icehcp ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
come letto in altri post
mi domando che differenza c'è trà un 600 depotenziato sulla carta
perchè è sicuramente stato liberato
ed un 600 a potenza piena?
senza contare che prima della legge potevi prenderti qualsiasi cosa a 18 anni
è vero si è passati da 145 cv dell fzr 1000 exup ai 180 delle 1000 sportive
ma è cambiata anche la guidabilità dei mezzi, le sospensioni e le erogazioni
e poi uno immaturo a 18 anni non è che il 20esimo anno di età faccia maturare sicuramente
la moto è pericolosa che abbia 10cv o 25000cv
dovrebbero insegnare più educazione dalla base
Beh, la differenza sta che non potrebbe guidarla e basta... alla fine ognuno fa quello che gli pare... ma se capita un incidente e si scopre che è a piena potenza, lì son cavoli...
hai ragione son cambiate sospensioni, erogazioni, guidabilità, ma se uno non ha mai guidato una moto e passa da uno scooter a un 1000 supersportivo, si sente un pilotone e la prima cosa che fa è provare quanto va perchè lo faceva con lo scooter...
sull'educazione di base puoi insegnare quanto vuoi, ma in ogni caso nn servirebbe a molto a mio parere... la gente che non è mai salita in moto, non si rende conto quanto vada veramente una moto finchè non prova la pericolosità dell'inesperienza.
Da 18 a 20-21, si può cambiare come no, ma "in teoria" facendo + pratica in questi anni con una moto di potenza maggiore, sempre "in teoria" saresti più esperto per guidarne una a maggior potenza...
la penso come te
ma il fatto che molti gridino allo scandalo mi pare eccessivo
volevo solo mostrare che prima era così
ed alla fine è ciò che molti di noi hanno fatto o potevano fare
adesso sono cambiate le strada ed il traffico
c'è più menefreghismo (per quello parlavo di educazione)