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Carburazione o anticipo di accensione? Questo è il problema.
1994624
1994624 Inviato: 4 Lug 2007 11:53
Oggetto: Carburazione o anticipo di accensione? Questo è il problema.
 



Ho aperto un topic in "Moto D'epoca", solo che risolvendo il primo problema, ho notato che i successivi erano molto più tecnici, nello specifico si tratta di carburatori e di anticipo di accensione.

Riporto la spiegazione del problema:

Porto la moto dal meccanico e, rifacendomi l'anticipo dell'accensione, sembra che l'impianto elettrico abbia ripreso a funzionare regolarmente.

Nonostante la sua bravura con i motori delle vecchie moto( il meccanico a settembre fa 80 anni ) ho l'impressione che l'anticipo dell'accensione non sia stata fatta benissimo.
Lo deduco perchè in accellerazione la moto non risponde prontamente, è come se non sfruttasse pienamente la potenza del motore.
Insomma, è come se il rendimento massimo non ci fosse e, anche se aumentano i numeri di giri, la moto non accellera di conseguenza, cioè, non propozionalmente...

Forse mi son spiegato un po' male ma spero che abbiate comunque capito qualcosa icon_biggrin.gif

Ah, un'ultimo dettaglio:
Il rendimento è aumentato quando abbiamo calibrato i carburatori.
Nello specifino una vite che si gira con un cacciavite piatto, e il mio meccanico all'inizio faceva fare 3 giri e 1/2, poi siamo passati a 2 e 1/2 e il rendimento è migliorato per poi rimanere sui 2 giri.
Ma in accellerazione rimane comunque quell'incertezza nella ripresa...

Forse sarà un problema di carburazione e no di anticipo dell'accensione?

Un'ultimissima cosa:
Mi ha detto che quella vite del carburatore che gira serve a determinare la quantità di benzina da far scorrere, forse questo potrebbe aiutarvi a farvi capire che vite abbiamo girato.

Grazie.

P.s. Scusate per la lunghezza del messaggio, volevo solo essere più chiaro possibile.



Ho dimenticato di dirvi che a folle, a moto ferma sul cavalletto, quando giro velocemente la manopola dell'accellerazione del gas, il motore è come se si ingolfasse!
Cioè, i numeri di rigi non si alzano e sento il motore che fa un rumore mooolto cupo, quasi come se stesse per spegnersi.
Oggi, facendomi un giro per provarla, ho notato che lo stesso effetto si ha in accellerazione, specialmente con le marce più alte( 3°, 4° ecc... ).
L'effetto scompare quando riaccellero più lentamente.
Io mi preoccupo, non credo che sia normale.
 
1994660
1994660 Inviato: 4 Lug 2007 11:56
 

Ah, se può aiutarvi:

La moto è una Morini 3 1/2 K con carburatori dell'Orto.
 
1994673
1994673 Inviato: 4 Lug 2007 11:58
 

per quanto riguarda l'accelerazione mentre la moto e sul cavalletto:

dunque avendo i carburatori se si accelera a fondo rapidamente il carburatore va "in crisi" (mi avevano spiegato il perchè ma non lo ricordo) e quindi fa spegnere la moto.
E' un problema legato proprio al funzionamento del carburatore.

Per il resto non saprei, meglio aspettare qualcuno più esperto icon_wink.gif
 
1994954
1994954 Inviato: 4 Lug 2007 12:32
 

hanamici_89 ha scritto:
per quanto riguarda l'accelerazione mentre la moto e sul cavalletto:

dunque avendo i carburatori se si accelera a fondo rapidamente il carburatore va "in crisi" (mi avevano spiegato il perchè ma non lo ricordo) e quindi fa spegnere la moto.
E' un problema legato proprio al funzionamento del carburatore.

Per il resto non saprei, meglio aspettare qualcuno più esperto icon_wink.gif


Purtroppo non serve girare la manopola fino in fondo, basta davvero girarla poco ma un po' più velocemente per far andare il motore ingolfato o comunque a bassi giri senza che questi si alzano.
 
1996725
1996725 Inviato: 4 Lug 2007 16:03
 

Kimera84 ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
per quanto riguarda l'accelerazione mentre la moto e sul cavalletto:

dunque avendo i carburatori se si accelera a fondo rapidamente il carburatore va "in crisi" (mi avevano spiegato il perchè ma non lo ricordo) e quindi fa spegnere la moto.
E' un problema legato proprio al funzionamento del carburatore.

Per il resto non saprei, meglio aspettare qualcuno più esperto icon_wink.gif


Purtroppo non serve girare la manopola fino in fondo, basta davvero girarla poco ma un po' più velocemente per far andare il motore ingolfato o comunque a bassi giri senza che questi si alzano.


ah ok grazie.
penso sia appunto per il fatto che il carburatore ha bisogno di un tot di tempo per far defluire la miscela e quindi ruotando la manopola un pò velocemente non si riesca ad adeguare la quantità di miscela da far defluire rispetto al numero di giri del motore.
Questa deve essere la spiegazione a quanto ricordo.
 
1998361
1998361 Inviato: 4 Lug 2007 20:06
 

Guarda, non sono in grado di dirti se l'anticipo è corretto o no, ma comunque ti scrivo la mia esperienza.

Sono venuto in possesso di una Yamaha dell'84 dopo anni che era lasciata spenta: i carbs erano in condizioni pietose.

Finchè non l'ho data in mano ad un meccanico che aveva passato la vita su moto di quegli anni, succedeva che la moto prendeva giri molto lentamente e se davo la classica "manata" di gas, si spegneva.

Parecchi mi dicevano che era classico del carburatore...

Ero certo che l'anticipo NON fosse la causa del problema poichè la mia ha già la regolazione automatica dello stesso tramite centralina.

Mi sono deciso a darla in mano al meccanico in questione: smontaggio, pulizia e rimontaggio di tutti e 4 i carburatori e taratura da "esperto"!!! Morale: non accelero mai al max da fredda, però ti posso assicurare che quando è ben calda e do la "manata" sul gas sale a 10000 giri che è un piacere...

Mio consiglio: fai controllare bene i carburatori...
 
2001504
2001504 Inviato: 5 Lug 2007 11:06
 

Quoto Franz!
In seconda istanza controllerei anche la sincronizzazione dei carburatori (detta anche bilanciamento).
 
2017438
2017438 Inviato: 7 Lug 2007 18:36
 

Ok, mi sono arreso e l'ho portata ank'io da un meccanico serio.( speriamo ke lo sia! )
Mi ha detto ke farà una controllatina generale, ma credo che sia anke l'anticipo di accensione a me e questo perchè mi si è ripresentato il problema di carica alla batteria che nn la fa più.

Beato te che con la Yamaha hai risolto, con la mia Morini è d Novembre che sto cercando di metterla a posto ed escono sempre nuovi problemi.

Spero vivamente ke riescono a mettermi a posto i carburatori, così posso ank'io provare l'ebbrezza dei motori anni '80 a 8000 rpm( ovviamente a caldo ).
A proposito, ma ke yamaha si tratta? 10.000 rpm? icon_eek.gif

P.s. Anke la mia è dell'84, solo ke è stata ferma per 7 anni icon_biggrin.gif
 
2020712
2020712 Inviato: 8 Lug 2007 16:47
 

Perche hai dovuto ritarare l'anticipo?
quella moto ha l'accensione elettronica senza contatti se non sbaglio , ed e' esente da manutenzione ,
basta una pistola stroboscopica , e qualunque buon meccanico puo' rimetterla in fase .
quando il motore e' a folle , la carburazione e l'anticipo ottimale e' molto diverso ,
quando la moto e' in salita e bella carica ha bisogno di una carburazione molto piu' ricca e di un maggior anticipo.
sono d'accordo di controllare la sincronizzazione dei carburatori ,
e controlla i manicotti in gomma che uniscono i carburatori alle testate , che non abbiano dei trafilaggi
 
2020982
2020982 Inviato: 8 Lug 2007 17:54
 

controlla anche l'elettrodo della candela, se è bruciacchiato l'anticipo è un pò sballato
 
2022713
2022713 Inviato: 8 Lug 2007 23:00
 

Ciao Kimera, si io per fortuna ho risolto...anche se con le moto datate ci vuole una pazienza del diavolo....vanno controllate, coccolate e, di tanto in tanto, "avvitate"!!!!

Vedrai che alla fine risolverai come ho fatto io...

La mia è una Yamaha XJ600 di novembre del 1984, la comprò mio zio all'epoca e negli ultimi 4 anni è rimasta ferma. Con la benzina nel serbatoio. Inutile dire che quando me l'ha regalata era in uno stato quasi di decomposizione...

La benzina aveva sciolto le 4 valvole a spillo dei carburatori, impedendo il passaggio di benzina fresca. All'apertura delle vasche dei carburatori dopo 4 anni è uscito un composto che sembrava diluente dalla puzza che faceva...officina impestata per 1 giorno!!!

comunque sistemati i carbs e cambiata la centralina (faceva scintilla solo su due candele) è partita alla grande.

Te lo ribadisco: è importante che tu la dia in mano ad un meccanico abituato a lavorare sui carburatori...la sincronizzazione è importante. Per esempio, non tutti i meccanici attuali hanno gli attrezzi giusti per operarci sopra...boccette, ecc...

Anche se non la tiro troppo (capirai, ha 23 anni) la mia ha la zona rossa a 10,500 giri e ogni tanto la faccio cantare per bene. Inutile dire che il rombo dei 4 cilindri anni '80 mi piace da matti.

Inserisco qualche foto. Sono state prese prima della sistemata, ora è molto più pulita!!!!

In bocca al lupo per la tua!

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