Mach1 ha scritto:
Volete saperlo?
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Partita al primo colpo...ora però qualcuno per favore mi speghi cos'era.
Qualche cavetto benzina non attaccato bene?
Qualche cavo elettrico schiacciato?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Oibò partita al primo colpo, sicuramente sono due le cose, tutto quello di cui ti ha parlato il mitico Vitto (ciao vecio ) erano controlli sacrosanti, comunque, ad ogni modo il problema fascette, al quale avevo pensato anche io ma essendo al lavoro tempo per scrivere non ne ho avuto ... comunque ci devi dire una cosa:
Il fascio principale di cavetti che scende in verticale da dietro il cruscotto verso il cannotto dello sterzo è già stato "rifascettato" oppure è ancora una treccia libera di cavetti legati tra di loro?
Domanda lecita in quanto il grosso delle "troncature" avveniva in tale tratta, infatti non ho visto un GS 1.15 senza rifascettatura che fosse ancora "in original".
Se hai voglia e non vuoi più incappare in tali situazioni fai così, almeno io ho fatto così :
Acquisti poco più 30 fascette da elettricista da 2/3mm, oltre non serve, ti metti con calma e segui tutte le fascettature sul manubrio, tagli e sostituisci tirando di meno la fascetta, vedrai che dopo che hai tagliato si vede bene "sotto" quanto erano compressi i cavetti e le guaine, ce da armarsi di pazienza ma se fai tutta la moto, anche il filo posto vicino al pedale del freno e sotto al serbatoio/sella tanto per citarne uno, vedrai che dopo non avrai più problemi, è un'opera di "prevenzione" poi con la bella stagione il caldo farà "rilassare" quel tanto che basta le guaine da far si che il tutto torni alla normalità , il basso chilometraggio mi fa ben sperare ma è anche il vero "sintomo" che mi fa pensare che di problemi elettrici gravi non ne dovresti avere, se hai cambiato la batteria fai così:
Sfili il fusibile nr.5 da sx stando sopra la moto te ne vai per circa mezzora (insomma beviti un caffè con qualche amico) torni e reimmetti il fusibile, accendi il quadro, giri per ben tre volte la manopola del gas fino a fondo corsa e poi spegni il tutto, riaccendi il quadro e parti, vedrai che la centralina avrà azzerato i vari "errori" e andrà a prendere l'impostazione di default che è nella eprom che è quella in originale, se è tutto ok non dovresti avere problemi, dico dovresti perché non so cosa comporta la P.C per cui non metto becco.
Riguardo i sensori di hall sulla serie 1.15 non hai modo di vederli se non togliendo il carter davanti alla cinghia Poly V e dopo aver allentato la stessa e smontato la puleggia davanti, infatti risultano ben riparati dall'esterno ma un lavaggio fatto con la lancia, o la troppa umidità li mettono in crisi, infatti può capitare che fanno bestemmiare per qualche giorno, poi, asciugandosi quel tanto che basta torna tutto a posto.
Ora, per fare ordine ti linko questi:
Link a pagina di Realoem.com
I particolari con "A" e "B" è la famigerata piastra sensori di hall, che, come descritto poco sopra, dal disegno, puoi ben notare che è in zona riparata dietro la puleggia della cinghia poly V, qui ne vedi due ma in realtà è una sola, nel disegno a dx invece è lo spinotto di cui ti ha scritto Vitto.
Poi vedi qui:
Link a pagina di Realoem.com
Questo è il fianchetto dx di cui ti ho scritto, sotto di esso esiste una presa multipin (quella che sempre ti dissi) se hai staccato il morsetto, spruzzato del CRC o WD40 o Svitol sulla serie di contatti/piedineria e poi hai rimesso tutto ed è partita 9 su 10 che hai trovato il bandolo della matassa, infatti con le vibrazioni, se non si ha inserito bene lo spinotto fino al "tic" la baionetta di sicurezza non scatta, il fatto che quel contatto porta corrente ai servizi del serbatoio (galleggiante/pompa) ed altro, se non sbaglio ma se "stacca" non da il consenso per l'accensione, tienici informati su come si sviluppa il tutto, vado a lavorare, ciao!!!