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Pareri obiettivi su Dunlop Qualifier RR
7849305
7849305 Inviato: 15 Giu 2009 18:01
 



Montate le qualifier RR a 240 euro...
premetto che venivo dalle qualifier normali, quelle che praticamente si trovano montate sulla moto originale...
dopo l uscita di ieri mi sono accorto che sotto il sedere avevo praticamente un altra moto...
tenuta da urlo, precisione nell inserimento e sopratutto nella tenuta della traiettoria..
appena fatti i primi 100 km mi hanno dato subito una grande sensazione di sicurezza e devo dire che anche se al momento non sono ancora riuscito a chiudere queste nuovo treno, la prossima uscita in pista sara' il test finale per tirargli un po' il collo e vedere come si comportano al limite 0509_up.gif
 
7851960
7851960 Inviato: 15 Giu 2009 22:27
 

[quote="ema87"#7784758]ti dirò....io mi sono sempre trovato bene con questa pressione....considerando che ha caldo la pressione va sui 2.4.....credo sia perfetto.

non voglio spu*****re la dunlop.....perchè a essere sincero per i primi 1500 è una gomma molto efficace e performante......ma con la bimescola mi aspettavo molto di più sia in termini di durata, sia di prestazioni raggiunto un certo chilometraggio.....

altra giustificazione per lo scarso rendimento della gomma potrebbe essere causato da me....che ho scelto questa gomma per un uso che non le si addice.....ma credo che non sia questo..... eusa_think.gif[/quote

tempo fa su un sito che non ricordo un collaudatore dunlop disse che su strada le rr posteriori dovevano avere 2.5 a freddo percui la tua secondo loro è troppo bassa !! le dunlop sono particolari anche per la carcassa piu dura diversamente da altre gomme bo io ho appunto 2.5 e non mi è mai scivolata pero ho avuto problemi piu gravi con l'anteriore !! leggi piu sotto !!
 
7903933
7903933 Inviato: 22 Giu 2009 3:22
 

[quote="tino"#7851960]
ema87 ha scritto:
ti dirò....io mi sono sempre trovato bene con questa pressione....considerando che ha caldo la pressione va sui 2.4.....credo sia perfetto.

non voglio spu*****re la dunlop.....perchè a essere sincero per i primi 1500 è una gomma molto efficace e performante......ma con la bimescola mi aspettavo molto di più sia in termini di durata, sia di prestazioni raggiunto un certo chilometraggio.....

altra giustificazione per lo scarso rendimento della gomma potrebbe essere causato da me....che ho scelto questa gomma per un uso che non le si addice.....ma credo che non sia questo..... eusa_think.gif[/quote

tempo fa su un sito che non ricordo un collaudatore dunlop disse che su strada le rr posteriori dovevano avere 2.5 a freddo percui la tua secondo loro è troppo bassa !! le dunlop sono particolari anche per la carcassa piu dura diversamente da altre gomme bo io ho appunto 2.5 e non mi è mai scivolata pero ho avuto problemi piu gravi con l'anteriore !! leggi piu sotto !!

Non per difendere le Qualifer rr,che sono gomme Spettacolari te lo dice uno che la moto la usa solo per passi appenninici e pista,ma la pressione che ho letto se non sbaglio 2,5 a freddo,è a dir poco esagerata!
Premetto non so che moto hai,io R1 molto ben messa sia di ciclistica che di motore e monto appunto le suddette gomme da un bel po',comunque se hai una guida icon_twisted.gif 2,1 2,1 ant e post ovviamente,se sei un tipo più tranquillo metti 2,3 post e 2,2 ant,tieni presente che a caldo le pressioni si alzano dai 03,ai 05 bar dipende da come si guida e chiaramente dalla temperatura esterna icon_wink.gif
 
7903935
7903935 Inviato: 22 Giu 2009 3:22
 

[quote="tino"#7851960]
ema87 ha scritto:
ti dirò....io mi sono sempre trovato bene con questa pressione....considerando che ha caldo la pressione va sui 2.4.....credo sia perfetto.

non voglio spu*****re la dunlop.....perchè a essere sincero per i primi 1500 è una gomma molto efficace e performante......ma con la bimescola mi aspettavo molto di più sia in termini di durata, sia di prestazioni raggiunto un certo chilometraggio.....

altra giustificazione per lo scarso rendimento della gomma potrebbe essere causato da me....che ho scelto questa gomma per un uso che non le si addice.....ma credo che non sia questo..... eusa_think.gif[/quote

tempo fa su un sito che non ricordo un collaudatore dunlop disse che su strada le rr posteriori dovevano avere 2.5 a freddo percui la tua secondo loro è troppo bassa !! le dunlop sono particolari anche per la carcassa piu dura diversamente da altre gomme bo io ho appunto 2.5 e non mi è mai scivolata pero ho avuto problemi piu gravi con l'anteriore !! leggi piu sotto !!

Non per difendere le Qualifer rr,che sono gomme Spettacolari te lo dice uno che la moto la usa solo per passi appenninici e pista,ma la pressione che ho letto se non sbaglio 2,5 a freddo,è a dir poco esagerata!
Premetto non so che moto hai,io R1 molto ben messa sia di ciclistica che di motore e monto appunto le suddette gomme da un bel po',comunque se hai una guida icon_twisted.gif 2,1 2,1 ant e post ovviamente,se sei un tipo più tranquillo metti 2,3 post e 2,2 ant,tieni presente che a caldo le pressioni si alzano dai 03,ai 05 bar dipende da come si guida e chiaramente dalla temperatura esterna icon_wink.gif
 
7926883
7926883 Inviato: 24 Giu 2009 11:40
 

ciao a tutti ho montato ieri le RR a 260! x ora ho fatto solo il tratto di ritorno dal gommista e mi sembrano già molto meglio delle originali(bt015) anche se avevano la cera! x dire in garage che è molto scivoloso perché non c'è l'asfalto ho provato a frenare 1 po forte ma tenevano!!!!! a presto x il vero commento!
ps: che pressioni consigliate sia x la strada che x la pista?
 
7932829
7932829 Inviato: 24 Giu 2009 21:41
 

Montate oggi pomeriggio per 240 euro, anche io l'ho provate solo nel tragitto gommista- casa e qualcosa già l'ho notata, per esempio la grande velocità dell'anteriore nello scendere e la rigidità della spalla, che si avverte nettamente. Pressioni 2,1 ant. 2,2 post. però mi sembrano addirittura troppo gonfie. vedremo
 
7934476
7934476 Inviato: 25 Giu 2009 7:16
 

robben73 ha scritto:
Montate oggi pomeriggio per 240 euro, anche io l'ho provate solo nel tragitto gommista- casa e qualcosa già l'ho notata, per esempio la grande velocità dell'anteriore nello scendere e la rigidità della spalla, che si avverte nettamente. Pressioni 2,1 ant. 2,2 post. però mi sembrano addirittura troppo gonfie. vedremo

Il mio gommista me le ha date a 2.3 ant e 2.6 al post ed in effetti mi sanno un po troppo di pietra, purtroppo per avere una misurazione precisa ci vorrebbe un misuratore di pressione da usare prima di uscire di casa in quanto con le temperature di questo periodo arrivare al primo gommista o al primo distributore che abbia l'aria compressa e rimanere con le gomme fredde è un vero problema .
 
7937126
7937126 Inviato: 25 Giu 2009 11:58
 

gabryweb76 ha scritto:

Il mio gommista me le ha date a 2.3 ant e 2.6 al post ed in effetti mi sanno un po troppo di pietra, purtroppo per avere una misurazione precisa ci vorrebbe un misuratore di pressione da usare prima di uscire di casa in quanto con le temperature di questo periodo arrivare al primo gommista o al primo distributore che abbia l'aria compressa e rimanere con le gomme fredde è un vero problema .


2,3 e 2,6 mi sembra veramente esagerato, la posteriore in temperatura ti arriva a 3, è troppo. Io le sento molto rigide anche con le pressioni 2,1 / 2,2.
Comunque prima di giudicare devo provarle bene, per il momento non posso, ma la curiosità sale, ciao
 
7938964
7938964 Inviato: 25 Giu 2009 14:24
 

Vista la pulce nell'orecchio ho controllato in mattinata la pressione a gomme praticamente tiepide ( neanche 2km percorsi piano piano ) avevo 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore e ho fatto 2,2 ant e 2,4 al post .
Non ho esagerato nel sgonfiarle giusto perchè avevo un piccolo dubbio sulla qualità dello strumento, ma alla prossima uscita faccio un'ulteriore verifica con un'altro manometro.
Comunque già un po più sgonfie danno una senzazione di maggior morbidezza nella guida, prima praticamente sentivo sotto al CULETTO tutte le buche anche più piccole ...
 
7942272
7942272 Inviato: 25 Giu 2009 19:47
 

Pressione corretta in strada A FREDDO 2.3 ant e 2.3 post, se siete pesanti anche 2.5 post.

Con temperature molto elevate si può provare anche poco + basso il posteriore, non l'anteriore.
 
7942817
7942817 Inviato: 25 Giu 2009 20:39
 

Martino ha scritto:
Pressione corretta in strada A FREDDO 2.3 ant e 2.3 post, se siete pesanti anche 2.5 post.

Con temperature molto elevate si può provare anche poco + basso il posteriore, non l'anteriore.


E' consigliata dalla casa?
 
7944051
7944051 Inviato: 25 Giu 2009 23:04
 

Sì certo.
 
7944255
7944255 Inviato: 25 Giu 2009 23:29
 

Martino ha scritto:
Sì certo.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7951606
7951606 Inviato: 26 Giu 2009 18:26
 

quanti km vi fanno?
 
7952192
7952192 Inviato: 26 Giu 2009 19:38
 

Ricmy ha scritto:
quanti km vi fanno?


ne ho fatti 4250 "allegri" (battistrada finito!)
Credo che per il genere di moto che montano questa gomma e per l'utilizzo "tipo" che se ne fa, si possano ipotizzare 4000-5000 Km di media (con tutte le variabili del caso)

Giusto quanto letto più su sulle pressioni: 2.3 - 2.3; con moto pesante, o in 2, 2.3 - 2.5 icon_wink.gif
 
7952201
7952201 Inviato: 26 Giu 2009 19:40
 

Di ha scritto:
Ricmy ha scritto:
quanti km vi fanno?


ne ho fatti 4250 "allegri" (battistrada finito!)
Credo che per il genere di moto che montano questa gomma e per l'utilizzo "tipo" che se ne fa, si possano ipotizzare 4000-5000 Km di media (con tutte le variabili del caso)

Giusto quanto letto più su sulle pressioni: 2.3 - 2.3; con moto pesante, o in 2, 2.3 - 2.5 icon_wink.gif


Scusa, ho visto che hai una FZ6 ... ti dovrebbero durare un po' di più vista l'erogazione non appuntita ai medio/bassi (che fa risparmiare gomma icon_wink.gif )
 
7963726
7963726 Inviato: 28 Giu 2009 20:55
 

piccolo aggiornamento: dopo 300 km di strade tortuose posso dire che sono ottime! 0 effetto autodrizzante, molto grip e un profilo molto appuntito e quindi un po difficile da chiudere su strada però meglio perché vuol dire che c'è margine x recuperare errori icon_mrgreen.gif
a presto il test in pista!
 
7981216
7981216 Inviato: 30 Giu 2009 16:52
 

ciao a tutti ! le rr sono buone un bel pò,con fz6 fatti 7000 km postriore e 14000 anteriore
calcolando il sabato con gli amici e la domenica co la zavorrina e la pres ant 2.4 post 2.6 sempre. oggi mi è arrivata l fz1 s e ho montato subito le rr i km ???? ma mi sa che siano pochini ma una cosa è certa che tengono la broda in situazioni che non credevo quindi x come la vedo io rr for ever
 
7981713
7981713 Inviato: 30 Giu 2009 17:55
 

le ho finite anch'io..4900-5000km
i primi 2600 di weekend tra emilia-romagna, liguria, toscana e marche...i rimanenti in una 5 giorni in sardegna con la moto che segnava fino a 34° (la giacca di pelle si scioglieva) e fino a 13° sul Gennargentu...sono risultate sempre impeccabili, mai uno scherzo dell'avantreno sempre solidissimo, grip da riccioli sul bordo gomma e grip ancora decente anche senza più gli intagli laterali.
solo domenica all'ultimo giretto mi hanno detto basta...non si inseriva più la moto in curva e facevo una fatica boia per tenerla in piega......però io delle gomme così costanti di rendimento non le avevo mai provate!
sono davvero delle ottime gomme stradali...ti tolgono il patema della gomma spiattellata sul dritto e della gomma fredda alla prima curva senza toglierti nulla in quanto a grip....
rispetto alle Diablo SC che avevo in precedenza queste invitano meno alle spalancate di gas a centro curva....chiedono di essere lasciate correre un pò di più, ma forse la guida è anche più piacevole rispetto alle Diablo con cui la guida era nervosa e rabbiosa...
proprio belle le QRR
 
8008599
8008599 Inviato: 3 Lug 2009 13:00
 

Montate la settimana scorsa per la prima volta.
Tenete conto nelle mie impressioni che la moto in questione (Tuono) ce l'ho solo da 2000 km, e prima avevo della Dragon Supercorsa del 2005 spiattellate al posteriore con all'attivo credo 8000 km icon_rolleyes.gif (io ho fatto solo gli ultimi 2000 km)

Portando a casa la moto dal gommista e facendo solo 20 km avevo avuto una cattiva impressione, la moto mi sembrava molto piu' rigida e all'uscita di curva ero sempre largo rispetto a prima.

Ieri sera ho fatto una 60ina di km, all'inizio stesse sensazioni e allora andando con calma ho cercato di cambiare il mio modo di guidare rispetto a prima e sono arrivate le prima soddisfazioni.
Mi sembra che con queste gomme bisogna imparare a fidarsi di piu' rispetto ai Pirelli in generale, spingendo un pò di piu' sulle pedane, e allora la moto risponde con una precisione che prima mi sognavo, va esattamente alla corda dove voglio ed a parte la primissima fase in cui sembra un attimo piu' "dura" da buttar giu', poi va in piega di colpo e mi sono ritrovato a piegare molto di piu' anche senza volerlo.

Guidandola in questa maniera e stando piu' attento rispetto a prima alla posizione del piede sulla pedana, restando cioè con la punta a spingere, ho anche "risolto" quasi del tutto il problema di uscire largo dalle curve.

In frenata da dritto continuando a pinzare apposta, la moto all'anteriore un pò saltella rispetto a prima eusa_think.gif , pochissima roba per carità, però prima non lo faceva, forse devo controllare meglio la pressione che mi hanno messo e magari sotto suggerimento di qualcuno regolo anche le forcelle. Pinzando invece e accelerando apposta in piega, la moto non si scompone per niente 0509_up.gif

Unica dota dolente, nell'uscita di ieri sera dopo 40 km (Dopo 60 in totale da quando le ho montate) , da una ripartenza ad una rotatoria, accelerando forte per carità ma non facendo chissà cosa , con moto perfettamente dritta, ho perso di colpo l'aderenza al posteriore con annessa svirgolata, proprio come se avessi preso dell'olio, ma sono certo che l'asfalto era pulito. DIte sia stata la cera? eppure le gomme erano calde

Sia chiaro, tutte queste sono solo mie impressioni, tralaltro in 60 km che sono veramente pochissimi.
 
8012620
8012620 Inviato: 3 Lug 2009 20:07
 

di solito consigliano di fare 100 km di rodaggio senza sforzare le gomme.... pulirle bene dalla cera con pieghe graduali... tu invece hai voluto subito metterle alla corda.... io ho le qualifier normali e solo dopo 200-300 km le ho PROVATE. icon_wink.gif
 
8014076
8014076 Inviato: 4 Lug 2009 2:39
 

fubv ha scritto:
di solito consigliano di fare 100 km di rodaggio senza sforzare le gomme.... pulirle bene dalla cera con pieghe graduali... tu invece hai voluto subito metterle alla corda.... io ho le qualifier normali e solo dopo 200-300 km le ho PROVATE. icon_wink.gif


Non voleva essere una critica alle gomme comunque, però non le ho messe alla corda icon_rolleyes.gif , neanche ne sono capace eusa_think.gif

CIò che mi ha lasciato un pò così è che mi ha "tradito" a moto perfettamente dritta, e semplicemente ad una ripartenza senza fermarmi da una rotatoria, ma non una ripartenza a razzo eusa_think.gif . Non ho esperienza di nuove coperture, quindi ne farò tesoro 0509_up.gif
 
8014098
8014098 Inviato: 4 Lug 2009 5:23
 

Quoto, 60km son pochi, inoltre c'era da vedere la temperatura gomme e tipo di asfalto. Su quello chiaro e liscio svirgolano quasi tutte sotto la pressione di un 1000 in accelerazione... icon_wink.gif
 
8015071
8015071 Inviato: 4 Lug 2009 11:18
 

aspetta un po e vedi che gomme fantastiche hai sotto! icon_wink.gif
 
8015568
8015568 Inviato: 4 Lug 2009 12:39
 

Ok mi avete rassicurato, ho preso paura piu' che altro perchè la perdita di aderenza è stata veramente improvvisa e non progressiva, proprio come se ci fosse dell'olio, sicuramente sarà stata la cera allora, magari unita all'asfalto un pelo liscio.
Tralaltro il gommista mi ha passato un pò la carta vetrata sulle spalle della gomme e non sulla parte centrale, per questo le sentivo forse piu' stabili in piega.

Non ho assolutamente forzato, cercavo di tenermi il pi'u possibile ma mi trovavo sempre molto piu' piegato rispetto alle gomme che avevo prima icon_eek.gif

Non vedo l'ora di togliere tutta la cera per vedere come vanno realmente eusa_drool.gif
 
8024577
8024577 Inviato: 6 Lug 2009 0:12
 

anche io mi sono trovato molto bene con le qrr..adesso ho le gp racer...non male ma ci mettono una vita a scaldarsi e non mi danno le stesse soddisfazioni delle qrr per cui credo che tra qualche giorno le rimonterò....avevo anche io lo stesso problema ossia al momento di dare gas mi allargavano la curva....potrebbe dipendere dalla pressione?per dirla tutta non ho ancora capito quale sia la pressione ottimale su 20 pareri, 20 pressioni diverse...quale potrebbe essere l'ottimale??ovviamente da solo e con la tuta....
grazie
 
8025934
8025934 Inviato: 6 Lug 2009 9:56
 

Tra ieri e oggi ho fatto 200 km di cui 150 con passeggero.

DEvo dire che soprattutto gli ultimi 100 km fatti stamattina, sono stati di puro divertimento.

Mi hanno lasciato di stucco queste gomme, ora credo di aver capito piu' o meno come vanno guidate, molto di anteriore, così facendo scendono in piega da sole praticamente e non vado piu' largo in uscita di curva.

Sento che la moto va giu' veramente veloce, a volte senza nemmeno accorgermene mi trovo piegato anche troppo, veramente non volendolo, e devo forzarmi a tenerla su icon_eek.gif ove le condizioni non sono proprio ottimali.
COnfermo anche le altre impressioni e cioè all'ingresso curva sono precisissime a prendere la corda, quando si è piegati si può pinzare tranquillamente, accelerare, la moto non si scompone di 1mm icon_asd.gif icon_asd.gif

Mai provata una sensazione così 0509_doppio_ok.gif

L'unica cosa è che le sento abbastanza rigide, specialmente all'anteriore, dove spesso saltellano un pò soprattutto quando sono pinzato, appena ho tempo gli controllerò la pressione e se le regolazioni all'anteriore sono quelle di default sulla moto, e dopo se mai metterò mano alle forcelle (Se qualcuno mi aiuta) .


Ieri anche con la zavorrina mi hanno veramente divertire!
Oggi mio padre è salito sulla moto dietro a me per la prima volta, non è abituato a star dietro quindi ovviamente sono sempre andato piano, spesso però la moto mi cadeva letteramente in curva, mi trovavo piegato molto in 1 secondo in maniera assolutamente involontaria!!!!!!
Sono proprio contento!!!!!!!

Che gomme eusa_drool.gif 0509_campione.gif

Grazie ragazzi, competenti come sempre qui 0509_up.gif
 
8032301
8032301 Inviato: 6 Lug 2009 20:44
 

direi anche io o giovedì e venrdi le cambio...comunque oggi in piena curva l'anteriore mi ha ceduto di schianto...ero a meta curva, mi è come sembrato che scappasse l'anteriore, certo l'ho tenuta su ma da quel momento in poi la moto si è irrigidita sembrava di legno....pensavo di aver bucato o di aver preso dello sporco ma dopo aver controllato non ho visto nulla...e comunque anche dopo l'anteriore si è pietrificato....boh

mi piacerebbe saper cosa è successo se a qualcuno è gia capitato....ma che paura...(le gomme sono le dunlop sportmax gpracer, aggiungo ke a parte il problema di oggi non mi sono trovato bene)

qrr a vita........
 
8033126
8033126 Inviato: 6 Lug 2009 22:09
 

questo è il topic delle qualifier rr non delle gp racer....
 
8089666
8089666 Inviato: 13 Lug 2009 20:58
 

Oggi finalmente le ho provate bene, mi hanno fatto una buona impressione, molto sincere e svelte sull'anteriore, si scaldano velocemente, io passo dalle supercorsa mescola ma quest'anno faccio solo strada e ho scelto le Dunlop. Ho notato che mi trovo molto meglio nei tornanti stretti, dove sono sempre andato in crisi, ma dovrò comunque cambiare qualcosa nell'assetto, sono troppo rigido ora,
Comunque molto belle da guidare, non vedo l'ora di fare un altro giretto
 
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