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Ginocchio [come toccare a terra]
8164157
8164157 Inviato: 23 Lug 2009 12:01
 

sarrusoia- ha scritto:



ma che belle fotooo...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif


Alla polizia stradale piaceranno ancora di più icon_asd.gif
 
8168272
8168272 Inviato: 23 Lug 2009 18:39
 

Miscia ha scritto:
Alla polizia stradale piaceranno ancora di più icon_asd.gif

Dice così perché il fotografo è lui, mica per altro icon_asd.gif

Comunque c'è poco da dire: occupo la mia corsia, tengo la destra e sono pure dentro nei limiti di velocità.. forse eusa_shifty.gif
 
8168669
8168669 Inviato: 23 Lug 2009 19:24
 

urano88 ha scritto:

Dice così perché il fotografo è lui, mica per altro icon_asd.gif

Comunque c'è poco da dire: occupo la mia corsia, tengo la destra e sono pure dentro nei limiti di velocità.. forse eusa_shifty.gif


Posizione di guida non consona... guida pericolosa... bruttezza innata sotto al casco... devo andare avanti?? 0509_pernacchia.gif
 
8169170
8169170 Inviato: 23 Lug 2009 20:25
 

Miscia ha scritto:
Posizione di guida non consona... guida pericolosa... bruttezza innata sotto al casco... devo andare avanti?? 0509_pernacchia.gif

Le prime due sono totalmente opinabili e la terza ammesso e non concesso che sia vero icon_asd.gif non è contemplata dal CDS 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Ma non andare avanti perché siamo OT icon_wink.gif
 
8173094
8173094 Inviato: 24 Lug 2009 11:46
 

salve a tutti .
La mia domanda era .
Essendo un possessore di una fz6 fazer e vorrei (naturalmente con calma ) cercare di fare delle belle curve e perche no con ginocchio a terra, mi conviene cambiare le pedane ? ( perche magari rischio tanto ) o potrei fare a meno , vorrei precisare che la moto e tutto originale ed monta le gomme m3 della metzeler in più dovrebbe mancare sui 5-6 mm per chiudere le gomme .
Comunque rifaccio la domanda rischio tanto con le pedane originali ,o se lavoro benne con il modo di stare in moto e con un po’ di tempo cela faro a mettere il ginocchio per terra.
Grazie .
 
8173535
8173535 Inviato: 24 Lug 2009 12:30
 

lypen-111 ha scritto:
rischio tanto con le pedane originali ,o se lavoro benne con il modo di stare in moto e con un po’ di tempo cela faro a mettere il ginocchio per terra.
Grazie .

Da varie esperienze che ho avuto posso dirti che l'FZ6 tocca le pedane veramente presto. Però non ne ho mai guidata una e quindi non ti saprei dire se saponettare con quella moto è più o meno facile. Penso che comunque finché non arrivi vicino a grattare le pedane saponettare sia molto difficile, quindi finché non inizi a toccarle non ti porre il problema né di arretrarle né della saponetta icon_wink.gif
 
8173805
8173805 Inviato: 24 Lug 2009 12:54
 

oltretutto le pedane originali hanno 2 caratteristiche:
- pistolino di metallo che serve a grattar prima quello delle pedane (magari toglilo quando lo raggiungi)
- mobilità della stessa: quando tocchi la senti alzarsi, così non si spacca e non si impunta.

quando limi le pedane allora ne riparliamo: non guardare quanto ti manca per finire la gomma, guarda come fai la curva... se sei stabile, se correggi spesso eccetera... poi provi e riprovi a scendere in piega fino a che senti sgraaaaaaaaaaaat sulla pedana.
quando hai fatto questo per un po', inizia a mover la colita di qua e di la... vedi che il ginocchio si abrade.
 
8175574
8175574 Inviato: 24 Lug 2009 16:07
 

brusca ha scritto:
oltretutto le pedane originali hanno 2 caratteristiche:
- pistolino di metallo che serve a grattar prima quello delle pedane (magari toglilo quando lo raggiungi)
- mobilità della stessa: quando tocchi la senti alzarsi, così non si spacca e non si impunta.

quando limi le pedane allora ne riparliamo: non guardare quanto ti manca per finire la gomma, guarda come fai la curva... se sei stabile, se correggi spesso eccetera... poi provi e riprovi a scendere in piega fino a che senti sgraaaaaaaaaaaat sulla pedana.
quando hai fatto questo per un po', inizia a mover la colita di qua e di la... vedi che il ginocchio si abrade.

Quoto, ma ci tengo a sottolineare che questo consiglio non vale per tutte le moto: in generale non bisognerebbe mai arrivare a grattare le pedane! Le naked japponesi in genere le hanno molto basse e grattano in fretta, ma se ad esempio volessi cercare di grattare le mie in strada mi ritroverei steso al primo tentativo: nelle foto nella pagina precedente mi mancano ancora 4 dita!! Quindi sempre occhio alla moto che si sta guidando icon_wink.gif
 
8178122
8178122 Inviato: 24 Lug 2009 23:21
 

urano88 ha scritto:

Quoto, ma ci tengo a sottolineare che questo consiglio non vale per tutte le moto: in generale non bisognerebbe mai arrivare a grattare le pedane! Le naked japponesi in genere le hanno molto basse e grattano in fretta, ma se ad esempio volessi cercare di grattare le mie in strada mi ritroverei steso al primo tentativo: nelle foto nella pagina precedente mi mancano ancora 4 dita!! Quindi sempre occhio alla moto che si sta guidando icon_wink.gif





Grazie per i consigli a tutti e ad urano88 complimenti per la piega che e bella pulita.
comunque in poche parole e una cosa normale ad arrivare a tocare le pedane cioe non e che con la prima che toccho riscchio a cadere????
poi e normale che una volta arrivato a tocchare le pedane devo o cambiarle o tagliargli....
ciao. doppio_lamp.gif
 
8178260
8178260 Inviato: 24 Lug 2009 23:54
 

lypen-111 ha scritto:
comunque in poche parole e una cosa normale ad arrivare a tocare le pedane cioe non e che con la prima che toccho riscchio a cadere????
poi e normale che una volta arrivato a tocchare le pedane devo o cambiarle o tagliargli....
ciao. doppio_lamp.gif

Con la tua moto diciamo che non è eccessivo e rischi poco se l'asfalto è buono. Una volta che ci arrivi devi vedere tu se ritieni opportuno montare un modello rialzato (mai toccare i pezzi originali!!!) oppure se aggiustando un po' la posizione si saponetta ugualmente. Appena mi capita sotto tiro un FZ6 faccio una prova anche io che sono curioso icon_asd.gif attualmente la conosco come la moto stradale su cui è più facile grattare le pedane originali icon_rolleyes.gif
 
8182805
8182805 Inviato: 26 Lug 2009 0:05
 

Da qualche parte avevo letto che qualcuno con la fz6 in due diceva che toccava sempre le pedane anzi stava per consumare le punte, doppio_lamp.gif
 
8209036
8209036 Inviato: 29 Lug 2009 16:54
 

in strada se hai mezzo cxentimetro di gomma cerata a terra con il ginocchio ci arrivi già, seppoi resti in sella è impossibile, io l'ho sempre detto, nn sono sborone, ma nel mio gruppo quasi tutti mettevano ste saponette a terra ed io no, sia chiaro, la velocità era identica x tutti, la differenza era grattare o meno, mi rompevano le palle, alla terza uscita in tuta mi sono messo dietro a guarsdare il movimento esatto di chi mi precedeva ed ho grattato la saponetta, poi quando lo fai le prime volte ti viene sempre piu naturale, ma piu struscio e piu piego di meno in strada, in pista la gomma si chiude comunque, ma in strada nn serve x arrivare ginocchio a terra

se vedete la foto sotto, qui si puo piegare ancora tanto, di solito continuando la curva si stringe la gamba alla carena x nn decellerare, ma sono sicuro che sul posteriore con una curva del genere si ha a disposizione ancora 1 cm di gomma che nn tocca l'asfalto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8209709
8209709 Inviato: 29 Lug 2009 18:46
 

r1forever ha scritto:
in strada se hai mezzo cxentimetro di gomma cerata a terra con il ginocchio ci arrivi già, seppoi resti in sella è impossibile, io l'ho sempre detto, nn sono sborone, ma nel mio gruppo quasi tutti mettevano ste saponette a terra ed io no, sia chiaro, la velocità era identica x tutti, la differenza era grattare o meno, mi rompevano le palle, alla terza uscita in tuta mi sono messo dietro a guarsdare il movimento esatto di chi mi precedeva ed ho grattato la saponetta, poi quando lo fai le prime volte ti viene sempre piu naturale, ma piu struscio e piu piego di meno in strada, in pista la gomma si chiude comunque, ma in strada nn serve x arrivare ginocchio a terra

se vedete la foto sotto, qui si puo piegare ancora tanto, di solito continuando la curva si stringe la gamba alla carena x nn decellerare, ma sono sicuro che sul posteriore con una curva del genere si ha a disposizione ancora 1 cm di gomma che nn tocca l'asfalto

Immagine: Link a pagina di Img263.imageshack.us


ti dò perfettamente ragione...

ps: posso chiederti dove l'hai fatta????a vederla cosi mi sembra di conoscere quella strada però potrei benissimo sbagliarmi...

ciao
 
8209960
8209960 Inviato: 29 Lug 2009 19:26
 

la strada è abruzzese, tu sei di novara, molto probabilmente ti confondi con strada che si somiglia parecchio
 
8210016
8210016 Inviato: 29 Lug 2009 19:32
 

r1forever ha scritto:
la strada è abruzzese, tu sei di novara, molto probabilmente ti confondi con strada che si somiglia parecchio


mode OT on

si sicramente mi confondo icon_biggrin.gif

In zona da me c'è una strada con un tornante che ha lo stesso identico sfondo paesaggistico

mode OT off

ciao ciao
 
8248728
8248728 Inviato: 4 Ago 2009 23:11
 

r1forever ha scritto:
in strada se hai mezzo cxentimetro di gomma cerata a terra con il ginocchio ci arrivi già, seppoi resti in sella è impossibile, io l'ho sempre detto, nn sono sborone, ma nel mio gruppo quasi tutti mettevano ste saponette a terra ed io no, sia chiaro, la velocità era identica x tutti, la differenza era grattare o meno, mi rompevano le palle, alla terza uscita in tuta mi sono messo dietro a guarsdare il movimento esatto di chi mi precedeva ed ho grattato la saponetta, poi quando lo fai le prime volte ti viene sempre piu naturale, ma piu struscio e piu piego di meno in strada, in pista la gomma si chiude comunque, ma in strada nn serve x arrivare ginocchio a terra

se vedete la foto sotto, qui si puo piegare ancora tanto, di solito continuando la curva si stringe la gamba alla carena x nn decellerare, ma sono sicuro che sul posteriore con una curva del genere si ha a disposizione ancora 1 cm di gomma che nn tocca l'asfalto

Immagine: Link a pagina di Img263.imageshack.us


sono d'accordo. impostare la curva staccando il culo dalla sella serve proprio per far piegare meno la moto, ed e' altrettanto vero che continuando a percorrere la curva quando gia' tocchi possa capitare di dover accentuare l'inclinazione della moto nella seconda parte di curva.
se poi allarga...be', allora gaaaassssss !!!!!
 
8278848
8278848 Inviato: 10 Ago 2009 13:33
 

benso82 ha scritto:
ho visto che molte volte nel topic si parla di stare appesi alla moto. volevo solo avvertire che nn c'è cosa + sbagliata. fate questa prova con la moto sul cavalletto posteriore:

1) salite sulla moto

2) mettetevi in posizione da piega

3) togliete le mani dal manubrio

a) siete caduti a terra: finora avete guidato appesi alla moto sbagliando totalmente

b) siete rimasti in sella nella posizione corretta e avete semplicemente tolto le mani dal manubrio: ottimo! in curva il corpo è sostenuto dalla gamba esterna che sta aderente al serbatoio (nell'apposito incavo: è già...serve proprio a quello...). è con tale gamba che vi dovete tenere in sella. in questo modo (e solo in questo) potrete dosare correttamente la spinta sul semimanubrio interno x far scendere la moto in curva a vostro piacimento.

ecco una domanda, io fino a poco tempo fa piegavo un botto senza riuscire minimamente a avvicinarmi all'asfalto col corpo
ora che ho imparato come trattenermi sulla moto sporgendo il culo in fuori, come hai detto te sostenendomi con la gamba al serbatoio, e piano piano mi avvicino sempre di piu
non ti dico che cagate in mano quando ci provavo le prime volte... una votla son quasi sbalzato via dalla moto perchè non avevo ancora capito come aggrapparmi con la gamba xD
 
8278953
8278953 Inviato: 10 Ago 2009 13:52
 

AnUDnL ha scritto:

ecco una domanda, io fino a poco tempo fa piegavo un botto senza riuscire minimamente a avvicinarmi all'asfalto col corpo
ora che ho imparato come trattenermi sulla moto sporgendo il culo in fuori, come hai detto te sostenendomi con la gamba al serbatoio, e piano piano mi avvicino sempre di piu
non ti dico che cagate in mano quando ci provavo le prime volte... una votla son quasi sbalzato via dalla moto perchè non avevo ancora capito come aggrapparmi con la gamba xD


sono contento che hai quotato quello che ho scritto xchè è molto importante, ma nn tutti lo hanno capito!
 
8285116
8285116 Inviato: 11 Ago 2009 17:48
 

benso82 ha scritto:
AnUDnL ha scritto:

ecco una domanda, io fino a poco tempo fa piegavo un botto senza riuscire minimamente a avvicinarmi all'asfalto col corpo
ora che ho imparato come trattenermi sulla moto sporgendo il culo in fuori, come hai detto te sostenendomi con la gamba al serbatoio, e piano piano mi avvicino sempre di piu
non ti dico che cagate in mano quando ci provavo le prime volte... una votla son quasi sbalzato via dalla moto perchè non avevo ancora capito come aggrapparmi con la gamba xD


sono contento che hai quotato quello che ho scritto xchè è molto importante, ma nn tutti lo hanno capito!


mm secondo me piu che "aggrapparsi" con la gamba esterna, si deve fare affidamento sulla pressione della punta del piede sulla pedana..certo, ci si aiuta con la gamba esterna, ma in teoria (e anche in pratica), si sta su perchè tutto il peso è sulla pedana interna
 
8285363
8285363 Inviato: 11 Ago 2009 18:45
 

Opeth ha scritto:
ma in teoria (e anche in pratica), si sta su perchè tutto il peso è sulla pedana interna


questo accadrebbe se la forza di gravità fosse sempre perpendicolare alla pedana interna, ma in curva non mi pare proprio che questo si verifichi...
 
8285543
8285543 Inviato: 11 Ago 2009 19:20
 

benso82 ha scritto:
Opeth ha scritto:
ma in teoria (e anche in pratica), si sta su perchè tutto il peso è sulla pedana interna


questo accadrebbe se la forza di gravità fosse sempre perpendicolare alla pedana interna, ma in curva non mi pare proprio che questo si verifichi...


mi lasci perplesso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
io quando sono in piena piega, potrei "tranquillamente" distendere la gamba esterna sollevando il piede dalla pedana.. Se fosse come dici tu, non dovrei cadere??
 
8285570
8285570 Inviato: 11 Ago 2009 19:24
 

benso82 ha scritto:
Opeth ha scritto:
ma in teoria (e anche in pratica), si sta su perchè tutto il peso è sulla pedana interna


questo accadrebbe se la forza di gravità fosse sempre perpendicolare alla pedana interna, ma in curva non mi pare proprio che questo si verifichi...


In realtà la forza che si sente sulla moto, somma della forza di gravità e di quella centrifuga, è sempre pressoché perpendicolare alle pedane.
La questione è che se non usi bene la gamba esterna non riesci a fare forza con i dorsali e finisci inevitabilmente per appenderti al manubrio.
Ultimamente ho corretto molto le mie azioni in sella proprio provando a togliere la forza delle braccia sul manubrio icon_wink.gif
 
8285620
8285620 Inviato: 11 Ago 2009 19:33
 

Opeth ha scritto:


mi lasci perplesso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
io quando sono in piena piega, potrei "tranquillamente" distendere la gamba esterna sollevando il piede dalla pedana.. Se fosse come dici tu, non dovrei cadere??


lo puoi fare xchè in quel caso ti tieni sulla moto con le braccia che in questo caso quindi risultano aggrappate al manubrio! facci caso la prox volta! 0509_up.gif
 
8285621
8285621 Inviato: 11 Ago 2009 19:33
 

urano88 ha scritto:
La questione è che se non usi bene la gamba esterna non riesci a fare forza con i dorsali e finisci inevitabilmente per appenderti al manubrio


quoto!
 
8285679
8285679 Inviato: 11 Ago 2009 19:42
 

benso82 ha scritto:
Opeth ha scritto:


mi lasci perplesso.. eusa_think.gif eusa_think.gif
io quando sono in piena piega, potrei "tranquillamente" distendere la gamba esterna sollevando il piede dalla pedana.. Se fosse come dici tu, non dovrei cadere??


lo puoi fare xchè in quel caso ti tieni sulla moto con le braccia che in questo caso quindi risultano aggrappate al manubrio! facci caso la prox volta! 0509_up.gif


proverò! 0509_up.gif
Se i prossimi giorni vedete uno ginocchio a terra con le braccia sollevate e con la gamba esterna distesa sono io! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8285714
8285714 Inviato: 11 Ago 2009 19:48
 

Opeth ha scritto:


proverò! 0509_up.gif
Se i prossimi giorni vedete uno ginocchio a terra con le braccia sollevate e con la gamba esterna distesa sono io! icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif penso che faresti soldi a palate!!! icon_asd.gif comunque x renderti effettivamente conto di questa cosa, prova a togliere la mano dal semimanubrio sinistro mentre fai una curva a sinistra, come se volessi toccare l'asfalto con la mano (cosa che accadrà se starai percorrendo la curva con una piega per lo meno decente!). vedrai che nel farlo il tuo cervello automaticamente toglierà il "peso del corpo" dalle braccia e lo trasferirà sulla gamba esterna alla curva. una volta che avrai provato questa "sensazione" capirai come ci si "sente" quando in piega il peso del proprio corpo viene sorretto solo dalla gamba esterna.
 
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