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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Metz. Z6 o Pilot Road 2 su 1150 R??????
5616816
5616816 Inviato: 9 Set 2008 18:40
 

Attualmente monto Pilot Road 2... Si piega tranquillamente, l'unica cosa è che ho paura di grattare i cilindri icon_eek.gif
 
5630136
5630136 Inviato: 10 Set 2008 17:47
 

Io monto metzler m3 fantastiche.............. icon_wink.gif
 
5630956
5630956 Inviato: 10 Set 2008 19:11
 

addirittura grattare i cilindri....ma io non riesco neanche ad usare tutta la gomma....mi è capitato solo con questa moto ...che strano forse devo prenderci un po mano? Oppure si guida in un certo modo..magari c'è qualche trucchetto non so.
 
5631351
5631351 Inviato: 10 Set 2008 19:49
 

tranquillo icon_lol.gif , prima dei cilindri devi consumare anche le pedane icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5732494
5732494 Inviato: 19 Set 2008 16:20
 

Avevo le Z6 come primo treno, bene !
Poi ho montato le M1 , Non buone
Ho rimontato le nuove Z6 Interact: mi trovo molto bene, danno un senso di sicurezza e stabilità notevole
 
5732664
5732664 Inviato: 19 Set 2008 16:35
 

Dema ha scritto:
Io avevo le Z6 ed ho montato in Maggio le pilot road 2 e mi trovo decisamente meglio la stabilità sul dritto è decisamente migliore in piega per ora non ho avuto alcun problema e acqua ne ho presa parecchia ...debbo dire che non tornerò proprio più alle Z6!! hanno iniziato a scivolare dopo 7000km con ancora parecchio battistrada

salut a todos


quoto e sottoscrivo,

ma mi piacerebbe provare le nuove z6 INTERACT, che non sono bimescola, ma se volgiamo "bi-carcassa"
 
5736186
5736186 Inviato: 19 Set 2008 21:14
 

salve a tutti! icon_eek.gif ,visto che parlate di z6 ,che anche io ho montato sulla mia r 1150 r del 2001,mi potreste dire a che pressione montate l'anteriore ed il posteriore?sul sito metzeller consiglia 2.5 ant e 2.9 post mentre sul libretto la pressione indicata è inferiore.Altro problema,dai 180 kmh ai 200 kmh icon_asd.gif la mia moto diventa instabile,avete qualche consiglio per migliorare la situazione?Mi pareva che le z4 montate precedentemente questo problema non lo dessero icon_lol.gif .Quale secondo voi sono i pneumatici più stabili ad alta velocita? Ciao
 
5737493
5737493 Inviato: 20 Set 2008 0:20
 

vedrai che da qualche parte è scritto, comunque dovrebbe essere

2.3-2.5 da solo

2.5-2-7 tu + bagaglio

2.5-2.9 tu+bagaglio+zavorrina

scusa ma n'do c@@@o li fai 200 icon_eek.gif, so che ci arriva ma..... icon_exclaim.gif
 
5739751
5739751 Inviato: 20 Set 2008 13:23
 

lo so che i 200 non andrebbero mai fatti,ma ogni tanto,qualche gara con auto ci scappa, icon_razz.gif ,è indispensabile a mio avviso il cupolino alto,il basso gia a 160 sei al limite,ma con un buon paio di gomme ed il cupolino alto la stabilita è ottima,mi riferisco a quando montavo le z4 ora dai 180 200 khm come gia detto la moto non è stabile con le z6,i vari libretti di istruzione li ho letti,ma mi riferivo ad esperienze personali,nel senso,voi a che pressione le tenete le gomme,e che differenze notete?io per esempio se la gonfio a 2.3 ant e 2.5 post la moto mi sta un poco storta a sinistra mentre a 2.5 ant e 2.9 post mi sta dritta.ciao icon_rolleyes.gif
 
5740105
5740105 Inviato: 20 Set 2008 13:53
 

nrd93 ha scritto:
:lo so che i 200 non andrebbero mai fatti,ma ogni tanto,qualche gara con auto ci scappa


se è un suv fai bene icon_twisted.gif
 
5741290
5741290 Inviato: 20 Set 2008 17:24
 

Per la mia esperienza un mio parere è che la Z6 è una gomma da misto sul dritto lascia a desiderare...io la prima volta che mi son trovato sul dritto a velocità più basse dei 200 vista la notevole sensibilità al vento laterale, ho sinceramente pensato che qualcosa non fosse stato montato correttamente e comunque l'anteriore era decisamente leggero...
 
9518574
9518574 Inviato: 20 Mar 2010 12:04
Oggetto: Re: Attenzione alle sigle
 

dadodado ha scritto:
Ho girato vari gommisti per mettere le z6 sulla mia rt ma tuti compreso le concessionarie montano gomme senza la sigla specifica che metz. dedica alle rt ed LT .


dadodado o qualcuno dotato di buona volontà mi potrebbe spiegare cosa si intende per sigla specifica che metz. dedica alle rt ed LT?
esitono pneumatici dedicati a questi modelli?

170/60 ZR17 72W TL special for RT?
 
9522263
9522263 Inviato: 21 Mar 2010 0:29
Oggetto: Sigla per rt e lt
 

Ciao ti spiego , quando comperi una r o lt la casa madre monta delle z6 con una sigla (ora non ricordo bene ) dedicata a questi due modelli ,questa sigla indica che la carcassa è rinforzata dato che sono due moto pesanti.Questo era ben scritto e specificato sul catalogo cartaceo di metzeller.Quando vadi dal gommista non le trovi più con questa sigla perche i fornitori non le tengono a magazzino. La cosa mi è stata fatta notare da un concessionario bmv di Viadana di Mn che di esperienza a quanto pare ne ha,infatti lui in casa le teneva . Dovrei riaggiornarmi sulle sigle ,non mi ricordo le specifiche . Ricordo solo che mi disse che con le z6 non dedicate avrei fatto sicuramente meno strada. Anche per le pilot road c'è una gomma specifica per lt rt e gold wind. Ciao
 
9522919
9522919 Inviato: 21 Mar 2010 10:21
 

Mi suona strana tutta questa cosa
Il Simbolo di velocità indica la velocità massima alla quale il pneumatico può trasportare un carico corrispondente al suo Indice di carico.
L’Indice di carico è un codice numerico che indica il carico massimo che il pneumatico è in grado di trasportare.

Parlando del modello 1150 RT
il pneumatico anteriore è 120/70-Z17 58W
il pneumatico posteriore è 170/60-Z17 72W

Indice di carico 58 corrisponde a 236 Kg
Indice di carico 72 corrisponde a 355 Kg

Indice di Velocità W 270Km/h

Scusate se non scrivo lo pneumatico, non è ignoranza, ma ribellione, e un giorno avrò giustizia.
Torniamo al tema la Metzeler e nessuna casa può fare due pneumatici, con gli stessi codici ma "più robusti" per i concessionari BMW, può fare pneumatici di primo equipaggiamento ( Fabbrica) con magari una sigla dedicata tipo RT ( Michelin non lo fà).
Come si spiega la cosa? potrebbero essere pneumatici nuovi smontati da una moto nuova perchè il cliente ne voleva di diversi.
Già è difficile identificare un buon gommista, professionalmente preparato ed con prezzi concorrenziali, non ho mai trovato un concessionario con queste caratteristiche, magari tecnicamente valido*, ma concorrenziale no.

* Attenzione che anche un concessionario di dimensioni grandi non monterà mai in un anno quello che un buon gommista monta in una settimana, come potrebbe avere i macchinari per lo smontaggio e l'equilibratura della stessa qualità del gommista ed essere concorrenziale?

Per i gommisti si apre un capitolo a parte, ci sono gommisti che fanno saltuariamente moto, altri che le fanno abitualmente con personale dedicato.
Io personalmente ho fornitori diversi a secondo se monto i pneumatici per la moto o per il 4x4 o per l'auto, e per la moto, nello specifico, preferisco smontare personalmente le ruote e andare dal gommista con le ruote in mano, cercando se possibile una giornata di pioggia dove hanno meno lavoro.

Le differenze di durata da un treno all'altro, rimanendo sulla stessa marca, dimensione e cartteristiche, è influenzato moltissimo dal periodo in cui si montano.
Se un treno di gomme dura diciamo 10.000 km e si percorrono 5000km in un anno fà una differenza enorme se vengono montati nuovi a giugno o a settembre.
Il pneumatico si consuma molto nei primi millimetri e man mano sempre meno, un altro fattore di usura e la temperatura, più caldo fà, più avremmo grip, ma pagheremo in termini di resa, non dimentichiamo il carico, la moto stracarica di bagagli e passeggero usura di più i pneumatici, se sommiamo tutti i fattori penalizzanti, alto battistrada e alta temperatura e carico, avremmo differenze significative.
 
9816159
9816159 Inviato: 7 Mag 2010 8:23
 

Rimontate le Pilot road 2CT ho percorso 18000km tranquillo ed ora ero alla tacca di consumo sono anche diminuite di prezzo me le hanno messe a 260euro montate...

ciauuu
 
9817680
9817680 Inviato: 7 Mag 2010 13:06
 

Sulla moto che ho ora ho su le Z6,buone gomme,i primi 1000km scivolavano di brutto se non calde come si deve,poi sono milgiorate,ora sono a 10500 km,vanno ancora bene ma sono alla fine.
sulla moto precedente ho usato due treni di Pilot Road 2,e se dovessi decidere solo fra questi due due tipi di gomme sceglierei le Pilot Road 2 a occhi chiusi.
Sono,sempre secondo me,migliori in tutto,avantreno più preciso,tenuta su asciutto e bagnato,frenata,comfort.
Comunque le gomme sono come le scarpe,a ognuno la sua,a me le Pilot Road 2.
 
9818815
9818815 Inviato: 7 Mag 2010 15:20
 

Mario61 ha scritto:
Sulla moto che ho ora ho su le Z6,buone gomme,i primi 1000km scivolavano di brutto se non calde come si deve,poi sono milgiorate,ora sono a 10500 km,vanno ancora bene ma sono alla fine..



Quelle che hai attualmente sono le ROADTEC Z6 o le nuove ROADTEC Z6 INTERACT ?
 
9819417
9819417 Inviato: 7 Mag 2010 16:54
 

Roadtec Z6
 
9820381
9820381 Inviato: 7 Mag 2010 19:22
 

Ti ho fatto questa domanda perchè ho sentito il parere di amici i quali sostengono che le differenze della vecchia mescola con la nuova sono notevoli, entrano molto presto in temperatura, migliorata la tenuta sul bagnato, ma soprattutto una delle doti che personalmente ho sempre apprezzato, sono sincere.
Fra due pneumatici uno con tenuta 90, ma che da 80 inizia a farti capire che ti stai avvicinando al limite piuttosto di un pneumatico con tenuta 95 che vino a 94,99 non dà segni di cedimento.
Ho appena montato le ROADTEC Z6 INTERACT vi saprò dire..
 
9822165
9822165 Inviato: 7 Mag 2010 22:37
 

SandWhisper ha scritto:
ma soprattutto una delle doti che personalmente ho sempre apprezzato, sono sincere.


Se intendi dire che le Pilot Road 2 o in generale le Michelin sono gomme che mollano di colpo senza avvisare,specialmente l'anteriore,l'ho sentita in altre occasioni e ti rispondo che sono le solite leggende metropolitane che leggo anche in altri forum.
 
9822731
9822731 Inviato: 8 Mag 2010 7:30
 

Mario61 ha scritto:


Se intendi dire che le Pilot Road 2 o in generale le Michelin sono gomme che mollano di colpo senza avvisare,specialmente l'anteriore,l'ho sentita in altre occasioni e ti rispondo che sono le solite leggende metropolitane che leggo anche in altri forum.


Purtroppo i messagi sintetici di un forum lasciano spazi a interpretazioni, non ho detto che le Michelin mollino di colpo, anzi proprio queste le ho sempre trovate sincere, anche se non ho mai provato le Pilot Road 2 nello specifico.
Ho scritto che le Metzeler ROADTEC Z6 INTERACT sono gomme sincere, dote che apprezzo, sul mio 1150 RT ho trovato un treno strano, Z6 al posteriore e Z4 all'anteriore, non amo mischiare prodotti anche se pur della stessa marca, mi dava l'idea che avessero comportamenti dissimili a seconda delle condizioni, in certe situazioni, mi pareva di avere più filling con il retrotreno in altre mi sembrava tenesse di più l'anteriore.
Il posteriore poi ha avuto un consumo regolare sino quasi alla fine, poi in un tempo molto breve si è consumato in modo irregolare e oserei dire drastico, senza però dare apparenti cambiamenti di comportamento dinamico, al contrario della maggioranza dei pneumatici che alla fine non sembrano consumarsi più, ma hanno una denuta ben diversa da quando erano a metà usura.
Ho scelto un treno di ROADTEC Z6 INTERACT perchè una scelta la dovevo fare, mi hanno parlato bene sia dei nuovi Metzeler che dei Pilot Road 2, ma questi ultimi mi dicono abbiano una durata inferiore, daltronde ogni scelta è un compromesso, più tenuta meno durata, meno tenuta più durata, non avendo una moto improntata allo sportivo, ma al turistico ho fatto questa scelta, pronto a metterla in discussione appena se ne presentasse la necessità.
Anzi ti devo dire che il mio cuore è Michelin, per oltre dieci anni ho fatto il tecnico per la casa francese, ma ho voluto provare...
 
9824276
9824276 Inviato: 8 Mag 2010 13:59
 

SandWhisper ha scritto:

Ho scelto un treno di ROADTEC Z6 INTERACT perchè una scelta la dovevo fare,


E hai fatto bene,mica sono gomme cattive icon_biggrin.gif


SandWhisper ha scritto:

...mi hanno parlato bene sia dei nuovi Metzeler che dei Pilot Road 2, ma questi ultimi mi dicono abbiano una durata inferiore..


Semmai il contrario icon_biggrin.gif ,ho un amico che è al secondo treno di Pilot Road 2 sulla sua R1200ST,con il primo treno ha fatto 16000km,ha montato da poco il secondo treno.
Prima aveva le Z6 ma non ci si trovava tanto,mi ha chiesto che gomme usavo io sulla mia (ora ex) moto perchè era stupito di quanto pestavo nel misto.
Ha montato anche lui Pilot Road 2 e mi dice di trovarsi benissimo,meglio delle Z6,infatti ha rimontato le PR2.
Con questo non voglio dire che le Z6 siano peggiori,evidentemente io e il mio amico abbiamo uno stile di guida che ci fa preferire le Michelin,tutto quà.

SandWhisper ha scritto:

Anzi ti devo dire che il mio cuore è Michelin, per oltre dieci anni ho fatto il tecnico per la casa francese, ma ho voluto provare...


Guarda,lasciando stare le Z6 interact che non conosco e saranno certamente migliori delle Z6,quindi ottime gomme se già le Z6 sono buone,io posso solo dirti perchè preferisco le PR2.
Sostanzialmente non tanto per il maggiore grip,che in fin dei conti è tutto da dimostrare,
ma primo per il fatto che la Michelin ha una carcassa un pò più morbida,che agevola delle sospensioni di livello medio quali sono quelle che usa BMW,e migliora il comfort di marcia.
E per secondo perchè la sensazione di precisione e fiducia nella guida per me è superiore nelle Pilot Road 2 rispetto alle Z6,la Michelin poi risente meno delle giunte longitudinali dell'asfalto,ma è più sensibile alle striscie bianche,mostrrando una bella differenza di tenuta fra asfalto normale e vernice delle striscie,bisogna stare più attenti a passarci sopra in piega,mentre con le Z6 senti un pò di sbandamento ma niente di chè.
Al prossimo cambio gomme,imminente ormai,monterò una Pilot Road 2 al posteriore e una Pilot Power 2CT all'anteriore,c'è già chi usa questa combinazione e si trova bene come tenuta di strada e omogeneita nel comportamento generale del mezzo,in più arriva a fare quasi 10000km di percorrenza,mica male... icon_biggrin.gif
 
9826170
9826170 Inviato: 8 Mag 2010 22:26
 

Confermando in toto ciò che ha scritto Mario61, io ti posso dire che ho appena fatto montare sulla mia R1150R il terzo treno di Michelin Pilot Road 2, dopo 17.000 km di onorato servizio del precedente 0509_up.gif

Prima di mettere le Michelin, ho provato due volte le Z6 (normali), ma oltre al minor chilometraggio (circa 12.000), il comportamento della gomma in avanzato stato di usura è inferiore rispetto alle Michelin (almeno questa è la mia sensazione).

Ammetto di non aver mai provato le Z6 Interact, ma mi trovo talmente bene con le Pilot Road 2, che per il mio modo di guidare (e anche un po' per il mio portafoglio icon_mrgreen.gif ) vanno benissimo.

0510_saluto.gif
 
9840651
9840651 Inviato: 11 Mag 2010 13:38
 

Mi sono letto tutto il post e sono rimasto nel dubbio. Ne approfitto per chiedere un consiglio: la moto ha circa 10.000 km ed è prossima al primo (vero) tagliando. Non sono uno smanettone, mi piace girare in tranquillità.
Attualmente la moto monta le Pilot Road di primo equipaggiamento, che sono ben lungi dall'essere finite, anzi, a me sembrano nuove.
In alcune occasioni mi hanno però dato una certa insicurezza, perdendo aderenza in curva senza troppi preavvisi e dove i compagni di viaggio, con altre moto e altra bravura, problemi non ne avevano.
Per cui mi sono quasi deciso a sostituirle anzitempo. A questo punto chiedo, anche se le risposte sono sempre soggettive, se per una guida tranquilla in città e fuori (e tutto l'anno, dato che uso la moto anche per gli spostamenti di lavoro) siano preferibili le Z6 Interact (bi-carcassa) o le Pilot Road 2 bimescola. So già che mi direte che vanno bene tutte e due,,,,
Alla fine mi sembra di aver capito che le Pilot sono più confortevoli, ma sono un pò dubbioso sul bimescola per la R,,,
Grazie e buona pioggia a tutti,,,, icon_cool.gif
 
9841047
9841047 Inviato: 11 Mag 2010 14:21
 

emme7 ha scritto:
....Non sono uno smanettone, mi piace girare in tranquillità...


Se ti piace veramente girare in tranquillità tra le gomme di ultima generazione che sono tutte valide (Dunlop Roadsmart,Pilot Road 2 , Z6 interact,Bridgestone BT023,Continental Road Attack 2 per fare qualche esempio) e nettamente superiori alle "vecchie" Pilot Road,monta quelle che dalle tue parti costano meno icon_asd.gif
 
9845453
9845453 Inviato: 11 Mag 2010 23:27
 

La cosa importante è che cambi subito le vecchie Pilot Road...sono durissime, non si scaldano mai e non danno la benché minima sicurezza 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

0510_saluto.gif
 
9853260
9853260 Inviato: 13 Mag 2010 10:27
 

emme7 ha scritto:
Mi sono letto tutto il post e sono rimasto nel dubbio. Ne approfitto per chiedere un consiglio: la moto ha circa 10.000 km ed è prossima al primo (vero) tagliando. Non sono uno smanettone, mi piace girare in tranquillità.
Attualmente la moto monta le Pilot Road di primo equipaggiamento, che sono ben lungi dall'essere finite, anzi, a me sembrano nuove.
In alcune occasioni mi hanno però dato una certa insicurezza, perdendo aderenza in curva senza troppi preavvisi e dove i compagni di viaggio, con altre moto e altra bravura, problemi non ne avevano...
Come te anch'io con le Pilot Road non mi trovavo per niente bene. Quando ho cambiato volevo quindi assolutamente un'altra marca.
Il gommista ha però insistito talmente tanto con le Pilot Road 2 che, non so ancora bene come, alla fine mi ha convinto. icon_mrgreen.gif

Sono stracontento!!! 0509_up.gif
 
9854500
9854500 Inviato: 13 Mag 2010 13:56
 

ok, grazie,, pensavo fosse solo colpa mia,,,,, eusa_shifty.gif
Allora proverò con le Pilot Road 2,,,, 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10113426
10113426 Inviato: 26 Giu 2010 10:46
 

SandWhisper ha scritto:
Ti ho fatto questa domanda perchè ho sentito il parere di amici i quali sostengono che le differenze della vecchia mescola con la nuova sono notevoli, entrano molto presto in temperatura, migliorata la tenuta sul bagnato, ma soprattutto una delle doti che personalmente ho sempre apprezzato, sono sincere.
Fra due pneumatici uno con tenuta 90, ma che da 80 inizia a farti capire che ti stai avvicinando al limite piuttosto di un pneumatico con tenuta 95 che vino a 94,99 non dà segni di cedimento.
Ho appena montato le ROADTEC Z6 INTERACT vi saprò dire..


Ciao SandWhisper,

allora come va con questi Z6 Intereact?
(anche io sono indeciso tra questi e i PR2)
 
10120996
10120996 Inviato: 28 Giu 2010 7:28
 

rafscipio ha scritto:


Ciao SandWhisper,

allora come va con questi Z6 Intereact?
(anche io sono indeciso tra questi e i PR2)


Le considerazioni finali andrebbero fatte a fine della vita dei pneumatici, per poter valutare soprattutto da metà usura in giù.

Per il momento fatti 2500 km e paragonandoli al treno precedente di Z6, noto una più naturale predisposizione a scendere in piega, anche il passeggero ha " notato " questo aspetto, da subito si sfrutta al posteriore tutta la spalla, consumando l'elefantino e raggiungendo facilmente le tre tacche laterali, mentre come è normale all'anteriore rimane ancora una parte laterale vergine, d'altronde la piega esasperata non è nelle priorità che mi sono posto nella guida di questa moto.
Si arriva molto in fretta ad avere il pneumatico in temperatura, sento l'anteriore più "fermo" mi sembra diminuito il fenomeno presente nelle Z6 normali di allargare leggermente la traiettoria a fine curva.
Sul bagnato, ho fatto veramente poco, ma senza nessuna sorpresa, giudizio parziale positivo.
 
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