Kimera84 ha scritto:
Ma che si formi dell'acqua nel serbatoio, per me non ci sono dubbi. Ma che faccia tutti quei danni, mi sembra una scemenza.
L'acqua si forma anche per normale condensa e, se fosse così pericolosa e facesse davvero tutti quei danni, come mai ci sono moto che anche dopo 200.000km senza manutenzione straordinaria, continuano a circolare tranquillamente?
Così come le auto...
Insomma, vedete le Bmw K100 che macinano migliaia di chilometri senza risentire di nulla e, queste, sono ad iniezione.
Infatti i carburatori sono molto meno sensibili all'acqua degli iniettori, ed anche allo sporco entro certi limiti. Se i carburatori prendono veramente troppa acqua l'operazione per svuotarli di solito e' velocissima, basta un cacciavite senza nemmeno toglierli dalla moto.
Comunque esiste un filtro per la benzina aggiuntivo, di solito lo mette chi viaggia in paesi del terzo mondo onde evitare che lo sporco nella benzina vada nel resto del sistema di alimentazione del motore.
Andrebbe messo a monte della pompa sul tubicino della benzina che esce dal serbatoio e filtra anche le particelle piccolissime, ma chi ha la pompa della benzina interna al serbatoio non puo' metterlo se non a valle, in questo caso forse si salvano gli iniettori ma non la pompa.
Ecco una foto del filtro aggiuntivo di cui parlavo
Link a pagina di Solomotobmw.it