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Problema (?) in curva Monster 695
2142462
2142462 Inviato: 25 Lug 2007 16:02
Oggetto: Problema (?) in curva Monster 695
 

Dunque, è da un qualche giorno che in fase di curva, ho una fastidiosissima impressione di scivolamento della gomma posteriore.

Mi sembra cioè che il posteriore slitti leggermente verso l'esterno della curva; in buona sostanza una specie di leggera derapatina.
Non mi succede sempre, ma solo al di sopra dei 50- 60 Km/h e nelle curve un po' tirate......
In ogni caso, si tratta di una sensazione molto sgradevole perchè mi toglie il piacere di piegare in libertà e mi fa star teso ad ogni entrata in curva; soprattutto in collina e in montagna! eusa_doh.gif

A questo punto, se non fosse solo un'impressione, da cosa potrebbe dipendere?Dalla pressione delle gomme?Dall'amm posteriore? 0510_grattacapo.gif
 
2142498
2142498 Inviato: 25 Lug 2007 16:06
 

se la gomma è a posto prova a controllare la pressione, infatti dai sintomi sembra che il problema sia proprio quello
 
2142515
2142515 Inviato: 25 Lug 2007 16:09
Oggetto: Re: Problema (?) in curva Monster 695
 

Bergerz ha scritto:
Dunque, è da un qualche giorno che in fase di curva, ho una fastidiosissima impressione di scivolamento della gomma posteriore.

Mi sembra cioè che il posteriore slitti leggermente verso l'esterno della curva; in buona sostanza una specie di leggera derapatina.
Non mi succede sempre, ma solo al di sopra dei 50- 60 Km/h e nelle curve un po' tirate......
In ogni caso, si tratta di una sensazione molto sgradevole perchè mi toglie il piacere di piegare in libertà e mi fa star teso ad ogni entrata in curva; soprattutto in collina e in montagna! eusa_doh.gif

A questo punto, se non fosse solo un'impressione, da cosa potrebbe dipendere?Dalla pressione delle gomme?Dall'amm posteriore? 0510_grattacapo.gif

a volte lo fa anche a me... ma penso che sia perchè ho le gomme un pochino spiattellate.... ultimamente la uso parecchio in città e strade a scorrimento veloce...(ah..il mare..).. però adesso anche io voglio provare ad aumentare leggermente la pressione.
 
2142698
2142698 Inviato: 25 Lug 2007 16:33
 

potresti avere la pressione delle gomme troppo alta quando va a temperatura icon_wink.gif d solito io lascio -0.2 bar sia davanti k dietro da quanto consigliato....prova così icon_wink.gif
 
2142736
2142736 Inviato: 25 Lug 2007 16:37
 

la pressione deve essere tarata ai parametri consigliati dalla casa ma comunque quando la gomma è completamente fredda! altrimenti tutto si sfalza e rischi di avere una gomma troppo gonfia!

ciaoo
 
2142779
2142779 Inviato: 25 Lug 2007 16:41
 

hai il BT di serie al posteriore? è una gomma particolarmente schifosa, parere personale ovvio, dura, non va in temperatura, e a me si è consumata in 6000km (un paradosso), adesso che è un pò alla frutta va meglio, ma è una sensazione che ho avuto pure io, e non solo sensazione
 
2142828
2142828 Inviato: 25 Lug 2007 16:47
 

1motonera ha scritto:
hai il BT di serie al posteriore? è una gomma particolarmente schifosa, parere personale ovvio, dura, non va in temperatura, e a me si è consumata in 6000km (un paradosso), adesso che è un pò alla frutta va meglio, ma è una sensazione che ho avuto pure io, e non solo sensazione



Sì esatto..
Non so guarda, fino a 400 km fa nn me lo faceva a andavo via come sulle rotaie...E poi le mie gomme sono ancora nuove, perchè hanno solo 3500 km..
Se però mi dici che nn è solo una sensazione mia, allora la cosa mi scoccia ancor di più perchè forse vuol dire che slitta davvero...Boia!
 
2143194
2143194 Inviato: 25 Lug 2007 17:36
 

Quello che ha descritto l'ho percepito:

1)quando la pressione del pneumatico posteriore non era ottimabile

2)quando la gomma ha iniziato a spiattellarsi

Saluti L! icon_wink.gif
 
2143237
2143237 Inviato: 25 Lug 2007 17:41
 

Bergerz ha scritto:
1motonera ha scritto:
hai il BT di serie al posteriore? è una gomma particolarmente schifosa, parere personale ovvio, dura, non va in temperatura, e a me si è consumata in 6000km (un paradosso), adesso che è un pò alla frutta va meglio, ma è una sensazione che ho avuto pure io, e non solo sensazione



Sì esatto..
Non so guarda, fino a 400 km fa nn me lo faceva a andavo via come sulle rotaie...E poi le mie gomme sono ancora nuove, perchè hanno solo 3500 km..
Se però mi dici che nn è solo una sensazione mia, allora la cosa mi scoccia ancor di più perchè forse vuol dire che slitta davvero...Boia!


anchio ho di seri le bridgeston,e quella sensazione di non tenuta e di scivolamento...penso siano delle gomme di mer...... da cambiare,ma almeno aspeto di arrivare a 5000 km,sono solo a 1000 adesso,preferisco nnnon piegare troppo ma risparmiare un po
 
2143307
2143307 Inviato: 25 Lug 2007 17:50
 

no ragazzi è meglio cambiarle da subito quelle di primo equipaggiamento...cosi poi se un giorno rivendi la moto hai delle gomme ( praticamente nuove) da metterle su senza doverne ricomprare di nuove di tasca tua!! soppr se sn le BT si serie...fidati...cambiale subito!! a me faceva lo stesso e una volta mi è capitato anke cn l'anteriore in una rotonda cittadina...mi sn bollato la mutanda!! e comunque cerca di nn farti condizionare da questo fattore...il timore di affrontare una curva ti fa assumere delle posture di guida sbagliate...e possono essere anke queste la causa della perdita di aderenza!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
2144627
2144627 Inviato: 25 Lug 2007 21:21
 

anche a me lo fa.. quando fa molto caldo soprattutto.. è come se cedesse l'asfalto al posteriore in curva

quanto costano delle buone gomme?
 
2144852
2144852 Inviato: 25 Lug 2007 22:00
 

alexkratter ha scritto:
anche a me lo fa.. quando fa molto caldo soprattutto.. è come se cedesse l'asfalto al posteriore in curva

quanto costano delle buone gomme?


concordo...lo fa anche a me.....domani si controlla la pressione ...
 
2146582
2146582 Inviato: 26 Lug 2007 9:07
 

alexkratter ha scritto:
anche a me lo fa.. quando fa molto caldo soprattutto.. è come se cedesse l'asfalto al posteriore in curva

quanto costano delle buone gomme?


300 o più per cambiare entrambi
 
2146599
2146599 Inviato: 26 Lug 2007 9:09
 

Direi che avessimo ragione tutti.
Ieri sera vado dal benza a controllare la pressione delle gomme (BT di serie): erano 0.2 bar in meno del previsto..
Magari nn sembra tantissimo, ma sui complessivi 2.1 e 2.2 bar prescritti, non è nemmeno poco!
Cmque sia dopo una gonfiatina, sono salito verso l'Abetone ed è andato tutto ok: mi sono diverito senza patemi d'animo 0509_up.gif

Il benza però, ducatista con una splendida 996 parcheggiata lì vicino, mi ha confermato che le BT di serie sono gommacce e che sarebbe meglio cambiarle.
Il problema dello slittamento, secondo lui, è dovuto alla combinazione tra leggero calo (fisiologico) della pressione delle gomme e aumento dell'angolo di piega.
Più si piega, mi ha detto, più si inizia a consumare una parte "nuova" del battistrada; e se la gomma è appena un pochino sgonfia, il fenomeno si accentua e la gomma slitta leggermente
Così ha detto, ma mi pare una spiegazione ragionevole... icon_idea.gif

A questo punto, mi viene il dubbio se sia meglio cambiare le gomme oppure rassegnarmi a crtl la press delle gomme in modo maniacale... eusa_think.gif
 
2146603
2146603 Inviato: 26 Lug 2007 9:09
 

dal mio gommista Rennsport c0n 180 al posteriore 260€ montate...
e ti assicuro che non sentirai più la moto scivolare..
molto infatti dipende dalle gomme, dalla loro pressione e da quanto ci mettono a entrare nel range ottimale d'utilizzo!!
quelle di serie sono dei sassi...

mah... la pressione poco più bassa della gomma...
calcola che se dovrebbe aumentare la trazione teoricamente..infatti in pista, dove le gomme si scaldano di più e quindi aumenta la pressione prima di partire mi hanno consigliato di sgonfiare di 0.2 bar circa il posteriore, soprattutto...
Vedi te...
Secondo me la pressione non c'entra..
è proprio la gomma che fa ahare...
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2146640
2146640 Inviato: 26 Lug 2007 9:12
 

Giux ha scritto:
Quello che ha descritto l'ho percepito:

1)quando la pressione del pneumatico posteriore non era ottimabile

2)quando la gomma ha iniziato a spiattellarsi

Saluti L! icon_wink.gif


anche io.. e sicuramente è un pò spiattellata.. e forse pure la pressione non è corretta...

comunque con le bt56 di serie.. io ci sono anche andato in pista... certo.. ho fatto solo 36km, però mi davano abbastanza fiducia...compatibilmente col fatto che non erano gomme da pista e nemmeno particolarmente sportive...
e sono a 10000 km, bisogna che mi decida a cambiarle... ma non so se mettere le pilot road bimescola o le power
 
2146990
2146990 Inviato: 26 Lug 2007 9:43
 

Per quanto riguarda il controllo della pressione, visto che i benzinai raramente hanno degli impianti che misurano correttamente, vi consiglio questo: andarte da un gommista serio (meglio se fa solo moto) fatevi controllare la pressione a gomma fredda (pittosto state fermi lì un pò). poi andate dal bnzinaio sotto casa e controllate, sempre a gomma fredda, che pressione segna la sua pistola... dopodichè da quel momento andate sempre da lui e gonfiate le gomme alla pressione rilevata la prima volta. Sembra macchinoso ma non lo è, basta avere un pò di tempo.
 
2147373
2147373 Inviato: 26 Lug 2007 10:17
 

bah per ora ho 2000 km quindi penso che le cambierò attorno ai 5000.. in effetti non sono il massimo. Però non devo mica girare in moto gp icon_biggrin.gif
 
2147383
2147383 Inviato: 26 Lug 2007 10:18
 

Desmopier ha scritto:
Per quanto riguarda il controllo della pressione, visto che i benzinai raramente hanno degli impianti che misurano correttamente, vi consiglio questo: andarte da un gommista serio (meglio se fa solo moto) fatevi controllare la pressione a gomma fredda (pittosto state fermi lì un pò). poi andate dal bnzinaio sotto casa e controllate, sempre a gomma fredda, che pressione segna la sua pistola... dopodichè da quel momento andate sempre da lui e gonfiate le gomme alla pressione rilevata la prima volta. Sembra macchinoso ma non lo è, basta avere un pò di tempo.


io ho il compressore a casa...
 
2148633
2148633 Inviato: 26 Lug 2007 12:00
 

Astroboy ha scritto:
io ho il compressore a casa...


idem...
ogni volta prima di partire si controlla la pressione...
almeno so chi usa la pistola e come la tratta!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2148779
2148779 Inviato: 26 Lug 2007 12:15
 

sarrusoia- ha scritto:
Astroboy ha scritto:
io ho il compressore a casa...


idem...
ogni volta prima di partire si controlla la pressione...
almeno so chi usa la pistola e come la tratta!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


cosi ognuno ha la sua pistola e sa come usarla...
 
2148847
2148847 Inviato: 26 Lug 2007 12:21
 

spammone....
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pistola di un pistola!!!

Adesso giuro basta OT...

Ehm..
sì..
dicevamo!!!
L'aderenza in curva con le gomme di serie?!?!

Boh...
domani testo nuovamente il mio ex 620 con le diablo?....
vi saprò dire!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2148889
2148889 Inviato: 26 Lug 2007 12:25
 

Il 620 con le Diablo ci sta da Dio... prima avevo le Dunlop, e onon era male ma le Pirelli sono un'altra cosa. La 160 posteriore è ha un profilo un pò troppo "tondo" ma tiene benissimo...
 
2148891
2148891 Inviato: 26 Lug 2007 12:25
 

sarrusoia- ha scritto:
spammone....
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pistola di un pistola!!!

Adesso giuro basta OT...

Ehm..
sì..
dicevamo!!!
L'aderenza in curva con le gomme di serie?!?!

Boh...
domani testo nuovamente il mio ex 620 con le diablo?....
vi saprò dire!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


seriamente... occhio alle diablo usate... provato il 620 della morosa con le diablo quasi alla frutta ed è inguidabile... le gomme fanno cambiare veramente la moto... se scivolano anche se sono nuove, in temperatura e gonfiate giuste cambiatele!!
 
2148923
2148923 Inviato: 26 Lug 2007 12:28
 

occhio anche all'età della gomma. Se sono vecchie si induriscono . A volte quelli che fanno le superofferte vi rifilano gomme vecchie. Per controllare, sul fianco della gomma c'è una sigla DOT seguita da quattro cifre: due sono il mese e due sono l'anno di fabbricazione. Se sono più vecchie di due anni non fidatevi.
 
2150333
2150333 Inviato: 26 Lug 2007 14:38
 

Ma io che ho comperato la moto usata ed è un 2002 come faccio a sapere come sono ridotte le mie gomme?? Cioè sembrano nuove, ma non so se siano quelle della casa...in caso afferamtivo,mi dovrei preoccupare? Sono le Dunlop Sportmax D205.
 
2150624
2150624 Inviato: 26 Lug 2007 15:06
 

kontimatteo ha scritto:
Ma io che ho comperato la moto usata ed è un 2002 come faccio a sapere come sono ridotte le mie gomme?? Cioè sembrano nuove, ma non so se siano quelle della casa...in caso afferamtivo,mi dovrei preoccupare? Sono le Dunlop Sportmax D205.


azz pericolo... quanti chilometri ha la moto?
 
2150653
2150653 Inviato: 26 Lug 2007 15:09
 

8000...dite che devo fare vedere le gomme da un gommista?? Sembrano NUOVE...hanno ancora i "puntitni" nel lati esterno...!
 
2150679
2150679 Inviato: 26 Lug 2007 15:12
 

bergerz scusa gli OT ma stiamo risolvendo un problema... da quanto tempo e quanti chilometri hai fatto con questa moto?
 
2150689
2150689 Inviato: 26 Lug 2007 15:14
 

Io l'ho comperata usata circa due o tre settimane fa. Io ci ho fatto 300-400 km mentre invece la proprietaria di prima 7900 abbondanti,il problema è che non so se siano state mai sostituite durante questi anni...
 
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