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Calorosa vfr v-tec [ventola di raffreddamento]
4032304
4032304 Inviato: 28 Mar 2008 11:02
 

Bmax ha scritto:
...manualmente aziono la ventola.... sopratutto prima di fermarmi.... in modo che il motore non prenda il "colpo di calore" (spegni e la temperatura sale).


L'idea è interessante, cortesemente mi diresti dove hai fatto il collegamento ? l'interruttore non mi pare a tenuta stagna, hai riscontratto qualche problema ?

Grazie, ciao
 
4034675
4034675 Inviato: 28 Mar 2008 15:09
 

In effetti la carburazione magra contribuisce ad innalzare la temperatura, tuttavia i 104 gradi di avvio della ventola mi sembrano veramente molti, considerando che poi, se si è in condizioni di marcia lenta, la temperatura ci mette un'eternità a scendere.
Per quanto riguarda l'aggiunta di una ventola sull'altro radiatore, ammesso di trovare lo spazio, come dovrebbe funzionare? aspirare l'aria attraverso il radiatore o spingerla?
 
4035862
4035862 Inviato: 28 Mar 2008 16:58
 

moresco ha scritto:
come dovrebbe funzionare? aspirare l'aria attraverso il radiatore o spingerla?

Secondo il mio modesto parere, spingerla verso l'esterno, mi pare che la ventola "originale" si comporti in questa maniera.

Avevo trovato un articolo in quel di internet, in cui veniva descritto il montaggio di un diddipatore attivo da montare sulla centralina.
La cosa interessante è che il proprietario aveva utilizzato un sensore di temperatura "appoggiato" sull' involucro esterno e tarato a x°, al superamento della soglia, chiudeva il circuito e attivava la ventola.
Se fattibile il posizionamento della ventola supplementare, potrebbe essere un'idea interessante.

Ps trovato l'articolo.

Link a pagina di Vfritaliaclub.org

alla fine Ventolina per regolatore VFR800 RC46 (by J. Bettella)
(tra parentesi, un lavoretto certosino !)
 
4036260
4036260 Inviato: 28 Mar 2008 17:33
 

exup72 ha scritto:
L'idea è interessante, cortesemente mi diresti dove hai fatto il collegamento ? l'interruttore non mi pare a tenuta stagna, hai riscontratto qualche problema ?

Ovviamente no, non ho avuto problemi, altrimenti avrei adottato una soluzione diversa.....
Il collegamento è semplice.... due fili, uno a massa e l'altro lungo 60 cm circa lo colleghi sul "bulbo" sopra al radiatore sx.... lavoro di mezz'oretta!!!
Solo.... usa un pezzetto di cavo siliconico resistente alla temperatura e fallo girare con gli altri cavi legandolo con un pò di nastro (io non uso le fascette xchè tendono con le vibrazioni a tagliare i fili).

NOTA BENE:
exup72 ha scritto:
Ps trovato l'articolo. Link a pagina di Vfritaliaclub.org


Non per fare il puntiglioso...... ma cosa c'entra la ventolina da pc, sul regolatore di tensione...... con i radiatori di raffreddamento motore e la temperatura raggiunta dal motore stesso ???? icon_eek.gif

bye!!!

Ultima modifica di Bmax il 28 Mar 2008 17:37, modificato 1 volta in totale
 
4036972
4036972 Inviato: 28 Mar 2008 18:55
 

Bmax ha scritto:


Non per fare il puntiglioso...... ma cosa c'entra la ventolina da pc, sul regolatore di tensione...... con i radiatori di raffreddamento motore e la temperatura raggiunta dal motore stesso ???? icon_eek.gif

bye!!!


L'idea che mi era balenata era di utilizzare il sensore che viene utilizzato per far partire la ventolina, sul radiatore.

Quando la temperatura segnalata dal cruscotto arriva ad esempio a 90°, suppongo che anche il liquido nel radiatore si scaldi, pur non essendo in circolazione forzata, in quel momento, si potrebbe rilevare la temperatura della radiatore e tarare il termostato per attivare la ventola supplementare.
Oddio, magari l'è una stupidata ...
 
4039281
4039281 Inviato: 28 Mar 2008 22:16
 

exup72 ha scritto:


Quando la temperatura segnalata dal cruscotto arriva ad esempio a 90°, suppongo che anche il liquido nel radiatore si scaldi, pur non essendo in circolazione forzata, ...


La circolazione sui radiatori e' forzata, c'e' la pompa per questo.

Riguardo la ventola di serie, questa spinge l'aria dall'esterno verso l'interno.
Sembra strano, ma cosi' ha la possibilita' di utilizzare aria fresca.
Il problema si presenta oltre una certa velocita', quando la pressione dell'aria compensa (in parte) la spinta della ventola e lo scambio termico cala anche di molto.
 
4047256
4047256 Inviato: 30 Mar 2008 15:35
 

Ilprofessore ha scritto:

La circolazione sui radiatori e' forzata, c'e' la pompa per questo.

Intendevo, finchè la temperatura non sale, con la relativa attivazione della ventola, la pompa fà girare ugualmente l'acqua o parte in sincronia con la ventola ?

Ilprofessore ha scritto:

Riguardo la ventola di serie, questa spinge l'aria dall'esterno verso l'interno.

Se ho ben capito, quindi aspira l'aria dall'esterno attraverso il rtadiatore ?

motore <= ventola <= radiatore <== aria fresca

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
 
4048660
4048660 Inviato: 30 Mar 2008 19:17
 

anche se non sono un meccanico mi sento di dirti che la pompa del liquido refrigerante funziona sempre, a motore acceso icon_wink.gif

secondo me la soluzione di Bmax sembra essere la migliore, semplice ed efficiente

una curiosità: uno scarico più aperto fa scaldare meno il motore? o quantomeno i condotti degli scarichi?

forse ho fatto una pazzia, vista l'estate imminente eusa_doh.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



però è stato il mio primo "lavoretto" fatto da me sulla bimba
 
4050437
4050437 Inviato: 30 Mar 2008 21:52
 

exup72 ha scritto:

Intendevo, finchè la temperatura non sale, con la relativa attivazione della ventola, la pompa fà girare ugualmente l'acqua o parte in sincronia con la ventola ?


La pompa funziona sempre. A freddo l'acqua circola solo nel motore perche' il termostato e' chiuso. Quando la temperatura sale, il termostato iniza ad aprirsi e l'acqua circola anche nei radiatori. Questa e' la condizione standard, con il termostato che modula la portata ai radiatori in modo da mantenere la temperatura costate (circa 80 gradi per la Vtec, 73-78 gradi per la 98-99).
Quando lo scambio termico dei radiatori si abbassa (ad esempio perche' la velocita' e' bassa o la temperatura esterna e' troppo alta), la temperatura dell'acqua si alza e quindi parte la ventola. Di solito si innesta a 102-104 gradi. Il limite di pericolo per la VFR e' di 122 gradi, quindi c'e' un certo margine.
Di fatto, quella che chiamiamo acqua e' una miscela di acqua e glicole etilenico (di solito 50/50), cioe' liquido antigelo. Con questa percentuale, il liquido di raffreddamento solidifica a -37 °C e bolle sui 108 °C a pressione atmosferica. Essendo il circuito in pressione, la temperatura di ebollizione si alza ben oltre i 122 °C.
 
4055570
4055570 Inviato: 31 Mar 2008 15:24
 

vufero ha scritto:
la pompa del liquido refrigerante funziona sempre.....una curiosità: uno scarico più aperto fa scaldare meno il motore? o quantomeno i condotti degli scarichi?


Dalle mie prove, ti posso dire che con uno scarico più aperto rispetto all'originale (anche se "omologato" per cui con db killer), la moto scalda meno..... non ci sono certo 20 gradi di differenza... ma qualcuno in meno sì.....
Ah.... alcuni.... sopratutto con Vtec... hanno rivestito la sella (nella zona inferiore) di materiale ringranfente/isolante ed hanno avuto cali di temperatura al ... fondoschiena!!! icon_wink.gif

Domanda per "Vufero"... ma cosa avresti fatto alla moto che dalla foto non si capisce ??? Grazie.....
 
4055745
4055745 Inviato: 31 Mar 2008 15:43
 

grazie della dritta, avevo la netta sensazione che lo scarico aperto facesse "respirare" di più la moto

ho tolto il paracalore sopra il supporto pedana dx per far vedere i giri degli scarichi icon_rolleyes.gif
vedrò quest'estate se è sopportabile
 
4061175
4061175 Inviato: 31 Mar 2008 23:57
 

Direi che lo scarico aperto abbassa la temp massima del teminale di molto e non di qualche grado! Dopo mezza giornata di divertimento se poggio la mano nuda sul terminale non sento bruciare e quindi siamo sotto i 70 gradi. Però i terminali sono in carbonio che come il titanio ha caratteristiche refrattarie (quindi non credo che lo stesso effetto lo si possa avere con terminali in alluminio o acciaio). Ciao a tutti
 
4061896
4061896 Inviato: 1 Apr 2008 8:43
 

vufero ha scritto:
grazie della dritta, avevo la netta sensazione che lo scarico aperto facesse "respirare" di più la moto


Uno scarico più aperto tiene meno i gas di scarico a contatto con testa, cilindri, valvole.... questo favorisce lo smaltimento del calore.
Analogamente come per i due tempi (anche se la differenza è minore) l'estrazione che lo scarico ha sui gas favorisce il miglior riempimento dei cilindri, a vantaggio di un surriscaldamento minore ed un rendimento maggiore.

Javana ha scritto:
Direi che lo scarico aperto abbassa la temp massima del teminale di molto e non di qualche grado!


Si parlava di temperatura del motore, delle teste e dell'acqua......
E' anche vero però che anche il terminale di scarico diventa meno caldo, sia perchè c'è minor contatto per meno tempo dei gas con le parti del terminale sia perchè i terminali after market per come sono realizzati isolano molto meglio termicamente.

Una nota importante (anche se un pò OT)...... uno scarico completamente aperto, oltre a causare possibili problemi con la legge, fà guadagnare (poco) agli alti regimi e perdere (tanto) ai bassi regimi. Mantenere un pò di "contropressione" sullo scarico è molto importante, altrimenti si perde la caratteristica principale del motore 4V che è quella di una coppia generosa anche ai regimi medio/bassi.

saluti
 
4062187
4062187 Inviato: 1 Apr 2008 9:30
 

0509_up.gif tutto molto interessante...

allora, se non ho capito male: una miscela (aria benza) più ricca, oltre ovviamente a dare qualche cavallo in più, tende a far scaldare meno, stesso discorso per uno scarico più aperto, intendendo che più aperto è vero anche con dbkiller (meglio evitare multe, anche se ci sono trucchi che in forum non si possono dire icon_twisted.gif )

il tutto magari condito con un bel filtro k&n o bmc

a questo punto mi chiedo: si ci rimette solo in consumi?
questa domanda con la premessa che, come suggerito da Bmax, in questi giorni sto viaggiando ad un regime medio di giri più elevato, quindi in piena coppia (attenzione, non ho il v-tec, la mia è iniezione del '99) ed in effetti ho avuto l'impressione di una minor frequenza dal benzinaio (ho rinunciato da tempo a calcolare i consumi)

se quel che ho capito è giusto, con uno scarico (che comunque ho nella lista della spesa) e successivamente la centralina (prima la ciclistica icon_wink.gif ) ci possiamo mettere a punto un mezzo che:
- ad un regime un po' più alto consuma un po' meno,
- a regime più basso è in grado di dare una bella coppia (V4) a scapito di un maggior consumo ed a favore di maggior fluidità

il tutto a temperature di utilizzo minori icon_eek.gif
 
4062545
4062545 Inviato: 1 Apr 2008 10:24
 

vufero ha scritto:
una miscela (aria benza) più ricca, oltre ovviamente a dare qualche cavallo in più, tende a far scaldare meno, stesso discorso per uno scarico più aperto[/b]


Una carburazione grassa ha sicuramente l'effetto di raffreddare il motore e di dare un pò più pastosità al motore.... i contro possono essere:
- più inquinamento
- più consumo
- se eccessiva..... danno per il motore causa "lavaggio" del cilindro ed asportazione completa dell'olio.

Lo scarico deve essere più aperto possibile (rispetto all'originale) ed il confine è il calo di coppia... quando si raggiunge quel punto occorre "tornare indietro" (cioè verso uno scarico più chiuso).

Per il filtro...... sinceramente le mie prove mi hanno portato a scartare questa modifica.... che oltretutto può essere parecchio dannosa al motore in termini di durata.

bye!!!
 
4254213
4254213 Inviato: 22 Apr 2008 20:23
 

Ilprofessore ha scritto:

Riguardo la ventola di serie, questa spinge l'aria dall'esterno verso l'interno.
Sembra strano, ma cosi' ha la possibilita' di utilizzare aria fresca.
Il problema si presenta oltre una certa velocita', quando la pressione dell'aria compensa (in parte) la spinta della ventola e lo scambio termico cala anche di molto.


Professore non vorrei mai contraddirla ma ho buttato l'occhio o meglio la mano a moto ferma con la ventola in azione e sinceramente l'impressione è che butti fuori aria. Ad ogni modo ci guardo meglio

Salut
 
4257563
4257563 Inviato: 23 Apr 2008 9:35
 

Javana ha scritto:
con la ventola in azione e sinceramente l'impressione è che butti fuori aria.....

Controlla meglio.... perchè saresti l'unico ad avere la ventola invertita..... icon_wink.gif
 
4262536
4262536 Inviato: 23 Apr 2008 18:30
 

Bmax ha scritto:

Controlla meglio.... perchè saresti l'unico ad avere la ventola invertita..... icon_wink.gif


Ok ok ok... Oggi a Milano faceva caldo e ho avuto fin troppo modo di controllare la ventola che...aspira dall'esterno.
Il fazzolettino appiccicato al radiatore ha fugato ogni mio dubbio icon_biggrin.gif

Ciao
 
4312599
4312599 Inviato: 29 Apr 2008 18:22
 

Bmax ha scritto:

Il collegamento è semplice.... due fili, uno a massa e l'altro lungo 60 cm circa lo colleghi sul "bulbo" sopra al radiatore sx.... lavoro di mezz'oretta!!!
Solo.... usa un pezzetto di cavo siliconico resistente alla temperatura e fallo girare con gli altri cavi legandolo con un pò di nastro (io non uso le fascette xchè tendono con le vibrazioni a tagliare i fili).


scusa Bmax per la mia ignoranza profonda di tutto ciò che è elettrotecnica icon_lol.gif
non è che avresti modo di fare un paio di scatti di dove hai saldato il primo filo (bulbo) e di dove hai messo a massa il secondo filo???
non sai a volte vedere quanto faciliti icon_mrgreen.gif

e te lo chiedo perchè anche io la reputo una soluzione più che ottima diciamo ottimizzata: il massimo vantaggio con il minimo lavoro!!!

dai dai dai ti prego... icon_biggrin.gif
 
4317118
4317118 Inviato: 30 Apr 2008 8:47
 

Javana ha scritto:
non è che avresti modo di fare un paio di scatti di dove hai saldato il primo filo (bulbo) e di dove hai messo a massa il secondo filo???

Ci provo quando ho un'attimo...... devo smontare la carena.... ma è talmente semplice che secondo me le foto sono superflue.
La massa la prendi dove vuoi su una qualsiasi parte metallica in prossimità della collocazione dell'interruttore (se fai caso si vede nella foto sotto).
Per l'altro filo lo attacchi al bulbo che sta sopra al radiatore sinistro.... c'è un solo filo ed è impossibile sbagliarsi.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4317439
4317439 Inviato: 30 Apr 2008 9:28
 

Ok Bmax allora guardo e faccio. Se dovessi avere problemi ti chiedo consiglio altrimenti ti posto il lavoro

Ciao
J
 
4317597
4317597 Inviato: 30 Apr 2008 9:44
 
 
4318613
4318613 Inviato: 30 Apr 2008 11:16
 

Bravissimo Vufero !!!
Come da foto del radiatore, in alto a sx, vicino allo spigolo, c'è un "dado" esagonale..... quello è il bulbo.... sopra c'è un filo.... quel filo và collegato ad uno dei due capi dell'interruttore, l'altro và a massa sul telaio.
Todos claros ??? icon_wink.gif
 
4320873
4320873 Inviato: 30 Apr 2008 14:24
 

Muy bien hombre

Grazie Vufero e Bmax
 
4321923
4321923 Inviato: 30 Apr 2008 15:56
 

vufero ha scritto:
se vi può servire, eccovi una foto del radiatore sx (io la carena non la devo smontare icon_asd.gif )

Immagine: Link a pagina di Img135.imageshack.us

(scusate la definizione un po' bassa: ho solo ritagliato una foto completa icon_razz.gif )


Ciao Vufero

Una domanda: ma la tua special è proprio senza carene o hai delle mezze carene tipo vtr???

Te lo chiedo perché i radiatori del vfr sono ad estrazione e senza carene l'effetto venturi che fine fa???

Per carità questo non significa che la moto non va...la mia è curiosità
 
4322102
4322102 Inviato: 30 Apr 2008 16:13
 

Javana ha scritto:
Te lo chiedo perché i radiatori del vfr sono ad estrazione e senza carene l'effetto venturi che fine fa???

Sai in realtà anch'io ho sempre saputo lo stesso..... ma in alcune occasioni quando è capitato di spostarmi senza carene (lavaggio) in realtà non ho notato differenze di temeperatura di esercizio.....
 
4322426
4322426 Inviato: 30 Apr 2008 16:44
 

Javana ha scritto:

Te lo chiedo perché i radiatori del vfr sono ad estrazione e senza carene l'effetto venturi che fine fa???

Per carità questo non significa che la moto non va...la mia è curiosità

0510_grattacapo.gif eusa_think.gif effetto venturi icon_question.gif

immagino sia l'effetto aerodinamico che spinge l'aria sui radiatori in ordine di marcia (o qualcosa di simile)

no, nessun problema, premesso che il il display del termostato è aftermarket, e quindi inevitabilmente sfalsa le letture, di inverno nessun problema, e fino ad adesso ho toccato una temperatura massima di 90° per colpa del traffico...

vedremo ad agosto eusa_shifty.gif
 
4322833
4322833 Inviato: 30 Apr 2008 17:27
 

Non è che si potrebbe adattare un bulbo, magari da auto, che avvii la ventola ad una temperatura più bassa? O i 104° hanno una ragione tecnica specifica?

bye
 
4325949
4325949 Inviato: 30 Apr 2008 23:22
 

moresco ha scritto:
...i 104° hanno una ragione tecnica specifica?

Ci avevo pensato anch'io sinceramente..... poi non me la sono mai sentita di fare la manovra per paura che la ventola resti attaccata sempre, visto che gira in senso contrario al raffreddamento in marcia.
Per quel che ne sò.... portare ad una certa temperatura il motore... e i suoi componenti... oltre che a diminuire i consumi e sopratutto l'inquinamento... migliora la resitenza dei materiali e ne fà calare l'usura (ci sono leggi meccaniche che lo dimostrano).
Quello che sarebbe intelligente da fare invece... sarebbe raddoppiare la ventola e, forse, invertirne il moto, in modo tale che una volta raggiunta la temperatura di massima di esercizio, in pochi attimi si rientri nelle temperatura corretta..... ma una seconda ventola non ci sta!!! icon_confused.gif
 
4326559
4326559 Inviato: 1 Mag 2008 8:44
 

scusate : capisco che se la fanno così hanno i loro buoni motivi , ma io non riesco proprio a capire come fa a raffreddare il radiatore quella ventola che manda aria contro il flusso di marcia 0510_grattacapo.gif . infatti , quando sto viaggiando a 50-60kmh con la ventola ghe gira , ho notato che ci mette molto tempo a scendere la temp. , poi se mi fermo , tipo a un semaforo, sembra che si raffreddi un po' più velocemente. 0510_confused.gif . mah , forse mi faccio troppe domande
 
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