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Spostamento del peso in curva
2211307
2211307 Inviato: 5 Ago 2007 8:36
 

bambolina ha scritto:
icon_redface.gif ho capito solo dopo aver visto il video... perchè non avevo mai visto nulla di simile... 0509_si_picchiano.gif ma non è che fai leva "come x girare"... mi sembra che il manubrio lo giri proprio decisamente nel verso contrario alla curva! e poi lo puoi fare solo se la ruota dietro scivola via... praticamente devi avere altro che le palle per fare una roba così!....

comunque a me non ispira x nulla fare quelle cose e odio le super mtd...
forse perchè per divertirsi penso che occorra essere bravi davvero e io non sarei in grado di fare le curve così... icon_rolleyes.gif
quindi preferisco decisamente divertirmi in cio' che sono capace a fare,
piuttosto che rendermi ridicola a imitare hayden... 0509_pernacchia.gif

Macchè, figurati se si mette qui a dirti di intraversare la moto di potenza! Lui parlava dell'effetto giroscopico, puoi provare pure in bici: stando perfettamente ferma sulla sella, fai forza sul manubrio ruotandolo in un senso, sentirai il mezzo andare in piega nell'altro, allo stesso modo: in piega facendo forza sul manubrio a stringere la curva la moto tenderà a raddrizzarsi icon_wink.gif
E' una tecnica utile in caso di dover fare correzioni rapide della traiettoria.
 
2211961
2211961 Inviato: 5 Ago 2007 11:58
 

OweR91 ha scritto:
bambolina ha scritto:
comunque a me non ispira x nulla fare quelle cose e odio le super mtd...
forse perchè per divertirsi penso che occorra essere bravi davvero e io non sarei in grado di fare le curve così... icon_rolleyes.gif
quindi preferisco decisamente divertirmi in cio' che sono capace a fare,
piuttosto che rendermi ridicola a imitare hayden... 0509_pernacchia.gif


icon_cry.gif icon_cry.gif ti prego non dire così.. è stupenda la guidi motard.. icon_cry.gif icon_cry.gif


icon_rolleyes.gif non ho detto il contrario...
ho solo detto che IO non mi divertirei perchè non ne sarei capace. 0510_confused.gif
Ma guardare quelli bravi che ci riescono è uno spettacolo!

...e comunque a riuscire a fare quella roba bisogna essere bravi davvero!
se tu ce la fai... complimenti!!! 0510_inchino.gif
0509_doppio_ok.gif
 
2212012
2212012 Inviato: 5 Ago 2007 12:11
 

urano88 ha scritto:

Macchè, figurati se si mette qui a dirti di intraversare la moto di potenza! Lui parlava dell'effetto giroscopico, puoi provare pure in bici: stando perfettamente ferma sulla sella, fai forza sul manubrio ruotandolo in un senso, sentirai il mezzo andare in piega nell'altro, allo stesso modo: in piega facendo forza sul manubrio a stringere la curva la moto tenderà a raddrizzarsi icon_wink.gif
E' una tecnica utile in caso di dover fare correzioni rapide della traiettoria.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


0510_grattacapo.gif

..facciamo così: ora ci penso su un attimo, ok?

hi hi hi... 0510_amici.gif









...dai, scherzo!!! ...è solo che ho l'idea che mi stiate sopravvalutando un pochino... solo l'altro giorno chiedevo consigli per fare una partenza in salita! hi hi hi 0510_confused.gif

0509_si_picchiano.gif




Ciao! doppio_lamp.gif
 
2212564
2212564 Inviato: 5 Ago 2007 14:30
 

bambolina ha scritto:
urano88 ha scritto:

Macchè, figurati se si mette qui a dirti di intraversare la moto di potenza! Lui parlava dell'effetto giroscopico, puoi provare pure in bici: stando perfettamente ferma sulla sella, fai forza sul manubrio ruotandolo in un senso, sentirai il mezzo andare in piega nell'altro, allo stesso modo: in piega facendo forza sul manubrio a stringere la curva la moto tenderà a raddrizzarsi icon_wink.gif
E' una tecnica utile in caso di dover fare correzioni rapide della traiettoria.


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


0510_grattacapo.gif

..facciamo così: ora ci penso su un attimo, ok?

hi hi hi... 0510_amici.gif









...dai, scherzo!!! ...è solo che ho l'idea che mi stiate sopravvalutando un pochino... solo l'altro giorno chiedevo consigli per fare una partenza in salita! hi hi hi 0510_confused.gif

0509_si_picchiano.gif




Ciao! doppio_lamp.gif


grazie urano... èra proprio quelloc he intendevo! prova ti semplificherà la vita in molte occasioni, e poi è proprio quello che facciamo inconciamente quando spostiamo il peso all'interno curva, ci appoggiamo sul manubrio interno e lo giriamo impercettibilmente dalla parte opposta a dove dobbiamo girare.... icon_wink.gif e poi considera che in curvoni veloci (in pista) non cambi traiettoria di solo peso, devi preme preme preme preme... icon_lol.gif
 
2213001
2213001 Inviato: 5 Ago 2007 16:40
 

il fatto di spostare il il corpo verso l'interno della curva e' una questione di fisica...
considerando che la forza che permette ad un corpo di eseguire una traettoria circolare e' la forza centripeta:Fc, la cui formula e' :Fc=VtxVt/r
Vt(velocita' tangenziale, ossia quella che tende a fare allargare la moto dalla corda della curva, che e' direttamente proporzionale alla velocita' della moto)
r(raggio della curva)
da cio' si evince che spostando il corpo all'interno della curva, si posta il baricentro moto-pilota verso l'interno diminuendo il valore di r, cio' fa aumentare la Fc
risultato in pista che così puoi a parita' di piega eseguire la curva piu' velocemente
Inoltre la posizione diciamo col culetto e spalla fuori linea moto, ti permette di fare piu' pressione sulla pedana interna alla curva, aumentando l'aderenza del pneumatico.
Spero di essere stato chiaro... icon_biggrin.gif
 
2221618
2221618 Inviato: 7 Ago 2007 10:20
 

jijinho ha scritto:
il fatto di spostare il il corpo verso l'interno della curva e' una questione di fisica...
considerando che la forza che permette ad un corpo di eseguire una traettoria circolare e' la forza centripeta:Fc, la cui formula e' :Fc=VtxVt/r
Vt(velocita' tangenziale, ossia quella che tende a fare allargare la moto dalla corda della curva, che e' direttamente proporzionale alla velocita' della moto)
r(raggio della curva)
da cio' si evince che spostando il corpo all'interno della curva, si posta il baricentro moto-pilota verso l'interno diminuendo il valore di r, cio' fa aumentare la Fc
risultato in pista che così puoi a parita' di piega eseguire la curva piu' velocemente
Inoltre la posizione diciamo col culetto e spalla fuori linea moto, ti permette di fare piu' pressione sulla pedana interna alla curva, aumentando l'aderenza del pneumatico.
Spero di essere stato chiaro... icon_biggrin.gif




ecco bravo finalmente qualcuno ha spiegato con concetti scientifici ma comprensibili quella che è la realtà dei fatti,bambolina sarà contenta e sicuramente avrà capito maggiormente il punto della questione e i motivi di certi comportamenti del mezzo in curva e il perchè di certi spostamenti del corpo per una guida migliore,mentre francamente i consigli di guida alla supermotard seppur interessanti ed efficaci a seconda dei percorsi e delle moto,conoscendola son di difficile applicazione e comprensione perchè comunque a lei come a me interessa guidar la moto supersportiva per strada e su strada in modo brillante e piacevole senza particolari pretese di emulazione pilotistica se così si può dire,grazie jjihno,bacio a bambolina
 
2224969
2224969 Inviato: 7 Ago 2007 19:18
 

icon_smile.gif grazie per il complimento ninja, son contento quando posso essere utile icon_wink.gif
 
2240359
2240359 Inviato: 9 Ago 2007 23:05
 

ninjazx10rct ha scritto:
jijinho ha scritto:
il fatto di spostare il il corpo verso l'interno della curva e' una questione di fisica...
considerando che la forza che permette ad un corpo di eseguire una traettoria circolare e' la forza centripeta:Fc, la cui formula e' :Fc=VtxVt/r
Vt(velocita' tangenziale, ossia quella che tende a fare allargare la moto dalla corda della curva, che e' direttamente proporzionale alla velocita' della moto)
r(raggio della curva)
da cio' si evince che spostando il corpo all'interno della curva, si posta il baricentro moto-pilota verso l'interno diminuendo il valore di r, cio' fa aumentare la Fc
risultato in pista che così puoi a parita' di piega eseguire la curva piu' velocemente
Inoltre la posizione diciamo col culetto e spalla fuori linea moto, ti permette di fare piu' pressione sulla pedana interna alla curva, aumentando l'aderenza del pneumatico.
Spero di essere stato chiaro... icon_biggrin.gif




ecco bravo finalmente qualcuno ha spiegato con concetti scientifici ma comprensibili quella che è la realtà dei fatti,bambolina sarà contenta e sicuramente avrà capito maggiormente il punto della questione e i motivi di certi comportamenti del mezzo in curva e il perchè di certi spostamenti del corpo per una guida migliore,mentre francamente i consigli di guida alla supermotard seppur interessanti ed efficaci a seconda dei percorsi e delle moto,conoscendola son di difficile applicazione e comprensione perchè comunque a lei come a me interessa guidar la moto supersportiva per strada e su strada in modo brillante e piacevole senza particolari pretese di emulazione pilotistica se così si può dire,grazie jjihno,bacio a bambolina


allora potevi leggere più attentamente quello che stà scritto nei miei post... dove nessuno consiglia a nessun'altro la guida supermotard.... ma se qui dentro nessuno sà come spingere sui semimanubri mi preoccupo, perchè non mi viene nemmeno in mente come girate le moto... icon_rolleyes.gif
 
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