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Calorosa vfr v-tec [ventola di raffreddamento]
4327385
4327385 Inviato: 1 Mag 2008 11:04
 

guidobi ha scritto:
scusate : capisco che se la fanno così hanno i loro buoni motivi , ma io non riesco proprio a capire come fa a raffreddare il radiatore quella ventola che manda aria contro il flusso di marcia 0510_grattacapo.gif . infatti , quando sto viaggiando a 50-60kmh con la ventola ghe gira , ho notato che ci mette molto tempo a scendere la temp. , poi se mi fermo , tipo a un semaforo, sembra che si raffreddi un po' più velocemente. 0510_confused.gif . mah , forse mi faccio troppe domande


La tua domanda trova risposta nel commento del Professore in questo topic. Quello che dici è vero infatti quando parte la ventola o vai a passo d'uomo o vai veloce altrimenti ventola in un senso e estrazione dell'aria nel senso opposto tengono l'aria ferma nel rad sx (forse per questo non c'è una ventola su entrambi i rad per permettere il raffreddamento anche nel caso da te riportato)

Ciauz
J
 
4328558
4328558 Inviato: 1 Mag 2008 14:02
 

la motivazione, come già spiegato, sono due.... primo non ti butta aria calda sulla gamba e due.... aspira aria fresca dall'esterno invece che calda in prossimità degli scarichi...
 
4329598
4329598 Inviato: 1 Mag 2008 18:06
 

effettivamente se fosse al contrario ci sarebbe da lessarsi le caviglie , non ci avevo pensato . grazie icon_mrgreen.gif
 
4450139
4450139 Inviato: 14 Mag 2008 15:14
 

Ragazzi ho una "news"......
All'Honda day ho visto un Vtec (forse di qualcuno del VIC) che ha montato una seconda ventola sul radiatore destro..... ma in esterno.... cioè tra il radiatore e la carena......
Potrebbe essere interessante...... magari Aigor ne sà qualcosa.....
 
4456692
4456692 Inviato: 15 Mag 2008 0:06
 

Ciao Bmax. Ho deciso che con la caldazza che arriva il tuo interruttore ventola sua la scelta migliore. Alla fine il mio obiettivo per il caldo è evitare di arrivare al box di casa con l'acqua a 100 gradi...
 
4457195
4457195 Inviato: 15 Mag 2008 8:03
 

Guarda.... delle soluzioni se ne potrebbero adottare 1000 diverse..... tipo un'interruttore a tre posizioni dove oltre allo spento e all'acceso, hai un'acceso a "moto invertito" in modo da raffreddare nello stesso senso di marcia ottenendo un raffreddamento più efficace...
Si potrebbe mettere un'interruttore temporizzato... in modo da non scordarsi l'interruttore acceso.....
Si potrebbe mettere la seconda ventola....
Si potrebbe mettere un termostato diverso che azioni prima la ventola....

Si potrebbe mettere una "mini logica" che faccia partire la ventola con motore in folle e sopra ad una certa temperatura!! icon_idea.gif icon_eek.gif eusa_dance.gif
Questo a mio avviso sarebbe uno dei sistemi migliori e più semplici "meccanicamente" e come peso... impedirebbe all'acqua di salire troppo.... a quei "livelli" dai quali è fatica tornare indietro.
Certo che il semplice interruttore.... è il sistema più rapido.

Ma se c'è qualcuno che si intende di elettronica.... e sopratutto che è nel ramo (io sono perito elettronico ma sono fuori dal giro..) il circuitino di cui sopra si potrebbe realizzare con poca spesa..... bisognerebbe solo fare una "bella cosina" e fare un mini stampato.

Sotto con i volontari !!!!!! icon_biggrin.gif
 
4458467
4458467 Inviato: 15 Mag 2008 10:29
 

ci mettiamo anche un bel controllo dei giri della suddetta ventola come compensazione al differenziale temperatura motore-ambiente mandandogli anche un segnale dalla temperatura dell'olio ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .
sto ovviamente scherzando icon_cool.gif . io credo che il tuo primo sistema BMax sia il migliore , un bell'interruttore comandato dal cervello di chi usa la moto.

A proposito , nel tuo caso rimane inserita anche togliendo la chiave ?
 
4458931
4458931 Inviato: 15 Mag 2008 11:26
 

Ciao ragazzi, sono molto interessato alle vostre soluzioni, segno che siete tutti persone che meritate attenzione senza sottovalutare nulla, il problema riguarda tutti ed e' anche serio, anche se fino adesso non ha causato particolari problemi spero, ma che ne dite di rivolgerci alla Honda Italia e fare cervellare anche loro nella soluzione delle alte temperature?, ma non e' che magari la soluzione esiste ed hanno timore di andare incontro a notevoli spese con una massiccia campagna di richiami?
magari mi sbaglio, ma sono convinto che bisogna fare sentire la nostra voce, non abbiamo comprato una motoretta da pochi euro e poi c'e' in gioco anche il prestigio della casa e soprattutto di questo modello.
Non voglio fare il sapientone, ma magari la VFR avrebbe bisogno di un profilo diverso della carenatura agevolando il raffreddamento dei cilindri posteriori, potrebbe aver bisogno di una gestione elettronica del circuito di raffreddamento diversa e forse anche del percorso del fluido e chissa' forse anche dimensioni maggiori dei raditori, forse ho detto anche qualche ca....ta, ma anch'io cerco di dare il mio contributo.
Un salutone a tutti
Francesco
 
4459099
4459099 Inviato: 15 Mag 2008 11:47
 

Sai Francesco credo che honda non consideri come difetto di produzione il fatto che d'estate ci sudi il culo icon_biggrin.gif
Ti assicuro che tutte le carenate scaldano d'estate e che il vfr non ha problemi di carenatura ma solo due collettori a 400 gradi tra le gambe (hai voluto il V4? Adesso suda icon_biggrin.gif)
Inoltre ho già detto che le dirette concorrenti del vfr a 2 e 3 cilindri dicono che scaldino di più (e la sprint ST l'ho provata)
Se vuoi il fresco prendi una mezza carenata o metti le semicarene del vtr1000f con un bel puntale (in vetroresina non dovrebbero costare una follia...il very furious racer docet) così metti in mostra il motore e non ti cuoci icon_biggrin.gif
 
4459301
4459301 Inviato: 15 Mag 2008 12:11
 

icon_asd.gif ti posso garantire che non è che cambi così tanto icon_asd.gif

secondo me il pulsantino è utilissimo, ma solo per evitare la "botta di calore" quando arrivi a casa, nelle ultime manovre...

sono già almeno tre volte (e siamo solo a metà maggio) che quando arrivo a casa, nel tempo di aprire i cancello, risalire, ed entrare in cortile con la moto, la temperatura va così su che ormai aspetto apposta che parta la ventola, poi devo aspettare ancora un bel 5 minuti che il motore si raffreddi... e poi vado a casa... il tutto inquinando i vicini e consumando benzina preziosssa

penso che il pulsantino lo metterò anch0io: arrivo a casa, lo accendo, faccio tutte le mie manovre, la motina arriva al suo posto a circa 70/75 gradi... e me ne salgo in casa tranquillo icon_rolleyes.gif

stessa utilità in città: se c'è traffico, accendo la ventola prima di arrivare a temperature critiche...


il culo suda sempre lo stesso, anche a me che sono senza carene 0509_pernacchia.gif
 
4459529
4459529 Inviato: 15 Mag 2008 12:37
 

Vufero infatti come ho detto il pulsante alla "Bmax" (non è che vorrà i diritti?!?! ahahah) lo metto solo per il rientro a casa...
 
4460222
4460222 Inviato: 15 Mag 2008 13:31
 

guidobi ha scritto:
A proposito , nel tuo caso rimane inserita anche togliendo la chiave ?

No..... togli la chiave, si spegne....

Javana ha scritto:
il pulsante alla "Bmax" (non è che vorrà i diritti?!?! ahahah) ...

Alla grande che voglio i diritti !!!! icon_wink.gif
Facciamo 10 euro a "capa" !!! icon_mrgreen.gif
 
4461138
4461138 Inviato: 15 Mag 2008 14:39
 

Javana ha scritto:
Sai Francesco credo che honda non consideri come difetto di produzione il fatto che d'estate ci sudi il culo icon_biggrin.gif
Ti assicuro che tutte le carenate scaldano d'estate e che il vfr non ha problemi di carenatura ma solo due collettori a 400 gradi tra le gambe (hai voluto il V4? Adesso suda icon_biggrin.gif)
Inoltre ho già detto che le dirette concorrenti del vfr a 2 e 3 cilindri dicono che scaldino di più (e la sprint ST l'ho provata)
Se vuoi il fresco prendi una mezza carenata o metti le semicarene del vtr1000f con un bel puntale (in vetroresina non dovrebbero costare una follia...il very furious racer docet) così metti in mostra il motore e non ti cuoci icon_biggrin.gif

Ciao Javana, evidentemente mi sono espresso male..........il problema non e' la sudorazione, anzi, per me non e' stato mai un problema, quello che volevo dire e' che una moto che scalda tanto e' sicuramente una moto che soffre, che altera piu' delle altre i vari accoppiamenti, le guarnizioni, l'olio motore, insomma e' come chiederti di continuare tutte le tue attivita' giornaliere in mezzo al deserto, e' inutile dopo qualche ora getti la spugna perche' il fisico ti lascia e credo che lo stesso vale per le nostre moto, se altre fanno lo stesso non vuol dire niente anzi e' li che si deve vedere la differenza.
In meccanica credo di non essere l'ultimo arrivato, ma non voglio dare lezioni a nessuno, anzi, leggo con molto piacere le teorie di tutti quelli del forum, ma non credo che ci sia qualcuno che possa affermare che un motore che lavora con circa 8-10 gradi in piu' della norma non paghi pegno nel corso della propria vita.
Considero questi confronti molto costruttivi per cui facciamoci avanti....
Saluti
 
4462044
4462044 Inviato: 15 Mag 2008 16:10
 

Ciao Francesco faccio due considerazioni da prendere in modo costruttivo.

1- il motore del vfr è uno dei più affidabili (ok non è molto spinto e l'affidabilità non dipende solo dalla termica del motore). Non mi pare di leggere topic del tipo "faceva caldo e ho grippato" o "ad ogni tagliando mi cambiano pistoni e guarnizioni motore" icon_biggrin.gif

2- una temperatura di esercizio più alta non è indice di un motore poco efficente o delicato. Per migliorare il rendimento la termodinamica impone o una temp esterna più bassa (e qui solo madre natura può farlo in modo prolungato a meno che tu non vada in giro con il ghiaccio secco nell'airbox) o di aumentare la temp di esercizio del motore (i famosi V10 renault da F1 del periodo Mansel erano i migliori del lotto perché avevano una temp di esercizio di circa 97 gradi cioè un paio di gradi in più degli avversari)

3- se il caldo è troppo prenditela con l'euro3 che ti fa pure andare meno la motoretta (la carburazione magra scalda e usura di più il motore; il catalizzatore lavora sopra i 400 gradi se non sbaglio e l'aria calda da sotto il motore ti sale scaldando il motore stesso)

Purtroppo non ci puoi fare molto icon_biggrin.gif
 
4462345
4462345 Inviato: 15 Mag 2008 16:30
 

Non solo.....
come già detto in altro topic, la resistenza "meccanica" al tagli, all'usura, all'abrasione dei metalli aumenta con l'aumentare della temperatura.....
... entro certi limiti... ovvio......

Quello che della temperatura elevata dà fastidio, a parte il calore emanato, è secondo me il deterioramento dell'olio che purtroppo, quando prende la scaldata, perde parte delle caratteristiche.

Ripeto..... il problema principale del VFR sono le basse velocità e sopratutto le soste a motore acceso (vedi traffico urbano).

Il top sarebbe inserire un secondo termostato sul radiatore che "chiuda" attorno ai 75-78 gradi con in serie un relè "chiuso" anch'esso a spia folle accesa.
Questa "logica di controllo" farebbe avviare in automatico la ventola al raggiungimento degli 80 gradi quando si è fermi, "anticipando" così l'impennata della temperatura.

Questa è la mia idea..... e se ho un'attimo di tempo, sicuramente la realizzerò....
 
4462427
4462427 Inviato: 15 Mag 2008 16:36
 

Bmax verrà fuori un lavoro coi fiocchi. Io suderò solo per saldare un filo sul bulbo icon_biggrin.gif
 
4463051
4463051 Inviato: 15 Mag 2008 17:21
 

Javana ha scritto:
Bmax verrà fuori un lavoro coi fiocchi. Io suderò solo per saldare un filo sul bulbo icon_biggrin.gif

osti, ma scalda così tanto la tua?
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
4463416
4463416 Inviato: 15 Mag 2008 17:53
 

Hai ragione vufero. Meglio farlo al fresco del box a motore freddo icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
4467738
4467738 Inviato: 15 Mag 2008 23:40
 

icon_cool.gif ora ho capito bene cosa intendi realizzare Bmax ! .visto che una volta ero tecnico elettronico (solo come titolo di studio icon_redface.gif ) penso che se trovo il tempo proverò anch'io a realizzare qualcosa . spero prima di te così non ti devo i 10-100 euri di diritti icon_asd.gif
 
4468160
4468160 Inviato: 16 Mag 2008 7:33
 

@Guidobi... Fai prima di me sicuro...... sono due mesi che devo montare gli specchietti nuovi..... e sono 4 viti !!! icon_confused.gif
Facci sapere !!! icon_wink.gif
 
4478254
4478254 Inviato: 16 Mag 2008 23:48
 

Ciao a tutti mi chiamo Emanuele ed è la prima volta che scrivo da queste parti. Sono diventato VuFeRista anche io da marzo. Era il sogno che inseguivo da ragazzino e devo dire grazie alla mia donnina per avermi aiutato nell'impresa! Arrivo dai mono da enduro, non ero abituato a tanto. E' tutto un altro mondo. Lo scrivo nel senso che sono due mondi diversissimi,forse neanche paragonabili. Ora che so cosa vuol dire "piegare", almeno per quel pò di mano che comincio a prendere con l'impostazione di guida e la moto stessa...beh non tornerei indietro al vecchio Kappone. Il VFR è veramente la moto totale secondo me. Scalda un botto però. Io non mi lamento per ora. Ho sempre avuto paura per il motore.Il meccanico sapendo che lavoro faccio,mi ha detto di non preoccuparmi perchè il raffreddamento della moto funziona in maniera diversa da quello del camion che uso tutti i giorni! Però mi è rimasta la fobia di friggere tutto. Ho letto tutte le pagine del forum infatti e ,penso che anche io seguirò il consiglio dell'interruttore collegato al bulbo. Finalmente! Sono felice di aver capito di non essere un pazzo icon_eek.gif quando arrivati a casa dopo i nostri giretti,alla mia ragazza che mi chiede: "ma non la spegni?" rispondo aspetto che si stacchino le ventole sennò frigge tutto!
Un lampeggio a tutti! icon_biggrin.gif
Manu
 
4478450
4478450 Inviato: 17 Mag 2008 4:17
 

icon_asd.gif non ti preoccupare per le fritture icon_mrgreen.gif

il Vfr è la moto più longeva di casa Honda, sia come kilometraggio previsto di vita, che come progetto 0510_five.gif

i nostri sono "purismi", la Vufera non patisce niente icon_rolleyes.gif

poi, con una soluzione tipo la ventolina, che le evita le "botte di calore" allo spegnimento, ed una cura un po' più attenta di quella data da un utente trasandato... di kilometri ce ne può fare fino a 500.000 icon_twisted.gif (si dice che c'è chi li ha fatti icon_wink.gif )
 
4478876
4478876 Inviato: 17 Mag 2008 8:59
 

o' vufero !! , esiste veramente chi li ha fatti ?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . VFR lunga vita e prosperità icon_mrgreen.gif
 
4479227
4479227 Inviato: 17 Mag 2008 10:15
 

0510_confused.gif mi sembra di averla letta da qualche parte...

o forse sto solo cercando di creare una leggenda metropolitana icon_mrgreen.gif
 
4479297
4479297 Inviato: 17 Mag 2008 10:26
 

Hey 500.000 sono davvero tanti! Ci proverò! E' una percorrenza quasi da camion, sul mio ne ho più di un milione all'attivo, ma è quasi 14mila di cilindrata!
VFR....lo sapevo che era la moto giusta per me!!! icon_asd.gif

Figata sono appena tornato dalla revisione....passata a pieni voti! icon_biggrin.gif
 
6074057
6074057 Inviato: 22 Ott 2008 10:57
 

Bmax ha scritto:

La massa la prendi dove vuoi su una qualsiasi parte metallica in prossimità della collocazione dell'interruttore (se fai caso si vede nella foto sotto).
Per l'altro filo lo attacchi al bulbo che sta sopra al radiatore sinistro.... c'è un solo filo ed è impossibile sbagliarsi.


pss...ma vale anche sul vtec?
Portanto a massa il faston all'uscita del bulbo non accade nulla icon_confused.gif

STEFANO
 
6075855
6075855 Inviato: 22 Ott 2008 13:47
 

JeffB ha scritto:
Portanto a massa il faston all'uscita del bulbo non accade nulla

Avevi la chiave del quadro accesa...... vero ????? icon_rolleyes.gif
 
6076366
6076366 Inviato: 22 Ott 2008 14:24
 

Bmax ha scritto:

Avevi la chiave del quadro accesa...... vero ????? icon_rolleyes.gif

non sono cosi' grave...ma abbastanza da dimenticarmi un piccolo spinotto icon_mrgreen.gif
tutto ok! stasera piazzo l'interruttore ventola e voltometro. Peccato non esser riuscito ancora a trovare degli interruttorini piccoli da sistemare.
Per ora ho questi: Link a pagina di Adrirobot.it
Quello che hai usato te mi risulta scomodo perchè in quel posto ci appoggio il pollice icon_wink.gif
Mentre il posto sotto il pulsante del clacson sara' usato per il secondo clacson.
Per ora sistemo 2 interruttorini poco sopra il blocco comandi icon_smile.gif

STEFANO
 
6366723
6366723 Inviato: 22 Nov 2008 14:21
 

interruttori posizionati icon_wink.gif
Ventola e voltmetro.
Il voltmetro non l'ho inserito sotto chiave perchè mi è piu' comodo cosi' in quanto passo vicino alla moto, controllo il volt della batteria a vuoto senza centralina e fari accesi "è scesa troppo? ricarico o vado a fare un giro?...vado a fare un giro!!" ^_^



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7283963
7283963 Inviato: 30 Mar 2009 20:56
Oggetto: caldo
 

saluto atutti i vuferisti si parlava di temperatura 115
motoraduno di catania temperatura esterna 44° .
Bmax ti volevo dire la mia idea di far girare la ventola al contrario tu non hai provato a farla.
 
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