wkowalski ha scritto:
in curva per le moto non c'è problema, visto che si piega per neutralizzare la forza centrifuga (che non esiste, lo so, ma è per abbreviare) Se metti una bacinella d'acqua sul serbatoio, in piega starà buona buona al suo posto... se prima con le buche non te la sei già versata addosso
Il problema sono le brusche accelerazioni e frenate, a cui si rimedia studiando la forma della coppa in modo che nel punto dove aspira la succhierola ci sia sempre un po' d'olio.
In casi estremi però (moto che fa dei km in verticale, oppure ahimè quando si cade e per qualche motivo il motore continua a girare con la moto coricata) non c'è niente da fare, la succhierola aspira aria, come quando con la cannuccia hai finito la cocacola, e da quel momento il motore cessa di essere lubrificato.
Le moto usate per fare stunt sono infatti spesso soggete a rotture per questa causa.
ciao
WK
scusa spero di non dire una mink... di fisica
ma anche se si è inclinati... il livello rimane tale uguale ok... però il motore è messo in maniera diversa... nel senso se ne avrà di più di livello nella parte interna alla curva rispetto a quella esterna dico una cavolata?
comunque bene o male l'olio crea sempre una pellicola più o meno durevole...
ripeto comunque che la r6 non è una moto che si compra per fare stunt