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Calorosa vfr v-tec [ventola di raffreddamento]
2004884
2004884 Inviato: 5 Lug 2007 17:17
Oggetto: Calorosa vfr v-tec [ventola di raffreddamento]
 

ciao ragazzi, sono un soddisfattissimo possessore di vfr del 2006, ma vi volevo chiedere se anche voi avete constatato un frequente azionamento della ventola di raffreddamento, naturalmente nell'uso in montagna o in citta'. dopo aver innestato la prima e leggeri rilasci di frizione, sentite anche voi un ticchettio, tipo clak clak, nel motore o zona frizione?
Un salutone a tutti
 
2006008
2006008 Inviato: 5 Lug 2007 19:41
 

Bello stare fermi ai semafori sotto al sole mentre la ventola ti invia aria "fresca" eh!
Non ti spaventare, tutto normale! icon_eek.gif
Per quanto riguarda il clak clak è la prima domanda che ho fatto al conce, sono i corpi farfallati che si aprono e chiudono ad ogni apri e chiudi dell'acceleratore.
Quindi, benvenuto tra noi e come direbbe Gabry, butta un occhio alle numerose uscite organizzate dal gruppo VFR e amici! icon_wink.gif
Ti aspettiamo! icon_cool.gif
Ciaooooooooooo doppio_lamp.gif
 
2006526
2006526 Inviato: 5 Lug 2007 20:59
 

98 ... 101 ... 104 ... 106 eccole !!!!! Sono partite, le nostre amiche salvatrici (e friggitrici di p...e) del nostro bel V4 : le ventole. icon_razz.gif
Bhe si, in effetti il motore dei nostri VFR è una "testa calda" non gradisce molto le strade di montagna e i semafori delle nostre belle città.
Per il clak quoto con con vufi06, è un classico, stai tranquillo.
icon_wink.gif
 
2006878
2006878 Inviato: 5 Lug 2007 22:05
Oggetto: Que calor...
 

Due belle piastre del congelatore fra le b...e e un bauletto attaccato alla batteria che monta un frigorifero.. e la moto è perfetta.. eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
Benvenuto nel club.. due belle mutande di amianto..e.. 0509_si_picchiano.gif
 
2007519
2007519 Inviato: 6 Lug 2007 1:16
 

conoscete le temperature estive della mia sardegna?

dopo 4 anni in cui raramente ho sentito la ventola del CBR... mi sono comprato un bel forno da pizzeria. icon_lol.gif

nonostante il caldo sono soddisfatto del mio VFR.
 
2007936
2007936 Inviato: 6 Lug 2007 8:26
 

E' vero, scalda un bel pò, però non esageriamo. . .

La ventola mi parte solo quando mi fermo ai semafori e mi fermo qualche minuto dopo un pò di strade di montagna.

Altrimenti andando (anche in città ed a bassa velocità), la temperatura rimane intorno ai 98 - 99 gradi e la ventola non innesta.

Comunque è vero: non è proprio delle più fresche.

Ciao e benvenuto nel gruppo.

alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2008456
2008456 Inviato: 6 Lug 2007 9:44
 

Grazie ragazzi, le vostre risposte sono quelle che speravo di leggere e poi e bello pensare di poter contare sulla solidarieta' di chi condivide con me la passione delle moto e soprattutto la guida di una vfr.
In passato ho avuto vfr del 1986, del 1991 e adesso l'ultima nata, ma veramente ci dobbiamo aspettare a breve una nuova stella?
Un calorosissimo salutone a voi tutti da Ravenna. Ciao
Francesco
 
2048190
2048190 Inviato: 12 Lug 2007 10:05
 

Ma si, se qualche difetto lo deve avere meglio questo e poi un po' di dolore serve a sentirsi vivi. Ma una ventola fra serbatoio e genitali e un'altra fra pedana di destra e caviglia?
 
2061326
2061326 Inviato: 13 Lug 2007 21:15
Oggetto: emissioni di calore eccessive
 

Ciao a tutti,
anche io ho acquistato da pochi mesi il vfr 800 e avendo da subito notato il problema delle ecccessive emisioni di calore soprattutto per il passeggero (a livello ustioni) mi stavo chiedendo se nessuno, di tutti quelli che lamentano, ha provato a risolvere il problema visto che la honda risponde di non aver mai ricevuto lamentele sul problema.
Grazie icon_redface.gif
 
2062424
2062424 Inviato: 14 Lug 2007 6:35
Oggetto: Re: emissioni di calore eccessive
 

vventura ha scritto:
mi stavo chiedendo se nessuno, di tutti quelli che lamentano, ha provato a risolvere il problema visto che la honda risponde di non aver mai ricevuto lamentele sul problema.


Semplicemente perché è un problema generalizzato a tutte le moto carenate.. tutte chi più chi meno soffre di questi problemi.. icon_wink.gif
 
2073039
2073039 Inviato: 16 Lug 2007 13:20
 

Ieri, giro in montagna con partenza ore 07.00.

andata:
temperatura esterna 20C°; temperatura motore 84 - 89 C°
una goduria. icon_biggrin.gif

ritorno:
autostrada A4 percorrenza dalle ore 17.10 alle 18.00 circa.
Velocità codice (130 km/ora); temperatura esterna 33 C°; temperatura motore 102 - 103 C°.
0510_sad.gif
E' stata dura...

bye
 
2074252
2074252 Inviato: 16 Lug 2007 15:21
 

Nichi ha scritto:
98 ... 101 ... 104 ... 106 eccole !!!!! Sono partite, le nostre amiche salvatrici (e friggitrici di p...e) del nostro bel V4 : le ventole. icon_razz.gif
Bhe si, in effetti il motore dei nostri VFR è una "testa calda" non gradisce molto le strade di montagna e i semafori delle nostre belle città.
Per il clak quoto con con vufi06, è un classico, stai tranquillo.
icon_wink.gif


..106????????????????
sul mio vuefero si azionano a 102 e poi continua sino a (max) 104!
Ieri su una salita a bassa velocità, in due e sotto il sole siculo delle 13:00 (chi è stato in sicilia sa di cosa parlo) è arrivato per la prima volta a 107 °C..... non me la sono sentita di continuare e mi sono fermato a farla raffreddare... ho esagerato?????
Qual'è il massimo raggiunto dal vostro vuefero?
 
2074781
2074781 Inviato: 16 Lug 2007 16:25
Oggetto: i 108 gradi del forno... pizza pronta!
 

I 108 li ho apprezzati tutti...
Casco Nero, Tuta Nera, scarpa... Nera
Ore: 14.30
Luogo: Tangenziale nord Milano, non si passava nenche facendo come MATRIX
Temp esterna 37 icon_twisted.gif

Mi sono cotto, icon_rolleyes.gif ostregheta fa caldo...

Buoni bollori a tutti, ciao ciao
 
2076564
2076564 Inviato: 16 Lug 2007 20:08
 

Fa caldo.............. cristo se fa caldo. Oggi alle 14, all'uscita dal lavoro, cera un'aria tipo ............. phon icon_mad.gif . domani vado al lavoro in bermuda icon_lol.gif
 
2080772
2080772 Inviato: 17 Lug 2007 11:24
 

kalosghero ha scritto:

..106????????????????
sul mio vuefero si azionano a 102 e poi continua sino a (max) 104!
Ieri su una salita a bassa velocità, in due e sotto il sole siculo delle 13:00 (chi è stato in sicilia sa di cosa parlo) è arrivato per la prima volta a 107 °C..... non me la sono sentita di continuare e mi sono fermato a farla raffreddare... ho esagerato?????
Qual'è il massimo raggiunto dal vostro vuefero?


Confermo, sarà una diversa sensibilità del termostato: le ventole partono a circa 106° per poi fermarsi a 98°C (così leggo sull'indicatore). Ma la mia domanda è: ma l'acqua non bolliva a 100°C ? Come fa ad arrivare a simili temperature ? Non dovrebbe andare tutto in pressione? Diventerebbe come una caldaia a vapore!!! Inizialmente credevo fosse la temperatura dell'olio, ma poi leggendo il libretto di uso e manutenzione ho verificato che trattasi di liquido di raffreddamento. Bho ??? Mi mancherà qualcosa nel mia lunga e "tortuosa" carriera di scolaro icon_smile.gif
P.S.
x Kalosghero
U sacciu u sacciu chi vvo ddiri icon_wink.gif
 
2081012
2081012 Inviato: 17 Lug 2007 11:47
Oggetto: mumble mumble..
 

In pressione ci va già a temperature più basse.. si tratta solo di mantenere l'equilibiro termodinamico.. il sistema è chiuso.. aumenti la temperatura?? Aumenta la pressione e il volume.. Legge di Boyle-Mariotte per i liquidi in pressione.. p*v^k.. dunque è direttamente proporzionale.. ma c'è un valore che manca.. la temperatura (che viene sintetizzato dal termine K per sistemi isotermi o adiabatici).. che guarda caso figura come esponente nel termine v(volume) che varia non di molto dall'unità.. dunque è tutto direttamente proporzionale.. (o quasi poiché un termine figura all'esponente - vedi funzione esponenziale).. dunque i parametri sono il volume, la pressione e la temperatura.. tutto aumenta.. dunque a 106° a voglia se ci arrivi.. sei in un sistema chiuso.. icon_neutral.gif
Basta però che le pareti siano più fredde e tutto cambia.. il vapore si condensa e ridiventa acqua..e la temperatura si abbassa..(quanto c***o odio idraulica.. icon_confused.gif )...
 
2081196
2081196 Inviato: 17 Lug 2007 12:09
Oggetto: Re: mumble mumble..
 

El_Condor ha scritto:
In pressione ci va già a temperature più basse.. si tratta solo di mantenere l'equilibiro termodinamico.. il sistema è chiuso.. aumenti la temperatura?? Aumenta la pressione e il volume.. Legge di Boyle-Mariotte per i liquidi in pressione.. p*v^k.. dunque è direttamente proporzionale.. ma c'è un valore che manca.. la temperatura (che viene sintetizzato dal termine K per sistemi isotermi o adiabatici).. che guarda caso figura come esponente nel termine v(volume) che varia non di molto dall'unità.. dunque è tutto direttamente proporzionale.. (o quasi poiché un termine figura all'esponente - vedi funzione esponenziale).. dunque i parametri sono il volume, la pressione e la temperatura.. tutto aumenta.. dunque a 106° a voglia se ci arrivi.. sei in un sistema chiuso.. icon_neutral.gif
Basta però che le pareti siano più fredde e tutto cambia.. il vapore si condensa e ridiventa acqua..e la temperatura si abbassa..(quanto c***o odio idraulica.. icon_confused.gif )...


Confermo! icon_eek.gif
 
2081391
2081391 Inviato: 17 Lug 2007 12:31
 

icon_eek.gif e io che pensavo che l'isometrica, l'isobarica e l'adiabatica fossero oramai un ricordo della mia "infanzia" eusa_doh.gif
 
2081403
2081403 Inviato: 17 Lug 2007 12:32
 

Nichi ha scritto:
kalosghero ha scritto:

..106????????????????
sul mio vuefero si azionano a 102 e poi continua sino a (max) 104!
Ieri su una salita a bassa velocità, in due e sotto il sole siculo delle 13:00 (chi è stato in sicilia sa di cosa parlo) è arrivato per la prima volta a 107 °C..... non me la sono sentita di continuare e mi sono fermato a farla raffreddare... ho esagerato?????
Qual'è il massimo raggiunto dal vostro vuefero?


Confermo, sarà una diversa sensibilità del termostato: le ventole partono a circa 106° per poi fermarsi a 98°C (così leggo sull'indicatore). icon_wink.gif


Io ho il V-TEC del 2004 e anche sul mio le ventole partono a 102°C e si fermano a 96°C (ho controllato più volte).
Devo dire che spesso arrivano a 102°C ma mai oltre i 104°C

Può darsi che a seconda degli anni hanno fatto tarature diverse?!? boh

Ciao
 
2082649
2082649 Inviato: 17 Lug 2007 14:25
 

Come mai mamma Honda non ha montato una ventola di raffreddamento anche sull'altro radiatore, in modo da tenere un pò più bassa la temperatura del motore? 0510_grattacapo.gif
Mi sembra che lo spazio a disposizione ci sia.

bye
 
2109220
2109220 Inviato: 20 Lug 2007 15:14
 

Bhè non credo che tutte le carenate scaldino come il nostri vfero.
Il fatto è che 2 dei 4 cilindri sono nascosti all'aria rispetto ad un classico 4 cilindri in linea ====> scalda di più o meglio si raffredda di meno con il flusso di aria circolante. 0509_banana.gif
Non credo che mamma Honda possa farci molto se non reindirizzare lontano dalle ns gambe il flusso d aria calda dei radiatori. 0510_help.gif
Mal comune mezzo gaudio!!!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif
Nonostante io sia sodisfattissimo della ns vfura mi sono convinto che la ns moto è una moto invernale da utilizzare da autunno a primavera. In estate solo di sera o su strada .... MAI IN CITTA'. 0509_down.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2115807
2115807 Inviato: 21 Lug 2007 17:29
 

alterego3 ha scritto:
Bhè non credo che tutte le carenate scaldino come il nostri vfero.
Il fatto è che 2 dei 4 cilindri sono nascosti all'aria rispetto ad un classico 4 cilindri in linea ====> scalda di più o meglio si raffredda di meno con il flusso di aria circolante. 0509_banana.gif
Non credo che mamma Honda possa farci molto se non reindirizzare lontano dalle ns gambe il flusso d aria calda dei radiatori. 0510_help.gif
Mal comune mezzo gaudio!!!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif
Nonostante io sia sodisfattissimo della ns vfura mi sono convinto che la ns moto è una moto invernale da utilizzare da autunno a primavera. In estate solo di sera o su strada .... MAI IN CITTA'. 0509_down.gif
doppio_lamp_naked.gif



Hai colto nel segno l'argomento........i due cilindri posteriori che non prendono l'aria diretta ...sono progettati diversamente a causa della temperatura maggiore che raggiungono rispetto ai cilindri anteriori....è cosi anche per i motori bicilindrici ad L tipo il ducati.

L'importante è che poi le temperaturte dell'acqua si mantengono stabili e che i radiatori e le ventole facciano bene il loro lavoro.


A proposito: Quali sono le temperature nel traffico e nei percorsi extraurbani del VFR vtec?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
2122389
2122389 Inviato: 23 Lug 2007 9:15
 

dnx71 ha scritto:

A proposito: Quali sono le temperature nel traffico e nei percorsi extraurbani del VFR vtec?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il mio raggiunge con una estrema facilità aihmè i 104°C dove parte la sauna 0509_down.gif ( leggi ventole friggigambe) fino ai 96°.
doppio_lamp_naked.gif
 
2182485
2182485 Inviato: 31 Lug 2007 16:09
 

Mi associo a tutto (clack delle farfalle compreso) ma ne aggiungo altre meraviglie del calori-Vufero: autostrada Roma - Napoli, caldo africano, vufero a 190 km/h (solo per poco, giuro...), temperatura 102°C !! Altro che città o montagna...
 
2185199
2185199 Inviato: 1 Ago 2007 0:18
 

la mia è del 2004 e la ventola si attacca a 104°. durante le giornate di caldo intenso di fine giugno per 3 giorni di seguito ho dovuto percorrere la SS 114 CT -SR nelle prime ore pomeridiane. La temperatura esterna non scendeva al di sotto dei 45° ed io dovevo viaggiare coperto come se fossi in pieno inverno, ho attraversato decine di incendi ai lati della strada, qualcuno anche sulla strada, con mia grande meraviglia la temperatura del motore non saliva oltre i 98. In altre occasioni, nel traffico intenso, per esempio, ha raggiunto i 112°! La prima volta che, la scorsa estate, mi raggiunse i 108° mi preoccupai e mi fermai, non si attaccava la ventola. Poi, in officina cambiato il bulbo, mi dissero che comunque non c'è da preoccuparsi anche se raggiunge quelle temperature. Nel manuale di uso e manutenzione, a pag. 20, c'è scritto che la spia rossa di pericolo si accende al raggiungimento dei 122°!
 
2197819
2197819 Inviato: 2 Ago 2007 17:06
 

più volte sono stato tentato di industriarmi per inserire una ventola supplettiva.
Lo so che se non l'hanno messa allora non serve... però pensate alla possibilità di "azionare" la ventola supplementare durante i percorsi urbani e rimanere a temperature umane.... senza la necessità di aspettare che il Vuefero "si freddi" prima spegnerlo...

Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile???
 
4026076
4026076 Inviato: 27 Mar 2008 16:48
 

Ciao a tutti, ho riscontrato anch'io le temperature raggiunte dal Vfr, e non vi dico lo spavento la prima volta !
Coda ad Arona, mi fermo e ... panico ! perdo liquido dal radiatore !? Fermi tutti, non "dal", ma "del", esce dal tubicino di spurgo... probabilmente il meccanico ha abbondato un po' troppo .... (spero almeno da allora non l'ha più fatto ...).
Aspetto un po', accendo, riparte regolarmente, la temperatura è bassa (relativamente). Mi avvio verdo casa, coda e ... temperatura che sale, sale, sale, ma sta ca... di ventola quando parte icon_question.gif 100, 101, 102 ...mi fermo, nessuna perdita aspetto che si raffreddi, riparto.

Arrivo a casa, cerca su Internet ... e, E' NORMALE ! Verifico, la ventola parte regolarmente ... a 105°/106° ... icon_mrgreen.gif

moresco ha scritto:
Come mai mamma Honda non ha montato una ventola di raffreddamento anche sull'altro radiatore, in modo da tenere un pò più bassa la temperatura del motore?


Dopo qualche ricerca, un possibile motivo, potrebbe anche essere che la temperatura "alta" serve anche per permettere il "passaggio" da 8 a 16 v.
Leggendo il manuale, mi pare di aver capito che la variazione della fasatura sia possibile sopra i 63° gradi.
Ammesso sempre che abbia compreso correttamente, la differente fasatura è scatenata da un aumento di pressione in un circuito idraulico (immagino ad olio).
Forse la temperatura più bassa, creerebbe degli scompensi, impedendo (o rallentando) il corretto funzionamento del sistema vtec

Ciao
 
4027064
4027064 Inviato: 27 Mar 2008 18:13
 

il passaggio alle 16v credo sia possibile sopra i 73°...credo...

riguardo al caldo...tutte le carenate sfogano in direzione gambe...in effetti il vufero ha 2 bei cilindri sottosella...però leggendo comparetive con concorrenti a 2 e 3 cilindri il vufero si è comportato egregiamente in termini di caldo (al pilota)...

invece io ho notato che gli scarichi loevince in carbonio (e credo anche quelli in titanio in base alle caratteristiche di entrambi i materiali) si scaldano infinitamente meno degli originali...ci posso tenere la mano sopra (e questi non hanno nemmeno la protezione supplementare come gli originali)...

l'ho notato solo io??? sono il più ciula??? ahahah

ciaooo
 
4027395
4027395 Inviato: 27 Mar 2008 18:43
 

Javana ha scritto:
il passaggio alle 16v credo sia possibile sopra i 73°...credo...

riguardo al caldo...tutte le carenate sfogano in direzione gambe...in effetti il vufero ha 2 bei cilindri sottosella...però leggendo comparetive con concorrenti a 2 e 3 cilindri il vufero si è comportato egregiamente in termini di caldo (al pilota)...

invece io ho notato che gli scarichi loevince in carbonio (e credo anche quelli in titanio in base alle caratteristiche di entrambi i materiali) si scaldano infinitamente meno degli originali...ci posso tenere la mano sopra (e questi non hanno nemmeno la protezione supplementare come gli originali)...

l'ho notato solo io??? sono il più ciula??? ahahah

ciaooo

verissimo , anche i miei arrow vecchia maniera non omologati ,(sound divino icon_mrgreen.gif ) non hanno protezioni ma scaldano molto meno , ed è normalissimo visto che la maggior parte dei terminali after-market sono a scarico diretto mentre quelli originali sono a camere , e i gas di scarico fanno una marea di giri fra queste camere continuando a scaldare tutto ,chiappe comprese icon_asd.gif
 
4029165
4029165 Inviato: 27 Mar 2008 21:09
 

Salve.....

ecco... io almeno in parte ho risolto così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



manualmente aziono la ventola.... sopratutto prima di fermarmi.... in modo che il motore non prenda il "colpo di calore" (spegni e la temperatura sale).

Per rispondere ad alcuni di voi ed ad alcuni quesiti, Vi posso dire che avevo provato ad inserire una seconda ventola, ma secondo me lo spazio non è sufficiente.... ma se qualcuno trova una soluzione..... sono tutt'orecchi!!! icon_eek.gif

Per quanto riguarda il calore, penso che la causa (il Vtec scalda più del 99-01) sia da imputare a:
- catalizzatore
- motore a 4V molto stretto nel telaio e due cilindri che non prendono aria
- passaggio scarichi sottosella
- carburazione "magra" per l'inquinamento

Il 98 è quello che scalda di meno (e che beve di più).... poi dal 99 in poi, anno dopo anno, i VFR hanno sempre scaldato di più....

Saluti
 
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