Esatto, quello lì che oramai tutti noi 1200isti plasticosi conosciamo bene
Quello da questo lato;
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E anche per me, dopo 15500Km, e 2 cambi d'olio trazione posteriore da me effettuati a 5000Km e 10000Km, è giunto il momento di sostituire il paraolio.
Sintomi della rottura paraolio;
leggero trafilamento d'olio che forma una chiazza intorno al foro e all'esterno della scatola finale della trasmissione, che alla lunga può trasformarsi in una vera e propria perdita d'olio quando il paraolio cede.
In questa foto si nota il trafilamento d'olio....
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Procediamo!
1- Posizionamento moto
a) Mettere la moto sul cavalletto centrale che poggia su una superficie di circa 10cm più alta rispetto al piano di lavoro (serve per permettere alla scatola finale di ruotare senza che collimi con il terreno)
2- Smontaggio scarico.
a) Svitare il dado della fascia che tiene lo scarico al padellone sotto la moto e sfilare la fascia di tenuta spingendola verso il basso.
b) Svitare la vite che ferma lo scarico al telaio
c) A mano, facendo movimenti rotatori, sfilare lo scarico al tubo proveniente dai collettori. Agevolare l'operazione inserendo del CRC/olio tra scarico e tubo collettori.
In questa fatta dopo lo smontaggio scarico si nota il foro del telaio al quale è fermato lo scarico con la vite...
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3- Smontaggio pinza freno posteriore.
a) Svitare le 2 viti Torx che tengono la pinza freno
b) Sfilare la pinza freno e fermarla alla moto con un cavo/filo in modo che non sia d'intralcio con le operazioni successive.
Non azionare il freno posteriore con la pinza smontata altrimenti occorre divaricare le pasticche per reinserirla a lavoro terminato.
Foto pinza smontata e fermata....
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4- Smontaggio ruota posteriore.
a) Inserire la 1°
b) Svitare le 5 viti che sostengono la ruota posteriore
c) Sfilare la ruota
5- Smontaggio sensore ABS/tachimetro
a) Svitare la vite 1 ed estrarre il sensore
b) Svitare la vite 2 (non si vede, ma è dietro il disco) e togliere il fermacavo
c) Staccare la clip fermacavo
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Il sensore....
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6- Apertura vite "controllo livello olio"
a) Porre un recipiente sotto il gruppo trazione finale.
b) Svitare la vite del "controllo livello olio"
c) Far uscire parte dell'olio presente nel carter.
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7- Completo svuotamento olio dal gruppo posteriore trazione.
a) Svitare la vite torx di sostegno del gruppo alla barra di reazione. (foro 1 in foto)
b) Staccare con le mani il soffietto di gomma.
c) Sfilare la vite sostenendo con le mani il gruppo stesso
d) Far ruotare il gruppo posteriore finale rispetto al perno del paralever; attendere la fuoriuscita di tutto l'olio ancora presente.
Se il gruppo avesse difficoltà nel ruotare, muovere leggermente il disco freno in modo da agevolare l'uscita dell'albero scanalato del gruppo trazione dal cardano.
Foto del gruppo trazione svincolato e ruotato con l'olio uscito completamente...
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8- Lavaggio con diesel del gruppo trazione
a) Dotarsi d'imbuto collegato a tubo in PVC
b) Reinserire la vite del controllo livello olio
c) Riporre in posizione il gruppo finale mantenendolo su con un cacciavite all'interno del foro della barra del paralever (non occorre rimettere la vite)
d) Inserire il tubo nel foro del sensore ABS
e) Versare del diesel sin quando possibile
f) Ruotare il disco freno per pulire bene il carter e le ruote dentate.
g) Togliere il cacciavite che fa da perno, ruotare il gruppo posteriore, svitare la vite del controllo livello olio e far scaricare il diesel.
h) Ripetere la procedura per un secondo lavaggio.
Nella foto si vede la fase di carico diesel e il cacciavite con funzione di perno...
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Grazie all'infiltrato per le foto e la collaborazione nell'intervento.