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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
7996172
7996172 Inviato: 2 Lug 2009 8:41
 



ragazzi ho l'esame alle 3 di oggi pomeriggio. Lo faccio con il mio SH 150 che pero' e' intestato a mia madre? serve qualche modulo da far firmare a mia madre? e' obbligatorio?

fatemi sapere al piu' presto...
 
7997418
7997418 Inviato: 2 Lug 2009 10:38
 

ciauz
si devi fare delega e portare copia del documento del proprietario del mezzo

Su lodi il modulo per la delega e' stampato sul retro del foglio di prenotazione dell'esame ...

altrimenti scaricalo da qui

icon_arrow.gif Moduli per l'utilizzo moto di altro proprietario all'esame

ciauz e in bocca al lupo

doppio_lamp.gif
 
8004118
8004118 Inviato: 2 Lug 2009 21:56
 

Ciao ragazzi io tra un po dovrò sostenere l'esame di guida pratica sempre per l'A1 uno e possiedo una yamaha virago 125 che pesa 140 kg per 2 metri e 20 centimetri circa ... inoltre lo sterzo non è molto amplio e non so che fare ... qualcuno per caso ha fatto l'esame con una moto simile??? sapete darmi dei consigli? 0510_inchino.gif
 
8004826
8004826 Inviato: 2 Lug 2009 23:25
 

Citazione:
conviene appunto far slittare bene la frizione in partenza per evitare che il motore si imballi.




Scusami se te lo richiedo ma non ho capito (di nuovo icon_sad.gif )


Intendi mollarla velocemente?ma non rischio di far morire la moto??


Scusami ancora e grazie icon_wink.gif!
 
8005734
8005734 Inviato: 3 Lug 2009 8:06
 

albertolecco ha scritto:
Intendi mollarla velocemente?ma non rischio di far morire la moto??
No intende proprio l'opposto icon_biggrin.gif
Molli piano la frizione e quando la moto inizia a muoversi, la tieni in tiro (non la rilasci).
 
8054340
8054340 Inviato: 9 Lug 2009 10:44
 

Promosso ieri icon_biggrin.gif!
 
8080277
8080277 Inviato: 12 Lug 2009 21:02
 

albertolecco ha scritto:
Promosso ieri icon_biggrin.gif!


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

doppio_lamp.gif
 
8084472
8084472 Inviato: 13 Lug 2009 11:49
 

Ragazzi datemi un paio di chiarimenti...
Allo stop o in rotatoria nel caso in cui mi devo fermare, posso mettere giù tutti e due i piedi???
L'inversione la si fa come in macchina?? (prima freccia a destra, per accostarsi a bordo carreggiata, e poi freccia a sinistra per effettuare l'inversione...)
 
8085859
8085859 Inviato: 13 Lug 2009 13:38
 

gelsomino ha scritto:
Ragazzi datemi un paio di chiarimenti...
Allo stop o in rotatoria nel caso in cui mi devo fermare, posso mettere giù tutti e due i piedi???
L'inversione la si fa come in macchina?? (prima freccia a destra, per accostarsi a bordo carreggiata, e poi freccia a sinistra per effettuare l'inversione...)

Certo che li puoi appoggiare entrambi, ma... non serve a nulla. Durante l'esame il candidato dovrebbe sprizzare sicurezza da tutti i pori e secondo me poggiare tutti e due i piedi (salvo casi particolari tipo strade sconnesse, tombini, ecc.) è indice di scarsa padronanza del mezzo, meglio tenere un piede sul cambio per ripartire speditamente a uno stop o sul freno post. nel caso di partenza in salita.
L'inversione la si fa come in auto: prima ci si accosta al margine con la freccia dx, poi si attiva la freccia sx, si gira la testa, si controlla che non sopraggiunga nessuno nei due sensi e quindi si compie la manovra. Se c'è striscia continua però è bene lasciar perdere icon_asd.gif
 
8089063
8089063 Inviato: 13 Lug 2009 19:56
 

Scusa ma credo sia doverosa una precisazione...
Agli stop è obbligatorio mettere due piedi a terra, non è che puoi... DEVI
Anche sul fatto di sprizzare sicurezza da tutti i pori non esageriamo, quello che vogliono vedere gli esaminatori è "il codice della strada riportato alle perfezione nella pratica", questo è quello che mi ripeteva sempre il mio istruttore, certo non bisogna dare l'idea di essere insicuri e impacciati ma nemmeno troppo spavaldi.

Saluti, Andrea.
 
8089903
8089903 Inviato: 13 Lug 2009 21:23
 

Peve ha scritto:
Scusa ma credo sia doverosa una precisazione...
Agli stop è obbligatorio mettere due piedi a terra, non è che puoi... DEVI
Anche sul fatto di sprizzare sicurezza da tutti i pori non esageriamo, quello che vogliono vedere gli esaminatori è "il codice della strada riportato alle perfezione nella pratica", questo è quello che mi ripeteva sempre il mio istruttore, certo non bisogna dare l'idea di essere insicuri e impacciati ma nemmeno troppo spavaldi.

Saluti, Andrea.

E' obbligatorio mettere due piedi a terra agli stop? Io all'esame mai messo i due piedi a terra, eppure promosso senza riserve.
Eppoi la sicurezza è cosa ben diversa dalla spavalderia: è appunto il contrario dell'insicurezza di cui parli tu icon_wink.gif
Nessuna polemica comunque Peve 0510_abbraccio.gif
 
8095385
8095385 Inviato: 14 Lug 2009 14:19
 

bitstream ha scritto:

Certo che li puoi appoggiare entrambi, ma... non serve a nulla. Durante l'esame il candidato dovrebbe sprizzare sicurezza da tutti i pori e secondo me poggiare tutti e due i piedi (salvo casi particolari tipo strade sconnesse, tombini, ecc.) è indice di scarsa padronanza del mezzo, meglio tenere un piede sul cambio per ripartire speditamente a uno stop o sul freno post. nel caso di partenza in salita.
L'inversione la si fa come in auto: prima ci si accosta al margine con la freccia dx, poi si attiva la freccia sx, si gira la testa, si controlla che non sopraggiunga nessuno nei due sensi e quindi si compie la manovra. Se c'è striscia continua però è bene lasciar perdere icon_asd.gif


Grazie per i consigli...Comunque sta mattina ho preso la patente!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8096083
8096083 Inviato: 14 Lug 2009 15:33
 

gelsomino ha scritto:


Grazie per i consigli...Comunque sta mattina ho preso la patente!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


Grande !!! ma coi piedi come hai fatto????? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8096574
8096574 Inviato: 14 Lug 2009 16:23
 

Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum..
Scusatemi ma non avevo visto il topic già aperto ecosi ne ho creato un'altro che però potete eliminare... ho copiato il testo del topic qui..

Settimana scorsa mi sono iscritto a scuola guida per poter conseguire la patente A3, non avendo mai guidato niente al di fuori di uno scooter 50 (3 anni fa!!) mi hanno fatto fare la prima guida con il 125.. non male(pensavo più difficile), tanto che il giorno dopo ,sabato scorso, mi hanno fatto provare la moto più grande, un BMW 650 GS, anche con questa non male come agilità(per quel poco che ne capisco)... fatto sta che domani vogliono farmi fare l'esame.. e sono un pò preoccupato per l'8.. avete quelche consiglio da darmi?? abbiamo provato a farlo una decina di volte e mi è uscito solo 3 volte.. stasera ho l'ultima guida e facciamo solo i birilli.. sapete come vengono valutati gli errori??
tipo so che posso mettere giù il piede un paio di volte(mi sembra!)nei birilli e per il giro in città??

Grazie mille
 
8096863
8096863 Inviato: 14 Lug 2009 17:07
 

unodi40 ha scritto:


Grande !!! ma coi piedi come hai fatto????? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif

ciauz
doppio_lamp.gif


Guarda l'esaminatore ci ha portato in giro (nella prova in strada) in 2, per 5 minuti (contati!!!!!), senza radioline con lui davanti in macchina. Burocraticamente metteva una paura, ma poi quando abbiamo fatto le prove è stato bravissimo!!! Io ho guidato come se fossi in giro normalmente facendo attenzione solo alle frecce...come ho messo i piedi?? Bho...non me lo ricordo.... icon_asd.gif
 
8268786
8268786 Inviato: 7 Ago 2009 20:29
 

io a 16 anni avevo l'aprilia rs125 e riuscivo a fare l'otto anche se ci stai preciso comunque alla fine ho fatto l'esame con una vespa 125 non rischiare l'esame affitta una vespa 125
 
8269174
8269174 Inviato: 7 Ago 2009 22:08
 

marcofazer1000 ha scritto:
io a 16 anni avevo l'aprilia rs125 e riuscivo a fare l'otto anche se ci stai preciso comunque alla fine ho fatto l'esame con una vespa 125 non rischiare l'esame affitta una vespa 125
Perdonami ma a chi stai rispondendo?
 
8274662
8274662 Inviato: 9 Ago 2009 13:50
 
 
8288547
8288547 Inviato: 12 Ago 2009 11:42
 

Ciao a tutti..
sto cercando di fare l'esame pratico da privatista con la mia FZ6 fazer...
in questi giorni mi sto esercitando in motorizzazione a milano:
- slalom: mi viene abbastanza bene
- passaggio stretto: no problem!
- frenata: penso di farla giusta
- OTTO: mi viene ormai bene a sinistra, ma a destra non ne vuole sapere... esco sempre agli ultimi 2 birilli!
sto seriamente pensando di noleggiare una moto apposta per l'esame.. voi che ne pensate?
PS: a seguito di un paio di cadute la mia piccola si è un po' danneggiata.. che dite mi possono rompere all'esame?
tks
 
8288595
8288595 Inviato: 12 Ago 2009 11:53
 

alemao76 ha scritto:
Ciao a tutti..
sto cercando di fare l'esame pratico da privatista con la mia FZ6 fazer...
in questi giorni mi sto esercitando in motorizzazione a milano:
- slalom: mi viene abbastanza bene
- passaggio stretto: no problem!
- frenata: penso di farla giusta
- OTTO: mi viene ormai bene a sinistra, ma a destra non ne vuole sapere... esco sempre agli ultimi 2 birilli!
sto seriamente pensando di noleggiare una moto apposta per l'esame.. voi che ne pensate?
PS: a seguito di un paio di cadute la mia piccola si è un po' danneggiata.. che dite mi possono rompere all'esame?
tks


Mi spiace per la moto ... danneggiata come?
per quanto ne so io deve essere in regola con indicatori, fari, assicurazione, revisioni etc
se la carena e' rovinata ... bhe li non dicono nulla (a meno che non sia a pezzi proprio ...)

per l'otto io ti consiglio di leggere i vari topic presenti ... ce ne sono tanti
Il mio consiglio e' di fare tanto esercizio
io ho disegnato il percorso vicino casa in un parcheggio e guarda qui
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


esercitati e lo fai anche con la goldwin icon_wink.gif

in bocca al lupo

ciauz
doppio_lamp.gif
 
8288696
8288696 Inviato: 12 Ago 2009 12:13
 
 
8289142
8289142 Inviato: 12 Ago 2009 13:21
 

unodi40 ha scritto:


Mi spiace per la moto ... danneggiata come?
per quanto ne so io deve essere in regola con indicatori, fari, assicurazione, revisioni etc
se la carena e' rovinata ... bhe li non dicono nulla (a meno che non sia a pezzi proprio ...)

per l'otto io ti consiglio di leggere i vari topic presenti ... ce ne sono tanti
Il mio consiglio e' di fare tanto esercizio
io ho disegnato il percorso vicino casa in un parcheggio e guarda qui
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com


esercitati e lo fai anche con la goldwin icon_wink.gif

in bocca al lupo

ciauz
doppio_lamp.gif

unidi40 ho visto il tuo video: sei un mito! eusa_clap.gif
grazie dei consigli!
la moto è rovinata nel cupolino anteriore (sono partite le due "punte") che ho fissato con nastro adesivo (di quelli grossi con l'intelaiatura) dello stesso colore della moto. in più le parti sporgenti del motore hanno qualche rigatura..
per l'8 continuerò a esercitarmi.. ho l'esame l'11 settembre..
eusa_shifty.gif

Ultima modifica di alemao76 il 12 Ago 2009 13:31, modificato 1 volta in totale
 
8289221
8289221 Inviato: 12 Ago 2009 13:30
 

un'altro dubbio.. per la patente A senza limiti si possono mettere i piedi a terra al max 2 volte: ma se metti il piede a terra puoi continuare o ti fanno rifare tutto dall'inizio?
c'ho l'ansia!!!
 
8289240
8289240 Inviato: 12 Ago 2009 13:33
 

alemao76 ha scritto:
un'altro dubbio.. per la patente A senza limiti si possono mettere i piedi a terra al max 2 volte: ma se metti il piede a terra puoi continuare o ti fanno rifare tutto dall'inizio?
c'ho l'ansia!!!


puoi mettere UN piede a terra DUE volte

La prova non viene interrotta e prosegue
Non ti preoccupare ti dico, con la tua moto fai l'otto tranquillamente

esercitati, e vedrai che e' facile 0509_up.gif
 
8289275
8289275 Inviato: 12 Ago 2009 13:36
 

alemao76 ha scritto:

unidi40 ho visto il tuo video: sei un mito! eusa_clap.gif



icon_redface.gif non lo dire in giro ma una delle prime volte mi e' caduta la motina anche a me ma eusa_silenced.gif

non dirlo icon_wink.gif

ciauz
 
8444706
8444706 Inviato: 8 Set 2009 12:16
 

Ragazzi finalmente venerdì, se tutto va bene, potrò sostenere l'esame di guida. Sono stra agitato già da adesso e ho paura di fare cavolate dettate dalla tensione. Quali accorgimenti posso considerare per mantenere lucidità e calma? Voi come avete fatto?
 
8467760
8467760 Inviato: 11 Set 2009 11:04
 

Iarno ha scritto:
Ragazzi finalmente venerdì, se tutto va bene, potrò sostenere l'esame di guida. Sono stra agitato già da adesso e ho paura di fare cavolate dettate dalla tensione. Quali accorgimenti posso considerare per mantenere lucidità e calma? Voi come avete fatto?


bhè a me la paura di sbagliare mi ha fatto fare un esame perfetto
esercitati prima fai 20 volte l'8
se ci riesci 20 volte vai supertranquillo che il tuo cervello ormai ha imparato e pure con la paura ci riesci tranquillamente
 
8467993
8467993 Inviato: 11 Set 2009 11:29
 

unodi40 ha scritto:


puoi mettere UN piede a terra DUE volte

La prova non viene interrotta e prosegue
Non ti preoccupare ti dico, con la tua moto fai l'otto tranquillamente

esercitati, e vedrai che e' facile 0509_up.gif


intendi durante l'intero percorso?sto iniziando ad andare in paranoia anch'io...e devo ancora fare le guide "ufficiali" 0509_vergognati.gif eusa_wall.gif
 
8468212
8468212 Inviato: 11 Set 2009 11:53
 

Presaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8484893
8484893 Inviato: 14 Set 2009 12:36
 

ci sono anch'io tra i patentati!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_campione.gif 0509_campione.gif
doppio_lamp.gif
 
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