Leggi il Topic


Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
4209036
4209036 Inviato: 17 Apr 2008 13:46
 

Si,subito!
 
4217319
4217319 Inviato: 18 Apr 2008 10:40
 

Ragazzi sono PATENTATO!!!
I principali consigli ci sono già nel topic,quindi sulla prova su strada rispettare al 100 % il codice (frecce sempre,stare a destra,rispettare limite dei 50 km/h,fermarsi agli stop) e idem sulle prove coi birilli (puntare il birillo esterno nell'8,andare piano nello slalom).
icon_exclaim.gif L'unica cosa che voglio sottolineare avendola trovata sbagliata da molte parti (compreso un articolo sul Tinga icon_biggrin.gif ) è l'ingresso dell'8.
Quasi sempre nei disegni è spiegato di entrare in mezzo alla pancia dell'8,mentre alla motorizzazione di Torino l'ingresso dell'8 è nell'intersezione tra le due pance! Lo so,non è una cosa molto importante,chi sa fare l'8 lo sa fare da qualunque parte entri...però la mia sensazione di sorpresa ieri mattina è stata spiacevole...magari provi per ore e ore il giorno prima una certa traiettoria,e quel mattino ti cambiano le carte in tavola e aggiungi tensione all'enorme che già hai. icon_exclaim.gif
Spero di essere stato utile a qualcuno
>
 
4247310
4247310 Inviato: 22 Apr 2008 10:29
Oggetto: info prova pratica su pista
 

Ciao a tutti,
vorrei sapere (soprattutto da quelli che abitano a Roma) se la pista della motorizzazione per provare è disponibile tutti i giorni.
Grazie
 
4322887
4322887 Inviato: 30 Apr 2008 17:33
 

RAGAZZIMI SONO APPENA PATENTATO!!! penso di essere quasi l'unico ad ever SEMINATO l'ESAMINATORE!!!
mi mettava molto pensiero dare quest'esame soprattutto per quelle cose che facevo in automatico ma che probabilmente non erano corrette in sede di esame tipo stare al centro della strada, ecc..
Il percorsino compreso di otto è andato perfettamente, un ragazzo prima di me aveva messo giù il piede 3 volte sull'otto e gliela fatto rifare, la seconda volta ha messo giù il piede solo 2 volte e l'ha fatto passare perchè a suo dire il massimo degli errori erano 2 e non 3.
ora arriva il giro in città...
Premetto che avevo sentito parlare di esaminatori che borbottavano se uno andava piano (probabilmente avevano fretta loro) ma che tutto sommato non erano degli s*****i o pignoli...
Allora l'ingresso in statale era molto trafficato (come quasi sempre in quel punto..) io parto perchè non volevo farlo aspettare troppo li fermo allo stop, mi guardo gli specchietti e... mi trovo da solo con l'auto dell'esaminatore ancora ferma allo stop. PANICO!!! già mi aveva spiegato il percorso ed allora ho iniziato a rallentare (quando ero fermo al semaforo addirittura mi si è azionata inavvertitamente una freccia e solo dopo mi sono accorto e l'ho spenta!!! hihihihih ancora + PANICO!!! quando sono a 3/5 del giro mi vedo ricomparire dietro la macchina ed intanto prego che non si sia incazzato... Arrivato alla motorizzazione scendo e l'esaminatore mi dice: "non posso darti la patente perchè ci hai seminato!!!" non faccio in tempo a bestemmiare come un turco che si mette a ridere e mi da la patente... il panico è PASSATO!!! mamma mia che brava persona... comunque resta il fatto che la colpa era del traffico e poi sicuramente NON GLI HO FATTO PERDERE TEMPO dato che mi ha dovuto rincorrere!!! hihihihihihih

Ora sono un centauro a tutti gli effetti!!! a proposito l'esame l'ho dato con la mia HORNET 2007 e l'otto è molto semplice, basta seguire tutte le indicazioni di questo bellissimo forum... UN GRAZIE IMMENSO A TUTTI!!!!
 
4324369
4324369 Inviato: 30 Apr 2008 19:48
 

Ragazzi mi han dato il foglio bianco oggi e tra un po' arrivera' il rosa, devo fare solo la pratica dato che ho la patente B di gia e son un po' preoccupato per l'8.
Volevo chiedervi, l'esame si puo' prenotare dopo 1 mese dalla dato del foglio bianco o dopo 1 mese dalla data del foglio rosa?
 
4325917
4325917 Inviato: 30 Apr 2008 23:12
 

Si può prenotare una volta che hai il foglio rosa..e appena la motorizzazione ha un posto disponibile ti fissa l'esame (a circa 2/3 settimane di distanza).
L'8 fa un sacco paura,soprattutto le prime volte che lo provi e lo canni di brutto...con una supersportiva non penso,ma con tutte le altre moto è fattibile...si tratta solo di esercizio: prenditi 2/3 pomeriggi di seguito a provarlo per 4/5 ore...vedrai che viene
 
4326631
4326631 Inviato: 1 Mag 2008 9:01
 

Ma sei sicuro che bisogna aspettare il foglio rosa? Ci vogliono circa 20 giorni per avere quello, poi altri 20 per l'esame.....
Che palle... qua vado a finire a luglio...
 
4327726
4327726 Inviato: 1 Mag 2008 11:51
 

Non ci metto la mano sul fuoco,ma mi sembra di ricordare proprio così..che l'impiegato mi disse "Appena arriva il foglio rosa fra un mesetto può passare a ritirarlo e poi può prenotare l'esame".
Anche perché se non sbaglio di nuovo,nelle pratiche dell'esame bisogna inserire il numero di foglio rosa,quindi il numero del foglio bianco non va bene.
E comunque l'attesa per l'esame può essere minore,a me l'hanno fissato esattamente 8 giorni dopo,però forse in questo periodo ci sono più aspiranti patentati..
 
4338024
4338024 Inviato: 2 Mag 2008 17:55
 

TearS ha scritto:
Ma sei sicuro che bisogna aspettare il foglio rosa? Ci vogliono circa 20 giorni per avere quello, poi altri 20 per l'esame.....
Che palle... qua vado a finire a luglio...

io la sto facendo in motorizzazione ed ho dovuto aspettare un mese dall'iscrizione per avere il foglio rosa, per l'esame spero massimo due settimane di attesa. potevo prenotarlo oggi ma mancava un bollettino icon_evil.gif
vi giuro che a fare la patente in motorizzazione sto sclerando, non vedo l'ora di avere la patente e poi gli tiro giù l'edifico con un tir icon_asd.gif

scherzi a parte, l'esame lo farò col mio cbr125, a parte 8 e slalom (che non ho ancora provato ma spero di riuscirci senza problemi) nella prova su strada, oltre a rispettare il codice ovviamente, quali accorgimenti possono riusltare vitali? ad esempio avevo letto che per fermarsi non bisogna mai mettere giù il piede destro, ci sono altre cose di questo genere a cui stare attento? icon_confused.gif
 
4341905
4341905 Inviato: 3 Mag 2008 10:12
 

A parte le cose ovvie (semafori rossi,fermarsi entro gli stop senza "pestare" la linea bianca),altri accorgimenti potrebbero essere nelle immissioni nel traffico,come ad esempio da uno stop o da una strada secondaria,girare proprio la testa per controllare anche se tutti di noi useremmo solo lo specchietto; fermarsi e far passare i pedoni appena sono vagamente vicini al bordo strada,anche se non sembrano convinti di voler attraversare subito; tenere molto la destra; le frecce appena ti dà le istruzioni via radio,rotonde comprese.
 
4345316
4345316 Inviato: 3 Mag 2008 18:16
 

altra cosa. fermi allo stop o al semaforo metto in folle o tengo la prima con la frizione tirata? perchè avevo letto che il piede destro non devo mai metterlo giù
 
4348339
4348339 Inviato: 4 Mag 2008 9:58
 

Anche io avevo sentito dire che da fermo bisogna appoggiare il piede sinistro e non il destro..anche se in realtà non ho mai letto nulla di concreto nel Codice della strada...nel dubbio l'ho fatto! icon_biggrin.gif
Io il giorno dell'esame,proprio per paura che all'esaminatore non piacessero mani staccate dalle leve o magari appoggiate sul serbatoio,nel dubbio fermandomi lasciavo la prima inserita con frizione tirata..poi non so se c'è qualche regola al riguardo.
 
4378078
4378078 Inviato: 7 Mag 2008 7:35
 

Ragazzi domani devo affrontare l'esame con la mia Ducati Monster 695..in giornata vorrei esercitarmi un po' perchè fino ad ora non ho mai provato a fare l'otto...che possibilità ho di superarlo???
 
4394143
4394143 Inviato: 8 Mag 2008 16:43
 

jamyx ha scritto:
Ragazzi domani devo affrontare l'esame con la mia Ducati Monster 695..in giornata vorrei esercitarmi un po' perchè fino ad ora non ho mai provato a fare l'otto...che possibilità ho di superarlo???

allora? com'è andata?
 
4399147
4399147 Inviato: 9 Mag 2008 1:19
 

Ovviamente un disastro l'unico modo per fare l'otto col monster è prendere 1 minimo di velocità e sfruttare le pieghe...ho avuto anche la sfiga di capitare con l'ingegnere più incompetente d'Italia che mi faceva fare l'otto facendomi fermare nel centro dello stesso e farmi partire da la togliendomi la possibilità di sfruttare traiettorie e pieghe..lo riproverò tra un mese ed un giorno con una hornet 600 sperando che sia più facile
 
4401083
4401083 Inviato: 9 Mag 2008 11:23
 

Mi spiace molto! 0510_abbraccio.gif
Certo pure l'esaminatore incompetente non ci voleva...ma dove l'hanno preso un esaminatore che non sa come fare l'8?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Secondo me devi darti un pò più di tempo...tipo 3 o 4 pomeriggi di prova,fatti due settimane prima dell'esame..così se proprio vedi che non ci riesci,sei ancora in tempo ad informarti per affittare una moto più semplice e provare con quella.
In C alla balena
 
4401974
4401974 Inviato: 9 Mag 2008 13:02
 

si ma che infame l'esaminatore icon_rolleyes.gif
in questi casi non ci si può opporre? alla fine non c'è scritto da nessuna parte di doversi fermare in mezzo all'8
comunque in bocca al lupo per la prossima icon_wink.gif
 
4402148
4402148 Inviato: 9 Mag 2008 13:14
 

altro consiglio direi

non avere la moto fredda che si spegne come a me -.-


però patentato lo stesso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4403050
4403050 Inviato: 9 Mag 2008 14:23
 

McCaber ha scritto:
altro consiglio direi

non avere la moto fredda che si spegne come a me -.-


però patentato lo stesso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

hai fatto l'8 col cbr600?
 
4408827
4408827 Inviato: 10 Mag 2008 0:33
 

Grazie per la solidarietà icon_wink.gif e crepi il lupo icon_twisted.gif alla fine credo che farò come ha detto Mccaber e mi cimentero per un paio di volte...in ogni caso credo di poter dare un consiglio a chiunque si dovesse approcciare a fare un 8 con il monster 695: non andate solo di frizione ma cercate di prendere le varie curve con una certa spinta in modo da sfruttare le piege e da evitare i "nervosismi" dei nostri due cilindri a bassissimi giri...

Per quanto riguarda l'ingegnere non è che fosse una cattiva persona o uno str solo che aveva le sue idee (ad es non ha fatto fare l'esame a moltissime persone che dovevano sostenerlo con una moto di proprietà di amici o, addirittutura, fratelli perchè riteneva che il modulo che autorizza l'utilizzo per l'esame dovesse essere accompagnato dalla fotocopia del documento di identità del proprietario; cosa che non sta nè in cielo nè in terra) ed ogni volta che qualcuno le metteva in discussione se ne usciva con frasi del tipo "io la responsabiiltà di farti fare questa cosa così non me la prendo" ecc ecc

comunque in bocca al lupo a tutti coloro che devono sostenere quest'esame icon_wink.gif
 
4458818
4458818 Inviato: 15 Mag 2008 11:09
 

stamattina sono andato a provare l'8 col cbr125. non è una passeggiata ma neanche impossibile
l'ho provato per un quarto d'ora, avrò messo giù il piede un paio di volte
a prendere bene i primi due birilli riesco a fare la curva facilmente, se li prendo male arrivo alla fine della curva con lo sterzo chiuso, però dando un po più di gas si riesce a stare in piedi
martedi prossimo l'esame

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4512384
4512384 Inviato: 20 Mag 2008 15:44
 

la A2 c'è icon_mrgreen.gif
avevo una scagazza assurda ma è andata anche questa icon_biggrin.gif
col cibierrino icon_mrgreen.gif
 
4513725
4513725 Inviato: 20 Mag 2008 17:13
 

Ragazzi, io sto strippando di brutto....giovedì ho l'esame pratico....ce la farò con la mia Hornettina??? Ho provato un bel pò di volte a fare l'8 e mi riesce abbastanza bene, solo che non so se l'ho disegnato bene al parcheggio..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Speriamo bene......
 
4518341
4518341 Inviato: 20 Mag 2008 21:58
 

ragazzi ma non ho capito niente devo stare a sinistra o a destra nelle rotonde=??????
poi se tipo sono su una strada a piu corsie non ho idea di dove il genio dell'esaminatore mi faccia svoltare, in quale mi piazzo??? sulla destra vero?
 
4518452
4518452 Inviato: 20 Mag 2008 22:08
 

sbera ha scritto:

hai fatto l'8 col cbr600?


no col cbr è impossibile

l'ho fatto con un gs500
 
4518898
4518898 Inviato: 20 Mag 2008 22:59
 

andre_08 ha scritto:
ragazzi ma non ho capito niente devo stare a sinistra o a destra nelle rotonde=??????
poi se tipo sono su una strada a piu corsie non ho idea di dove il genio dell'esaminatore mi faccia svoltare, in quale mi piazzo??? sulla destra vero?


Tu devi stare sempre nella corsia più a destra,a prescindere dal numero di corsie...e anche all'interno della corsia di destra,devi stare nel lato destro,non al centro della corsia.
Per le rotonde c'è un intervento chiaro e preciso qualche post più indietro..
 
4522396
4522396 Inviato: 21 Mag 2008 13:10
 

io nelle rotonde non ci pensavo neanche su dove stare icon_asd.gif
la prima l'avrò presa un po in mezzo e un po a destra, l'altra mi sa tutta a sinistra icon_mrgreen.gif
 
4528240
4528240 Inviato: 21 Mag 2008 20:34
 

Ciao a tutti, ragazzi che ne dite dell'esame fatto con una HD sporty...Sè pò fà??? ...o roba da esperti?!
Grazie!!
 
5168358
5168358 Inviato: 21 Lug 2008 15:33
Oggetto: A3 Presaaaaa!!!!
 

Circa un ora fa ho preso in mano il cartellino magico!!! icon_asd.gif E' stata un pò dura (pioggia battente sul circuito e su strada) ma alla fine l' ho scampata!!! icon_biggrin.gif
 
5207095
5207095 Inviato: 24 Lug 2008 22:25
 

salve a tutti
domani dovrei sostenere l'esame di guida con una suzuki bandit 650...mi sorge un dubbio: la marmitta non è quella originale ma una mivv in titanio che ad ogni accellerata scoppietta icon_asd.gif
in realtà nemmeno gli specchietti sono gli originali, ma avevo pensato già di montarglieli su quelli della casa madre, ma la marmitta suzuki non l'ho più...secondo voi è un problema?1? icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 19
Vai a pagina Precedente  123...567...171819  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©