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Sostituzione paraolio asse ruota posteriore R1200X
2833178
2833178 Inviato: 31 Ott 2007 10:24
 



pjgigante ha scritto:
.... l'unico guaio è che non ho il cavalletto centrale. ...


Allora ci combini poco.
 
2833389
2833389 Inviato: 31 Ott 2007 10:48
 

starman882 ha scritto:

Non è possibile....dopo 40000Km l'olio del 1150GS è quasi bianco.



Di solito per togliere i paraoli si usa un estrattore per paraoli...ma se non cel'hai il tuo metodo (facendo attenzione) è il più veloce.

Quindi da quello che dici ad occhio e croce abbassi la vita della trasmissione di un bel pò di km....
però bisognerebbe avere la possibilità di vedere come sono conciate altre moto.
Cioè capire se è un difetto della tua, di una piccola prtita dimoto o se è un difetto generalizzato.
Un pò di sedimenti è normale trovalli negli olii di cambi è trasmissioni, è giusto che si consumino, però nei limiti... icon_rolleyes.gif
 
2835259
2835259 Inviato: 31 Ott 2007 14:16
 

starman882 ha scritto:
Siccome hanno visto che questa procedura porta via 1 oretta abbondante molti (l'ho visto fare e mi è stato detto che oramai fanno tutti così per non sfracassarsi i marun ad ogni 1200) mettono la moto a metà sul ponte, prima dietro e poi davanti, e mantenendola inclinata svuotano o riempiono l'olio dal foro di "controllo olio".


Considerato quanto costa la manodopera BMW è di sicuro come dici te, a 10mila l'ho fatto cambiare e mi è stato fatto pagare 26 euro di lavoro più 6 euro d'olio specifico x la coppia conica.


Secondo te...se invece di forarlo e avvitargli le due viti x estrarlo....se usiamo un cacciavite a taglio si riesce a togliere ugualmente il paraolio rotto?!?


doppio_lamp_naked.gif
 
2838448
2838448 Inviato: 31 Ott 2007 20:04
 

siamo ormai alla fine del 2007, non so di che mese di produzione sono le gs che si stanno vendendo ora , ma non dovevano comparire sul mercato già dai primi mesi del 2007 i nuovi cardani con tappo di carico/ scarico ?????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif



bmw decide e fa come crede .
 
2839018
2839018 Inviato: 31 Ott 2007 22:10
 

mattodilei ha scritto:


Secondo te...se invece di forarlo e avvitargli le due viti x estrarlo....se usiamo un cacciavite a taglio si riesce a togliere ugualmente il paraolio rotto?!?

doppio_lamp_naked.gif


In teoria riesci a toglierlo come dici tu, ma con due sicuri problemi:
- molta fatica
- rischio di segnare e rovinare la sede del paraolio o comunque la scatola del cardano.

Il rischio della seonda cosa sono trafilamenti d'olio
 
2839079
2839079 Inviato: 31 Ott 2007 22:37
 

TonioSan ha scritto:



Certo che è strano...che male può fare dell'olio nuovo rispetto a dell'olio usato?? icon_rolleyes.gif
Ipotizzo :probabilmente per loro è una grana, cioè ti dovrebbe chiedere troppi soldi per un cambio olio da 0.22L . E forse aspettano che ti salti anche il paraolii... icon_confused.gif


mha chi lo sa, cornuti, sarebbe curioso sapere come fanno a cambiare l'olio in BMW per le moto senza cavalletto centrale come la mia k1200s, la bmw vende ad un prezzo assurdo 200 € l'uno 2 cavalletti da officina uno anteriore ed uno posteriore il posteriore ha un braccio che entra proprio nel foro della ruota, quindi è impossibile smontare la coppia conica, mi sa che è anche per quello che non lo vogliono cambiare. Saluti.
Pierluigi
 
2977601
2977601 Inviato: 19 Nov 2007 19:52
 

Un prontuario fotografico su diversi stadi di avanzamento dell'avaria;

- Stadio 1; leggero trafilamento come allarme per intervento necessario.

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- Stadio 2; rottura del paraolio completa passando o no dallo stadio 1. Si torna a casa in carro-attrezzi.

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- Stadio 3; può essere raggiunto se il furbetto che è passato allo stadio 2 non si ferma e continua imperterrito.

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2977763
2977763 Inviato: 19 Nov 2007 20:05
 

eusa_doh.gif GULP avevo già visto un principio d'incendio , ma speravo fosse più unico che raro.

pare che non sia "più che raro"....e comunque caro star , mi pare di capire che nonostante tutto quello che si è letto sui paraolio , cuscinetti e cardano senza manutenzione, anche nel my 2008 il cardano sia senza manutenzione.... buona fortuna a tutti e anche al mio cardano 2007
 
2977833
2977833 Inviato: 19 Nov 2007 20:13
 

...... ma se uno porta il cardano flambè ancora caldo in bmw , pensate che sia d'obbligo il cambio di tutto il pezzo in garanzia ... ? perchè se cosi fosse non conviene chiamare il carro attrezzi subito e continuare la gita fuori porta.......
 
2981416
2981416 Inviato: 20 Nov 2007 11:14
 

mmmm icon_rolleyes.gif
 
9723544
9723544 Inviato: 21 Apr 2010 23:41
Oggetto: Re: Sostituzione paraolio asse ruota posteriore R1200X
 

starman882 ha scritto:
Esatto, quello lì che oramai tutti noi 1200isti plasticosi conosciamo bene icon_cry.gif icon_cry.gif

Quello da questo lato;

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E anche per me, dopo 15500Km, e 2 cambi d'olio trazione posteriore da me effettuati a 5000Km e 10000Km, è giunto il momento di sostituire il paraolio.

Sintomi della rottura paraolio;

leggero trafilamento d'olio che forma una chiazza intorno al foro e all'esterno della scatola finale della trasmissione, che alla lunga può trasformarsi in una vera e propria perdita d'olio quando il paraolio cede.

In questa foto si nota il trafilamento d'olio....


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Procediamo!

1- Posizionamento moto

a) Mettere la moto sul cavalletto centrale che poggia su una superficie di circa 10cm più alta rispetto al piano di lavoro (serve per permettere alla scatola finale di ruotare senza che collimi con il terreno)

2- Smontaggio scarico.

a) Svitare il dado della fascia che tiene lo scarico al padellone sotto la moto e sfilare la fascia di tenuta spingendola verso il basso.
b) Svitare la vite che ferma lo scarico al telaio
c) A mano, facendo movimenti rotatori, sfilare lo scarico al tubo proveniente dai collettori. Agevolare l'operazione inserendo del CRC/olio tra scarico e tubo collettori.

In questa fatta dopo lo smontaggio scarico si nota il foro del telaio al quale è fermato lo scarico con la vite...

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3- Smontaggio pinza freno posteriore.

a) Svitare le 2 viti Torx che tengono la pinza freno
b) Sfilare la pinza freno e fermarla alla moto con un cavo/filo in modo che non sia d'intralcio con le operazioni successive.

Non azionare il freno posteriore con la pinza smontata altrimenti occorre divaricare le pasticche per reinserirla a lavoro terminato.

Foto pinza smontata e fermata....

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4- Smontaggio ruota posteriore.

a) Inserire la 1°
b) Svitare le 5 viti che sostengono la ruota posteriore
c) Sfilare la ruota

5- Smontaggio sensore ABS/tachimetro

a) Svitare la vite 1 ed estrarre il sensore
b) Svitare la vite 2 (non si vede, ma è dietro il disco) e togliere il fermacavo
c) Staccare la clip fermacavo

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Il sensore....

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6- Apertura vite "controllo livello olio"

a) Porre un recipiente sotto il gruppo trazione finale.
b) Svitare la vite del "controllo livello olio"
c) Far uscire parte dell'olio presente nel carter.

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7- Completo svuotamento olio dal gruppo posteriore trazione.

a) Svitare la vite torx di sostegno del gruppo alla barra di reazione. (foro 1 in foto)
b) Staccare con le mani il soffietto di gomma.
c) Sfilare la vite sostenendo con le mani il gruppo stesso
d) Far ruotare il gruppo posteriore finale rispetto al perno del paralever; attendere la fuoriuscita di tutto l'olio ancora presente.
Se il gruppo avesse difficoltà nel ruotare, muovere leggermente il disco freno in modo da agevolare l'uscita dell'albero scanalato del gruppo trazione dal cardano.

Foto del gruppo trazione svincolato e ruotato con l'olio uscito completamente...

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8- Lavaggio con diesel del gruppo trazione

a) Dotarsi d'imbuto collegato a tubo in PVC
b) Reinserire la vite del controllo livello olio
c) Riporre in posizione il gruppo finale mantenendolo su con un cacciavite all'interno del foro della barra del paralever (non occorre rimettere la vite)
d) Inserire il tubo nel foro del sensore ABS
e) Versare del diesel sin quando possibile
f) Ruotare il disco freno per pulire bene il carter e le ruote dentate.
g) Togliere il cacciavite che fa da perno, ruotare il gruppo posteriore, svitare la vite del controllo livello olio e far scaricare il diesel.
h) Ripetere la procedura per un secondo lavaggio.

Nella foto si vede la fase di carico diesel e il cacciavite con funzione di perno...

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Grazie all'infiltrato per le foto e la collaborazione nell'intervento.



scusami l'operazione è molto artigianale, specialmente l'estrazione del paraolio non mi sembra molto raccomandata dalla bmw.
ti consiglio vivamente se vuoi che il paraolio duri, di non lavarlo con desel, in quanto questo carburante contiene sostanze che danneggiano i paraoli, ed è per questo motivo che probabilmente il paraolio si è rotto a soli 15000 km...
 
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