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Gomma montata al contrario [quali le possibili conseguenze?]
3790276
3790276 Inviato: 28 Feb 2008 10:04
Oggetto: Gomma montata al contrario [quali le possibili conseguenze?]
 

Ciao,
ho da poco cambiato la gomma posteriore e stamattina un collega, vedendo la moto, mi ha scritto una mail dicendomi di controllarla perchè secondo lui potrebbe essere stata montata al contrario.....

Oltre che mangiarmi il gommista icon_evil.gif cosa posso fare ??? Nel senso, quali potrebbero essere le conseguenze negative della cosa ??? eusa_pray.gif

Comunque più tardi verifico la cosa e, nel caso, domani andrò a farmela girare....

Grazie!!!
 
3790357
3790357 Inviato: 28 Feb 2008 10:16
 

beh, innanzitutto controlla la freccia che indica il giusto senso di rotolamento della gomma, e controlla che sia girata nel senso giusto!

se è messa al contrario allora usa poco la moto perchè non essendo il senso giusto potresti avere delle rogne(non è detto), e come ultima cos vai dal gommista e digli di cambiare lavoro!
 
3790427
3790427 Inviato: 28 Feb 2008 10:24
 

Grazie....

Il fatto che abbia già fatto circa 300 km rientra nel significato di "usare poco la moto"???? icon_smile.gif
 
3790428
3790428 Inviato: 28 Feb 2008 10:25
Oggetto: Re: gomma montata al contrario
 

Picciri ha scritto:
Ciao,
ho da poco cambiato la gomma posteriore e stamattina un collega, vedendo la moto, mi ha scritto una mail dicendomi di controllarla perchè secondo lui potrebbe essere stata montata al contrario.....

Oltre che mangiarmi il gommista icon_evil.gif cosa posso fare ??? Nel senso, quali potrebbero essere le conseguenze negative della cosa ??? eusa_pray.gif

Comunque più tardi verifico la cosa e, nel caso, domani andrò a farmela girare....

Grazie!!!


se il senso di rotolamento è invertito potresti avere dei problemi con asfalto bagnato dal momento che le scolpiture sono pensate per espellere l'acqua nel senso del rotolamento corretto
 
3790432
3790432 Inviato: 28 Feb 2008 10:25
 

controlla come ti è già stato consigliato la freccia indicante il senso di rotazione...

conseguenze? sull'asciutto in teoria nessuno, sul bagnato invece è meglio evitare, e di molto, perchè gli intagli che servono a far scaricare l'acqua dal pneumatico lavorano al contrario....anzichè prenderla dal centro e scaricarla ai lati, fanno l'esatto opposto....
in ogni caso verifica al più presto, la cintura metallica all'interno della gomma è costruita per assorbire urti e deformazioni in un senso, regge anche se sollecitata in modo diverso, ma non sta lavorando nel modo in cui chi l'ha progettata di aspettava...
 
3790437
3790437 Inviato: 28 Feb 2008 10:26
Oggetto: Re: gomma montata al contrario
 

88mph ha scritto:


se il senso di rotolamento è invertito potresti avere dei problemi con asfalto bagnato dal momento che le scolpiture sono pensate per espellere l'acqua nel senso del rotolamento corretto


10:25...che tempismo...
 
3790441
3790441 Inviato: 28 Feb 2008 10:27
Oggetto: Re: gomma montata al contrario
 

gianni74roma ha scritto:


10:25...che tempismo...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3790454
3790454 Inviato: 28 Feb 2008 10:29
 

per lo meno abbiamo scritto la stessa cosa...icon_wink.gif
 
3790465
3790465 Inviato: 28 Feb 2008 10:30
 

...ciao...sicuramente come qualcuno ha già consigliato, controlla se la freccia indichi il senso giusto di rotolamento icon_wink.gif

..comunque ti posso assicurare che la mia motilla monta Michelin Anaake e quella posteriore benchè sia montata correttamente ha la scolpitura al contrario di quella anteriore icon_eek.gif
 
3790595
3790595 Inviato: 28 Feb 2008 10:46
 

Grazie ragazzi..... non vedo l'ora che arrivi la pausa pranzo... oltre che per mangiare, per andare giù a verificare e togliermi questo pensiero !!!! icon_smile.gif



P.S. Speriamo che oggi non piova icon_mrgreen.gif
 
3792679
3792679 Inviato: 28 Feb 2008 14:39
 

Confermato !!!!!
La gomma è stata montata al contrario... icon_evil.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Domani vado dal "meccanico" e lo cazzio per benino ! ! ! !
 
3792885
3792885 Inviato: 28 Feb 2008 14:53
 

Picciri ha scritto:
Confermato !!!!!
La gomma è stata montata al contrario... icon_evil.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Domani vado dal "meccanico" e lo cazzio per benino ! ! ! !



che pirla!







































il gommista!! 0509_lucarelli.gif
 
3792999
3792999 Inviato: 28 Feb 2008 14:59
 

abbravo....digli: "ma chi ti ha dato la licenza Moto Gigio?"
 
3797572
3797572 Inviato: 28 Feb 2008 21:45
 

Ad un amico tempo era successa la stessa cosa con il Diablo posteriore, sul cbr600f. La gomma era uscita da pochissimo, nn la conoscevamo, in più avevamo fatto una macchinata piena di cerchi (3 moto), quindi, rimontando il tutto sulle moto, nn ci eravamo posti il dubbio che fosse montata al contrario. Tempo dopo, vedendole montate su altre moto, si era accorto che era girata. Ci si era quindi posti il dubbio su che problemi potesse arrecare ed eravamo giusnti alla conclusione che appunto strutturalmente nn cambiasse nulla (peraltro le Pirelli hanno la cintura a 0°, per cui), ma come drenaggio dell'acqua potesse avere qche problema.
Quel mio amico, un po' per pigrizia, un po' perchè il gommista era lontano, nn la girò mai e ci fece 10000 km, prendendo pure pioggia. Bene, nn notò nulla che potesse destargli preoccupazione, nè nella guida, nè sulla tenuta sull'asciutto, nè tanto meno sulla tenuta col bagnato. In quest'ultimo caso va detto che uno è portato naturalmente ad andare molto cauto, quindi nn si raggiungeranno mai i limiti di tenuta della gomam in quella condizione. Inoltre dire che invece che drenare "fa il contrario" mi pare eccessivo. Meglio dire che gli intagli nn lavorano come dovrebbero, ma comunque un po' di acqua viene espulsa.

Morale: se torni dal gommista è tuo diritto che ti sistemi la gomma, riequilibrandola, gratis. D'altra parte anche tenendola così nn credo ti creerebbe problemi.
Da ultimo, che gomma è? E poi ant o post?
 
3800480
3800480 Inviato: 29 Feb 2008 11:49
 

E' una Diablo e posteriore icon_eek.gif icon_eek.gif

...Stamattina ho chiamato il meccanico per dirgli che sarei passato nel pomeriggio per risolvere il problema e, allibito, mi ha detto che sono la seconda persona, in 8 anni che lavora, a cui è successo..... Bèh... che fortuna....!!!!

icon_arrow.gif Paolo558 ..... eusa_think.gif Ma non è che il tuo amico, per caso, è quella prima persona incappata nell'errore ??? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sul fatto che me la debba girare gratis penso non ci siano dubbi !!! icon_evil.gif

Grazie
 
3812837
3812837 Inviato: 1 Mar 2008 22:23
 

per quanto si tratti di una cosa tecnicamente "brutta" da vedere, montare una gomma al contrario non dà, in genere, grossi problemi, neanche tanto sul bagnato a meno di situazioni... alluvionali in cui il drenaggio diventa più importante delle caratteristiche della mescola.
perfino con delle slick si può girare sul bagnato - entro certi limiti - riuscendo a rimanere in piedi anche senza procedere a passo d'uomo...

l'unico vero motivo per cui è sconsigliabile invertire il senso di rotazione è che il battistrada viene vulcanizzato sulla carcassa partendo da un punto ben preciso (che risulta di solito il più pesante della gomma) con una intestatura a 45°
in quel punto si verifica una sovrapposizione di materiale tra la testa e la coda del nastro che và a costituire il battistrada
essendo gli strati entrambi intestati a 45°, la superficie di giunzione risulta orientata in un senso rispetto alla circonferenza
per cui, se sollecitata intensamente e prevalentemente "controvento", tende a scollarsi dando alla luce un preoccupante intaglio trasversale sulla gomma che però, in genere, non comporta nessun problema.

alcune gomme della Dunlop e anche della Metzeler, in passato, dopo un certo chilometraggio tendevano a manifestare questo fenomeno anche se montate nel giusto senso di rotazione.
icon_confused.gif e i clienti tornavano in officina a lamentarsi...
 
3814497
3814497 Inviato: 2 Mar 2008 12:02
 

de-corsa sei un pozzo 0509_campione.gif
 
3815549
3815549 Inviato: 2 Mar 2008 14:28
 

Ho sempre visto gente soprattutto in pista che giravano le gomme specie se il circuito ha parecchie curve da un solo lato sia che avessero slick sia che fossero intagliate e mi dicevano che non cambia nulla...quindi non è così?
 
3816776
3816776 Inviato: 2 Mar 2008 19:03
 

Sparty ha scritto:
Ho sempre visto gente soprattutto in pista che giravano le gomme specie se il circuito ha parecchie curve da un solo lato sia che avessero slick sia che fossero intagliate e mi dicevano che non cambia nulla...quindi non è così?


icon_rolleyes.gif infatti: in pista questa è una pratica comune, sopratutto ai piloti/team più squattrinati...
in effetti, sfido chiunque ad accorgersi della differenza!

Nota: TUTTI i circuiti, a meno che non siano disegnati a "8" (col sottopassaggio tipo Suzuka), hanno per forza di cose più curve da un lato che dall'altro. Nella maggior parte dei casi girano a destra (in Italia è rimasto solo Imola e qualcun'altro di minore importanza a girare a sinistra)
"Più curve" non tanto nel senso di numero quanto come sommatoria degli angoli di curvatura, che poi è quello che più "interessa" ad una gomma...
 
3819256
3819256 Inviato: 2 Mar 2008 23:16
 

Quindi in pista non si sente la differenza? ma il pneumatico?
 
3819758
3819758 Inviato: 3 Mar 2008 8:04
 

Sparty ha scritto:
Quindi in pista non si sente la differenza? ma il pneumatico?


in genere non ne risente: devi considerare anche che la gomme da pista hanno mescole molto morbide e che lavorano a temperature d'esercizio che le rendono di consistenza pastosa

mentre su strada, con mescole più dure e temperature molto più basse, le mescole sono molto più rigide e quindi è molto più probabile che si verifichino fenomeni di scollatura del battistrada.
inoltre su strada, nonostante il maggiore stress al quale la gomma è, per circa un'ora e mezza, sottoposta in pista, si verificano un maggior numero di condizioni perché un fenomeno del genere si verifichi:
- sia come cicli di lavoro (i giri che la ruota compie)
- sia come velocità sostenute (nessuna pista permette di marciare a 200km/h COSTANTI per ore)
- sia come esposizione a raggi solari (la radiazioni UV provocano fenomeni di cristallizzazione nelle mescole, indurendole)
- sia infine come dilavamento dalle mescole delle componenti oleose che le rendono morbide (contatto reiterato con acqua o, peggio, solventi ancora più aggressivi come ad esempio il gasolio che si trova per terra nei distributori...)
 
3824000
3824000 Inviato: 3 Mar 2008 17:20
 

Grazie mille per le info! icon_wink.gif
 
3825287
3825287 Inviato: 3 Mar 2008 19:21
 

io avrei giurato che in pista sarebbe stato più pericoloso ed invece è il contrario. icon_biggrin.gif
 
3828042
3828042 Inviato: 3 Mar 2008 22:32
 

gsrteo ha scritto:
io avrei giurato che in pista sarebbe stato più pericoloso ed invece è il contrario. icon_biggrin.gif


pensa solo a questo fatto: le gomme da pista sono siglate NHS: Not for Highway uSe, cioè Non Per Uso (auto)Stradale (invece di avere il numero di omologazione preceduto dalla siglia "DOT")
ciò significa che le gomme destinate alla pista NON sono progettate per durare più di un'ora e mezza (circa) e neanche per sostenere elevate velocità per lunghi periodi di tempo!
è per questo motivo che ne è vietato l'utilizzo su strada.

le differenze struttutrali risiedono sopratutto nella carcassa: più leggera, meno deformabile e con una ridotta resistenza all'avanzamento; ma anche più fragile e meno duratura!
 
3836735
3836735 Inviato: 4 Mar 2008 21:36
 

si spella col lungo andare scivoli non tiene in curva
 
3837468
3837468 Inviato: 4 Mar 2008 22:44
 

Picciri ha scritto:
Confermato !!!!!
La gomma è stata montata al contrario... icon_evil.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif

Domani vado dal "meccanico" e lo cazzio per benino ! ! ! !

icon_cool.gif icon_cool.gif io non sono un gommista ma se sui pneumatici cè una freccia che indica la direzione un motivo ci sarà oltre che a cazziare il gommista io me ne farei montare una nuova ( NEL SENSO GIUSTO ) a sue spese icon_cool.gif icon_cool.gif
 
3837808
3837808 Inviato: 4 Mar 2008 23:42
 

Io non saprei neanche cosa dirgli... Non riuscirei ad essere bellicoso, sarei molto delicato nel fargli notare la cosa, e lo lascerei nel suo imbarazzo. Doveva fare due cose, ne ha sbagliata una. E non si parla di un trapianto di cuore...
 
3850790
3850790 Inviato: 6 Mar 2008 13:33
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif infatti: in pista questa è una pratica comune, sopratutto ai piloti/team più squattrinati...
in effetti, sfido chiunque ad accorgersi della differenza!

Nota: TUTTI i circuiti, a meno che non siano disegnati a "8" (col sottopassaggio tipo Suzuka), hanno per forza di cose più curve da un lato che dall'altro. Nella maggior parte dei casi girano a destra (in Italia è rimasto solo Imola e qualcun'altro di minore importanza a girare a sinistra)
"Più curve" non tanto nel senso di numero quanto come sommatoria degli angoli di curvatura, che poi è quello che più "interessa" ad una gomma...


Ehm.... Io lo faccio icon_redface.gif
D'altronde mi secca buttare gomme ancora mezze nuove! icon_redface.gif

E montando Supercorsa ( cintura a 0°, come giustamente ricordava qualcuno ) mai avuto problemi....
 
3853036
3853036 Inviato: 6 Mar 2008 16:43
 

Gronky ha scritto:
...

E montando Supercorsa ( cintura a 0°, come giustamente ricordava qualcuno ) mai avuto problemi....


è la stessa cosa: anche in caso di carcasse con tele incrociate diversamente dal metodo radiale a 0° la loro struttura è sempre simmetrica e quindi assolutamente indeterminante ai fini del senso di marcia.
perciò anche nel caso di convenzionali a tele incrociate o finte radiali* il discorso non cambia di una virgola!
*) le gomme anteriori poi, non sono quasi mai veramente radiali, anche se c'è scritto... per questo la Metzeler tirò fuori il "Primo (Vero) Radiale A Zero Gradi": perché fino ad allora nessuna gomma anteriore era mai stata veramente radiale, se no perché specificare "a zero gradi"?!? (delle tele disposte con angolazioni diverse non potrebbero essere definite geometricamente "radiali")

il senso di marcia può essere determinato solo dalla metodica di applicazione del battistrada e, in maniera marginale, dalla scolpitura dello stesso: esistono anche gomme, nei codici di velocità S, T e H che riportano due frecce di montaggio: in un verso se montate all'anteriore, nell'altro al posteriore.
in genere la loro scolpitura non è neanche orientata in un senso.
ormai però questo tipo di gomme si vede poco in giro perché le moto moderne montano (per lo più inutilmente) gomme posteriori molto più larghe delle anteriori.
per codici di velocità uguali o inferiori a "R" non è quasi mai riportato il verso di montaggio
 
3853233
3853233 Inviato: 6 Mar 2008 17:03
 

de_corsa ha scritto:

le moto moderne montano (per lo più inutilmente) gomme posteriori molto più larghe delle anteriori.


Perchè inutilmente?
Non serve per avere maggiore superficie di pneumatico in contatto col suolo mentre si è in piega?

Adesso che mi ci fai pensare le moto da gp di vecchia concezione effettivamente avevano pneumatici di dimensioni simili sia all'anteriore che al posteriore.
 
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