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1150 GS ADV non parte:consigli?
11140385
11140385 Inviato: 28 Dic 2010 8:32
Oggetto: 1150 GS ADV non parte:consigli?
 

Ciao a tutti, ho un problema col 1150 GS ADV.
Ieri sera per tornare dal lavoro non partiva: lo spunto della batteria sembrava buono, quindi insisto e faccio 5 o 6 tentativi di avviamento ma nulla. Ovviamente a forza di provare l'orologio si è azzerato e quindi ho dedotto batteria scarica.
Mentre aspetto un amico che sta arrivando con i cavi per fare il ponte con la sua auto, mi viene in mente che ero in riserva da qualche km, e dato che l'ho lasciata sul cavalletto laterale, ho pensato che forse poteva essere mancanza di benzina. Quindi con una tanica ho inserito 10 litri.
Arriva l'amico con i cavi: collego i cavi, provo a mettere in moto ma nulla, non parte.
Allora:
la pompa benzina quando giro la chiave funziona
il motorino di avviamento funziona
la benzina c'è
prima di avviare col ponte ho anche girato la manopola acceleratore per la lettura dei corpi farfallati

Ora vi chiedo: ma se fosse solo un problema di batteria scarica, perchè col ponte auto-moto non parte?

E' normale che anche facendo ponte dopo 5 o 6 tentativi lo spunto della batteria della moto si attenua?

Ho la moto in una zona poco sicura e non so come fare a spostarla...qualcuno ha consigli da darmi? icon_wink.gif
 
11140521
11140521 Inviato: 28 Dic 2010 9:43
 

Prova ad accenderla a strappo,in pendenza perchè una moto simile pesa icon_mrgreen.gif
Se parte molto probabilmente è la batteria da sostituire con una nuova perchè se si scarica completamente (il tuo caso) è molto difficile recuperarla.
Facci sapere
 
11140951
11140951 Inviato: 28 Dic 2010 11:35
 

prova a vedere se arriva corrente alle pipette, staccandone una e facendo girare il motorino di accensione
 
11141051
11141051 Inviato: 28 Dic 2010 11:54
 

ah, la candela la devi attaccare alla pipetta..... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11141409
11141409 Inviato: 28 Dic 2010 12:39
 

Se facendo ponte con una altra batteria, non parte, il problema non è di batteria.
E' purtroppo normale che dopo vari tentativi di messa in moto la batteria perda la propria efficacia, purtroppo è una prerogativa dei grossi bicilindrici.
Per spostarla in luogo sicuro, non vedo soluzioni tranne quella di cercare un amico sul forum che è dalle tue parti ed ha un carrello portamoto, oppure ne devi chiamare uno a pagamento. In merito alla diagnosi, accertati che funzioni la pompa elettrica della benzina, che arrivi elettricità alle candele, ma propendo per la pompa. Facci sapere ed in bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif

Non è sufficente sentire il ronzio della pompa, stacca il condotto sottto il serbatoio e verifica che, a pompa accesa, esca benzina. ( attento che non vada sui cilindri)
 
11141659
11141659 Inviato: 28 Dic 2010 13:20
 

Non ho la chiave per estrarre le pipette delle candele mannaggia. C'è un altro metodo? Ho provato a mano ma non ci riesco...
 
11141741
11141741 Inviato: 28 Dic 2010 13:36
 

La chiave per le pipette, se non erro è quel piccolo argeggio di plastica che si trova nella borsa ferri, ha una strana forma, quasi quadrata e con un buco.
 
11141813
11141813 Inviato: 28 Dic 2010 13:45
 

Si la conosco icon_wink.gif
Purtroppo non ce l'ho in dotazione...

Provo con un cacciavite a fare leva...
 
11141847
11141847 Inviato: 28 Dic 2010 13:50
 

Prova con 2 cacciaviti in modo da non sforzare solo da una parte, oppure con delle pinze piatte, quelle da elettrotecnico.
 
11142081
11142081 Inviato: 28 Dic 2010 14:26
 

Ok ora vado e provo...

Se c'è scintilla probabilmente sarà dell'aria nel circuito di alimentazione, se non c'è scintilla non ne ho la minima idea... eusa_wall.gif
 
11143031
11143031 Inviato: 28 Dic 2010 17:54
 

Serve capire veramente dove è il problema, ormale oramai la batteria è compromessa ma il ponte come lo hai fatto?

Al momento di girare la chiave, quando fai il check iniziale il contagiri è impazzito?

Una bobina andata potrebbe essere anche un guaio, dipende se è monocandela oppure a doppia candela la tua ADV, nel senso che se è un twin spark difficilmente ci si accorge che è una delle 4 bobine, perché il motore al minimo girerà sempre, diventa più evidente ad alti regimi in quanto il motore comincia a "strattonare".

Filtro benzina sporco, per cui intasato fino all'inverosimile, cosa probabile con serbatoio in riserva sparata.

Se ha l'ABS esso apporta un certo "assorbimento" e non è salutare viaggiare con la batteria fiacca (rischio di frenata assistita).

Cinghia Poly V rotta? Potrebbe essere perché improvvisa ma qui la spia alternatore rimane fissa, la cinghia rotta porta allo spegnimento della pompa causa immediata scarica della batteria e di conseguenza non arriva benzina agli iniettori.

Ultimo ma non da meno problema potrebbe essere il regolatore di pressione che è andato a farsi benedire, se è lui penso, ma non sono sicuro, la moto non dovrebbe partire, altro non mi sovviene comunque partire dalle candele (la più banale) è giusto.

Ora che ricordo fai anche questo, sotto al fianchetto di dx esiste un connettore, staccalo con cura e spruzza del liquido per contatti nella piedineria che è fissa sul telaio, reinserisci il connettore e verifica il fusibile nr. 4 partendo da sx stando in sella,è quello che gestisce, se ricordo bene, il FID, comunque ti accorgi perché l'orario sparisce, il nr.5 gestisce la Motronic mentre il 6 ora mi sfugge (non ho il manuale sotto mano eusa_wall.gif ) ad ogni modo basta che si sfili leggermente un fusibile che i problemi sorgono (esperienza personale icon_asd.gif ).

Facci sapere, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11144173
11144173 Inviato: 28 Dic 2010 21:34
 

Grazie mille per i preziosissimi consigli! icon_wink.gif

Allora, dato che non avevo la chiave per candele bmw mi sono giocato la carta carro attrezzi (inclusa nell'assicurazione) e la moto ora è in garage.
Purtroppo non avendo questa maledetta chiave non posso verificare le candele. Che dite...la trovo solo da un concessionario bmw oppure anche da un motoricambi qualsiasi?

Ora ho smontato il serbatoio, i tubi benzina erano pieni di carburante, quindi immagino che la pompa funzioni. Cavi staccati non ce ne sono.
Ho messo sotto carica la batteria, che è (credo) ancora quella originale bmw della exide. La moto è del 2005 però sino a ieri, anche col freddo partiva al primo colpo, senza nessuna incertezza. Solo l'ultimo viaggio verso il lavoro, quando poi al ritorno si è fermata, ha avuto 2\3 secondi di tentennamento ma poi è partita alla grande.
E' a questo punto, mentre mi facevo tutte queste congetture, che ho iniziato a pensare che forse non c'era benzina, ma dopo averla messa (10lt) e dopo aver provato a fare il ponte con un'auto sfruttanto i poli esterni positivo e negativo, accertato che non parte ancora mi sono un po' demoralizzato.
Poi oggi scopro che mi manca la chiave per le candela mannaggia! eusa_wall.gif

Ora, mentre aspetto che la batteria si carichi, stasera ho smontato la power commander, e ricablato tutto con i cavi originali, non vorrei che il problema fosse della centralina pc3.

Domani mattina provo un avviamento con batteria carica e senza power commander, poi se mi dite che ho qualche speranza di trovare la chiave dele candele bmw mi metto alla ricerca nei vari motoricambi... icon_cool.gif

Per la cronaca la moto ha 19300km e il 10 gennaio ho già prenotato il tagliando dei 20000km in bmw. Spero di arrivarci in moto almeno, altrimenti mi tocca di nuovo caricarla... eusa_wall.gif

Sapete di che misura è la chiave delle candele? icon_wink.gif
 
11144523
11144523 Inviato: 28 Dic 2010 22:49
 

Ciao Mach1,

La chiave delle candele è quella da 16 m/m, cioè per le candele piccole, io l'ho comprata da un ferramenta, di buona marca, costo intorno ai 20 euro, un piccolo investimento...

Per togliere le pipette di gomma, puoi passarci dietro una cordina o un cavetto elettrico poi tirare con forza, se non hai l'attrezzino, banalissimo tra l'altro, lo si può realizzare facilmente con una barretta di alluminio larga un paio di cm e spessa due m/m, lunga otto/dieci cm piegandolo ad u e facendogli due pieghe secche a 90 gradi alle estremità lunghe due/tre m/m verso l'interno (meglio farle prima, che poi una volta piegato si fanno con difficoltà) giusto quel che basta per agganciare la pipetta, poi tirare con forza.

Comunque provare se le candele vanno non è una cattiva idea, verifica come scritto già da Sergio (ciao giovine!!!) se il contagiri al momento dell'accendere il quadro fa dei numeri strani o se la lancetta da solo un colpettino quasi impercettibile, perchè se da numeri strani potrebbe essere tutt'altro.

Domanda sciocca, ma la faccio lo stesso, hai controllato che tutti due i cavetti di comando dei corpi farfallati siano dentro il nipple di regolazione??

Perchè se uno dei due esce, le possibilità sono due, o la moto starnazza in modo osceno, oppure non parte assolutamente, neanche a trainarla per decine di kilometri... icon_asd.gif

Considerato il kilometraggio piuttosto esiguo del bovino, non mi allarmerei oltre misura, anche se è vero che non c'è una regola fissa nel rapporto rotture/kilometrggio, quindi potrebbe essere vero tutto ma anche il suo contrario.

Se hai tolto il serbatoio, controlla anche la spina di connessione dei sensori Hall o captatori, dovrebbe essere a destra fissata con delle fascette al tirante del telaio, coperta da una cuffia di gomma semitrasparente, la apri e la irrori abbondantemente di spray per contatti o wd40, una pulitina agli spinottini e rimonti il tutto, male non gli fa di sicuro, che non sai quante lacrime abbiamo versato tra spine e sensori di Hall 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Restiamo comunque in attesa degli sviluppi, se possiamo esserti utili, sempre accà, buona notte, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11145360
11145360 Inviato: 29 Dic 2010 8:55
 

Buongiorno a tutti:

1- Per la chiave da 16mm stamattina stamattina faccio un giro per comprarla.

2- Per le pipette ho risolto, ho trovato il metodo con due cacciaviti ed un panno per non rovinare la testa, ora vengono via che è un piacere...certo che dopo esserci riuscito ti sembra cosi stupido come lavoro che non sai perchè non ci riuscivi...mah eusa_wall.gif

3- La lancetta del contagiri al momento dell'accensione mi sembra stia immobile: dopo pranzo quando stacco la batteria per provare l'avviamento ci do un occhio. 0509_doppio_ok.gif

4- I cavetti dei corpi farfallati sono fissati correttamente, subito speravo fosse uno di loro il problema, invece... eusa_wall.gif

5- Ieri quando ho tolto il serbatoio, ho fatto il bagnetto con wd40 a tutti gli spinotti dell'impianto elettrico, ma la spina semi-trasparente dei sensori di hall non l'ho vista...lato destro sul ho il sensore ossigeno, che già che avevo tolto per togliere la powercommander l'ho pulito per bene, ma la pina dei sensori mi è sfuggita...adesso vado nel box e la cerco... 0509_up.gif

Ancora grazie a tutti per gli aiuti, dopompranzo l'ora X per l'avviamento! icon_wink.gif

PS Non è che mi piaccia sia chiaro, ma non nascondo che in fondo, ma proprio in fondo, nell'angolo più buoi della mia coscienza, c'è una parte di me a cui piace questa situzione. Cioè, conoscere il mezzo, sapere dove mettere le mani e risolvermi i problemi da solo, nel limite delle mie capacità, mi riempie di soddisfazione, e mi fa sentire anche più tranquillo. Però è ancora presto per cantar vittoria... icon_cool.gif
 
11145693
11145693 Inviato: 29 Dic 2010 10:56
 

... icon_asd.gif Un po' di sano masochismo per essere motociclista vero ci vuole!!!

Anzi correggo, E' strettamente indispensabile, comoda la vita ad usare la moto con 35 gradi e portarla sempre in officina, è con il freddo ed i problemi elettromeccanici che spunta la vera anima del motociclista, Robert Pirsig docet...

Riguardo alla spina dei sensori Hall, la tua potrebbe essere diversa dalla mia in quanto nella serie 1150 la spina ha una conformazione diversa , questa è la spina della serie 1100, piatta a cinque pin

Link a pagina di Google.it

Mentre questa dovrebbe essere la tua, rotonda, sempre con 5 pin

Link a pagina di Google.it

Che come si nota nella foto, è rotonda.

( icon_asd.gif Scusa se c'è solo il link, ma non sono riuscito a mettere le foto, a' so' ignurent in fat' d'eletronica digital')

Se guardi intorno all'alternatore, sul lato destro, è l'unico cavetto che va a finire dentro o meglio dire sotto il carterino della cinghietta poly-V dell'alternatore, lo segui al contrario e trovi lo spinotto.

Dimenticavo, in bocca al lupo, leggo stasera al ritorno dal lavoro le evoluzioni del caso!!

Ciao, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11145772
11145772 Inviato: 29 Dic 2010 11:15
 

Ok grazie allora cerco il sensore appena torno a casa, stamattina ero di fretta e non l'ho trovato.
Intanto sto molando una chiave da 16 cosi riesco ad accedere alle candele! icon_wink.gif

Crepi il lupo e si, a questo punto w il masochismo! (in senso buono) 0509_up.gif
Ormai l'inka**atura è passata, ora c'è la determinazione a metterla in moto, questo anche grazie ai vostri aiuti! icon_wink.gif
 
11146981
11146981 Inviato: 29 Dic 2010 14:55
 

Volete saperlo?

...


...



Partita al primo colpo...ora però qualcuno per favore mi speghi cos'era. eusa_wall.gif
Qualche cavetto benzina non attaccato bene?
Qualche cavo elettrico schiacciato?

Grazie a tutti per l'aiuto! icon_wink.gif
 
11148008
11148008 Inviato: 29 Dic 2010 20:08
 

Ciao Mach1,

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Non sarai mica una delle tante vittime delle fascette stringi cavo troppo strette (che tanti lutti addussero ai bovini icon_asd.gif 0510_sad.gif )...

Controlla tutti i cavi che passano intorno al "cannotto" dello sterzo, non ci vuol niente che qualche cavetto sia messo male, magari tieni la momo con il motore acceso sul cavalletto centrale, poi gira lo sterzo da entrambe la parti, se non succede nulla ripeti l'operazione toccando e muovendo i cavi.

Se qualcuno dei cavetti ha la coscienza sporca te ne accorgi subito, quello delle fascette è uno dei tanti mali endemici dei nostri cancelli bavaresi, se non il peggiore in assoluto.

Nel caso in cui riscontrassi un arresto del motore girando lo sterzo o toccando/tirando uno dei cablaggi, una volta capito qual'è, incidi la guaina esterna con un cutter facendo molta attenzione a non tagliare altri cavetti, poi una volta individuato, poi fare una riparazione aggiungendo uno spezzone di cavetto possibilmente uguale, saldandolo con dello stagno (ma non è obbligatorio, anzi a volte i cavetti saldati causa correnti parassite e indurimento della parte saldata si rompono prima) infilaci prima uno spezzone di guaina termoretraibile della giusta misura che stringerai scaldandola con un accendino, poi una volta fatto tutto questo chiudi la guaina e nastra tutto con del nastro isolante nero, meglio de è quello auto agglomerante, che resite meglio.

Poi per non saper ne leggere ne scrivere, controlla anche le altre fascette, mettendone delle nuove ma meno strette.

Buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11148314
11148314 Inviato: 29 Dic 2010 21:10
 

Mach1 ha scritto:
Volete saperlo?

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Partita al primo colpo...ora però qualcuno per favore mi speghi cos'era. eusa_wall.gif
Qualche cavetto benzina non attaccato bene?
Qualche cavo elettrico schiacciato?

Grazie a tutti per l'aiuto! icon_wink.gif




Oibò partita al primo colpo, sicuramente sono due le cose, tutto quello di cui ti ha parlato il mitico Vitto (ciao vecio icon_asd.gif ) erano controlli sacrosanti, comunque, ad ogni modo il problema fascette, al quale avevo pensato anche io ma essendo al lavoro tempo per scrivere non ne ho avuto ... comunque ci devi dire una cosa:

Il fascio principale di cavetti che scende in verticale da dietro il cruscotto verso il cannotto dello sterzo è già stato "rifascettato" oppure è ancora una treccia libera di cavetti legati tra di loro?

Domanda lecita in quanto il grosso delle "troncature" avveniva in tale tratta, infatti non ho visto un GS 1.15 senza rifascettatura che fosse ancora "in original".

Se hai voglia e non vuoi più incappare in tali situazioni fai così, almeno io ho fatto così icon_asd.gif :

Acquisti poco più 30 fascette da elettricista da 2/3mm, oltre non serve, ti metti con calma e segui tutte le fascettature sul manubrio, tagli e sostituisci tirando di meno la fascetta, vedrai che dopo che hai tagliato si vede bene "sotto" quanto erano compressi i cavetti e le guaine, ce da armarsi di pazienza ma se fai tutta la moto, anche il filo posto vicino al pedale del freno e sotto al serbatoio/sella tanto per citarne uno, vedrai che dopo non avrai più problemi, è un'opera di "prevenzione" poi con la bella stagione il caldo farà "rilassare" quel tanto che basta le guaine da far si che il tutto torni alla normalità icon_wink.gif , il basso chilometraggio mi fa ben sperare ma è anche il vero "sintomo" che mi fa pensare che di problemi elettrici gravi non ne dovresti avere, se hai cambiato la batteria fai così:

Sfili il fusibile nr.5 da sx stando sopra la moto te ne vai per circa mezzora (insomma beviti un caffè con qualche amico) torni e reimmetti il fusibile, accendi il quadro, giri per ben tre volte la manopola del gas fino a fondo corsa e poi spegni il tutto, riaccendi il quadro e parti, vedrai che la centralina avrà azzerato i vari "errori" e andrà a prendere l'impostazione di default che è nella eprom che è quella in originale, se è tutto ok non dovresti avere problemi, dico dovresti perché non so cosa comporta la P.C per cui non metto becco.

Riguardo i sensori di hall sulla serie 1.15 non hai modo di vederli se non togliendo il carter davanti alla cinghia Poly V e dopo aver allentato la stessa e smontato la puleggia davanti, infatti risultano ben riparati dall'esterno ma un lavaggio fatto con la lancia, o la troppa umidità li mettono in crisi, infatti può capitare che fanno bestemmiare per qualche giorno, poi, asciugandosi quel tanto che basta torna tutto a posto.

Ora, per fare ordine ti linko questi:

Link a pagina di Realoem.com

I particolari con "A" e "B" è la famigerata piastra sensori di hall, che, come descritto poco sopra, dal disegno, puoi ben notare che è in zona riparata dietro la puleggia della cinghia poly V, qui ne vedi due ma in realtà è una sola, nel disegno a dx invece è lo spinotto di cui ti ha scritto Vitto.

Poi vedi qui:

Link a pagina di Realoem.com

Questo è il fianchetto dx di cui ti ho scritto, sotto di esso esiste una presa multipin (quella che sempre ti dissi) se hai staccato il morsetto, spruzzato del CRC o WD40 o Svitol sulla serie di contatti/piedineria e poi hai rimesso tutto ed è partita 9 su 10 che hai trovato il bandolo della matassa, infatti con le vibrazioni, se non si ha inserito bene lo spinotto fino al "tic" la baionetta di sicurezza non scatta, il fatto che quel contatto porta corrente ai servizi del serbatoio (galleggiante/pompa) ed altro, se non sbaglio ma se "stacca" non da il consenso per l'accensione, tienici informati su come si sviluppa il tutto, vado a lavorare, ciao!!!



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11156284
11156284 Inviato: 31 Dic 2010 19:25
 

Ragazzi che dire siete stati di grande aiuto, precisi, puntuali ed efficaci quindi sono in debito! Caffè offerto se ci incontreremo! icon_wink.gif

Allora, ricapitolando:

1- Il doloroso tema delle fascette lo conosco, a vostra insaputa è da mesi che leggo e rileggo il forum, solo da poco però mi sono registrato. icon_cool.gif
Quando ho rimontato il serbatoio però non ho voluto sostituire le fascette perchè per capire il problema ho voluto procedere per tentativi distinti. Ora, l'unica cosa cambiata rispetto a prima, quando cioè la moto non partiva, è stato eliminare la powercommander con i suoi relativi cablaggi (compreso la sonda lambda); per fare ciò ho dovuto ovviamente togliere il serbatoio e quindi deduco che, il problema consisteva o in un serraggio scorretto dei cavi benzina oppure una chiusura difettosa in quelli della powercommander. Probabilmente, anche se quando li ho staccati sembravano inseriti correttamente, o gli uni o gli altri non erano stati collegati correttamente.
Quello di cui vado fiero è che in ogni caso non è stato un problema meccanico o elettrico intrinseco alla moto, ma sicuramente un errore umano (il mio) che smontando e rimontando il serbatoio o la pc3 l'ultima volta ho probabilmente dimenticato di serrare correttamente qualche tubetto o cavetto. Questa cosa mi consola molto, se ho scelto la 1150GS ADV è soprattutto per il suo curriculum da moto inarrestabile. 0509_up.gif
Quindi non si può parlare di tradimento! 0509_campione.gif

Riguardo alle fascette, la prima domenica libera, dedicherò 2 ore a sostituire tutte le fascette, in modo da prevenire eventuali rotture.

Buon anno a tutti! icon_wink.gif
 
11218771
11218771 Inviato: 13 Gen 2011 18:07
 

Ho sostituito le fascette con dello stretch bilaterale (attacca da tutte e 2 i lati) comperato da Brico a 2 soldi. Puoi anche usare le fascetta morbide che vendono ai ricambi Ducati doppio_lamp.gif
 
11219606
11219606 Inviato: 13 Gen 2011 20:35
 

Grazie per la dritta. icon_wink.gif
Mi sto tagliando tante striscette di gomma morbida presa da una camera d'aria per bici, da mettere tra le fascette e la guaina dei cavi, cosi dovrei scongiurare definitivamente la rottura...
 
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