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perdita olio F650 GS
2069942
2069942 Inviato: 16 Lug 2007 0:24
Oggetto: perdita olio F650 GS
 

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e gà ho un problema da sottoporvi!
Questi giorni sto sistemando la mia F650 GS dai danni provocati da una piccola caduta,niente di grave,solo danni di carrozzeria (la moto è caduta sull'erba icon_cool.gif ) quando,dopo averla lasciata la notte in garage mi accorgo che c'è un perdita olio da un angolino del carter motore sotto la pompa dell'acqua! Premetto che la moto non presenta nessuna abrasione sul carter ma non escludo che nella caduta abbia picchiato proprio sullo stesso... Ora,constatato che il carter non ha lesioni (non ho l'ho smontato,ma l'ho pulito bene e non ci sono crepe) da cosa potrebbe essere causata la perdita? Io ho pensato che la moto picchiando sul carter motore,possa averlo leggermente spostato.... icon_question.gif
Un'altra cosa,cos'è quel buchino che c'è sotto il carter motore,proprio sotto la pompa acqua???

P.S: Per far scolare via l'olio,basta aprire il tappo di scolo in coppa???

Grazie in anticipo e scusate x la lunghezza! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Aggiornamento negativo:
Finita l'estate ho riposto la moto in garage convinto che la questione perdita d'olio fosse risolta con un semplice serraggio delle viti del carter... Oggi però vado a riprendere la moto x sgranchirla un pò e noto che c'è una chiazza d'olio in terra e il carte imbrattato nello stesso punto dell'altra volta!!!
Mi chiedo io.....cosa potrebbe essere visto che come visto non basta stringere le viti del carter???

Grazie a tuttti x l'attenzione!

Ultima modifica di Cinghi il 3 Apr 2008 17:32, modificato 1 volta in totale
 
2072384
2072384 Inviato: 16 Lug 2007 12:04
 

nessuno mi aiuta???
 
2076966
2076966 Inviato: 16 Lug 2007 20:54
 

icon_confused.gif Ciao Cinghi, mi spiace per il tuo problema, il forellino sotto la pompa dell'acqua serve per favorire la fuoriuscita del liquido di raffreddamento avvertendoti che le guarnizioni dell'alberino, e l'alberino stesso, della girante della pompa acqua sono usurate e quindi da sostituire. In genere delle due guarnizioni cede quella dalla parte dell'antigelo, così si ha la possibilità di sostituire i pezzi prima che olio e antigelo vengano a contatto con conseguenti danni da insufficiente lubrificazione.
Per la perdita d'olio che ti preoccupa ti consiglio di accertarti con pazienza sulla provenienza (tanto la tua moto dispone di ben 2,3 litri di lubrificante), personalmente sono molto curioso, se puoi posta qualche foto, per ora ti saluto e ...in bocca al lupo!
doppio_lamp_naked.gif
 
2077043
2077043 Inviato: 16 Lug 2007 21:05
 

icon_cool.gif ...Dimenticavo, per lo scarico dell'olio, non basta vuotare da sotto, dovresti vuotare anche il serbatoio, è un pò più complicato ma comunque fattibile, leggi il manuale messo a disposizione dall'impareggiabile helix
leggi il topic cliccando qui!
icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
2078516
2078516 Inviato: 17 Lug 2007 0:55
 

Si è un pò lunga da spiegare....

in poche righe devi far girare un pò il motore, in modo da scaldarlo un pò, tirar via il paramotore di sotto o come si chiama(quel cpezzo di plastica grigio postosotto al motore), poi devi tirar via la fiancatina sinistra del finto serbatoio(dove c'è il tappo rabbocco olio).

A questo punto devi svuotare il rebatoio olio. E' triagolare e il bullone più in basso sulla punta è il vero tappo, quindi monti i fremi che lo tengon su, lo inclini e sviti qella vita così esce tutto, poi ritappi e rmonti il tutto.
Svita il bullone posto alcentro, e uscirà tutto l'olio (attento che se hai fatto girare il motore è caldo )(richiudi a 21N/m).
Aspetta che esce tutto , pulisci un pò il duco e il tappo. e richiudi.(il bullove va a40N/m).
Ora devi cambiare il filtro dell'olio, si trova lato catena ed il tappo è quello tondo con le tre viti.
Smonti il pezzzo che copre il pignone e poi tiri via il tappo e poiil filtro, da qui uscirà altro olio,quindi occhio. Cambi filtro e guarnizione e richiudi.

Richiuso il tutto metti 2L d'olio, fai girare il motore per pochi secondi e vedi che se lo tira tutto giù, a quel punto ne aggiungi altri 0,3L e il livello è si dovrebbe assestare a metà. Con altri 9,1L arrivi all livello più alto.
Rimomti le carene e il gioc è fatto.

E' un pò più rognos che sulle vecchie F perchè devi anche scarenare la moto, ma non è nulla di impegnativo... icon_biggrin.gif
 
2078517
2078517 Inviato: 17 Lug 2007 0:55
 

Si è un pò lunga da spiegare....

in poche righe devi far girare un pò il motore, in modo da scaldarlo un pò, tirar via il paramotore di sotto o come si chiama(quel cpezzo di plastica grigio postosotto al motore), poi devi tirar via la fiancatina sinistra del finto serbatoio(dove c'è il tappo rabbocco olio).

A questo punto devi svuotare il rebatoio olio. E' triagolare e il bullone più in basso sulla punta è il vero tappo, quindi monti i fremi che lo tengon su, lo inclini e sviti qella vita così esce tutto, poi ritappi e rmonti il tutto.
Svita il bullone posto alcentro, e uscirà tutto l'olio (attento che se hai fatto girare il motore è caldo )(richiudi a 21N/m).
Aspetta che esce tutto , pulisci un pò il duco e il tappo. e richiudi.(il bullove va a40N/m).
Ora devi cambiare il filtro dell'olio, si trova lato catena ed il tappo è quello tondo con le tre viti.
Smonti il pezzzo che copre il pignone e poi tiri via il tappo e poiil filtro, da qui uscirà altro olio,quindi occhio. Cambi filtro e guarnizione e richiudi.

Richiuso il tutto metti 2L d'olio, fai girare il motore per pochi secondi e vedi che se lo tira tutto giù, a quel punto ne aggiungi altri 0,3L e il livello è si dovrebbe assestare a metà. Con altri 9,1L arrivi all livello più alto.
Rimomti le carene e il gioc è fatto.

E' un pò più rognos che sulle vecchie F perchè devi anche scarenare la moto, ma non è nulla di impegnativo... icon_biggrin.gif
 
2079154
2079154 Inviato: 17 Lug 2007 8:35
 

icon_cool.gif Mi correggo Cinghi, il manuale della tua moto è stato messo a disposizione dall'amico Toniosan sul sito di helix, ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
4087602
4087602 Inviato: 3 Apr 2008 17:33
 

aggiunte news negative ad inizio topic
 
4089937
4089937 Inviato: 3 Apr 2008 21:08
 

mm se non perdeva più ricontrolla il serraggio... potrebbe essere che ci sia la guarnizione da cambiare... ma come si fa a dire così? icon_rolleyes.gif
 
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