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Cambi di marcia ad alto regime!
2030731
2030731 Inviato: 9 Lug 2007 22:49
Oggetto: Cambi di marcia ad alto regime!
 



Ragazzi,aiuto!

Ho provato a sgranchire un po' la bestiaccia (K7 600) dopo 1400 km di rodaggio,ho provato a tirarla fino a 12-13.000 giri,ma mi succede una cosa stranca nonchè pericolosa!

Il fatto è che tiro la 1a a 12-13.000,in autostrada (partendo dalle piazzole di sosta o dalle corsie di accelelerazione,dove il limite lo permette) ,ok cambio velocemente in 2a,ok poi vado per mettere la 3a e non entra!

Riprovo e non entra ancora!

Il fatto pericoloso è che quando vado a rilasciare la frizione in 2a in velocità rischio di bloccare quasi la ruota posteriore col freno motore.

Cioè,succede tutto quando la moto gira per un po' oltre un certo regime ,probabilmente la frizione si scalda e si "incolla" per dare più grip forse,perchè poco dopo riprovo a basso regime le marcie entrano come un burro.

Immagino che devo premere la frizione più in fondo....

Ma non sono sicuro,apposta chiedo a voi.
 
2030971
2030971 Inviato: 9 Lug 2007 23:34
 

Sinceramente nelle cambiate ad alto regime e quando sono in modalità "tirata", non la tiro neanche la frizione nelle cambiate veloci e le marce entrano tutte perfettamente! icon_wink.gif
 
2030978
2030978 Inviato: 9 Lug 2007 23:35
 

EugeR32 ha scritto:
Sinceramente nelle cambiate ad alto regime e quando sono in modalità "tirata", non la tiro neanche la frizione nelle cambiate veloci e le marce entrano tutte perfettamente! icon_wink.gif


come cavolo fai?

non è che allora ho qualche problema al cambio?
 
2031012
2031012 Inviato: 9 Lug 2007 23:41
 

Pierco ha scritto:

come cavolo fai?


quando stai per fare la cambiata, molli un pelo il gas, butti dentro la marcia senza tirare la frizione (sentirai come entra "burrosa") e ridai gas... icon_wink.gif
ti accorgerai che la cambiata diventa mooolto più veloce e pratica...ovvio che, a lungo andare e con un uso intenso di questa modalità di cambiata, le forchette del cambio possono risentirne! icon_rolleyes.gif
 
2031071
2031071 Inviato: 9 Lug 2007 23:51
 

EugeR32 ha scritto:
Pierco ha scritto:

come cavolo fai?


quando stai per fare la cambiata, molli un pelo il gas, butti dentro la marcia senza tirare la frizione (sentirai come entra "burrosa") e ridai gas... icon_wink.gif
ti accorgerai che la cambiata diventa mooolto più veloce e pratica...ovvio che, a lungo andare e con un uso intenso di questa modalità di cambiata, le forchette del cambio possono risentirne! icon_rolleyes.gif


proverò,seguirò il tuo consiglio,ma ho paura che il cambio abbia dei problemi (credo e spero di no),però l'ho tormentato un po' visto che non sono proprio bravissimo per ora icon_rolleyes.gif

mi è capitato di prendere la folle e poi di far grattare la 2a in scalata di brutto AGHHH!!!!!!

speriamo che non sia successo nulla...
 
2031224
2031224 Inviato: 10 Lug 2007 0:25
 

scusate ma non usate la frizione???? icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif
 
2033591
2033591 Inviato: 10 Lug 2007 12:14
 

Lascia il gas e premi la frizione a fondo, poi cambi marcia e lasci la frizione delicatamente, inizia così e vedrai che ti abituerai velocemente!!!
E' vero che puoi cambiare anche senza frizione ma così distruggi il cambio nel giro di poche migliaia di chilometri e sinceramente non mi sembra il caso. Anche se stai a 13000 giri non vuol dire che ti devi precipitare a cambiare marcia, sopratutto se stai alle prime armi, quindi inizia piano piano a fare i passaggi giusti e poii vedrai che farai tutto alla perfezione!!!
 
2033606
2033606 Inviato: 10 Lug 2007 12:16
 

a ecco cioè raga non cambiate senze frizione che dopo 3000 kilometri è completamente distrutta........
 
2033968
2033968 Inviato: 10 Lug 2007 12:58
 

mi sembra impossibile che tu non riesca a cambiare...
a parte il fatto che si rovina prima la moto cambia comunque con o senza frizione tirata...in pista capita spesso di cambiare senza...
secondo me il problema è che a volte succede che nella foga di cambiare quando si è all'inizio non si fa tornare il cambio in posizione neutra e la marcia dopo non entra...non so se mi sono spiegato...quando cambi spingi la leva del cambio in su...poi se non la fai tornare alla posizione di partenza la marcia dopo non entra...devi rilasciarla e ritirarla su...a me è successo qualche volta quando ho iniziato a portare gli stivali che mi limitavano un pochino la sensibilità e il gioco della caviglia...
io proverei a vedere se è questo...quando te lo fa basta che togli il piede dalla pedana così sei sicuro di rilasciare completamente la leva e riprovi a reinserire la marcia...
se non è quello io la farei vedere...
 
2034264
2034264 Inviato: 10 Lug 2007 13:28
 

andre85 ha scritto:
mi sembra impossibile che tu non riesca a cambiare...
a parte il fatto che si rovina prima la moto cambia comunque con o senza frizione tirata...in pista capita spesso di cambiare senza...
secondo me il problema è che a volte succede che nella foga di cambiare quando si è all'inizio non si fa tornare il cambio in posizione neutra e la marcia dopo non entra...non so se mi sono spiegato...quando cambi spingi la leva del cambio in su...poi se non la fai tornare alla posizione di partenza la marcia dopo non entra...devi rilasciarla e ritirarla su...a me è successo qualche volta quando ho iniziato a portare gli stivali che mi limitavano un pochino la sensibilità e il gioco della caviglia...
io proverei a vedere se è questo...quando te lo fa basta che togli il piede dalla pedana così sei sicuro di rilasciare completamente la leva e riprovi a reinserire la marcia...
se non è quello io la farei vedere...



proverò a fare così,il fatto è che me lo fà solo quando tiro la 1a a 13.000,metto in 2a ok,poi la 3a non entra....
 
2034285
2034285 Inviato: 10 Lug 2007 13:30
 

Esatto.
Hai cambiato l'olio del rodaggio? Il camio della gixxerina è pressochè la perfezione, ma comunque un buon olio lo rende ancora più morbido e preciso. Probabilmente nella foga sbagli qualcosa, non sincronizzi bene gas frizione e piede... prova a far tornare la leva a riposo, se ti salta una marcia devi abbassare sempre tutto il piede e poi rialzarlo per ripetere la cambiata, spingere di forza non serve a nulla. La marcia entra con il giusto movimento, deciso ma con dolcezza, non coi calci o "spingendo".
 
2034626
2034626 Inviato: 10 Lug 2007 14:04
 

comunque sabato ero a castrezzato e un ragazzo con un gsxr 600 mi ha detto la stessa cosa, mi diceva che in rettilineo non gli prendeva la marcia.... però non sono stato li a chiedere troppo.... e no so nemmeno di cha anno era il 600, magari arrivate troppo al limitatore... non so...
 
2035070
2035070 Inviato: 10 Lug 2007 14:47
 

andre85 ha scritto:
mi sembra impossibile che tu non riesca a cambiare...
a parte il fatto che si rovina prima la moto cambia comunque con o senza frizione tirata...in pista capita spesso di cambiare senza...
secondo me il problema è che a volte succede che nella foga di cambiare quando si è all'inizio non si fa tornare il cambio in posizione neutra e la marcia dopo non entra...non so se mi sono spiegato...quando cambi spingi la leva del cambio in su...poi se non la fai tornare alla posizione di partenza la marcia dopo non entra...devi rilasciarla e ritirarla su...a me è successo qualche volta quando ho iniziato a portare gli stivali che mi limitavano un pochino la sensibilità e il gioco della caviglia...
io proverei a vedere se è questo...quando te lo fa basta che togli il piede dalla pedana così sei sicuro di rilasciare completamente la leva e riprovi a reinserire la marcia...
se non è quello io la farei vedere...


quoto,andre85 ti ha spiegato alla perfezione il tuo problema...., fai tornate il pedale della marcia nella sua posizione iniziale e poi ributti dentro la marcia successiva
 
2036688
2036688 Inviato: 10 Lug 2007 18:17
 

beh, io in pista cambio praticamente sempre senza frizione...le marce entrano perfettamente..ma solo se sei ad alti regimi...il motore ed il cambio non ne risonto piu' di tanto...c'è una sorta di preselettore che ha la funzione di sincronizzare i rocchetti del cambio...quello è sufficiente, ad alti giri, a far entrare kle marce ed a non rovinare il cambio...

infati a bassi giri è praticamente impossibile mettere una marcia senza frizione....senza far saltare tutto!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2040708
2040708 Inviato: 11 Lug 2007 10:33
 

Mi spiace contraddirti...a bassissimi regimi si riesce a cambiare senza frizione agilmente, basta solo aver sensibilità col piede e con la manopola del gas, le marce entrano che è un piacere.
Sul fatto del selettore...a non usare la frizione il selettore, le forchette e gli ingranaggi sull'albero secondario si fottono in molto poco tempo.
Con un cambio elettronico, che almeno taglia la potenza al momento dell'innesto la vita del cambio si allunga un pochino...ma siamo sempre a kilometraggi ridicoli. Tutto ciò per che vantaggio? Forse ma forse un 3 decimi di secondo a giro? Fossimo arrivati a livello..capirei, ma mediamente spargiamo per la pista tanti di quei secondi in stupidate ed errori che i 3 decimi non cambian niente! Arire il blocco per rifare il cambio invece...cambia mooooolto! Scusate il giooco di parole. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2042267
2042267 Inviato: 11 Lug 2007 13:20
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Mi spiace contraddirti...a bassissimi regimi si riesce a cambiare senza frizione agilmente, basta solo aver sensibilità col piede e con la manopola del gas, le marce entrano che è un piacere.
Sul fatto del selettore...a non usare la frizione il selettore, le forchette e gli ingranaggi sull'albero secondario si fottono in molto poco tempo.
Con un cambio elettronico, che almeno taglia la potenza al momento dell'innesto la vita del cambio si allunga un pochino...ma siamo sempre a kilometraggi ridicoli. Tutto ciò per che vantaggio? Forse ma forse un 3 decimi di secondo a giro? Fossimo arrivati a livello..capirei, ma mediamente spargiamo per la pista tanti di quei secondi in stupidate ed errori che i 3 decimi non cambian niente! Arire il blocco per rifare il cambio invece...cambia mooooolto! Scusate il giooco di parole. icon_lol.gif icon_lol.gif


Quoto tutto, tanto per cambiare... icon_lol.gif
 
2043219
2043219 Inviato: 11 Lug 2007 15:06
Oggetto: .....
 

ancora che insistete a cambia' senza frizione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma siete de coccio è icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
se rovinaaaaa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2043255
2043255 Inviato: 11 Lug 2007 15:12
 

allora leviamo la frizione no??
 
2044877
2044877 Inviato: 11 Lug 2007 18:54
 

beh...in citta' la uso ...sempre e comunque...non ha senso utilizzarla.
ma in pista non la uso piu' per comodita' e velocita' di cambiata...in accelerazione spesso mi trovo ad essere appeso ai manubri(ma so che devo stare sulle pedane!)...e non ho il tempo di arrivare alla leva frizione schiacciare e mollare...faccio prima...tanto non è che la uso tuti i giorno in pista...meno malee!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2045507
2045507 Inviato: 11 Lug 2007 20:13
 

fa come ti pare poi quando cambi la frizione tra due mesi mi fai vedere il conto... icon_wink.gif
 
2045523
2045523 Inviato: 11 Lug 2007 20:15
 

molestoso ha scritto:
beh...in citta' la uso ...sempre e comunque...non ha senso utilizzarla.
ma in pista non la uso piu' per comodita' e velocita' di cambiata...in accelerazione spesso mi trovo ad essere appeso ai manubri(ma so che devo stare sulle pedane!)...e non ho il tempo di arrivare alla leva frizione schiacciare e mollare...faccio prima...tanto non è che la uso tuti i giorno in pista...meno malee!!! icon_lol.gif icon_lol.gif




Mmmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaahhhhhhhhhh icon_eek.gif 0510_grattacapo.gif
 
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