furbamente sono stato in mezzo cosi mi gestivo con quello davanti icon_razz.gif, siamo andati a 30-40km/h per 4 vie poi ritorno...finito..se macini km quando hai il foglio rosa diventa molto facile! ( io andavo a lavoro ogni giorno in moto ed ho fatto circa 2000km prima dell'esame)

in bocca al lupo!
ciao

Ultima modifica di Argon650B il 1 Nov 2010 11:50, modificato 1 volta in totale
 
10866430
10866430 Inviato: 1 Nov 2010 11:48
 

il freno principale su una moto è il davanti ed è con quello che devi frenare. fatti spiegare dal tuo amico. devi stare al centro della corsia
 
10866437
10866437 Inviato: 1 Nov 2010 11:49
 

Argon650B ha scritto:
ciao, nella mia piccola esperienza ( ne ho ancora da fare!!! icon_biggrin.gif) per frenare faccio:
-Toccatina con 2 dita freno davanti->decelero->freno dietro

se vado veloce e mi arriva il rosso al semaforo

-scalo 2 marce-> freno motore-> stessa cosa di sopra

in pratica mi aiuto con il freno davanti perchè quello dietro non è che faccia molto da solo e lo devi spremere fino a fine corsa ( ho anche cambiato le pastiglie )

in bocca al lupo!
è sbagliato dovrebbe essere il contrario 0509_up.gif
 
10866470
10866470 Inviato: 1 Nov 2010 11:53
 

dipende a quanto si va, ovvio che se fai prima freno davanti e per sbaglio lo spremi troppo e si inchioda la ruota vai per terra al 100% icon_smile.gif, di solito però scalo sempre le marcie usando il freno motore e sono a posto cosi risparmio sulle pastiglie icon_biggrin.gif
 
10866985
10866985 Inviato: 1 Nov 2010 13:01
 

Ho accodato il topic, ti consiglio di dare uno sguardo anche alle pagine precedenti, sicuramente trovera qualche consiglio utile per affrontare la prova pratica. icon_wink.gif
 
11391168
11391168 Inviato: 16 Feb 2011 22:13
 

Io devo fare l'esame pratico giovedi prossimo con la moto della scuola guida, un sym 125... io l'otto riesco a farlo solo con la frizione tirata e andando ad inerzia, perchè è praticamente impossibile dosare il gas con quella moto in prima marcia... c'è qualcuno che l'ha fatto anche lui con la frizione tirata?

2) è possibile fare l'esame anche in seconda marcia o per forza in prima?

Grazie

doppio_lamp.gif
 
11392680
11392680 Inviato: 17 Feb 2011 10:10
 

groxXx ha scritto:
Io devo fare l'esame pratico giovedi prossimo con la moto della scuola guida, un sym 125... io l'otto riesco a farlo solo con la frizione tirata e andando ad inerzia, perchè è praticamente impossibile dosare il gas con quella moto in prima marcia... c'è qualcuno che l'ha fatto anche lui con la frizione tirata?

2) è possibile fare l'esame anche in seconda marcia o per forza in prima?

Grazie

doppio_lamp.gif


Stai tranquillo, nessuno ti controlla come usi la frizione o quale marcia usi..basta farlo.
Se a te riesce bene farlo in quinta, buon per te.
Io ad esempio l'ho fatto con un sottile gioco frizione tirata/mollata..però in prima marcia.
 
11468797
11468797 Inviato: 4 Mar 2011 15:56
 

salve a tutti
il 4 aprile avrei l'esame della patente A3
sto con l'autoscuola..
come mezzo ci sta la bmw f650 gs .. a parer mio non è il massimo per l'esame..
2 volte scorse fa mentre facevo l'8 mi è caduta la moto.. un trauma.. oggi ho rifatto la guida e oltre le consuete prove slalom etc ho riprovato l'8.. bhe non ci riesco.. al primo giro mi blocco non appena devo girare verso destra e tornare indietro...

ho paura che possa risuccedere il piccolo guaio della caduta icon_sad.gif
prima della caduta ci riuscivo abbastanza (discretamente.. però ci riuscivo..) avete qualche consiglio da darmi? 0510_sad.gif 0510_sad.gif

sinceramente non riesco a capire come slalom e otto possano incidere poi sulla praticità del portare la moto tutti i giorni.. ok il passaggio lungo i birilli e frenata... però il resto boh..
 
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