2143797
Inviato: 25 Lug 2007 19:10
Oggetto: Prime Impressioni XMAX 250i
Premetto che ho ritirato oggi stesso lo scooter in questione e che ho percorso appena 50 Km. Ho percorso: città (incuse zone a pavimentazione a lastroni), misto, superstrada.
Comodo è comodo. La sella è ergonomica ma duretta: in un paio d'ore di giro mi si è atrofizzata la prostata! La cosa che mi ha stupito di più è la manegevolezza: in movimento è molto agile. Sembra assecondare il movimento del bacino per piegare in curva (basta un accenno e sembra volersi lanciare in piega, cosa che non ho provato perché, almeno nelle moto nuove nuove mi risulta che le ruote siano "cerate" e non ho voluto rischiare).
A primo acchitto mi è sembrato lentissimo, ma non è così (scendo da una moto 750 110cv e naturalmente non si deve cercare in uno scooter ciò che si cerca in moto. Me lo sono ripetuto come un mantra mentre percorrevo i primi km).
Il motore ha una bella progressione, molto morbida. Le prestazioni secondo me sono oneste. Va benissimo per assolvere alla sua funzione di scooter.
Ho posizionato nel sottosella una grossa catena cementata e un lucchetto antiscasso (debitamente protetto con materiale antiurto).
Le sospensioni sono effettivamente un po' rigidine, ma va bene così. Certo sullo sconnesso un po' di rumore lo fa.
La frenata mi pare buona. Sono abituato a frenare prevalentemente con il freno anteriore (anche in scooter si fa così?) ed ho notato che, qualora gli spazi siano stretti, aggiungendo l'effetto del freno posteriore, il tutto diventa più efficace.
E' molto piacevole da guidare, fatta eccezione per la puzza di bruciato che sale non appena ci si ferma. La marmitta è nuova, pare che sia normale.
Quello che invece non ho apprezzato sono le plastiche un po' tristi del cruscotto (naturalmente plastiche rigide, mica siamo in auto!): le "venature" della plastica che senso hanno? Volevano che sembrasse pelle? O forse sono antigraffio? Bho..
Effetto tristezza anche per l'assemblaggio degli specchietti, opera del concessionario, che ha invertito i supporti (o almeno i rivestimenti in plastica). Quello destro al lato sinistro e viceversa. Minchia, un assemblaggio da primate. Primate (la scimmia), non primato (il guinness)!
Al ritiro avevano dimenticato di montare il supporto che fissa la batteria: l'ho trovato sotto la sella (che affidabilità!!). Quando l'ha montato è avanzata una vite (!!), che ho messo in tasca e monteò appena in garage.
Le gomme della pedana no sono state montate correttamente: il lato destro è sollevato. Ho provato a sistemare meglio i "piolini", ma senza successo.
Che dire...bello l'X-Max.
Ahhh dimenticavo! Non ho il manuale dell'utente! Mi è stato consegnato in francese, tedesco e spagnolo. In italiano no. Imparerò le lingue.
PS: se qualcuno di voi sapesse dove/come reperire un manuale utente mi faccia sapere pls!
Ciaoooooooooooooo