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carter di aspirazione
1981098
1981098 Inviato: 2 Lug 2007 16:51
Oggetto: carter di aspirazione
 

qualcuno mi ha consigliato di allargare il carter di aspirazione cm si fa ????
si puo fare nel garage di casa o la devo portare da un meccanico?
 
1982018
1982018 Inviato: 2 Lug 2007 18:42
 

che moto hai?
 
1982174
1982174 Inviato: 2 Lug 2007 19:00
 

ho un husqvarna 125 sm modello 2006
 
1982198
1982198 Inviato: 2 Lug 2007 19:02
 

allora lascia perdere, hai delle elaborazione sulla tua moto?
 
1982262
1982262 Inviato: 2 Lug 2007 19:11
 

ti ho già risposto nell' altro topic, è un lavoro che deve essere perfetto, nmon puoi farlo tu, e nemmeno un meccanico qualsiasi, ma qualcuno di davvero capace, perchè si rischia di sputtanare tutto icon_twisted.gif
 
1982589
1982589 Inviato: 2 Lug 2007 19:44
 

alargare i carter è la cazzata + grande ke si possa fare... qnd tornovi spiego xk icon_lol.gif icon_wink.gif
 
1990501
1990501 Inviato: 3 Lug 2007 19:38
 

il carter nel 2t svolge una funzione di "pompa" per spingere la miscela nei travasi e successivamente nel cilindro... l'ottimizzazione dei carter consiste nell'indirizzare il flusso della miscela nei travasi eliminando ostacoli che potrebbero creare turbolenze e rallentamenti del flusso aria-benzina...
tuttavia un'operazione così semplice alla prima apparenza richiede uno studio sui punti di intervento abbastanza difficile...
consideriamo la quantità di miscela ke sposta il pistone... diciamo la metà della cilindrata visto ke a metà della sua corsa i travasi vengono scoperti dal pistone e la miscela in pressione entra nel cilindro nella fase di lavaggio-aspirazione...
ora analizziamo il movimento del pistone... nella sua fase discendente questi 75 cc vengono compressi nel resto del volume del carter... ovviamente minore è il volume del carter, più questo movimento del pistone influisce sulla pressione della miscela nel carter... ecco spiegato perchè il volume dei carter deve essere il minimo possibile sempre cercando di ottimizzare prima la fluidodinamica icon_wink.gif
stessa cosa vale x i travasi...
vanno raggiati nn allargati...
spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
 
1991753
1991753 Inviato: 3 Lug 2007 22:24
 

una cosa non mi è chiara, che significa raggiare i travasi?
Io ho sempre sentito: allargare i carter o luci di scarico (che sono la stessa cosa o sbaglio?).. Questo da gente anche competente.
Cosa comporterebbe quindi allargare i travasi?
 
1991943
1991943 Inviato: 3 Lug 2007 22:47
 

matteo_698 ha scritto:
una cosa non mi è chiara, che significa raggiare i travasi?
Io ho sempre sentito: allargare i carter o luci di scarico (che sono la stessa cosa o sbaglio?).. Questo da gente anche competente.
Cosa comporterebbe quindi allargare i travasi?

dunque... i carter come spiegato sopra vanno lavorati ma nn allargati...
la luce di scarico viene generalmente allargata per consentire ai gas di scarico di uscire rapidamente...
ma una luce di scarico troppo ampia è controproducente per 2 motivi:
per prima cosa un consumo eccessivo della fascia e poi perchè ai bassi regimi la miscela scorre sul cielo del pistone non riempiendo il cilindro ma lo scarico...
i travasi invece sono il punto delicato della questione...
devono puntare la miscela in determinate zone della camera di scoppio in base al tipo di erogazione desiderata (sul cielo + potenza mentre sulla candela + coppia)
la cosa fondamentale è ke i travasi salgono paralleli al cilindro e poi deviano nella canna (se volete metto un disegno)... questa curva improvvisa deve essere arrotondata il più possibile per evitare perdite di velocità della miscela nella fase di aspirazione e quindi incrementare la potenza... per raggiarle però bisogna "scavare" verso l'esterno il travaso e quindi ampiarlo... bisogna quindi combinare questa operazione ad un preciso calcolo sulla resa... se raggiamo troppo il condotto avremo + velocità nei condotti ma molto + volume e quindi meno pressione...
la soluzione sarebbe creare appositi riporti spostando quindi integralmente il travaso guadagnando in velocità del fluido senza perdere in pressione ma pochi preparatori al mondo sono in grado di svolgere lavori simili icon_wink.gif soprattutto xk nn ne vale la pena...
se ai dubbi chiedi pure xk magari son stato poco chiaro
 
1991951
1991951 Inviato: 3 Lug 2007 22:49
 

matteo_698 ha scritto:
una cosa non mi è chiara, che significa raggiare i travasi?
Io ho sempre sentito: allargare i carter o luci di scarico (che sono la stessa cosa o sbaglio?).. Questo da gente anche competente.
Cosa comporterebbe quindi allargare i travasi?

no... i carter sono dove sta l'albero... quello sotto nel blocco... la luce di scarico è dove si attacca la marmitta... domani foto... ora nanna icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif notte icon_wink.gif
 
1994422
1994422 Inviato: 4 Lug 2007 11:34
 

si beh, io dico allargare per tutto, ma nel caso del carter è come hai detto tu eliminare gli ostacoli..... i travasi e la luce di scarico si allargano icon_twisted.gif
 
1994648
1994648 Inviato: 4 Lug 2007 11:55
 

Ok, mi hai chiarito molte cose, grazie. Delle foto chiarirebber ancora di piu! icon_wink.gif
 
1994802
1994802 Inviato: 4 Lug 2007 12:10
 

se tu prendi un cilindro guardi in basso li vedi i travasi, di fianco c' è la òuce di scarico, i carter sono dove il cilindro si attacca al blocco icon_twisted.gif
 
1994827
1994827 Inviato: 4 Lug 2007 12:15
 

rollo89 ha scritto:
se tu prendi un cilindro guardi in basso li vedi i travasi, di fianco c' è la òuce di scarico, i carter sono dove il cilindro si attacca al blocco icon_twisted.gif

va bene se guardo quello del booster dato che lo ho gia smontato? icon_lol.gif
 
1994838
1994838 Inviato: 4 Lug 2007 12:17
 

si è la stessa roba, alla fine è sempre un 2t... vedi che all' interno del cilindro dove scorre il pistone ci sono dei buchi, quelli sono i travasi, poi c' è un buco più grosso dove si collegava la marmitta, quella è la luce di scarico, e quando monti il cilindro al blocco la sede dv va il cilindro sono i carter icon_twisted.gif
 
1994862
1994862 Inviato: 4 Lug 2007 12:21
 

rollo89 ha scritto:
si è la stessa roba, alla fine è sempre un 2t... vedi che all' interno del cilindro dove scorre il pistone ci sono dei buchi, quelli sono i travasi, poi c' è un buco più grosso dove si collegava la marmitta, quella è la luce di scarico, e quando monti il cilindro al blocco la sede dv va il cilindro sono i carter icon_twisted.gif

Nello scooter mi sa che è diverso. Il carter è quello dove sta la trasmissione che nell scooter è a cinghia, quindi variatore e frizione automatica, piu indentro ci sono gli ingranaggi e i rapporti e l'albero motore, che ''esce'' da dove appoggi il cilindro, quindi dai carter?
 
1994908
1994908 Inviato: 4 Lug 2007 12:27
 

Quello è il carter trasmissione
 
1994925
1994925 Inviato: 4 Lug 2007 12:28
 

si chiamano tutti e due carte, solo che uno è quello di trasmissione, l' altro di aspirazione, lo puoi vedere anche dove si attacca il collettore del carburatore icon_twisted.gif
 
1997794
1997794 Inviato: 4 Lug 2007 18:48
 

rollo89 ha scritto:
si beh, io dico allargare per tutto, ma nel caso del carter è come hai detto tu eliminare gli ostacoli..... i travasi e la luce di scarico si allargano icon_twisted.gif

allarga allarga... poi la moto prende i giri in 10 anni... fai pure di testa tua icon_rolleyes.gif
 
1997801
1997801 Inviato: 4 Lug 2007 18:49
 

le foto dopo... ora nn o tempo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1998411
1998411 Inviato: 4 Lug 2007 20:12
 

come promesso ecco le foto... queste sono del mio motore.... cercherò di spiegare le varie parti e il loro funzionamento

immagini visibili ai soli utenti registrati


dunque... il carter cambio è la parte a sinistra dove ci sono i 3 cuscinetti... mentre il carter motore (carter di aspirazione) è quello a destra col cuscinetto grosso

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qui possiamo vedere le 3 "zone" del carter... la più piccola in alto a sinistra è quella della pompa dell'acqua... al centro c'è il carter motore in cui è alloggiato l'albero... notate come sia preciso l'alloggiamento al fine di garantire un miglior rendimento... a destra invece c'è il carter cambio... sul cilindro potete notare nella parte attaccata al carter il travaso ovvero il collegamento fra carter e camera di scoppio

immagini visibili ai soli utenti registrati


vista dall'altra parte possiamo vedere l'arrivo del travaso (i due fori più in basso separati da un traversino... si vede anke la luce di scarico (quella grossa sulla destra da cui i gas vanno nella marmitta) e il suo booster (quella piccolina li vicino)

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è una vista dall'alto del blocco chiuso senza cilindro in cui si vede bene il ridotto volume dei carter icon_wink.gif
e qui le foto dell'ultima crossata prima del botto in cui o sbriciolato il manubrio icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

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ero vestito abbastanza da schifo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1998447
1998447 Inviato: 4 Lug 2007 20:18
 

Ok i travasi erano quelli che pensavo e anche le luci di scarico.
Del carter ho capito tutto meno quale sia il carter aspirazione. icon_wink.gif
Ah e grazie ancora!
 
1998487
1998487 Inviato: 4 Lug 2007 20:24
 

quello dove c'è dentro l'albero motore icon_wink.gif
figurati
 
1998506
1998506 Inviato: 4 Lug 2007 20:25
 

dalcanaleluca ha scritto:
quello dove c'è dentro l'albero motore icon_wink.gif
figurati

Ah ok, ora tutto chiaro! icon_wink.gif
 
1998518
1998518 Inviato: 4 Lug 2007 20:27
 

la jolly mi fa impazzire....speravo di capirci di + ma c***o è davvero complicato t.t
 
1999274
1999274 Inviato: 4 Lug 2007 22:39
 

ma non è complicato... poi dalca ha spiegato bene... ma io non li voglio allargare!!!! dico che è un lavoro che si può fare, ma non ho la minima intenzione di farlo icon_wink.gif icon_twisted.gif
 
2005693
2005693 Inviato: 5 Lug 2007 18:59
 

rollo89 ha scritto:
ma non è complicato... poi dalca ha spiegato bene... ma io non li voglio allargare!!!! dico che è un lavoro che si può fare, ma non ho la minima intenzione di farlo icon_wink.gif icon_twisted.gif

è un lavoro ke fanno i coglioni con gli scooter... nn è ke si può fare... non si fa... si fa solo in casi estremi su certi 50 ke devono mantenere tale cilindrata e il travaso deve pompare + miscela... comunque nei 125 salvo rarissimi casi nn l'o mai visto fare icon_wink.gif
 
2005697
2005697 Inviato: 5 Lug 2007 19:00
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
la jolly mi fa impazzire....speravo di capirci di + ma c***o è davvero complicato t.t

se mi dici cosa non ti è chiaro provo a spiegarti meglio icon_wink.gif
 
2005869
2005869 Inviato: 5 Lug 2007 19:21
 

dalcanaleluca ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
la jolly mi fa impazzire....speravo di capirci di + ma c***o è davvero complicato t.t

se mi dici cosa non ti è chiaro provo a spiegarti meglio icon_wink.gif


no vabbe nn ci ho perso neanke tempo io a leggerlo bene... poi nn ho tante basi su ste cose da motore quindi ^^
 
2006129
2006129 Inviato: 5 Lug 2007 19:56
 

No io invece ho dato una rilettura. E' tutto chiarissimo.
Se ho ben capito quindi, raggiando i travasi in modo diverso, si può ottenere piu potenza (che penso si traduca in miglioramento agli alti) o più coppia(che si tradurrà in un miglioramento ai bassi giusto?).

Fermami se sbaglio.

Ne approfitto per porti anche qualche altra domanda, se non ti dispiace.
Ho sentito parlare di lucidatura/cromatura di cilindro/pistone/testa.
Di cosa si tratta di preciso, e su cosa va a influire?

Quindi riassumendo le varie lavorazioni che si possono fare sul motore sono:
-lavorazione carter di aspirazione ( su cosa va a influire prestazionalmente?)
-Lavorazione travasi ( a seconda miglioramento a determinati regimi)
-Allargamento/lavorazione luce di scarico (miglior flusso di gas, e quindi prestazionalmente parlando?)
-cromature/lucidature varie (di cosa si tratta e su cosa influisce?)

Scusami i miliardi di domande, ma sono faccende di cui si, ho sentito molto parlare, ma non ho mai ben capito di cosa si tratta realmente e che cosa comporta. E dato che mi sembri ben preparato ne approfitto. icon_wink.gif
 
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