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Calorosa vfr v-tec [ventola di raffreddamento]
7288515
7288515 Inviato: 31 Mar 2009 15:06
Oggetto: Re: caldo
 

rementox ha scritto:
Bmax ti volevo dire la mia idea di far girare la ventola al contrario tu non hai provato a farla.

No... se ne è tanto parlato ma poi non ho mai provato.....
Per fare un bel lavoro secondo me non è sufficiente invertire la polarità, ma sarebbe una bella cosa poter girare le pale della ventola.
Sinceramente, una volta installato l'interruttore per poterla attivare manualmente, ed avendo un VFR del 99 che scalda molto meno dei modelli successivi, sinceramente non ne ho mai sentita l'esigenza.....
Se dovessi provare però...... una volta invertito il senso di rotazione, andrei a sostituire anche il termostato con uno che parte prima....
 
7291904
7291904 Inviato: 31 Mar 2009 23:34
 

hei raga ma le moto scaldano tutte....

avete mai messo le chiappe su un transalp ad agosto ?

io lo avevo e vi posso garantire che anche se la ventola girava al contrario

rispetto al vfr quando partiva la sauna agli zebedei era garantita......

senza contare che la mia zavorrina doveva togliere il piede dalla pedana destra

perchè la scodellina che era appena sotto a bassa velocità emetteva calura da ustione... icon_eek.gif

tutto questo per dire che se si trovano soluzioni poco dispendiose

per risolvere casi particolari (tipo interruttore)ben venga,

ma se poi uno non sopporta un pò di calura del suo vuferino

allora non gli rimane che stare in coda con la carrozza e.. l'aria condizionata.....
 
7293307
7293307 Inviato: 1 Apr 2009 10:42
 

hai pienamente raggione Bmax il modo giusto e girare le pale pero' prima provo se funziona x essere piu sicuro sto aspettando che arriva l'estate e giro i fili se va bene provo a mettere un'altra vendola nel radiatore destro
 
7294380
7294380 Inviato: 1 Apr 2009 13:17
 

rementox ha scritto:
hai pienamente raggione Bmax il modo giusto e girare le pale pero' prima provo se funziona x essere piu sicuro

Già.... solo che quando sarai più sicuro, invertendo i poli del motorino, il motorino sarà da buttare via !!!!! icon_wink.gif

rementox ha scritto:
sto aspettando che arriva l'estate e giro i fili se va bene provo a mettere un'altra vendola nel radiatore destro

Non ci sta...... icon_mrgreen.gif
 
7319483
7319483 Inviato: 5 Apr 2009 10:27
 

Bmax ha scritto:
.....Si potrebbe mettere la seconda ventola....

Ciao, scavando tra pezzi di vecchi pc, ho recuperato due ventoline dim 5x5 e mi è venuta l'idea di provare a vedere se si riescono a posizionare sul radiatore dx (quello senza ventola per intenderci).
Al di là della verifica se esiste lo spazio necessario, non ho idea se funzionino con la corrente della moto eusa_think.gif , le caratterististiche sono:

DC12V - 1.44W (quindi 0.12 ampere)

DC12V - 0.15A

Qualcuno mi sa "illuminare" icon_asd.gif ?

Grazie 0510_inchino.gif , ciao
doppio_lamp.gif
 
7319663
7319663 Inviato: 5 Apr 2009 10:59
 

exup72 ha scritto:

Ciao, scavando tra pezzi di vecchi pc, ho recuperato due ventoline dim 5x5 e mi è venuta l'idea di provare a vedere se si riescono a posizionare sul radiatore dx (quello senza ventola per intenderci).
Al di là della verifica se esiste lo spazio necessario, non ho idea se funzionino con la corrente della moto eusa_think.gif , le caratterististiche sono:

DC12V - 1.44W (quindi 0.12 ampere)

DC12V - 0.15A

Qualcuno mi sa "illuminare" icon_asd.gif ?

Grazie 0510_inchino.gif , ciao
doppio_lamp.gif


sono 12V in corrente continua(DC) quindi vanno benone......

stai solo attento alle polarità....(+ e -) solitamente rosso + e nero -....
 
7324218
7324218 Inviato: 5 Apr 2009 22:22
 

Con una ventola da 1.5 W mi sa che fai ben poco.
 
7326934
7326934 Inviato: 6 Apr 2009 12:28
 

exup72 ha scritto:
pezzi di vecchi pc, ho recuperato due ventoline dim 5x5..

Con due ventoline del genere.... gli fai il solletico !!!!! icon_wink.gif
Anzi... probabilmente è più il "danno" da peggioramento del passaggio di aria che miglioramento dal reffreddamento che la ventola può dare.....

Ma hai una vaga idea di quanto spinga la ventola originale ??????? icon_eek.gif
 
7342030
7342030 Inviato: 8 Apr 2009 11:14
 

A qualcuno è mai capitato di girare così tanto in città d'estate che la ventola, attaccando e staccando continuamente, ha scaricato la batteria?

A me è successo in Spagna e non è stato piacevole.

Ciao

doppio_lamp.gif
 
7349067
7349067 Inviato: 9 Apr 2009 9:47
 

DrTersilli ha scritto:
A qualcuno è mai capitato di girare così tanto in città d'estate che la ventola, attaccando e staccando continuamente, ha scaricato la batteria?

Mi è capitato di avere la ventola attaccata in continua per quasi un'ora.... ma mai avuto problemi di batteria che si scarica...... ti consiglio di controllare l'impianto di ricarica ed i vari valori di tensione come spiegato in altri topic.....
 
7368597
7368597 Inviato: 12 Apr 2009 22:20
Oggetto: il VFR scalda
 

Ciao ragazzi,

ho un VFR 2006 che ha avuto lo stesso problema finchè... non ho installato la Power Commander.
Da quanto mi ha spiegato il meccanico, che me l'ha installata e mappata con un paio di run al banco prova, la caratteristica alta temperatura del VTEC è principalmente dovuta alla carburazione molto magra ai bassi/medi regimi. Questa caratteristica è imposta per fare rientrare il VFR all'interno della normativa Euro3.
Nella nuova configurazione la mia amata scalda decisamente di meno con temperature di esercizio di 85/90 gradi e sento partire le ventole solo dopo avere girato un bel pò in città.
Vi posso assicurare che ora è molto più vivibile
 
7743374
7743374 Inviato: 3 Giu 2009 8:55
 

Salve a tutti......

ripesco e riapro questo topic, per non stare a farne uno nuovo, sperando che non passi inosservato......

Ventola di raffreddamento sul radiatore sinistro...... qualcuno di voi ha provato ad invertire il senso di rotazione ????

Oppure qualcuno ne ha una in mano smontata da poter.... "verificare" ????

Dopo tante e tante chiacchere sull'argomento...... come mio solito..... sono passato ai fatti !!!! Ed una cosa, che ritengo semplicissima, ha invece un'inghippo !!!! icon_confused.gif

INVERTIRE il senso di rotazione ventola..... (se non ricordate come o perchè magari rileggete a ritroso...)
Il problema è che:

1) invertire la sola ventolina in plastica..... non serve a nulla
2) invertire motore e ventola..... è complicato e laborioso

Per cui ho pensato di invertire la polarità del motore, essendo in continua ed a "spazzole" (o carboncini). Il problema è che invertendolo...... non gira !!!!! icon_cry.gif
Mi viene da pensare ad un diodo su uno dei due fili come dispositivo "anti-inversione" ma non capisco il motivo per cui il costruttore si sia dato tanta "pena".

Soluzioni ??? Suggerimenti??? Idee ???? Più che altro volevo capire se qualcuno ha già provato od ha un motore dell'elettroventola smontato per verificare questa mia teoria.....
 
7765829
7765829 Inviato: 5 Giu 2009 14:33
 

Proprio proprio nessuno ha mai avuto la ventola in mano o mi sà dire come mai alimentandola gira da una parte sola ?????? eusa_think.gif
 
7772048
7772048 Inviato: 6 Giu 2009 7:16
Oggetto: vendola
 

ciao Bmax io ho il pallino di invertire i poli ma non lo mai smondata, ce ne una della vecchia 750 che mi sembra uguale, xme hanno mondato la stessa vendola, ecco xchè non và nella 750 il radiatore e frondale, sicuramente hanno messe qualcosa che anche se per sbaglio inverti i fili la vendola non va.
Comunque io la prossima settimana la vado a prendere





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Vendo Peugeot 206cc
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12144307
12144307 Inviato: 16 Lug 2011 20:21
 

Ciao ragazzi ho bisogno di una delucidazione sulle ventole.

Una volta arrivata in temperatura mi si aziona solo la ventola di sx, volevo sapere si attivano in contemporanea o a temperature alternate?
 
12144379
12144379 Inviato: 16 Lug 2011 20:44
 

...ne ha una sola di ventola...
 
12144412
12144412 Inviato: 16 Lug 2011 20:56
 

marionero ha scritto:
...ne ha una sola di ventola...


quindi è normale che senta estrarre aria solo dal radiatore sinistro?
Siccome ha i due radiatori laterali pensavo ci fosse una ventola per lato...
 
12144496
12144496 Inviato: 16 Lug 2011 21:25
 

..si,tutto regolare.. 0509_up.gif
 
12145363
12145363 Inviato: 17 Lug 2011 10:03
 

Olrac ha scritto:
quindi è normale che senta estrarre aria solo dal radiatore sinistro?
Siccome ha i due radiatori laterali pensavo ci fosse una ventola per lato...


Esatto, ha solo una ventola, ed è posizionata sul radiatore sinistro.
Cioppino78
 
12145720
12145720 Inviato: 17 Lug 2011 11:39
 

Perfetto grazie, mi avete rassicurato 0509_doppio_ok.gif
 
12201254
12201254 Inviato: 28 Lug 2011 22:45
 

il calore è assicurato
 
12218412
12218412 Inviato: 1 Ago 2011 15:53
 

Stavo leggendo questo post.....io ho un VFR del '90. In estate a Roma (soprattutto nel traffico) fa molto caldo. Nonostante ciò non ho mai evidenziato temperature così alte o insopportabili del motore......
 
12262367
12262367 Inviato: 11 Ago 2011 22:55
 

Il mio Vfr del 2004..con 50000km all'attivo..da un pò di giorni mi raggiunge temperature solari...122 gradi??? con immediata sosta del veicolo ovviamente...ancora non sono potuto andare in officina non trovandomi in italia in questo momento, ma appena tornerò in patria ci farò un salto...chiedo a voi esperti...cosa può essere successo? devo preoccuparmi???

Grazie!!!
 
12263471
12263471 Inviato: 12 Ago 2011 8:09
 

certo che ti devi preoccupare soprattutto per le guarnizioni delle teste con quella temperatura icon_exclaim.gif
 
12264906
12264906 Inviato: 12 Ago 2011 13:55
 

Mi pare evidente, poi, che non è assolutamente normale raggiungere i 122°C.
Do per scontato che hai controllato il livello di acqua nel serbatoio.
Ti succede solo girando in città oppure anche viaggiando su strada libera?
Se capita solo in città potrebbe essere il termostato bloccato chiuso.
 
12265104
12265104 Inviato: 12 Ago 2011 14:55
 

non ho controllato il livello dell'acqua in quanto non ho avuto il tempo..lo farò ovviamente prima di riprendere la moto...
mi è successo in città..ma avevo notato giorni prima che la moto in autostrada viaggiava alla temperatura di 88°...mmm...strano..

comunque anche io penso che si sia guastato il termostato...
 
12265599
12265599 Inviato: 12 Ago 2011 18:02
 

hansel ha scritto:
Stavo leggendo questo post.....io ho un VFR del '90. In estate a Roma (soprattutto nel traffico) fa molto caldo. Nonostante ciò non ho mai evidenziato temperature così alte o insopportabili del motore......

..il vfr '90 era euro zero,quindi nn aveva bisogno di temperature elevate x rientare in determinate normative...anche se ricordo che il mio '91 in colonna scaldava lo stesso... icon_redface.gif
 
12265871
12265871 Inviato: 12 Ago 2011 19:07
 

mispalvfr ha scritto:
Il mio Vfr del 2004..con 50000km all'attivo..da un pò di giorni mi raggiunge temperature solari...122 gradi??? con immediata sosta del veicolo ovviamente...ancora non sono potuto andare in officina non trovandomi in italia in questo momento, ma appena tornerò in patria ci farò un salto...chiedo a voi esperti...cosa può essere successo? devo preoccuparmi???
Grazie!!!

122 °C icon_eek.gif icon_eek.gif !
Mai visto una temperatura così sul vfr e credo che tu sia il primo che lo sciva così elevata.
In ogni caso sì, c'è qualche problema, ed è strano che la ventola non sia riuscita a tenere la temperatura sotto i 105 °C dato che ha questa temperatura interviene.
Domandina al volo: ti si è accesa la ventola o no?
Cioppino78
 
12265978
12265978 Inviato: 12 Ago 2011 19:34
 

si...la ventola accende ma non riesce a far scendere la temperatura..e dopo un pò stacca...
non so..a settembre appena ritorno in italia vedremo...
 
12266270
12266270 Inviato: 12 Ago 2011 20:48
 

Se la usi in questo periodo, anche se non sei in Italia, passerei un attimo da un concessionario Honda a farmi dare una controllata anche solo per capire cosa sia...
 
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