ansetup ha scritto:
E' una prassi assolutamente normale , quando si guida al (....proprio....) limite , il salire di rapporto senza usare il comando frizione....
Si guadagna tempo e , a mio modesto parere , se l' azione di parzializzazione del gas e successivo intervento sulla leva cambio avviene in buona sincronia , non comporta particolari controindicazioni sull' affidabilità delle parti meccaniche interessate.....
Chiaro che l' uso della frizione sarebbe più "canonico" , se la priorità assoluta che ci si vuol prefiggere è la durata degli ingranaggi.....
Ma , personalmente , durante gli anni in cui praticavo agonismo ed in occasione delle "sane" smanettate e/o turni di allenamento , la frizione la usavo solo alla partenza , in scalata o per "aiutare" il motore a rimanere nella zona d' erogazione più favorevole.....
Mai avuto problemi di affidabilità e/o precoce usura degli ingranaggi.....
Anche adesso , che faccio un uso decisamente diverso della moto , quando mi ritrovo (....quasi senza volerlo , lo giuro....
) nella scia di qualche "manico" da passi , adotto lo stesso sistema.....
Dirò di più.....: pure quando vado a spasso , lasciando "ronfare" il 4 in linea a regimi infimamente bassi , sono uso salire di rapporto senza nemmeno sfiorare il comando frizione.....
Se si ha buona sincronia fra il parzializzare il gas e l' azione del comando a pedale , si riescie a salire di rapporto in maniera talmente dolce da non far avvertire la cambiata al trasportato.....
Hai ragione!!!!!
Ho fatto una volta la prova con la moto che uso per la strada, quindi anche a bassi regimi, sono riuscito a cambiare senza avvertire nessun disturbo o risacco alla moto.... Per questo penso che anche in pista, anche se ad alti regimi, anche se a quella velocità e con quelle vibrazioni ovviamente non posso avvertirlo sia la stessa identica cosa