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Cambio marce senza premere frizione [possibili danni?]
2101453
2101453 Inviato: 19 Lug 2007 15:41
 

the_fake89 ha scritto:
usa la frizione che almeno puoi fare la doppietta icon_lol.gif


E riquoto...
 
2101830
2101830 Inviato: 19 Lug 2007 16:26
 

[/quote]per scalare nn c'è bisogno a forza della frizione andandomi a fare un giro in moto con il mio bobbozzo ho notato che decellerando la moto e dandogli un colpetto di gas ad un tot di firi riusciva a scalare marcia...adesso lo sto rompendo per farmelo insegnare

[/quote]

anche a me ogni tanto capita di non usarla in scalata,con il cross però..le marce entrano molto bene anche in scalata senza frizione
 
2102112
2102112 Inviato: 19 Lug 2007 17:04
 

tarlap ha scritto:
per scalare nn c'è bisogno a forza della frizione andandomi a fare un giro in moto con il mio bobbozzo ho notato che decellerando la moto e dandogli un colpetto di gas ad un tot di firi riusciva a scalare marcia...adesso lo sto rompendo per farmelo insegnare

[/quote]

anche a me ogni tanto capita di non usarla in scalata,con il cross però..le marce entrano molto bene anche in scalata senza frizione[/quote]

Guardate che il cambio dell'RS non è molto buono... quindi evitate di scalare senza frizione.... rischiate di danneggiarlo... mentre nell'innesto va anche bene...
 
2102132
2102132 Inviato: 19 Lug 2007 17:06
 

rssista ha scritto:
tarlap ha scritto:
per scalare nn c'è bisogno a forza della frizione andandomi a fare un giro in moto con il mio bobbozzo ho notato che decellerando la moto e dandogli un colpetto di gas ad un tot di firi riusciva a scalare marcia...adesso lo sto rompendo per farmelo insegnare



anche a me ogni tanto capita di non usarla in scalata,con il cross però..le marce entrano molto bene anche in scalata senza frizione[/quote]

Guardate che il cambio dell'RS non è molto buono... quindi evitate di scalare senza frizione.... rischiate di danneggiarlo... mentre nell'innesto va anche bene...[/quote]
q8 con rssista
 
2102202
2102202 Inviato: 19 Lug 2007 17:16
 

Citazione:
Guardate che il cambio dell'RS non è molto buono... quindi evitate di scalare senza frizione.... rischiate di danneggiarlo... mentre nell'innesto va anche bene


io mi riferivo con il cross..con l'rs non farei mai una cosa del genere icon_wink.gif
 
7076289
7076289 Inviato: 1 Mar 2009 15:26
 

Mat69 ha scritto:
Chiariamo bene le cose(i veri esperti mi correggano se sbaglio): se cercate ci sono altri 2-3 topic dove gente esperta spiega bene la cosa.

La frizione è obbligatoria solo in scalata, perchè salendo di marcia a giri belli alti(nn a 3k giri insomma, ma verso i 7k o oltre), se si cambia un con movimento secco e deciso la marcia entra senza problemi(anzi, addirittura meglio che usando la frizione) e nn si provoca nessun danno, neanche a lungo andare.

ad esempio nel motocross alle partenze nn usano mai la frizione, perderebbero troppo tempo(ho un amico che gareggia in motocross e enduro).

detto questo, meglio in ogni caso usarla la frizione se nn si è troppo esperti, a noi perdere quel secondo nn cambia niente, quindi perchè giocarci il cambio per niente? icon_wink.gif


volevo kiedere una curiosità riguardante appunto alle gare di motocross o enduro: ma non vengono usate quelle antisaltellamento?
 
7119375
7119375 Inviato: 7 Mar 2009 0:46
 

io consiglio di usare sempre la frizione in scalata...in accellerazione si può anche fare a meno...ma in scalata ti resta il cambio in mano
 
7119579
7119579 Inviato: 7 Mar 2009 6:36
 

Comunque continuando a non usare la frizione si arrotondano gli spigoli degli ingranaggi del cambio, con il tempo si forma una specie di folle tra marcia e marcia, e c'e' il rischio che la marcia si disinnesti da sola facendo la classica sfollata.
Cambiano marcia senza frizione i piloti in gara, ma cambiano anche spesso gli ingranaggi del cambio.... Quindi io eviterei accuratamente se voglio farlo durare.
 
7119860
7119860 Inviato: 7 Mar 2009 9:53
 

certamente....hai ragione...perchè andare a compromettere la moto per il semplice gusto di non premere la frizione... 0509_si_picchiano.gif
 
7120184
7120184 Inviato: 7 Mar 2009 11:39
 

Ora non andiamo a tirare in ballo moto da competizione dove prima di tutto si usano tecnologie diverse come in gp o comunque i motori sono soggetti ad una manutenzione giornaliera.

la frizione ha una funzione ben precisa.... la cosa migliore da fare è cambiare senza frizione e sentire il motore che chiede pietà....
se dopo questo si vuole continuare a cambiare senza frizione liberissimi,ma poi diventano cavoli vostri.

non so che guadagno potrebbe esserci nel cambiare senza frizione,ma di certo non fara bene al motore!
 
7122491
7122491 Inviato: 7 Mar 2009 18:49
 

Molto vero, cambiare senza frizione non fa certo bene al motore anche se facendolo a basso numero di giri e con le dovute accortezze non senti neanche il rumore dell'innesto.

Comunque saperlo fare può essere utilissimo nel caso si rompa il filo della frizione, in questa maniera si è in grado anche in questa situazione di tornare a casa o di arrivare da un meccanico.
icon_biggrin.gif
 
7122959
7122959 Inviato: 7 Mar 2009 19:34
 

In scalata la frizione è da usare assolutamente...!!!
Quando invece si passa dalle marce basse a quelle alte, conosco gente che non la usa, il sottoscritto però la usa sempre...
Non sono mica Spies che devo risparmiare anche quei decimi li...
eusa_think.gif
 
7123114
7123114 Inviato: 7 Mar 2009 19:50
 

bigpenna ha scritto:
saperlo fare può essere utilissimo nel caso si rompa il filo della frizione, in questa maniera si è in grado anche in questa situazione di tornare a casa o di arrivare da un meccanico.
icon_biggrin.gif

Si può fare tranquillamente anche in scalata attorno ai 3000 giri (varia da moto a moto) mentre cambi dai una leggera accelerata e metti la marcia inferiore.
Bisogna sentire il motore e avere orecchio, ma se lo sai fare non senti neanche il clock della cambiata.
Come dicevo serve per situazioni di emergenza.
Certo che se lo si fa ad alto numero di giri per fare gli sboroni il cambio dura poco, ma questo è un altro discorso.
 
13041910
13041910 Inviato: 23 Feb 2012 22:12
Oggetto: cambiare senza frizione
 

dipende con che moto lo si fa', io ora ho un cbr rr in genere la uso quando avevo il ktm ma anche l'enduro kawasaky cambiavo senza frizione nn si e' mai rotto nulla, poi il kawa comunque e' un discorso, con il ktm 80 sempre senza frizione, era una bomba sembrava un sequenziale veramente ma perche il cambio era a denti dritti.... e in pista nn si tira la frizione solo per partire, il ktm lo ho avuto per parecchi anni andavo di continuo in pista ed il cambio nn si e' mai rotto, e chiaro se nn sai giocare di cambio lo specchi lo stesso ma con un po' di pratica,, ora mi domando con il cbr rr.... ma e' un'altra cosa se sbagli una cambiata a 200 povero cambio la friz e' indispensabile..... ppoi lo senti, se nn e' in presa il motore puoi farlo se lo sai fare, ma se e' in presa se non tocchi la friz nn entra nemmeno la marcia per fortuna.....senno sarebbero guai....... o sbaglio?!?!??! doppio_lamp.gif
 
14809968
14809968 Inviato: 15 Gen 2014 20:17
Oggetto: Salire di marcia senza l'uso della frizione in pista....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve..... corro in pista con una ninja 6r del 2008 che uso solo per quello.....
ormai corro da più di un anno ma la scorsa domenica mi è capitato senza volerlo di cambiare più volte marcia, in salita ovviamente, senza l'uso della frizione nel rettilineo eusa_think.gif
in realtà ho sempre usato la frizione, sia in salita che in scalata, sta volta dovevo badare al lap nel manubrio allora per distrazione salivo di marcia senza usare la frizione icon_rolleyes.gif .....
ho domandato in giro rientarto ai box e tutti mi hanno detto che lo fanno con naturalezza icon_eek.gif
ora mi sorge un dubbio, posso continuare in salita di marcia in rettilineo di fare a meno della frizione o rischio di fare danno al cambio o altro icon_sad.gif ??????
che dite amici pistaioli??????
 
14810005
14810005 Inviato: 15 Gen 2014 20:40
 

Mah,io penso che alla lunga il cambio si possa rovinare e quindi ti consiglio di montare un quick shifter.
Ce ne sono di varie marche:gripONE,Bazzaz,IRC...
 
14810006
14810006 Inviato: 15 Gen 2014 20:41
 

Molti sostengono che salire di marcia senza la frizione sia il modo più veloce, in effetti se non si fanno errori si può fare, però così la frizione si usura prima. Quindi alla fine non conviene tanto per quei pochi centesimi di secondo in meno su ogni cambio marcia... a mio parere avrebbe più senso se questa tecnica venisse usata negli off road in cui ci si stanca molto l'avambraccio sinistro usandolo sempre per la frizione. Comunque danni non se ne fanno, ma a meno che tu non faccia gare agonistiche non conviene perché la frizione dura meno.
 
14810016
14810016 Inviato: 15 Gen 2014 20:47
 

Napoletano ha scritto:
Molti sostengono che salire di marcia senza la frizione sia il modo più veloce, in effetti se non si fanno errori si può fare, però così la frizione si usura prima. Quindi alla fine non conviene tanto per quei pochi centesimi di secondo in meno su ogni cambio marcia... a mio parere avrebbe più senso se questa tecnica venisse usata negli off road in cui ci si stanca molto l'avambraccio sinistro usandolo sempre per la frizione. Comunque danni non se ne fanno, ma a meno che tu non faccia gare agonistiche non conviene perché la frizione dura meno.



a mio parere la frizione non centra niente, al massimo si usura il cambio! La frizione non viene usata quindi come fa a usurarsi? anzi così facendo si risparmia!


Se proprio vuoi risparmiare qualche decimo monta un cambio elettronico, che oltre a darti il vantaggio di non usare la frizione, puoi tenere a manetta mentre cambi. Chiaro che se lo fai ogni tanto non succede nulla ma se prendi questa abitudine prima o poi il cambio ne risentirà, può essere che ne risenta tra 5 anni come può essere che ne risenta tra 6 mesi. Fino ad ora non ho mai sentito di una moto con il cambio usurato per questo motivo ma non si sa mai....
 
14810032
14810032 Inviato: 15 Gen 2014 20:52
 

Alla fine stai sempre sui alti giri...
 
14810041
14810041 Inviato: 15 Gen 2014 20:57
 

la cambiata perfetta va fatta nel momento in cui la moto raggiunge la coppia max. mi spiego meglio:
il motore raggiungerà la sua coppia massima al raggiungimento di un certo numero di giri ( non so quali siano esattamente i tuoi, ma comunque c'è scritto sul libretto di circolazione); esattamente in quel momento, devi cambiare marcia! più difficile a dirsi che a farsi, ma è solo questione di abitudine 0509_up.gif
 
14810044
14810044 Inviato: 15 Gen 2014 20:59
 

Dipende qual'è il motivo per cui vuoi cambiare senza frizione.
Se è una lotta contro il cronometro allora faresti davvero ben a montare un cambio elettronico così da diminuire lo stress sul cambio.
Se invece lo fai per comodità perchè trovi scomodo usare la frizione, ma non ti importa di quel decimo di secondo al giro, basta che chiudi il gas per la cambiata. Anche non completamente, tanto da interrompere la coppia agli ingranaggi
 
14810047
14810047 Inviato: 15 Gen 2014 21:00
 

Tiziano_1927 ha scritto:
la cambiata perfetta va fatta nel momento in cui la moto raggiunge la coppia max. mi spiego meglio:



Nella guida in pista direi proprio di no...
 
14810052
14810052 Inviato: 15 Gen 2014 21:01
 

Non è molto corretto cambiare al regime di coppia max perchè alla marcia successiva ci si potrebbe trovare leggermente sottocoppia, secondo me bisogna cambiare ad un regime più elevato vicino alla potenza massima.

per la cambiata senza frizione secondo me non succede niente, il cambio della moto è un sequenziale e infatti quando si cambiano le marce senza disinnestare la frizione non gratta niente. Il cambio elettronico BMW ha solo un interruttore che taglia la corrente alle candele quando si usa la pedalina del cambio. Il mio consiglio è quello di lasciare abbastanza il gas quando si inserisce la marcia, io ho sempre fatto così e non ho rotto niente.
 
14810088
14810088 Inviato: 15 Gen 2014 21:25
 

Voi ci mettete meno tempo a "lasciare abbastanza il gas" piuttosto che a chiudere/tirare la frizione/riaprire? roba da 1 secondo? meno!?
Se dovessi cambiare senza tirare la frizione per guadagnare qualcosa terrei tutto aperto.

La frizione non la montano per sport. Prova a chiederlo a chi corre nei rally e ha un cambio sequenziale quanta manutenzione gli costa... e a loro la corrente viene tagliata eppure li tritano.

Cambiare senza frizione si può a quel tot di giri.. che non coincidono nulla con i 13000giri che si potrebbero vedere in pista.
A cambiare senza frizione il cambio si rovina sia con un cambio elettronico che senza. Nel primo caso dura di più, nel secondo di meno.
Ad andare avanti con il tempo gli ingranaggi si rovinano fin quando le marce entrano con difficoltà o saltan fuori.
Se si vuole godere del lusso di cambiare senza frizione bisogna anche tenere in conto che la durata del cambio diminuisce.

E' prassi comune nei campi da cross. Butti una marcia, togli una marcia. La frizione? Perdo tempo! E sti mega manici 16enni crescono.
La frase più comune? "Ahah! Come fai a cambiare l'olio del cambio ogni 50 ore! Io lo cambio ogni 10 e ti assicuro che ci son già dentro detriti! chissà il tuo!" Quelli non sono detriti.. sono ingranaggi!
 
14810187
14810187 Inviato: 15 Gen 2014 23:13
 

E' una prassi assolutamente normale , quando si guida al (....proprio....) limite , il salire di rapporto senza usare il comando frizione.... 0510_confused.gif
Si guadagna tempo e , a mio modesto parere , se l' azione di parzializzazione del gas e successivo intervento sulla leva cambio avviene in buona sincronia , non comporta particolari controindicazioni sull' affidabilità delle parti meccaniche interessate.....
Chiaro che l' uso della frizione sarebbe più "canonico" , se la priorità assoluta che ci si vuol prefiggere è la durata degli ingranaggi.....
Ma , personalmente , durante gli anni in cui praticavo agonismo ed in occasione delle "sane" smanettate e/o turni di allenamento , la frizione la usavo solo alla partenza , in scalata o per "aiutare" il motore a rimanere nella zona d' erogazione più favorevole..... icon_wink.gif
Mai avuto problemi di affidabilità e/o precoce usura degli ingranaggi..... eusa_shifty.gif
Anche adesso , che faccio un uso decisamente diverso della moto , quando mi ritrovo (....quasi senza volerlo , lo giuro.... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif ) nella scia di qualche "manico" da passi , adotto lo stesso sistema..... eusa_shifty.gif
Dirò di più.....: pure quando vado a spasso , lasciando "ronfare" il 4 in linea a regimi infimamente bassi , sono uso salire di rapporto senza nemmeno sfiorare il comando frizione..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
Se si ha buona sincronia fra il parzializzare il gas e l' azione del comando a pedale , si riescie a salire di rapporto in maniera talmente dolce da non far avvertire la cambiata al trasportato..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14810209
14810209 Inviato: 15 Gen 2014 23:46
 

Bene bene, a questo punto mi sa che avevano ragione nel dire che non succederebbe niente, ma se io montassi un cambio elettronico in più mi permetterebbe di cambiare senza dover levare il gas per innescare la marcia?????
Cioè solo quello?????
comunque voi lo consigliate????
 
14810216
14810216 Inviato: 15 Gen 2014 23:51
 

ansetup ha scritto:
E' una prassi assolutamente normale , quando si guida al (....proprio....) limite , il salire di rapporto senza usare il comando frizione.... 0510_confused.gif
Si guadagna tempo e , a mio modesto parere , se l' azione di parzializzazione del gas e successivo intervento sulla leva cambio avviene in buona sincronia , non comporta particolari controindicazioni sull' affidabilità delle parti meccaniche interessate.....
Chiaro che l' uso della frizione sarebbe più "canonico" , se la priorità assoluta che ci si vuol prefiggere è la durata degli ingranaggi.....
Ma , personalmente , durante gli anni in cui praticavo agonismo ed in occasione delle "sane" smanettate e/o turni di allenamento , la frizione la usavo solo alla partenza , in scalata o per "aiutare" il motore a rimanere nella zona d' erogazione più favorevole..... icon_wink.gif
Mai avuto problemi di affidabilità e/o precoce usura degli ingranaggi..... eusa_shifty.gif
Anche adesso , che faccio un uso decisamente diverso della moto , quando mi ritrovo (....quasi senza volerlo , lo giuro.... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif ) nella scia di qualche "manico" da passi , adotto lo stesso sistema..... eusa_shifty.gif
Dirò di più.....: pure quando vado a spasso , lasciando "ronfare" il 4 in linea a regimi infimamente bassi , sono uso salire di rapporto senza nemmeno sfiorare il comando frizione..... icon_redface.gif eusa_shifty.gif
Se si ha buona sincronia fra il parzializzare il gas e l' azione del comando a pedale , si riescie a salire di rapporto in maniera talmente dolce da non far avvertire la cambiata al trasportato..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Hai ragione!!!!!
Ho fatto una volta la prova con la moto che uso per la strada, quindi anche a bassi regimi, sono riuscito a cambiare senza avvertire nessun disturbo o risacco alla moto.... Per questo penso che anche in pista, anche se ad alti regimi, anche se a quella velocità e con quelle vibrazioni ovviamente non posso avvertirlo sia la stessa identica cosa icon_smile.gif
 
14810303
14810303 Inviato: 16 Gen 2014 6:39
 

Ducati1098 ha scritto:
Bene bene, a questo punto mi sa che avevano ragione nel dire che non succederebbe niente, ma se io montassi un cambio elettronico in più mi permetterebbe di cambiare senza dover levare il gas per innescare la marcia?????
Cioè solo quello?????
comunque voi lo consigliate????



Dal punto di vista "cronometrico" è certamente un accessorio utile , perchè come detto da altri utenti ti permetterebbe di salire di rapporto senza dover parzializzare il gas..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14810347
14810347 Inviato: 16 Gen 2014 8:26
 

Accodato al topic già esistente. 0509_up.gif
 
14811382
14811382 Inviato: 16 Gen 2014 21:54
 

ansetup ha scritto:
Dal punto di vista "cronometrico" è certamente un accessorio utile , perchè come detto da altri utenti ti permetterebbe di salire di rapporto senza dover parzializzare il gas..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ne vale la pena la spesa?????
quanto costa un buon cambio elettronico?????
 
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