13870463
Inviato: 23 Ott 2012 15:28
Credo sia anche questione di forza nelle braccia e nelle gambe oltre che di avere un minimo di appoggio decente. I maschietti dovrebbero essere avvantaggiati. Se uno pesa un po' più di me magari gli si abbassa anche la moto sotto, per il peso.
Io sono 1,63, peso 55 kg e sono una donna, tocco solo con le punte dei piedi con la sella originale e sospensioni altezza normale (ninja 636 2006). All'inizio avevo fatto scavare la sella e abbassare le sosp per prenderci la mano, avevo una fifa blu di cadere (prima ho avuto una R6 e l'ho dovuta vendere dopo 3 mesi, ho rotto non so quante pedane e avevo lividi dappertutto, non toccavo quando mi fermavo e invariabilmente andavo per terra). Dopo qualche mese ho rimesso tutto originale, le sospensioni abbassate penalizzavano troppo l'assetto. Con gli stivali riesco a toccare solo con un piede perché le caviglie possono piegarsi di meno, quindi mi fermo con la prima innestata e tengo la friz tirata, per avere il piede dx sul freno. Se mi sbilancio anche di pochissimo rischio la moto a terra, non ho forza sufficiente nelle braccia e nelle cosce per tenerla su con un appoggio così precario. Le manovre le faccio tutte scendendo dalla moto e spostandola a mano. Se non ce la faccio a spingerla, se devo spostarla in salita (quando esco dal "garage" c'è una rampa di sterrato che termina in un piano coperto da tre dita di brecciolino, impossibile per me avere un appoggio sicuro) la accendo e uso friz e gas, e freno ant tenedomela appoggiata addosso. Prima di fermarmi controllo dove metto le ruote ed evito le buche sotto ai piedi o asfalto sporco etc. E faccio anche attenzione quando parto, una volta si è spenta perché non ho dato abbastanza gas, avevo la ruota ant leggermente girata, si è impuntata ed è andata giù, ci ho lasciato la gamba sotto apposta per non rovinare la carena e si è solo piegata la leva friz, io ho rimediato un paio di bei lividoni. Se dopo la fermata - incrocio per es. - devo girare, allora mi fermo con la moto che punta già nella direzione di dove poi devo proseguire. Tipo quando c'è l'automobilista che non capisce e si affianca stringendomi, io aspetto che riparta lui prima di partire io, non posso avere esitazioni... Di portare passeggeri non ci penso neanche, ho tolto le pedane post, la moto è anche più bella. Ma insomma... du' palle!
È uno stress terribile, nel traffico romano con le buche e i sampietrini è una vera tortura, se posso evito ma a volte mi tocca - tipo per portare il ninja dal mecca. Anche se a volte sudo freddo, ci vado ovunque.
Prima ancora ho avuto un GPZ 900 R, quello con sforzi terribili riuscivo a riprenderlo se si inclinava, ma non mi è mai caduto, mai toccato terra. Ed era bello grosso e pesante. Certo, oltre un certo grado non ce l'avrei fatta, quindi facevo comunque molta attenzione. Però toccavo, mica come col ninja che mi sembra di fare l'equilibrista sulla fune!
(comunque il mio mecca che è ben più basso di me, per provare le moto alte, e già il mio ninja è troppo per lui, le accende, parte e ci sale al volo col piede sin sulla pedana, stessa cosa quando si ferma, piede sin sulla pedana, scavalla la gamba dx e mette il piede dx per terra dietro al sx e scende al volo... beato lui! io ci provai con l'R6 e sono caduta dalla parte dx!)