Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Funzione olio mtore r6 10 [impennata provoca danni motore?]
14694161
14694161 Inviato: 16 Ott 2013 18:05
Oggetto: Funzione olio mtore r6 10 [impennata provoca danni motore?]
 

Ciao amici, ho da poco acquistato una r6 del 2010 praticamente e' nuova con soli 4000 km. Io ero abituato fino a qualche giorno fa con la mia inseparabile fz6 che tutt'ora possiedo. Su una strada vicino casa mia percorrendola con la fz6 non ho mai notato un avvallamento. Oggi tirando la signora r6 sullo stesso tratto una volta sopra l avvallamento praticamente si e' alzata l anteriore di almeno 60 cm. Secondo voi posso aver provocato danni al motore? Per mancanza di olio al motore per via della moto impennata per almeno 2 mt percorsi?
 
14694217
14694217 Inviato: 16 Ott 2013 18:36
 

Si, di sicuro hai spaccato il motore! Le moto sportive sono "impenna e getta"! non sono progettate per lavorare inclinate.... devi andare sempre in pianura, mai impennate, salite e discese.... e devi curvare il meno possibile (se no arriva poco olio nella parte del motore opposto alla curva).
0509_si_picchiano.gif

A parte gli scherzi il tuo motore (come tutti quelli di ultima generazione) è dotato di una bella pompa dell'olio che ha la funzione di far circolare il lubrificante in ogni momento e a tutte (o quasi) le angolazioni.... quindi stai sereno
 
14694225
14694225 Inviato: 16 Ott 2013 18:39
 

Ciao Pazed, grazie della spiegazione, perche a sentire il meccanico Yamaha sto motore r6 e' delicatissimo!!!! Ero un po' in ansia....
 
14694873
14694873 Inviato: 17 Ott 2013 7:22
 

Cambia meccanico, ed anche alla svelta... doppio_lamp_naked.gif
 
14695046
14695046 Inviato: 17 Ott 2013 8:52
 

Ciao Vitto, 0509_up.gif A sentire il mecc sta moto e' da mettere sotto vetro!!!!
 
14695062
14695062 Inviato: 17 Ott 2013 9:07
 

Se l'impennata avesse creato danni al motore, credo ci sarebbero state poche moto in giro, cambia meccanico. 0509_up.gif
 
14695093
14695093 Inviato: 17 Ott 2013 9:18
 

Ragazzi avete ragione. Il mecc mi aveva messo un po' di pensieri in testa con il dire: il motore della r6 e' delicato anche in impennata!!!! Ero un bel po in pensiero!!!! Ora sono più tranquillo grazie a voi!
 
14695146
14695146 Inviato: 17 Ott 2013 9:51
 

A parziale difesa del meccanico c'è da dire che le primissime r1 ed r6 avevano qualche problemino di pescaggio dell'olio nelle impennate prolungate... ma già dai modello 2000-2001 il problema è stato risolto migliorando il sistema di lubrificazione della testata.
Inoltre alcuni esemplari di R6 2006-2007 hanno manifestato la rottura delle bronzine nell'uso in pista.
La somma di queste 2 vicende probabilmente ha generato la leggende metropolitana sulla delicatezza del motore R6.
 
14695400
14695400 Inviato: 17 Ott 2013 12:10
 

Probabile che il mecc Yamaha si riferisse ai modelli precedenti al mio. Ma sa anche che la mia r6 e' del 2010. Mah.... io ragazzi mi fido di voi come sempre!
 
14695416
14695416 Inviato: 17 Ott 2013 12:17
 

io credo che il tuo meccanico non vede l'ora di mettere le mani su questa moto quindi ti fa preoccupare su ogni cosa 0510_five.gif
 
14695486
14695486 Inviato: 17 Ott 2013 12:55
 

A questo punto credo proprio di si.... 0509_up.gif Anche perche' non è difficile far alzare una moto con 124 cv. Sti giapponesi avranno studiato questo tipo di problema!!!! eusa_drool.gif
 
14696753
14696753 Inviato: 17 Ott 2013 23:10
 

bisogna vedere le tipologie della coppa dell'olio... se è umido o semi umido...
non so molto però mi ricordo che in uno dei due casi l'olio non risentiva più di tanto dell'inclinazione
 
14696955
14696955 Inviato: 18 Ott 2013 8:22
 

Ciao The_MotardEr. Non so' rispondere alla tua domanda. icon_rolleyes.gif
 
14697158
14697158 Inviato: 18 Ott 2013 10:01
Oggetto: Re: Funzione olio mtore r6 10 [impennata provoca danni motore?]
 

fz33 ha scritto:
Secondo voi posso aver provocato danni al motore?


Per così poco no... però evita di fare km con la ruota alzata, lì sì che potresti avere problemi di lubrificazione!

ciao

WK
 
14697314
14697314 Inviato: 18 Ott 2013 11:26
 

Al massimo avro' fatto 2 mt con la ruota ant alzata, la ruota si sara' alzata max 50 cm
 
14697431
14697431 Inviato: 18 Ott 2013 12:31
 

fz33 ha scritto:
Al massimo avro' fatto 2 mt con la ruota ant alzata, la ruota si sara' alzata max 50 cm


te l'ho detto, non c'è alcun rischio per così poco... ma se un domani ti venisse in mente di farti vari km in monoruota, tieni conto che i motori a carter umido sono fatti per girare orizzontali o a pendenze stradali verosimili (max 25%?), e che quando sei in verticale il motore farà fatica a pescare olio dalla coppa.

ciao

WK
 
14697568
14697568 Inviato: 18 Ott 2013 13:36
 

allora mi sono informato meglio...
i carter possono essere principalmente di tipo umido, secco, e penso anche semi umido

di solito (wikipedia) sulle moto piccole e soprattutto non racing si usa il carter umido: esso ha una coppa d'olio che funge da serbatoio e da li mediante pompe e albero motore viene mandato il lubrificante
il problema sta appunto nelle curve e nelle pendenze in quanto si potrebbero avere problemi di pescaggio (in curva è più un problema per le auto in quanto rimangono orizzontali e la forza centrifuga può allontanare il lubrificante)
questo di solito è usato su motori piccoli...
sul carter umido è più frequente fare rabbocchi

il carter secco invece è più "complesso" in quanto non ha una coppa d'olio e di conseguenza non c'è problema di pescaggio
il carter secco è utilizzato principalmente nelle competizioni...

questo è quanto dice wikipedia in sostanza (ci ho messo anche dei miei punti di vista)
ovvio che in fase di progettazione è stato tenuto conto di tutto ma non penso ad un uso verticale della moto... prolungato soprattutto
di solito le curve non durano più di 10 secondi e il lubrificante ha tempo per ritornare al proprio posto anche perchè i giri del motore contribuiscono, pescaggio permettendo, ad avere un circolo veloce dell'olio

poi c'è il carter semi umido se non sbaglio che dovrebbe essere una via di mezzo...

ad ogni modo l'r6 non è fatta per stare verticale


se qualcuno sa di più aggiunga icon_biggrin.gif
 
14697656
14697656 Inviato: 18 Ott 2013 14:34
 

The_MotardEr ha scritto:
di solito le curve non durano più di 10 secondi


in curva per le moto non c'è problema, visto che si piega per neutralizzare la forza centrifuga (che non esiste, lo so, ma è per abbreviare) Se metti una bacinella d'acqua sul serbatoio, in piega starà buona buona al suo posto... se prima con le buche non te la sei già versata addosso icon_smile.gif
Il problema sono le brusche accelerazioni e frenate, a cui si rimedia studiando la forma della coppa in modo che nel punto dove aspira la succhierola ci sia sempre un po' d'olio.
In casi estremi però (moto che fa dei km in verticale, oppure ahimè quando si cade e per qualche motivo il motore continua a girare con la moto coricata) non c'è niente da fare, la succhierola aspira aria, come quando con la cannuccia hai finito la cocacola, e da quel momento il motore cessa di essere lubrificato.
Le moto usate per fare stunt sono infatti spesso soggete a rotture per questa causa.

ciao

WK
 
14697690
14697690 Inviato: 18 Ott 2013 14:52
 

wkowalski ha scritto:
in curva per le moto non c'è problema, visto che si piega per neutralizzare la forza centrifuga (che non esiste, lo so, ma è per abbreviare) Se metti una bacinella d'acqua sul serbatoio, in piega starà buona buona al suo posto... se prima con le buche non te la sei già versata addosso icon_smile.gif
Il problema sono le brusche accelerazioni e frenate, a cui si rimedia studiando la forma della coppa in modo che nel punto dove aspira la succhierola ci sia sempre un po' d'olio.
In casi estremi però (moto che fa dei km in verticale, oppure ahimè quando si cade e per qualche motivo il motore continua a girare con la moto coricata) non c'è niente da fare, la succhierola aspira aria, come quando con la cannuccia hai finito la cocacola, e da quel momento il motore cessa di essere lubrificato.
Le moto usate per fare stunt sono infatti spesso soggete a rotture per questa causa.

ciao

WK



scusa spero di non dire una mink... di fisica
ma anche se si è inclinati... il livello rimane tale uguale ok... però il motore è messo in maniera diversa... nel senso se ne avrà di più di livello nella parte interna alla curva rispetto a quella esterna eusa_think.gif eusa_think.gif dico una cavolata?
comunque bene o male l'olio crea sempre una pellicola più o meno durevole...
ripeto comunque che la r6 non è una moto che si compra per fare stunt icon_biggrin.gif
 
14697716
14697716 Inviato: 18 Ott 2013 15:06
 

The_MotardEr ha scritto:
ma anche se si è inclinati... il livello rimane tale uguale ok... però il motore è messo in maniera diversa... nel senso se ne avrà di più di livello nella parte interna alla curva rispetto a quella esterna


Nelle auto in curva l'olio (come i passeggeri icon_smile.gif) si ammucchia verso il lato esterno alla curva.
Nelle moto resta al suo posto perchè piegandoti neutralizzi la forza di inerzia che lo farebbe ammucchiare all'esterno. Se appendi un filo a piombo sul cupolino teoricamente dovresti vederlo puntare sempre verso il centro del manubrio.
Per la lubrificazione, dal momento in cui il flusso di olio cessa, si va avanti coi residui, poi con gli additivi antiattrito, poi metallo contro metallo fino al grippaggio. Morale: da quando vedi accendersi la spia dell'olio stai facendo danni via via sempre più gravi.
Le r6 vengono usate eccome dagli stuntmen... youtube è pieno di video di idioti con moto da strada munite di corona a 100 denti, stunt cage, e abbigliamento protettivo (calzoncini e occhiali da sole icon_smile.gif)

ciao

WK
 
14697719
14697719 Inviato: 18 Ott 2013 15:10
 

preferisco non guardarli icon_razz.gif
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14697976
14697976 Inviato: 18 Ott 2013 17:52
 

tante auto sono dotate di paratie anti sbattimento nella coppa in modo che nei curvoni lunghi non si accumoli olio in un solo lato.
di sicuro anche i produttori di moto pensano a questo magari concentrandosi nel non avere problemi di pescaggio durante le forti accelerazioni/decelerazione.
 
14697983
14697983 Inviato: 18 Ott 2013 17:56
 

Ciao! Su you tube c'e un tizio che avra' fatto 5 km impennando! Con la stessa moto mia. R6 2010. ho letto i vostri consigli e informazioni, in poche parole, avrò, rovinato la mia r6? La mia moto possiede un carter a secco? O umido? Non riesco a trovare informazioi a riguardo.
 
14698039
14698039 Inviato: 18 Ott 2013 18:31
 

sul sito ho visto umido
 
14698044
14698044 Inviato: 18 Ott 2013 18:34
 

stai tranquillo che non rovini niente! queste sono tante seghe mentali!
 
14698062
14698062 Inviato: 18 Ott 2013 18:45
 

Hai ragione.... mi preoccupo troppo..
 
14698070
14698070 Inviato: 18 Ott 2013 18:47
 

fz33 ha scritto:
Hai ragione.... mi preoccupo troppo.. 0509_lucarelli.gif



posso capire se avessi fatto 10km e adesso la moto ti starebbe dando qualche problema, ma per 2 metri e anche se fossero 10 per me sarebbe la stessa cosa. Queste moto si può dire che sono nate per impennare tranquillo che i jap hanno trovato una soluzione anche a questo problema!
 
14698093
14698093 Inviato: 18 Ott 2013 18:54
 

Ho le idee un po confuse, perché leggendo le risposte molti dicono che non si fa danno, altri dicono di si..
 
14698109
14698109 Inviato: 18 Ott 2013 19:01
 

fz33 ha scritto:
Ho le idee un po confuse, perché leggendo le risposte molti dicono che non si fa danno, altri dicono di si..


per darti un pò di conforto, io una volta ho fatto un impennata involontaria simile alla tua, forse anche più lunga e il motore non è esploso o cose simili 0509_up.gif
 
14698122
14698122 Inviato: 18 Ott 2013 19:09
 

Ahahhaha.. OK hai ragione..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©