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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
2947439
2947439 Inviato: 15 Nov 2007 17:37
 

Cioè se io entro in rotonda metto la freccia a sinistra finchè la sto percorrendo e sto sulla corsia sinistra,poi appena mi dice di uscire metto la freccia a destra,mi sposto a destra ed esco...ho capito bene?
 
2947509
2947509 Inviato: 15 Nov 2007 17:44
 

romeoblu ha scritto:
Cioè se io entro in rotonda metto la freccia a sinistra finchè la sto percorrendo e sto sulla corsia sinistra,poi appena mi dice di uscire metto la freccia a destra,mi sposto a destra ed esco...ho capito bene?

Esatto proprio cosi!!! Prima stai sulla sinistra e poi ti sposti verso destra.. e...mi raccomando... la freccia a destra anche quando devi uscire dalla rotonda... icon_wink.gif
 
2952139
2952139 Inviato: 16 Nov 2007 8:40
 

ok thx per le dritte.....prenotato per il 29/11 vi faro sapere come andra...

per il discorso gamba a terra........il mio istruttore mi ha fatto una testa cosa sul mettere giu la sinistra, e non quella del freno che deve essere sempre pronta in caso di emergenza per una frenata anche a basse velocita.in questo caso devo scalare in prima ogni qualvolta mi devo fermare...qualcuno di voi ha fatto la patente a milano zona s siro????
 
2969308
2969308 Inviato: 18 Nov 2007 19:02
 

ragazzi io invece ho una cosa urgentissima da chiedervi..
DOMANI ho l'esame (da privatista) e non so proprio i documenti che devo portare

Perfavore non ditemi TUTTI quelli che centrano con la patente perchè molti non sono qui a casa

sapete per caso I FOGLI che bisogna portare li???
 
2971352
2971352 Inviato: 18 Nov 2007 23:14
 

desmodromo ha scritto:
ragazzi io invece ho una cosa urgentissima da chiedervi..
DOMANI ho l'esame (da privatista) e non so proprio i documenti che devo portare

Perfavore non ditemi TUTTI quelli che centrano con la patente perchè molti non sono qui a casa

sapete per caso I FOGLI che bisogna portare li???


guarda qui icon_wink.gif :

Cosa portare il giorno dell esame patente A
 
2971533
2971533 Inviato: 19 Nov 2007 0:05
 

perdonate la domanda ma qual'è la distanza dei birilli per lo slalom? io ho una kawa er6n e nell'8 in 2a ci sto sfrizionando un po'... ma fatico ancora un po' coi birilli quindi mi chiedevo come sono
 
2971664
2971664 Inviato: 19 Nov 2007 1:07
 

4 metri tra il "centro" di un birillo e l'altro
 
2973040
2973040 Inviato: 19 Nov 2007 12:31
 

Coil ha scritto:
perdonate la domanda ma qual'è la distanza dei birilli per lo slalom? io ho una kawa er6n e nell'8 in 2a ci sto sfrizionando un po'... ma fatico ancora un po' coi birilli quindi mi chiedevo come sono


In seconda?! no, mi sa che hai un 8 troppo largo... oppure sei un mago di pilota.
 
2977510
2977510 Inviato: 19 Nov 2007 19:42
 

Calimar ha scritto:
Coil ha scritto:
perdonate la domanda ma qual'è la distanza dei birilli per lo slalom? io ho una kawa er6n e nell'8 in 2a ci sto sfrizionando un po'... ma fatico ancora un po' coi birilli quindi mi chiedevo come sono


In seconda?! no, mi sa che hai un 8 troppo largo... oppure sei un mago di pilota.


Boh io tengo i due birilli centrali a 8 metri, gli esterni a 3,5 metri dai centrali con angolo di 60 gradi come ho trovato scritto su un sito... forse è sbagliato...
la seconda tiene sobbalzando con un gran lavoro d frizione ma mi hgan detot che il percorso va completato in seconda quindi... boh magari mi sbaglio
 
2978191
2978191 Inviato: 19 Nov 2007 20:44
 

ma perchè non vai di prima scusa ??
è molto più faticoso e dleterio per il motore farlo in seconda..
In prima ti dovresti trovare meglio!! icon_eek.gif
 
2979799
2979799 Inviato: 19 Nov 2007 23:22
 

Credo di avere letto da qualche parte che bisogna tenere la seconda
 
2980401
2980401 Inviato: 20 Nov 2007 8:51
 

no, la 2a nella prova non in strada va messa soltanto nella parte della frenata d'emergenza.L 8 e lo slalom puoi farli tranquillamente in 1a.anche col minimo alto, se non ti strattona la moto.
 
2984141
2984141 Inviato: 20 Nov 2007 16:00
 

ah ecco allora è tutto più semplice...
 
3011174
3011174 Inviato: 23 Nov 2007 14:04
 

ma invece volevo chiedere se c e una soglia di errori da non superare nella prova in strada...o e tutto a discrezione all esaminatore ...
 
3011401
3011401 Inviato: 23 Nov 2007 14:27
 

Esatto: la seconda solo nella frenata (NON d'emergenza! devi frenare normalmente).

Il numero di errori nella prova in strada è ZERO icon_smile.gif Se ti metti a infrangere il CdS stai sicuro che ti mandano a casa... ma non è che sia difficile passare.
 
3044636
3044636 Inviato: 27 Nov 2007 19:53
 

e finalmente questo venerdi esame A3.....fatemi gli auguroni, perche' la vedo male............... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3044956
3044956 Inviato: 27 Nov 2007 20:20
 

Calimar ha scritto:
Esatto: la seconda solo nella frenata (NON d'emergenza! devi frenare normalmente).

Il numero di errori nella prova in strada è ZERO icon_smile.gif Se ti metti a infrangere il CdS stai sicuro che ti mandano a casa... ma non è che sia difficile passare.


Io la patente l'ho fatta con un Monster 600 carburatori.

Slalom e 8 fatto giocando solo di frizione... la seconda non l'ho messa nella prova di frenata, se lo facevo o ero minimo a 50 all'ora oppure ero ancora lì che saltavo sulla sella... dipende dalla moto insomma...
 
3067138
3067138 Inviato: 30 Nov 2007 11:49
 

oggi per me e il gran giorno di fare l esame.........fatemi gli auguri icon_eek.gif









qualche ora dopo

PATENTATO icon_biggrin.gif
 
3073138
3073138 Inviato: 30 Nov 2007 21:58
 

Duo ha scritto:
oggi per me e il gran giorno di fare l esame.........fatemi gli auguri icon_eek.gif









qualche ora dopo

PATENTATO icon_biggrin.gif


Bella, adesso goditi la moto senza più pensare a strade poco trafficate e menate varie icon_wink.gif
 
3086688
3086688 Inviato: 3 Dic 2007 10:10
 

Ho passato mezz' ora fa l' esame della A3 icon_biggrin.gif
Difficolta' maggiori nell' otto, con la zr7 non e' proprio facilissimo.
L' ingegnere(ssa) ha detto che chi faceva la A3 (solo io e un altro con una specie di motard) poteva appoggiare due volte il piede all' interno dell' otto. Comunque io non lo ho appoggiato mai.
Traiettoria del primo cerchio all' inizo larga poi a stringere. Finito il primo cerchio (ossia alla congiunzione dell' otto) sono andato piano piano quasi parallelo rispetto ad un asse orizzontale immaginario che divide i due cerchi e poi ho fatto il secondo cerchio molto largo e chiudendo il piu' possibile alla fine.
Il segreto di Pulcinella e' fare pratica, soprattutto con moto pesanti e con poco sterzo non e' uno scherzo (non oso immaginare farlo con una supersportiva o una grande turistica come possa essere).
Prova su strada mi sa che ho sbagliato le frecce alle rotatorie perche' quelli che stavano a dare l' esame con me le hanno dette tutte di tutti colori sulle rotatorie e mi hanno stra-confuso le idee.
Quando entri in rotatoria uno diceva freccia a destra, altri freccia a sinistra, altri senza freccia. Io all' entrata non ho messo la freccia la prima volta poi alla seconda (e ultima grazie a Dio) rotatoria l' ho messa a sinistra. Almeno facevo un errore solo perche' tanto metterla a destra in entrata non ha senso secondo me.
Io ero sicuro che all' entrata in rotatoria non si mette freccia ma poi quello prima di me e' sceso dal mezzo coi complimenti dell' ingegneressa per non aver sbagliato mai una freccia. Allora io gli ho subito chiesto come si mette la freccia nelle rotatorie e lui mi ha risposto che andava messa a destra sempre anche all' entrata. Li' ci sono rimasto male perche' non capivo che cacchio la metti a fare a destra quando entri...boh
Mentre mi diceva 'sta stronzata la capa mi faceva cenno di sbirgarmi che era gia' nella macchina del mio amico pronta a partire. Sono partito con 'sto cacchio di dubbio e ora ho scoperto che avevo ragione io e in entrata non si mette nessuna freccia.

Ovviamente quando uscivo dalla rotatoria la mettevo a destra ma questo e' scontato.
Link a pagina di Piacenzainternet.it

Ah fatevi vedere che guardate gli specchietti e agli stop se la strada con la precedenza viene da dietro guardate girando la testa e non facendo affidamento sugli specchietti perche' i veicoli negli specchietti appaiono piu' piccoli e lontani di quello che in realta' sono.
Mi raccomando agli stop sempre arresto e piede giu'.

Per il resto slalom, passaggio stretto e frenata sono 3 cazzate.
 
3088034
3088034 Inviato: 3 Dic 2007 13:26
 

geniale!chi e' che diceva freccia a destra non e' mai andato nemmeno in bicicletta....

all'ingresso freccia a sinistra(tranne se ti dicono esci alla prima uscita,in quel caso freccia a destra)
 
3091294
3091294 Inviato: 3 Dic 2007 18:21
 

Duo ha scritto:

all'ingresso freccia a sinistra


Ma mi sa di no eh...l' ingresso in rotatoria non credo richieda alcuna segnalazione con le frecce. Dai la precedenza e basta, non cambi direzione visto che e' obbligata.
 
3092333
3092333 Inviato: 3 Dic 2007 19:49
 

insisto......entrata in rotatoria freccia a sinistra spostandosi, prima di entrare, leggermente al centro della rotatoria per evitare di essere affiancati.poco prima dell'uscita, segnalare con freccia a destra, spostandosi sempre sulla destra dopo aver svoltato, non allargandosi troppo. Patentato il 30/11/07.se me lo chiedi ancora tra 3 giorni di ripetertelo non sarei mai in grado.... icon_razz.gif
 
3095527
3095527 Inviato: 4 Dic 2007 1:36
 

Tratto dal sito della Polizia di Stato,ergo la risposta alla vostra diatriba: icon_lol.gif

La rotatoria è una carreggiata stradale che si sviluppa con andamento curvilineo costante. Non ha regole proprie di circolazione ma occcorre riferirsi alle norme generali del codice della strada.
Così, le regole di attraversamento di una intersezione stradale, indicate nell'art.145 c.d.s., sono a presidio della regolazione della circolazione nell'area di intersezione tra i bracci stradali che adducono alla rotatoria e la rotatoria stessa.
Il conducente deve osservare il segnale di stop o di dare precedenza, se presente, prima di accedere in rotatoria, dando precedenza a tutti i veicoli provenienti da tutte le corsie della rotatoria, nè più e nè meno di quanto dovrebbe fare se la strada da lui condotta terminasse in un'area di intersezione in cui la carreggiata della strada trasversale fosse composta da due o più corsie.
In assenza di tale segnaletica chi percorre la rotatoria vede tracciata la linea di arresto e presente la segnaletica verticale per dare precedenza a chi si immette nella rotatoria.
Chi si immette nella rotatoria ha l'obbligo di seguire l'orientamento della stessa indicato dalla segnaletica verticale (ordinariamente in senso antiorario). L'inosservanza degli obblighi di precedenza è sanzionata dall'art.145 Cds, mentre l'inosservanza della segnaletica verticale è sanzionata dall'art.7 Cds nei centri abitati e dall'art.6 Cds fuori dei centri abitati.
Se la rotatoria è composta da due corsie, il movimento dall'una all'altra deve essere segnalato con l'indicatore di direzione. Allo stesso modo va segnalata l'intenzione di lasciare la rotatoria per continuare la circolazione in uno dei bracci che compongono l'intersezione stradale. Le sanzioni sono nell'art.154 c.d.s.
 
3096121
3096121 Inviato: 4 Dic 2007 9:38
 

allora mi hanno raccontato un sacco di frottole.........
 
3104484
3104484 Inviato: 5 Dic 2007 0:27
 

Duo ha scritto:
allora mi hanno raccontato un sacco di frottole.........


E' un dilemma da chiarire. Forse funziona cosi': se entri in rotatoria e devi uscire ad un' uscita successiva alla prima che incontri allora devi tenere la corsia piu' interna. Per cui prima di entrare devi stare sulla corsia di preselezione a sinistra. Quanto entri in rotatoria pero' devi per forza di cosa attraversare la corsia esterna, essendo la seconda corsia un cerchio interno alla prima corsia. Quindi visto che devi "spostarti" dalla corsia esterna a quella interna appena entri devi mettere la freccia a sinistra. Forse funziona cosi'.
Ovviamente se vuoi tienere la corsia esterna ti metti nella corsia di preselezione a destra e entri senza nessuna freccia.
 
3105396
3105396 Inviato: 5 Dic 2007 10:55
 

se vediamo la rotatoria con al suo interno 2 corsie, allora all'ingresso bisogna stare sulla sinistra(a meno che non si esca alla prima uscita in quel caso con freccia a dx all'ingresso della rotatoria)quindi interni alla rotatoria.poco prima dell uscita, freccia a sinx e ci si sposta sulla corsia destra esterna alla rotatoria.

sbaglio?
 
3106308
3106308 Inviato: 5 Dic 2007 12:52
 

Dunque...se devi uscire alla prima uscita a destra,mentre stai entrando metti la freccia a destra e stai sulla corsia più esterna;
se non devi uscire al primo ramo,appena entrato (rispettando precedenze varie) devi spostarti sulla corsia più interna (o di sinistra se preferisci); ergo devi mettere la freccia a sinistra,perché nell'andare sulla corsia interna devi per forza attraversare la corsia esterna,e i cambi di corsia vanno segnalati con le frecce;
quando poi devi uscire,freccia a destra,ti sposti nella corsia esterna,ed esci! icon_smile.gif
 
4162604
4162604 Inviato: 12 Apr 2008 3:22
 

Mi sorge un dubbio sulla prova di frenata: parto,metto la prima,poi la seconda...dopodichè? Posso cominciare a frenare qualche metro prima o devo fare una frenata leggermente brusca? Posso scalare in prima subito prima dello "stop" o devo fermarmi in seconda con la frizione tirata?

Grazie >
 
4206870
4206870 Inviato: 17 Apr 2008 9:47
 

Ciao ragazzi so di avere ripescato un topic un po' vecchiotto, ma siccome oggi ho la prova pratica per la patente a1 volevo farvi una domanda: Se riesco a passare l'esame mi danno immediatamente la patente? icon_rolleyes.gif Sono un po' teso...
 
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