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Velocità in curva ottimale e corretta posizione
2104601
2104601 Inviato: 20 Lug 2007 0:04
Oggetto: Velocità in curva ottimale e corretta posizione
 

Ciao a tutti.
Mi presento a tutti voi come incrocio genetico tra neofita e semineofita se mi e'concesso. Vi scrivo perche' prima possessore di un hornet 600 poi per un occasione possessore di un cbr rr 600 del 2003 mi ritrovo con seri dubbi sulla guida e la sensazione di aver macinato km senza capire granche' di cosa voglia dire guidare una moto. Mi spiego. Non voglio diventare in poco tempo un pilota di moto gp, quello che mi interessa e imparare a guidare il mezzo correttamente perche' sono sicuro che questo mi porterebbe ad ottenere i risultati che sto cercando. Arrivando al sodo, quando sia in pista che per strada arriva il momento di curvare non ci siamo, mi irrigidisco, non riesco ad affrontare la curva ad una velocita' costante ed adeguata, a chiudere correttamente la traiettoria, non riesco ad appendermi alla moto, a sentirala stabile nella piega {ammesso che riesca a piegare}ad uscire con questo benedetto corpo e croce e delizia di tutti a mettere questo strabenedetto ginocchio per terra per sentire infine la moto sotto le mani ferma e stabile. Mi sembra sempre di ritardare o anticipare qualcosa mentre chi ho davanti non sta versando la minima goccia di sudore e dopo due curve tristemente svarisce.....se devo passare al quad sparate pure no problem....chi puo' mi aiuti!!!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2104658
2104658 Inviato: 20 Lug 2007 0:16
Oggetto: Re: Velocità in curva ottimale e corretta posizione
 

Ghostrunner76 ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi presento a tutti voi come incrocio genetico tra neofita e semineofita se mi e'concesso. Vi scrivo perche' prima possessore di un hornet 600 poi per un occasione possessore di un cbr rr 600 del 2003 mi ritrovo con seri dubbi sulla guida e la sensazione di aver macinato km senza capire granche' di cosa voglia dire guidare una moto. Mi spiego. Non voglio diventare in poco tempo un pilota di moto gp, quello che mi interessa e imparare a guidare il mezzo correttamente perche' sono sicuro che questo mi porterebbe ad ottenere i risultati che sto cercando. Arrivando al sodo, quando sia in pista che per strada arriva il momento di curvare non ci siamo, mi irrigidisco, non riesco ad affrontare la curva ad una velocita' costante ed adeguata, a chiudere correttamente la traiettoria, non riesco ad appendermi alla moto, a sentirala stabile nella piega {ammesso che riesca a piegare}ad uscire con questo benedetto corpo e croce e delizia di tutti a mettere questo strabenedetto ginocchio per terra per sentire infine la moto sotto le mani ferma e stabile. Mi sembra sempre di ritardare o anticipare qualcosa mentre chi ho davanti non sta versando la minima goccia di sudore e dopo due curve tristemente svarisce.....se devo passare al quad sparate pure no problem....chi puo' mi aiuti!!!! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Da quanto tempo hai la moto? O guidi un qualcosa con due ruote e più di 1 cv?
Comunque... A mio parere.. Visto che hai una moto che non è proprio tranquillissima, ecco.. Sarà il tempo che ti porterà a prendere confidenza e vedrai che quando saprai con esattezza, o quasi le capacità del motore che hai sotto le ciapets, riuscirai a fare curve e pieghe ottimali. Ti dico, io ho provato la hornet 900, e mi è sembrato un macigno irremovibile, con una potenza mostruosa e una ingestibilità altrettanto mostruosa, per uno come me che ha esperienza in gran parte nell'enduro e il resto con un cinquantino da 8,5cv... icon_biggrin.gif Ma ti ripeto, anche io all'inizio non mi sentivo sicuro delle mie capacità, e infatti curvavo dritto icon_lol.gif .
Secondo me l'unica cosa in cui dovresti affinare la tua abilità è nel saper gestire esattamente il gas, non tanto nei dritti, perché lì basta aprire.. e son capaci tutti... Ma nelle curve, che vanno affrontate sempre con un minimo di gas... Ti dico la hornet 900 ha gli stessi cavalli del cbr 600 rr , con più coppia, aprire con una moto del genere non è cosa da niente e bisogna essere consapevoli del fatto che se apri troppo te la potresti ritrovare stampata contro un palo e te in piedi in mezzo alla strada icon_lol.gif ...
L'unica cosa che posso dirti.. E' di evitare di affrontare le curve senza gas, e anche se viene naturale stare indietro con il corpo, se vuoi veramente prendere in mano la situazione ti devi buttare in avanti con il corpo e piantarti su quelle cavolo di pedaline! icon_twisted.gif Poi il resto, fidati, verrà da solo! icon_wink.gif
 
2104670
2104670 Inviato: 20 Lug 2007 0:19
 

Ciao, all'inizio tutti siamo in quella fase..poi pian piano si apprende il totale controllo della moto!
Innanzitutto devi controllare bene le gomme e la pressione, è molto importante per sentire il feeling giusto.Ovviamente c'è differenza da gomma a gomma, quindi è meglio fare un discorso più generale.
Ognuno poi ha delle abitudini o dei "blocchi" che ci accompagnano quando giriamo, io ad esempio do istintivamente un colpo di freno prima di ogni curva (beh proprio tutte no),anche se non serve!

La prima cosa che devi fare è fidarti del tuo mezzo, soprattutto delle gomme.Se non hai fiducia in questo, indubbiamente non riuscirai mai a fare una curva come vorresti! Mettere il ginocchio a terra su strade normali è un bell'obiettivo, ma è anche molto rischioso.Molto meglio è molto più facile farlo in pista.

Quello che ti consiglio è "allenarti" in un tratto che conosci bene, dove sai come sono le curve e dove riesci a capire quanto margine hai a disposizione.L'altra parte importante è la posizione di guida,perchè senza di essa non riusciresti mai ad arrivare a fare una bella piega..o magari ci riusciresti, ma rischiando molto di più di quello che faresti in una condizione ottimale.
Ti segnalo un link che mi è stato molto utile qualche tempo fa, quando ho cercato approfondimenti che non fossero l'articolo esoterico o le leggende da bar..
Link a pagina di Inpista.it

Leggilo tutto, è molto molto utile!

Ciao e buone pieghe!!!
 
2104702
2104702 Inviato: 20 Lug 2007 0:26
 

Per andare in moto non c'è nessun manuale che da solo ti faccia imparare.
Comincia a macinare chilometri su chilometri.
Quando inizi è solo controproducente cercare di appendersi, il brusco cambio di baricentro ti mette solo in difficoltà.
Comincia a curvare senza fare nessuna scena da MotoGP, guadagnerai in sicurezza e velocità.
Quando ti accorgerai che senza spostarti cominci a toccare con le pedane o lo scarico, solo in quel momento sarai pronto e avrai la reale necessità di protenderti verso l'interno della curva per fare inclinare meno la moto spostando il baricentro verso l'interno.

Per ora tenere il piedino destro giù in partenza e poi buttarsi giù a 20 all'ora sono solo scene controproducenti
 
2105098
2105098 Inviato: 20 Lug 2007 7:21
 

Ci vuole esperienza... solo tanti e tanti km macinati!!!
Strisciare il ginocchio non è difficile, ma per farlo in sicurezza devi avere una posizione di guida perfetta e molto disassata rispetto alla moto, per arrivare a prendere confidenza e sentire la padronanza del mezzo quando sei "appeso" fuori dalla moto, ci vuole tempo... le prime volte ti sembrerà di non avere padronanza dello sterzo!!!
Poi importantissime sono le trattorie, devi imparare a disegnarle bene con la mente e seguirle... Fai pratica in un tratto di strada conusciuto e cerca di aumentare la tua confidenza col mezzo. Il fatto che tu non la senta stabile è proprio dovuto alla mancanza di esperienza e al fatto che ti irrigidisci, una moto come la tua con buone gomme in temperatura gira su un binario sotto certi angoli di piega.
Infine per chiudere le traettorie, è difficilissimo se non hai un'ottima padronanza del mezzo, chiudere una traettoria vuol dire aumentare l'angolo di piega in percorrenza (su strada è pericolosissimo, capita di doverlo fare quasi solo in curve che stringono in uscita e li, se non ce la fai sono c@zzi) personalmente trovo che il modo più naturale per farlo sia spingere col ginocchio esterno sul serbatoio.

MACINA KM, fai esperienza e poi vieni in pista... li, tutto diventa più sicuro e più facile!!!
 
2107560
2107560 Inviato: 20 Lug 2007 12:21
 

Il consiglio che ti posso dare è:
Link a pagina di Curveetornanti.it

Tutto sommato non è una cifra impossibile (mica è gratis comunque....)

Poi passerei eventualmente ai corsi in pista tipo il DRE o similia..


Lamps
 
2108139
2108139 Inviato: 20 Lug 2007 13:19
 

Temo che quando leggerete che:

sono 4 anni che ho la moto *anche se la uso pochissimo a causa del lavoro, e che sono andato in pista 3 volte (Varano, Adria, Adria)...qualcuno scrivera' un bel lascia perdere! Passa alle moto d`acqua!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2108878
2108878 Inviato: 20 Lug 2007 14:36
 

Ghostrunner76 ha scritto:
Temo che quando leggerete che:
sono 4 anni che ho la moto *anche se la uso pochissimo a causa del lavoro, e che sono andato in pista 3 volte (Varano, Adria, Adria)...qualcuno scrivera' un bel lascia perdere! Passa alle moto d`acqua!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Non ci penso nemmeno a dirti di mollare!
Ma ribadisco, specie se la usi poco, usa uno stile pulito e fluido senza lanciarti in acrobazie circensi, vedrai che ti sentirai più sicuro e di conseguenza sarai più veloce.

Neanche Dante ha creato la Divina Commedia appena ha imparato l'alfabeto.
E se avesse tentato tale impresa senza le dovute basi avrebbe scritto solo spazzatura.
 
2109037
2109037 Inviato: 20 Lug 2007 14:52
 

Ghostrunner76 ha scritto:
Temo che quando leggerete che:

sono 4 anni che ho la moto *anche se la uso pochissimo a causa del lavoro, e che sono andato in pista 3 volte (Varano, Adria, Adria)...qualcuno scrivera' un bel lascia perdere! Passa alle moto d`acqua!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


E perchè dovresti lasciar perdere? Avere poco tempo per andare in moto non aiuta certo la confidenza... semplicemente impiegherai più tempo di chi ha la possibilità di usarla più spesso!!!
Per una persona che vuole imparare Adria è già un bel circuito, non così veloce da intimidire e ottimo per imparare le basi!!! Io ad Adria, nella doppia a sinistra da raccordare ho imparato per la prima volta come chiudere una traettoria continuando a tenere il gas aperto!!!
Se ti interessa i ragazzi di SOLOPISTA organizzano un corso di guida proprio in quel circuito (io lunedì scorso ero proprio ad Adria con loro e c'era anche il corso), dividono in livelli ed è molto ben strutturato, con circa 300€ te la cavi... se posso permettermi ti potrebbe essere veramente utile, ho visto ragazzi andare veramente piano per poi uscire la sera con le saponette finite... fossi in te ci farei un pensierino, anche perchè in fondo ti costa poco più della giornata di prove libere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2110447
2110447 Inviato: 20 Lug 2007 17:31
 

mollare, allora io che dovrei fare, è un anno che ho la moto e sembra che mi hanni infilato un bastone nel sedere da quanto stò dritto, però stò imparando molto e non ho fretta, di mettere a terra il ginocchio non mi interessa perchè so che se domani che prendo la moto sento il ginocchio toccare in terra vuol dire che stò cadendo.
Ho 5000km di esperienza e uso la moto due volte al mese, ora si riesco a fare le curve e a differenza di prima ( sempre a velocità moderate ) la moto va dove voglio io, ho toccato una volta lo scarpone per terra e ho capito che i piedi era meglio tenerli vicino alla moto.
Tutto sommato ogni volta che la uso torno a casa un po' più contento.
 
2113473
2113473 Inviato: 21 Lug 2007 10:21
 

Beh, secondo me se hai dei problemi di confidenza feeling e controllo della moto andare in pista da solo nelle libere non ti aiuta per niente. Cerca un bel corso, spesso ti permettono di noleggiare la moto, in quel caso avere l'umiltà di salire su un 125 sportivo molto maneggevole e con una potenza limitata può aiutare a chiarire molte cose anche nella guida di moto più grosse icon_rolleyes.gif

Comunque se vuoi proprio imparare una curva il consiglio è questo: imposti la velocità (bassa) molto prima della curva e tieni il gas fisso fino alla fine della curva concentrandoti solo su piega e traiettoria. Il giro successivo stessa cosa, ma con velocità un pelo più alta e via così finchè senti di aver raggiunto il limite. Giri un po' sul limite sempre con questo metodo (impostando la velocità da lontano) e soltanto dopo inizi, sempre gradualmente, a ritardare la staccata icon_wink.gif
 
2119912
2119912 Inviato: 22 Lug 2007 17:54
 

urano88 ha scritto:
Beh, secondo me se hai dei problemi di confidenza feeling e controllo della moto andare in pista da solo nelle libere non ti aiuta per niente. Cerca un bel corso, spesso ti permettono di noleggiare la moto, in quel caso avere l'umiltà di salire su un 125 sportivo molto maneggevole e con una potenza limitata può aiutare a chiarire molte cose anche nella guida di moto più grosse icon_rolleyes.gif

Comunque se vuoi proprio imparare una curva il consiglio è questo: imposti la velocità (bassa) molto prima della curva e tieni il gas fisso fino alla fine della curva concentrandoti solo su piega e traiettoria. Il giro successivo stessa cosa, ma con velocità un pelo più alta e via così finchè senti di aver raggiunto il limite. Giri un po' sul limite sempre con questo metodo (impostando la velocità da lontano) e soltanto dopo inizi, sempre gradualmente, a ritardare la staccata icon_wink.gif




Si maledizione, non mi voglio arrendere. Ci proverò. Io tuo consiglio mi sembra una cosa da poter mettere pratica subito, il problema è il baricentro...fisicamente sto benedetto mezzo a due ruote per seguire la traiettoria va piegato spostando il baricentro delle masse all'interno della curva. Piu' si esce col corpo spostando l'applicazione del peso meglio si contrasta la forza che la curva me la fa fare di mer.. perchè mi sbatte all'esterno....ora come il gradual accellelerar costante hai consigli su come spostare il corpo gradualmente?
Per esempio...qual'è la posizione corretta del busto? Eretta o deve seguire il profilo dl serbatoio?
 
2121480
2121480 Inviato: 22 Lug 2007 23:43
 

Ghostrunner76 ha scritto:
Per esempio...qual'è la posizione corretta del busto? Eretta o deve seguire il profilo dl serbatoio?


Fino a che non vai giù parecchio piegarsi più della moto è totalmente inutile.
Vedere una persona con busto all'interno della curva e ginocchio in fuori che fa una curva con la moto dritta può solo far sorridere chi in moto ci sa andare.
Comincia a tenere il busto leggermente piegato in avanti e in asse con la moto, MAI verticale rispetto all'asfalto in curva.
Quando riuscirai a piegare in sicurezza in questo modo potrai cominciare a tirare in fuori il ginocchio interno alla curva e contemporaneamente piegare sempre verso l'interno della curva il busto.
Il terzo stadio e quello di spostare anche il fondo schiena verso l'interno della curva restando aggrappati al serbatoio con il ginocchio esterno.
E tra una tappa e l'altra non bastano di certo qualche centinaia di chilometri.
Se non ti senti ancora sicuro sul tuo mezzo e vuoi già fare le curve come Valentino, padronissimo. Ma è proprio perché cerchi di saltare le tappe che non riesci a impostare le curve come Dio comanda.
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2121508
2121508 Inviato: 23 Lug 2007 0:02
 

bigpenna ha scritto:
Ghostrunner76 ha scritto:
Per esempio...qual'è la posizione corretta del busto? Eretta o deve seguire il profilo dl serbatoio?


Fino a che non vai giù parecchio piegarsi più della moto è totalmente inutile.
Vedere una persona con busto all'interno della curva e ginocchio in fuori che fa una curva con la moto dritta può solo far sorridere chi in moto ci sa andare.
Comincia a tenere il busto leggermente piegato in avanti e in asse con la moto, MAI verticale rispetto all'asfalto in curva.
Quando riuscirai a piegare in sicurezza in questo modo potrai cominciare a tirare in fuori il ginocchio interno alla curva e contemporaneamente piegare sempre verso l'interno della curva il busto.
Il terzo stadio e quello di spostare anche il fondo schiena verso l'interno della curva restando aggrappati al serbatoio con il ginocchio esterno.
E tra una tappa e l'altra non bastano di certo qualche centinaia di chilometri.
Se non ti senti ancora sicuro sul tuo mezzo e vuoi già fare le curve come Valentino, padronissimo. Ma è proprio perché cerchi di saltare le tappe che non riesci a impostare le curve come Dio comanda.
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Grazie per i tuoi consigli. Cercherò di metterli in pratica e speriamo bene!!!
 
2122725
2122725 Inviato: 23 Lug 2007 9:54
 

Ghostrunner76 ha scritto:
Temo che quando leggerete che:

sono 4 anni che ho la moto *anche se la uso pochissimo a causa del lavoro, e che sono andato in pista 3 volte (Varano, Adria, Adria)...qualcuno scrivera' un bel lascia perdere! Passa alle moto d`acqua!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Perchè mollare? Se il tuo cervello non ti da sicurezza vuol dire che non è il caso di andare oltre, probabilmente perchè cerchi qualcosa che non ti appartiene "prima" di sentire davvero la moto in base alle "tue" sensazioni. Continua a girare in sicurezza, così come ti senti di fare e cerca di sentire il più possibile la moto, poi piano piano, andando più forte ti verrà naturale l'impostazione adatta.

Poi non è che portare la moto e fare esperienza debba significare per forza fare piege da paura e andare fortissimo, ognuno si adegua in base ai propri tempi di reazione, se già fra i professionisti ci sono differenze fra un pilota e l'altro figuriamoci per strada. Continua per la tua strada e goditile tue sensazioni, ciò che fanno gli altri sono delle indicazioni, non delle regole fisse.
 
2130085
2130085 Inviato: 24 Lug 2007 7:59
 

le tue sensazioni sono normali, tutti all'inizio avevamo le nostre paure ed anche ora nonostante varie pistate... non ti senti sicuro sulla moto perchè non la conosci bene, e non è una questione di chilometri....

io guido la moto da quando avevo 16 anni, ora ne ho 33, ma quando l'anno scorso ho fatto un paio di corsi mi sono reso conto che non avevo mai capito una mazza.... icon_biggrin.gif
 
2161689
2161689 Inviato: 27 Lug 2007 23:02
 

ghego ha scritto:
le tue sensazioni sono normali, tutti all'inizio avevamo le nostre paure ed anche ora nonostante varie pistate... non ti senti sicuro sulla moto perchè non la conosci bene, e non è una questione di chilometri....

io guido la moto da quando avevo 16 anni, ora ne ho 33, ma quando l'anno scorso ho fatto un paio di corsi mi sono reso conto che non avevo mai capito una mazza.... icon_biggrin.gif


Hai ragione...la mia sensazione è proprio questa...temo di non averci capito proprio una mazza!!!!
 
2203627
2203627 Inviato: 3 Ago 2007 14:26
 

Se non hai amici bravi che possano "guidarti" un pò su strada per farti vedere come fanno loro le traiettorie e come impostano i movimenti sulla moto in fase di curva, penso che l'unica soluzione per fare progressi veloci sia un corso in pista, da solo ce la fai lo stesso ma ti occorrono molti anni di esperienza visto che la usi poco la moto.
 
2234275
2234275 Inviato: 9 Ago 2007 8:47
 

icon_smile.gif devi avere pazienza , macinare km, e per prendere confidenza sulle curve cercare percorsi con curve ad ampio raggio, quelle per intendersi che si fanno in appoggio.
questo tipo di curva ti permette di aumentare gradualmente la piega mentre la percorri, cosa che non puoi fare nelle curve a raggio corto dove per farle veloce devi di colpo metterla giu'.
comunque alla fine ci sara' sempre chi sara' piu' veloce e piega di piu' di te , ma tu fregatene , l'importante che ti diverta.
 
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