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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
7469487
7469487 Inviato: 28 Apr 2009 13:28
 



joker_nrg_power ha scritto:
ragazzi tra 2 giorni ho l'esame della A lo effettuerò con un runner 125 4t....voi che dite?io dico la verità ho paura!!! icon_confused.gif

anch'io avevo paura quando ho fatto la A1, quando ho fatto la A (depo) e ce l'ho ora che tra poco faccio la B icon_mrgreen.gif

che dire, i soliti consigli sono: esercitati tanto nel percorso (ho visto gente all'esame che ha messo giù il piede nell'8 e l'esaminatore gliel'ha fatto rifare icon_wink.gif )e poi in strada sii prudente, metti sempre le frecce, agli stop sempre fermo con un piede (forse tutti e due) a terra e dai SEMPRE la precedenza ai pedoni (dopo non aver messo la freccia per superare una macchina in doppia fila con le 4 frecce mi sono salvato facendo passare due persone su due strisce pedonali differenti icon_mrgreen.gif )

in bocca al lupo icon_mrgreen.gif
 
7472403
7472403 Inviato: 28 Apr 2009 20:46
 

se vuoi la verita' un po' di paura l'avevo pure io ...

allenati
allenati
allenati

vai sul circuito dell'esame un'oretta prima dell'esame e ... allenati 0509_up.gif

poi ridi e scherza e fallo in serenita' e vedi che alla fine e' na stupidata

ciao e in bocca al lupo
facce sapeeeeeee

ciauz
 
7487726
7487726 Inviato: 30 Apr 2009 20:04
 

superatooooooooo icon_smile.gif
 
7489768
7489768 Inviato: 1 Mag 2009 9:02
 

joker_nrg_power ha scritto:
superatooooooooo icon_smile.gif


grande!!!
Ora hai la patente ma ricordati che non ci sono gli otto in mezzo alle nostre strade! 0509_up.gif

divertiti ora e mi raccomando non dimenticare mai le protezioni e lo zainetto pieno di buon senso (questo nn lo insegnano a scuola)

ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7526929
7526929 Inviato: 6 Mag 2009 14:56
 

ciao a tutti ragazzi...ieri ho fatto anch'io l'esame con la mia hornet 600...na cavolata pazzesca... basta andare là un pò prima e provare il circuito per rendersi conto di quanto sia facile...

poi lasciamo perdere la prova su strada...l'esaminatore ci ha praticamente portati al bar..caffè per tutti...e patente consegnata direttamente là tra i tavolini...che figata!!..
 
7527234
7527234 Inviato: 6 Mag 2009 15:24
 

invece io ho avuto qualche problemuccio nella prova su strada perchè quel cog***ne del mio istruttore mi aveva detto di fare una manovra in un determinato modo e invece poi l'esaminatrice ha avuto un pò da ridire ed effettivamente aveva ragione...
per fortuna mi ha fatto promosso,se no uccidevo il mio istruttore icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7570215
7570215 Inviato: 12 Mag 2009 11:33
 

Ci siamo quasi...
martedì prossimo darò il pre-esame (tutta pratica) per poi dare il vero esame per l'a3...in scuola guida utilizzano un kawa Er-5...devo dire che come mezzo è perfetto..dopo la seconda volta che provavo l'8 ho cominciato a farlo corretto per i restanti 50 minuti di lezione..una nausea alla fine.. icon_biggrin.gif (seguendo anche i consiglli dell'istruttore) peccato che l'asfalto fosse pieno di buche icon_eek.gif (ma dimmi tu dove cavolo ti fanno esercitare....) e avevo paura di cadere nelle curve..
La strettoia si fa a occhi chiusi, a meno di non perdere l'equilibrio nel momento in cui vi si entra...lo slalom è una cavolata...mah speriamo bene...anche perchè la mia zetina mi attende in garage... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7570349
7570349 Inviato: 12 Mag 2009 11:52
 

hermes0021 ha scritto:
...l'esaminatore ci ha praticamente portati al bar..caffè per tutti...e patente consegnata direttamente là tra i tavolini...che figata!!..
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7610933
7610933 Inviato: 17 Mag 2009 11:19
 

***canc****
 
7610941
7610941 Inviato: 17 Mag 2009 11:20
 
 
7684652
7684652 Inviato: 26 Mag 2009 15:47
 

salve a tutti voi beati patentati... tra circa 20 giorni dovrei sostenere l'esame pratico per la patente A1.
è senza esagerare, sei mesi che mi informo sul famigerato 8, diciamo che questo topic ormai è la mia bibbia icon_asd.gif
premetto che sono assolutamente agli inizi della vera pratica in moto, ho imparato da poco e non presento nessun problema particolare nella guida, l'uso della frizione mi vien naturale, ma leggendo queste pagine mi è sorto un dubbio: che intendete per "gioco di frizione"? in particolare associato al "non usare il gas", ovviamente riferito al 8..
mi spiegate gentilmente che intendete dire?
 
7685146
7685146 Inviato: 26 Mag 2009 16:32
 

Jersy ha scritto:
che intendete per "gioco di frizione"? in particolare associato al "non usare il gas", ovviamente riferito al 8..
mi spiegate gentilmente che intendete dire?


ciauz
hai presente quando la moto sta andando piano e tu spunti appena la frizione per dargli una spintina?

Praticamente tieni la frizione in quel punto dove quando parti senti la moto che comincia a spingere ma non e' completamente lasciata.

Se hai il minimo un filo alto ... e' come giocare di frizione e gas insieme

ciauz e in bocca al lupo

doppio_lamp.gif
 
7685182
7685182 Inviato: 26 Mag 2009 16:35
 

aah un pò come le prime volte per imparare quindi... cerchi di regolarti tra gas e frizione diciamo
 
7685221
7685221 Inviato: 26 Mag 2009 16:39
 

Jersy ha scritto:
aah un pò come le prime volte per imparare quindi... cerchi di regolarti tra gas e frizione diciamo


dipende sempre da che moto hai. Se vedi nel topic si sostiene che mediamente la velocita' migliore e' intorno agli 8km/h e se ci arrivi soltanto di frizione diventa tutto molto piu' facile

Lasciando la frizione quel tanto che basta per arrivare a quella velocita' senza dare realmente gas ti evita di ''strappare'' e fare danno icon_wink.gif

esercizio ... e se hai i cari vecchi carburatori con la vitella del minimo alzalo in modo da non dover toccare il gas mentre fai l'otto

provare per credere (NB che moto hai?)

ciauz
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7685312
7685312 Inviato: 26 Mag 2009 16:46
 

a dire il vero non lo so precisamente che moto è... non conosco il modello, è una cagiva dell'autoscuola, dopo magari mi informo
eusa_think.gif
 
7685377
7685377 Inviato: 26 Mag 2009 16:52
 

e allora vai tranquillo icon_biggrin.gif

avra' sicuramente il minimo alle stelle, il freno dietro che per frenare ci devi mettere su 2 piedi e la manovrabilita' sara' garantita : icon_asd.gif icon_asd.gif

poi il segreto e' essere tranquilli fidati e tanto esercizio
Quando mi avevano detto che con la mia era impossibile fare l'8 non ci ho dormito ... ma poi ci ho provato e riprovato e alla fine, con l'aiuto dei consigli di questo topic, sono riuscito a farlo e a passare l'esame senza problemi

Fidati ... esercizio e tranquillo che ce la faiiiiiii

0509_up.gif 0509_up.gif
Sappi che le prime 3 o 4 volte che fai l'otto non ci riuscirai icon_wink.gif ma e' normale
riprovaci e ce la fai
Non preoccuparti, e' facile!!!!

facci sapere e magari posta anche un el video su yutube 0509_up.gif


ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7685592
7685592 Inviato: 26 Mag 2009 17:09
 

mi hai tolto un peso come 50kg dallo stomaco icon_biggrin.gif
metto in conto che all'inizio sbaglierò, ma sicuramente proverò appena ne avrò la possibilità.
per quanto riguarda il video avevo proprio intenzione di "documentare" il percorso di un giovane inesperto verso la sua prima patente 0509_up.gif
 
7685742
7685742 Inviato: 26 Mag 2009 17:24
 

hehehe io ho fatto cosi'

icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com

se hai possibilita' di esercitarti per i fatti tuoi con una motina hai solo da guadagnarci
trova il post con il circuito e te lo disegni e il gioco e' fatto icon_asd.gif

ma stai tranquillo se ce l'ha fatta un vecchione come me con una moto da oltre 200kg vuoi non farcela tu?????

non pensarciiii non farti s**he mentali icon_biggrin.gif

ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7687659
7687659 Inviato: 26 Mag 2009 20:18
 

sono andato a controllare e con grande sorpresa ho notato che la moto non era più la stessa icon_eek.gif
ufficialmente ora farò l'esame con una honda XR 125...
commenti o consigli? eusa_shifty.gif
 
7689985
7689985 Inviato: 27 Mag 2009 6:40
 

Jersy ha scritto:
sono andato a controllare e con grande sorpresa ho notato che la moto non era più la stessa icon_eek.gif
ufficialmente ora farò l'esame con una honda XR 125...
commenti o consigli? eusa_shifty.gif


icon_eek.gif con quella moto fai l'inversione di marcia su una moneta da 1 centesimo icon_asd.gif
Ci si riesce a fare anche il 9 e il 10 tranquillo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vai tranquilloooo e' piu' facile a farsi che a dirsi quell'esame.
Esercitati e rileggiti il topic per i consigli e vedrai che e' piu' la rottura di scatole l'aspettare il tuo turno che fare l'esame.

Vedi poi di non pensare che l'esame sia solo fare l'otto ... impara a fermarti agli stop ed a usare SEMPRE frecce e specchietti icon_wink.gif

su su fila a studiare ora e poi a fare gli otto icon_biggrin.gif

Ciauz 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
7827964
7827964 Inviato: 12 Giu 2009 13:39
 

Ragazzi più che una domanda è un sondaggio se si può dire cosi: la prossima settimana mi arriva il foglio rosa per l'A3 -io ho fatto gli anni 21 ad aprile- secondo voi riesco a fare pratica e esame prima del 20 luglio ?? Voi quanto ci avevate messo ??
 
7846658
7846658 Inviato: 15 Giu 2009 13:22
 

xXx88 ha scritto:
Ragazzi più che una domanda è un sondaggio se si può dire cosi: la prossima settimana mi arriva il foglio rosa per l'A3 -io ho fatto gli anni 21 ad aprile- secondo voi riesco a fare pratica e esame prima del 20 luglio ?? Voi quanto ci avevate messo ??

Sei fai tramite autoscuola probabilmente si: conta che di solito ti fanno fare l'esame circa un mese e mezzo dopo il rilascio del foglio rosa (calendario della motorizzazione permettendo).
Io ad esempio ho ricevuto il foglio rosa (bianco) il 17 aprile e il 3 giugno ho fatto l'esame.
 
7870232
7870232 Inviato: 17 Giu 2009 20:44
 

Beati voi che avete incontrato esaminatori socievoli e comprensivi caffé e brioche comprese, mi hanno di nuovo bocciato eusa_wall.gif sono arrrrrrabbbbiato nero!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ho fatto tutto bene ma qua non digeriscono la frenata, a detta dei miei compagni (bocciati anche loro per la frenata) l'avevo fatta bene ... ho già fatto 9000 km ma quando me la danno la patente?!?! icon_cry.gif ... avevo anche programmato un giretto in Portogallo questa estate 0510_sad.gif ... arghhhhh --- scusate lo sfogo ma sono esausto ------ eusa_doh.gif
 
7914855
7914855 Inviato: 23 Giu 2009 9:20
 

Cavolo mi dispiace!! icon_sad.gif In che senso non digeriscono la frenata?? icon_eek.gif
 
7929463
7929463 Inviato: 24 Giu 2009 15:18
 

Salve a tutti,


anch'io a giorni ho l'esame pratico della A1...


Lo sto facendo con scuola guida e un derby sandea 125 della scuola...


Ho provato una settimana fa il circuito in motorizzazione e ho trovato qualche problema con l'otto (non sono un motociclista esperto, anzi...)


L'ho fatto tutto in prima ma vado un po a scatti e se sbaglio la traiettoria di poco esco largo e devo sterzare al massimo creando una traiettoria irregolare che non penso vada a genio all'esaminatore...


qualche consiglio?


Non riesco a capire come posso sfruttare la frizione, io lo faccio normalmente in prima accelerando e decellerando...


Qualche consiglio?


Grazie mille!
 
7938928
7938928 Inviato: 25 Giu 2009 14:22
 

Consigli? Eccomi icon_mrgreen.gif (manco avessi la patente da decenni icon_asd.gif)
In realtà la prova pratica in circuito, se affrontata con una moto alta e con un buon raggio di sterzata, è semplice. Naturalmente l'ansia da esame ha il suo peso, nel senso che può portare a compiere manovre "scattose" che altrimenti verrebbero fatte con la massima fluidità. In realtà l'esaminatore non guarda la precisione millimetrica nello svolgimento dello slalom o dell'otto, ma tiene d'occhio principalmente la scioltezza nelle manovre e la padronanza del mezzo da parte del candidato (sempre ovviamente a condizione che non si faccia strike coi birilli icon_wink.gif).
Perciò prima di tutto siate decisi, fluidi e sicuri.
Ora passiamo a trucchi meno filosofici ma più pratici icon_mrgreen.gif: Io feci l'esame con un Transalp 660, moto ideale perchè dotata di un motore ricco di coppia poco sopra il minimo, relativamente leggera e con freni modulabili. Ovviamente le moto fornite dalla scuola guida sono l'ideale: se invece volete fare da privatisti vi consiglio di noleggiare o farvi prestare una motoretta docile e facile: evitate di presentarvi all'esame con un CBR 600 F o un Monster S4R: lo scopo non è di fare i duri e i fighi della situazione, ma di superare un esame che sarà valido per tutta la vita snza complicazioni.
Detto ciò, quando arriva il vostro turno salite in sella senza patemi, ingranate la prima e puntate il primo birillo dello slalom. In questa fase dimenticatevi assolutamente del freno anteriore (pena l'uscita dal tracciato o l'abbattimento di qualche cono) e abbiate sempre il piede destro puntato leggermente sul freno posteriore e il gas puntato, in modo da avere la moto in leggero tiro ma stabilizzata al posteriore. Non stringete troppo la traiettoria rischiando di urtare qualche cono ma disegnate dei "semicerchi" attorno ai coni stessi. A questo punto si entra nell'otto (dalla diagonale dell'immaginario rettangolo entro cui è inscritto l'otto stesso) e si punta il cono più esterno fino a sfiorarlo quasi, per non trovarsi troppo larghi in uscita, all'incrocio tra i due semicerchi dell'otto stessa cosa: entrata il più possibile larga e poi a stringere in uscita. Molto importante anche qui puntare gas e freno posteriore per avere la moto "ferma" e non far chiudere lo sterzo. In uscita dall'otto ci si dovrà preparare con largo anticipo in modo da arrivare al "corridoio stretto" già perfettamente in moto rettilineo e parallelo al corridoio stesso, quindi prendere la curva che raccorda le due prove moooolto larga, altrimenti ci si troverà ad entrare nel corridoio storti. Anche qui sempre gas e freno post. puntati e procedere il più possibile lentamente (se si passa veloce nel corridoio la prova non vale).
Fatto questo ci si porterà in testa alla prova di frenata, fermi , piede a terra, dentro la prima, in partenza leggera sfrizionata per non far "sedere il motore" subito dentro la seconda e a circa 2/3 dei 25 metri iniziare la frenata con entrambi i freni in modo deciso ma evitando bloccaggi delle ruote e ondeggiamenti vari. Qui lo scopo non è ottenere il minore spazio di arresto possibile, ma dimostrare di poter eseguire una frenata decisa in sicurezza e senza incertezze, quindi iniziare la frenata in modo deciso per evitare di arrivare "lunghi" e poi eventualmente diminuire leggermente la pinzata se ci si rende conto che si è "corti", il tutto sempre con la massima fluidità.
A questo punto, se avrete seguito alla lettera queste indicazioni, sarete ammessi alla prova su strada icon_mrgreen.gif 0509_up.gif ma guai ad abbassare la guardia e pensare che il più è fatto
0509_lucarelli.gif : durante l'esame che feci io, su 10 candidati, uno solo bocciato in circuito e il resto su strada. Morale: 3 promossi su 10 0509_vergognati.gif
Anche nella prova su strada le parole d'ordine sono sicurezza e fluidità, quindi adottate uno stile di guida attento ma rilassato, prestando estrema attenzione alla segnaletica verticale e orizzontale. I limiti di velocità non sono un tabù, nel senso che se si arriva dai 70 ad un punto dove il limite è di 50, non inchiodate sulla perpendicolare del cartello ma come lo vedete togliete gas fino ad arrivare alla giusta velocità ( se poi arrivate a 55 piuttosto che a 45 nessuno vi dirà nulla). Agli stop il piede a terra con fermata completa entro la linea è d'obbligo, mentre alle precedenze si arriva a passo d'uomo e si riparte subito senza tentennamenti se è libero, se invece arriva qualcuno ci si ferma, e nel dubbio anche. Agli incroci con semaforo ci si sposterà con largo anticipo sulla corsia corrispondente alla direzione impartita SEMPRE con la freccia azionata, nel caso scattasse l'arancione non inchiodare di colpo ma passare ed eventualmente accostare appena possibile per aspettare la vettura dell'esaminatore. Durante la marcia far vedere che si guarda negli specchietti, mantenersi sulla destra della carreggiata e azionare le frecce ogni volta che ci si deve spostare per evitare auto parcheggiate in 2° fila, pedoni, gatti morti e quant'altro. Perdonate se cito magari anche le cose apparentemente più stupide e scontate come precedenza ai pedoni sulle strisce, non oltrepassare strisce continue,voltare la testa in partenza, non superare la coda nel traffico e quant'altro, poichè 3 bocciati al mio esame avevano tirato dritto agli stop icon_eek.gif ...
Se proprio vi rendete conto di aver fatto una cazzata non gravissima state calmi e proseguite correttamente perchè generalmente l'esaminatore vi darà la possibilità di "rimediare", sia pur allungando il giro. E ricordare sempre che la circolazione dei motocicli è sottoposta alle stesse identiche regole degli autoveicoli, non è prevista nessuna deroga in relazione alle dimensioni; quindi non pensate "tanto sonoin moto e passo lo stesso".
Mi sono accorto di aver scritto uno sproloquio e perciò mi fermo qui eusa_think.gif , ma auguro a tutti i candidati che l'ingegnere vi dica dopo la prova: "prego 0510_regolamento.gif firmi qui!"
 
7947874
7947874 Inviato: 26 Giu 2009 12:47
 

grazie mille bstream!!!

Chiarissimo! icon_biggrin.gificon_biggrin.gif


Ti volevo solo chiedere il significato di questi termini "tecnici":

-"puntare gas e freno posteriore per avere la moto "ferma": cosa intendi per puntare il gas (=non aprirlo del tutto, essendo anche in prima ?) e avere la moto ferma (intendi lentissimissima?)...e poi che senso ha, come poi consigli anche per il passaggio stretto, premere acceleratore e freno insieme?





-"leggera sfrizionata per non far "sedere il motore" ": cosa intendi per "sfrizionata"? icon_biggrin.gif



Grazie ancora!
 
7949236
7949236 Inviato: 26 Giu 2009 14:30
 

"puntare" il gas significa tenere accelerato leggermente (pari più o meno ad un regime di 2000 giri o poco meno). Per moto "ferma" intendo il gioco combinato tra acceleratore e freno posteriore: la modulazione del freno dietro a gas costante permette di controllare la velocità della moto (entro un range ristretto e comunque a velocità molto basse, ma proprio questo è quello che serve per l'esame).
Il senso di tutto questo è che le due forze opposte, agendo sullo stessa ruota, non provocano lo sbilanciamento per inerzia del peso come invece succederebbe se si frenasse con il freno anteriore.
Comunque per capire bene il meccanismo ti consiglio di provare: un piazzale e una decina di bottiglie di plastica e poi cominci a fare le serie di otto e di slalom, magari inizia come vuoi tu e poi fai una serie cercando di seguire la tecnica che ho spiegato prima, le differenze le noterai sicuramente.
Importante è anche aiutarsi col proprio fondoschiena: a bassissime velocità la moto sente molto lo spostamento del baricentro, a maggior ragione in fase di sterzata, quindi mettere fuori la chiappa dalla parte opposta rispetto alla curva aiuta a mantenersi in equilibrio.
Poi ovviamente può essere che seguendo i miei consigli tu non riesca a combinare nulla, la cosa è soggettiva e non esiste una tecnica "standard" che possa andare bene a tutti.

Ah, dimenticavo la sfrizionata icon_mrgreen.gif : siccome lo spazio per la prova di frenata è di soli 25 metri e calcolando che per la fase di accelerazione si hanno a disposizione una quindicina di metri, nei quali si deve anche inserire la seconda e accelerare, conviene appunto far slittare bene la frizione in partenza per evitare che il motore si imballi. Anche perchè se la prova viene fatta ad una velocità troppo bassa l'esaminatore non gradisce e la farà ripetere eusa_wall.gif

Se hai qualche dubbio sono qui icon_wink.gif
 
7987795
7987795 Inviato: 1 Lug 2009 11:50
 

Presa ieri la mia bella A3 0509_campione.gif

Ora manca *solo* il ferro icon_asd.gif

PS Tristezza, non ho piu' la mia gloriosa patente rosa spettacolare e ho quell'orribile tesserino plasticoso 0509_down.gif
 
7988472
7988472 Inviato: 1 Lug 2009 12:54
 

Diabolicus23 ha scritto:
Presa ieri la mia bella A3 0509_campione.gif

Ora manca *solo* il ferro icon_asd.gif

PS Tristezza, non ho piu' la mia gloriosa patente rosa spettacolare e ho quell'orribile tesserino plasticoso 0509_down.gif


Infatti, anche a me manca il mitico lenzuolo rosellina con la mia foto da diciottenne mezzo alcolizzato icon_asd.gif
 
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