Attia ha scritto:
So che è necessario osservare almeno uno dei limiti imposti dalla legge che ho appena elencato.
Purtroppo li devi rispettare entrambi...
vedi: Link a pagina di Aci.it
Citazione:
Decreto Ministeriale 8 agosto 1994
Decreto Ministeriale 8 agosto 1994 (in Gazz. Uff., 19 agosto 1994, n. 193). - Recepimento della direttiva del Consiglio n. 91/439/CEE del 29 luglio 1991 concernente le patenti di guida.
Art. 6.
1. In materia di età minima, le condizioni per il rilascio della patente di guida sono le seguenti:
.....
2. L'autorizzazione a guidare motocicli di potenza superiore a 25 kW o con rapporto potenza/peso (riferito alla tara) superiore a 0,16 kW/kg (o motocicli con sidecar con un rapporto potenza/peso superiore a 0,16 kW/kg), è subordinata al conseguimento della patente A da almeno due anni ed un'età non inferiore a 20 anni. Questa condizione preliminare non è richiesta se il candidato è di età non inferiore a 21 anni e supera una prova specifica di controllo della capacità e dei comportamenti.
Devi leggerla in "negativo":
Per poter guidare una motoche abbia piu' di 25 KW di potenza OPPURE un rapporto potenza/peso > 0,16 KW/Kg devi avere la A3.
Citazione:
in questo caso, potrei portare in giro la moto senza beccarmi qualcosa? a tal proposito in caso di risposta positiva, cosa mi becco (multa, confisca del veicolo, decurtazione di preziosi punti)?
152 Euro di multa e patente sospesa per due mesi
Articolo 117 ha scritto:
Limitazioni nella guida.
5. Il titolare di patente di guida italiana che nei primi tre anni dal conseguimento della patente, circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152,00 a euro 608,00. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI."