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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
8880381
8880381 Inviato: 20 Nov 2009 10:41
 

Sai cosa......é ke tu ti aspetti altre indicazioni(tipo il numero dell'uscita), poiché quando ho preso la patente io nn c'erano le rotatorie.
Seconda cosa, la scuola guida dove sono stato io non ci ha suggerito queste cose(anzi lo ha fatto solo 5 minuti prima dell'esame......pensa te), le guide che facevamo in strada eravamo in 5-6 in fila indiana dietro alla macchina dell'autoscuola senza auricolare e niente, l'istruttore non ci diceva niente, solo ogni tanto ci fermava e diceva 2 o 3 osservazione INUTILI a tutto!!
Ho saputo da altri che le autoscuole serie fanno guide singole, con la macchina dietro a te e dotato di auricolare in modo che l'istruttore che é in macchina dietro possa darti dei suggerimenti e dirti se sbagli!!!
Concordate con questo?

Forse la colpa é proprio dell'autoscuola.....!!!!
 
8902107
8902107 Inviato: 24 Nov 2009 16:48
 

promosso... dopo che mi hanno fatto rifare 2 volte l'8, visto che la signora panciuta si è dimenticata di guardarmi...
comunque è andata bene tutto sommato, apparte le interferenze dei muratori sulle impalcature nell'auricolare...
in ogni caso, evviva!
 
9503637
9503637 Inviato: 17 Mar 2010 21:39
 

Scusate, ma all'esame possono farti fare anche un inversione a U con la A3?
 
9564259
9564259 Inviato: 27 Mar 2010 12:52
 

Io ho l'esame mercoledì..oggi ho provato a creare il cirucuito e ho fatto una brutta scoperta, con la mia moto (XJ6) fare l'8 mi sa che è impossibile.. sono disperato.. nn pensavo che un metro e 50 di raggio fosse così piccolo.. icon_sad.gif
 
9572650
9572650 Inviato: 29 Mar 2010 11:15
 

nico80 ha scritto:
Io ho l'esame mercoledì..oggi ho provato a creare il cirucuito e ho fatto una brutta scoperta, con la mia moto (XJ6) fare l'8 mi sa che è impossibile.. sono disperato.. nn pensavo che un metro e 50 di raggio fosse così piccolo.. icon_sad.gif


Hai sbagliato qualcosa tu a creare l'8 oppure sbagli a impostare la curva....
Xj6 per fare l'esame va benissimo....
 
9577518
9577518 Inviato: 29 Mar 2010 22:11
 

Penso di aver sbagliato la misura...xkè obbiettivamente in un metro e mezzo si fa quasi fatica on una bicicletta..forse il raggio da impostare è 3,5 m .. mercoledì scoprirò l'arcano sull'effettiva misura..
 
9586504
9586504 Inviato: 31 Mar 2010 7:10
 

nico80 ha scritto:
Penso di aver sbagliato la misura...xkè obbiettivamente in un metro e mezzo si fa quasi fatica on una bicicletta..forse il raggio da impostare è 3,5 m .. mercoledì scoprirò l'arcano sull'effettiva misura..


hihihi il raggio e' 3.5mt 0509_up.gif

se la facevi in 1,5 metri potevi lavorare in un circo icon_asd.gif

Allenati prima di fare l'esame
ne ho visti tanti che non avevano provato a fare l'8 prima degli esami e sono tornati a casa con la coda tra le gambe

ciauz
doppio_lamp.gif
 
9590951
9590951 Inviato: 31 Mar 2010 18:49
 

patente presaaaa!!!!
Ero l'ultimo ad affrontare la guida con l'esaminatore in macchina e l'ho fatta senza auricolare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif L'esaminatore mi fa: la sai la strada per la scuola guida??? Io : sisi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Naturalmente ho preso la strada piu facile cioè andare dritto girare una volta e ancora dritto ahahahhahah
 
9591325
9591325 Inviato: 31 Mar 2010 19:41
 

salve a tutti amici sono in procinto di prendere la patente A3 da privatista...ho una curiosità da porvi, all'esame l'ingegnere tiene conto anche del piede che si poggia a terra???...mi spiego meglio se mentre stiamo facendo la nostra prova ci troviamo uno stop davanti quale piede si poggia??? il piede ch comanda il freno o quello delle marce???...grazie per le risposte
 
9591632
9591632 Inviato: 31 Mar 2010 20:12
 

dipende dove devi andare allo stop......se devi andare a destra metti il piede destro giu cosi la moto è già "predisposta" per svoltare. A me hanno detto cosi
 
9594153
9594153 Inviato: 1 Apr 2010 9:51
 

non importa quale piede posi, è invece fondamentale appoggiarlo se c'è lo stop, perchè la procedura di fermata lo prevede, anche se dopo l'esame non lo farai mai più nella vita.

V
 
9597394
9597394 Inviato: 1 Apr 2010 15:58
 

nerowolfe79 ha scritto:
non importa quale piede posi, è invece fondamentale appoggiarlo se c'è lo stop, perchè la procedura di fermata lo prevede, anche se dopo l'esame non lo farai mai più nella vita.

V


quoto .. è una cosa insensata ... credo di non essere l'unico che riesce a stare quasi fermo senza piedi atterra .. altrimenti nel traffico mi si sarebbero consumate le scarpe ogni giorno icon_asd.gif
 
9600338
9600338 Inviato: 1 Apr 2010 22:57
 

ok grazie a tutti per le info...ma come vi dicevo era semplice curiosità!!!...ed adesso speriamo bene...
 
9611105
9611105 Inviato: 3 Apr 2010 20:00
 

Patente presa anche da me!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9660910
9660910 Inviato: 12 Apr 2010 14:35
 

Guardate ieri ero con il mio amico che ha un suzuki tipo il transalp e io con un Ducati Monster 620 dark.ie

l'ui l'8 lo faceva bello tranquillo io ci ho messo un pò di più, in uscita ce da aprire un pochino ma dopo un pò riuscivo anche a passare a metà tra il birillo centrale e quello esterno.. quindi tranquillo. bisogna esercitarsi.

piuttosto lui aveva problemi in fredata che non riusciva a tenerla molto...il mio ducatino invece in seconda si lamentava (come si fa a mettere la 2° dopo solo 25 metri O.o 0509_down.gif )

inoltre nello slalom con il ducati si vola (curvette strette a pelo del birillo 0509_up.gif) ... il mio amico faceva delle S belle grosse 0509_up.gif
 
9662149
9662149 Inviato: 12 Apr 2010 17:36
 

ragazzi tra 1 settimana devo ritirare il foglio rosa e quindi prenoto l esame...volevo farvi 2 domande:
-piu o meno quali sono i tempi d'attesa per dare l'esame?!?!?so che dipende dalla motorizzazione ecc...ma voi quanto avete aspettato??
-al momento della prenotazione dell'esame dovrò dire con che moto lo faccio giusto?!?!?
 
9939700
9939700 Inviato: 28 Mag 2010 8:51
 

amici non apro un altro topic e chiedo qui!
devo affrontare l esame per la patente e ho deciso di farlo con la mia moto (cbr) da privatista.
vorrei un paio di dritte sul comportamento da tenere in questi casi:
icon_arrow.gif nel percorso in motorizzazione
- vanno rispettate scrupolosamente le righe disegnate in terra? perchè per fare l 8 io devo allargarmi abbastanza rispetto le righe, ovvio rimango nei birilli
- si può fare tutto il percorso in prima o devo anche mettere altre marce?perchè dopo l 8 c è un piccolo rettilineo, ma dubito che la moto non strattoni a 15 all ora in seconda icon_sad.gif
- quante volte posso appoggiare il piede in terra?
icon_arrow.gif in strada
- accidentalmente in una rotonda con doppia entrata non riesco a portarmi alla corsia di destra, come mi comporto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie!
 
9950563
9950563 Inviato: 30 Mag 2010 13:10
 

nessuno sa aiutarmi icon_sad.gif
 
9954978
9954978 Inviato: 31 Mag 2010 10:52
 

per quello che so ( devo farla pure io), puoi poggiare i piedi al max 3 volte in tutto l'esame (durante l'esecuzione delle prove si intende non anche quando aspetti il tuo turno icon_asd.gif a meno che tu non vada con una moto da trial e tu sia un campione mondiale)

per il fatto dell'8 ho il tuo solito problema dato che ho un monster 620 che praticamente non ha sterzo eusa_wall.gif
ma ho sentito (quindi voci valgono per quello che sono) che molti sono anche usciti dai birilli e l'esaminatore l'ha data comunque valida perchè a quanto pare possedevano una moto che richiedeva una cerca fatica per affrontare l'8.

per la rotatoria: tutto dipende da dove poi devi uscire quindi alla fine stà all'esaminatore avvertirti con anticipo di dove dovrai svoltare (girare/piegare). dal tuo disegnino mi pare che tu voglia poi ritornare indietro quindi (se non sbaglio) la corsia a sinistra va bene. però in uscita mantieni sempre la corsia sinistra e poi sul rettilineo puoi anche pernsare di andare a destra (non sai quanto odio la gente che taglia le rotatorie)

per altri dettagli ti lascio il link che spiega in dettaglio come funziona l'esame Link a pagina di Patente.it

spero di esseti stato utile
 
9957820
9957820 Inviato: 31 Mag 2010 18:41
 

ti ringrazio tanto, il mio dubbio principale era il rispettare le righe, se mi dici che qualcuno è persino uscito dai birilli sto tranquillissimo 0509_doppio_ok.gif
ti do un consiglio per l 8: siediti abbastanza indietro sulla sella, entra largo quasi andando a sbattere col birillo e sterza a 3\4, quando sei a metà un filo di gas e chiudi tutto lo sterzo!
ripeti la cosa nella seconda metà dell 8!
io facendo cosi con la mia riesco a farlo senza poggiare i piedi a terra, però passo piu a destra della riga centrale che è disegnata per terra (anche se pensandoci bene ci vorrebbe una bici per passare sopra le righe)

per la rotonda mi riferivo piu al caso non riuscissi a spostarmi a destra prima di immetermi in essa, per uscire da qualunque parte, appunto per evitare i cretini che ti sorpassano in mezzo la rotatoria (com è successo 4 anni fa ad un mio amico mentre faceva l esame per l A1)
 
9962467
9962467 Inviato: 1 Giu 2010 13:38
 

1 - Puoi poggiare il piede a terra solo 2 volte, e solo durante l'esecuzione dell'8.
La linea bianca serve solo da riferimento. L'importante è non uscire dai birilli.
Poggiare il piede a terra nello slalom o peggio ancora nel rettilineo, oppure uscire dai birilli nell'8 comporta una bocciatura.

2 - Nell'immagine postata, è corretto stare all'estrema sinistra. Superata la seconda uscita devi mettere freccia a destra, guardare lo specchietto e se libero cambiare corsia e abbandonare la rotonda alla terza uscita.

Lamps
 
9964271
9964271 Inviato: 1 Giu 2010 19:00
 

Io oggi ragazzi ho la moto-depressione.
Già la giornata non è iniziata bene e vabbè.
Oggi avevo la guida di prova (con la scuolaguida)....
Ne avessi fatta una giusta !cappero!
Ho imballato 4 volte dopo un dare la precedenza, non ho fatto passare dei pedoni (si guardavano in giro poi si sono buttati giù all'ultimo) e qualche volta mi sono fermato inutilmente (sembrava che dovessero attraversare ma poi hanno cambiato idea)
E per finire ho passato un semaforo giallo che per fermarmi avrei dovuto fare una staccata in stile moto gp....
Certo che quando hai la patente della macchina da anni e anni passare da scuola guida e rispettare ogni minimo dettaglio è dura....
Oggi mi hanno detto che sarei stato strabocciato.....

Ma un piccolo consiglio... ero in una strada con una piccola discesa.... quindi il peso della moto mi portava avanti, freno con il posteriore ma rilasciando la frizione lentamente la ho imballata icon_sad.gif con quello davanti ancora non ho molto gioco freno anteriore-acceleratore.....

Uff..... giornata da dimenticare.....
 
9970569
9970569 Inviato: 2 Giu 2010 22:24
 

AcidBurn ha scritto:
1 - Puoi poggiare il piede a terra solo 2 volte, e solo durante l'esecuzione dell'8.
La linea bianca serve solo da riferimento. L'importante è non uscire dai birilli.
Poggiare il piede a terra nello slalom o peggio ancora nel rettilineo, oppure uscire dai birilli nell'8 comporta una bocciatura.

2 - Nell'immagine postata, è corretto stare all'estrema sinistra. Superata la seconda uscita devi mettere freccia a destra, guardare lo specchietto e se libero cambiare corsia e abbandonare la rotonda alla terza uscita.

Lamps

0509_up.gif
effettivamente sono ritornato a fare l 8 e mi sono accorto che quando chiudo l 8 con la ruota davanti cammino proprio a filo della linea dei birilli se cerco di seguire le linee, quindi d ora in poi mi regolo di conseguenza!
 
10056316
10056316 Inviato: 17 Giu 2010 13:39
 

Ragazzi scusate se non mi ero più fatto vivo....ma avevo notato che era un continuo leggere e rileggere i post facendomi venire ansia......

Oggi ho preso la dannata patente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Sono troppo contento!!!!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10056761
10056761 Inviato: 17 Giu 2010 14:33
 

eh eh beato te, a me è slittato il 7 luglio 0509_mitra.gif
 
10057234
10057234 Inviato: 17 Giu 2010 15:45
 

Tanto per chiarezza su piedi e non piedi, direttamente dalla motorizzazione civile (basta cercare comunque, eh):

LINEE GUIDA RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA PRATICA

1. SLALOM

1.1 Preparazione della prova.
Disporre 5 coni in gomma, o in materiale plastico, in linea retta, alla distanza di 4 m
l’uno dall’altro.
1.2 Svolgimento della prova.
Il candidato dovrà effettuare un percorso lasciando alternativamente da una parte e
dall’altra ciascuno dei 5 coni, e scostandosi da essi il meno possibile.
1.3 Penalizzazioni
1.3.1 Abbattere uno più coni;
1.3.2 Saltare un cono, omettendo di svolgere il percorso che parzialmente deve
avvolgerlo;
1.3.3 Allontanarsi eccessivamente dai coni;
1.3.4 Mettere un piede a terra ;
1.3.5 Impiegare un tempo eccessivo;
1.3.6 Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.

2. OTTO
2.1 Preparazione della prova.
Disporre due coni alla distanza di 8 m.
Collocare intorno a ciascuno dei 2 coni, alla distanza di 3,5 m, altri 5 coni, in modo che
le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni,
angoli di 60 gradi .
Nessun cono deve essere sistemato sulla congiungente i 2 coni.
2.2 Svolgimento della prova
Il candidato dovrà descrivere un otto, quanto più possibile regolare, avvolgente i 2 coni
posti inizialmente e collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti.
2.3 Penalizzazioni
2.3.1 Abbattere uno o più coni;
2.3.2 Disegnare un otto irregolare;
2.3.3 Mettere un piede a terra (solo per i candidati che sostengono la prova con
motocicli di potenza superiore a 35 kw è consentito appoggiare il piede a terra
per non più di due volte durante la prova.

3. PASSAGGIO IN CORRIDOIO STRETTO
3.1 Delimitare con coni posti a 50 cm un corridoio lungo 6 m e largo quanto la massima
larghezza della moto all’altezza dei coni, più 30 cm.
3.2 Svolgimento della prova.
Il candidato deve percorrere il corridoio a bassa velocità.
3.3 Penalizzazioni
3.3.1 Abbattere uno o più coni;
3.3.2 Mettere un piede a terra.

4. FRENATURA
4.1 Preparazione della prova.
Al termine di un percorso rettilineo di 25 m disporre, alla distanza di 1 m, 2 coni in
modo che il relativo allineamento risulti perpendicolare con il percorso, e tale che l’asse
di questo coincida con l’asse del segmento delimitato dai 2 coni.
Altri 2 coni, parimenti ad 1 metro fra loro dovranno essere disposti in modo che
l’allineamento prodotto risulti parallelo al primo e distante un metro da questo.

4.2 Svolgimento della prova.
Il candidato, partendo dall’inizio della base di 25 m, deve passare in 2 marcia, ed
arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il
secondo.
4.3 Penalizzazioni.
4.3.1 Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che non ha superato il primo
allineamento;
4.3.2 Arrestare il motoveicolo con la ruota anteriore che ha superato il secondo
allineamento;
4.3.3 Coordinare in modo irregolare la guida dimostrando scarsa abilità.
 
10066573
10066573 Inviato: 19 Giu 2010 0:29
 

io per fare l'8 spostavo il sedere dalla parte opposta alla curva e la moto stava bella dritta ed in equilibrio...provateci! quando girate a sinistra spostate il sedere sulla destra della sella, avrete molto più controllo!
 
10066880
10066880 Inviato: 19 Giu 2010 8:35
 

spostare il poso a destra ed inclinare la moto a sinistra generalmente questa va comunque dritto.... comunque, in teoria, a codice tu NON puoi mettere il sedere fuori dalla sella, sei passibile di multa, quindi allo stesso modo penso che l'esaminatore non la possa prendere bene.

comunque lasciate stare tutte queste cosa strane e fate solo un po di pratica con il foglio rosa ad andare piano dritto senza mettere giù il piede (con piano intendo 2 km/h, praticamente fermi). Poi state seduti come si deve, tenete la moto dritta, allargate le gambe per maggior equilibrio, state seduti il più avanti possibile e giocate di frizione, tenete la moto il più dritto possibile e girate il monubrio. Sembra chissà cosa ma ora che ripenso all'8 mi vien da ridere alle paturnie che mi facevo
 
10532059
10532059 Inviato: 7 Set 2010 16:49
 

Ciao a tutti,
ho letto diverse volte questo forum e volevo ringraziare per i consigli... MA
Giovedì ho la prova pratica per patente A3 e mi sto C...O abbastanza!!

Farò la prova con un Fazer1000 di un amico con cui ho provato parecchio a fare l'8 e diciamo che 9 su 10 mi viene (al massimo metto giù il piede sulla curva sulla destra che mi fa penare un pochino).

Adesso quello che mi terrortizza è il circolare in strada!!!
Ho la patente B da più di 10 anni e guido sempre lo scooter, quindi faccio davvero fatica a rispettare tutte le baggianate da scuola guida.
Mi potreste indicare quali sono veramente importanti? (tipo girare la testa, non solo lo sguardo).

Ciao
Lo

P.s. per giovedì danno pioggia... AIUTO
 
10538628
10538628 Inviato: 8 Set 2010 12:50
 

Utilizare gli indicatori di direzione alle svolte, non appoggiare il piede destro a terra durante le soste/Fermate, non camminare a centro strada e rispettare la segnaletica.

Segui questi consigli e al 99% non avrai problemi all esame icon_wink.gif
 
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