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Ginocchio [come toccare a terra]
5205450
5205450 Inviato: 24 Lug 2008 19:30
 



perchè non va toccato in strada? 0510_grattacapo.gif
velocità minima di grattaggio mia 60 all ora... più vai più gratti
 
5206455
5206455 Inviato: 24 Lug 2008 21:02
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
5211735
5211735 Inviato: 25 Lug 2008 12:16
 

Seal ha scritto:
perchè non va toccato in strada? 0510_grattacapo.gif
velocità minima di grattaggio mia 60 all ora... più vai più gratti

Per toccare il ginocchio in strada stai appeso alla moto, e metti che hai bisogno di effettuare qualche manovra di emergenza hai molto meno controllo, perchè sei fuori asse rispetto alla moto.
 
5320933
5320933 Inviato: 6 Ago 2008 15:39
 

POWO ha scritto:
Seal ha scritto:
perchè non va toccato in strada? 0510_grattacapo.gif
velocità minima di grattaggio mia 60 all ora... più vai più gratti

Per toccare il ginocchio in strada stai appeso alla moto, e metti che hai bisogno di effettuare qualche manovra di emergenza hai molto meno controllo, perchè sei fuori asse rispetto alla moto.


bè ci sono anche curve in cui si vede cosa c'è dietro!
dai non diciamo caz.zate, il problema è la velocità, non se il ginocchio è a terra, proprio perchè si può toccare il ginocchio andando ad una andatura molto inferiore al massimo possibile, anche senza toccare il ginocchio!
 
5321110
5321110 Inviato: 6 Ago 2008 15:57
 

Citazione:
perchè si può toccare il ginocchio andando ad una andatura molto inferiore al massimo possibile, anche senza toccare il ginocchio!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Eh beh... cosa volevo dire? non lo so, ma ho ragione, e i fatti mi cosano!
 
5325051
5325051 Inviato: 6 Ago 2008 23:25
 

Calimar ha scritto:
Citazione:
perchè si può toccare il ginocchio andando ad una andatura molto inferiore al massimo possibile, anche senza toccare il ginocchio!


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Eh beh... cosa volevo dire? non lo so, ma ho ragione, e i fatti mi cosano!



hai ragione, però i fatti mi cosano!!!! icon_mrgreen.gif

Riscrivo in italiano:
Il problema è la velocità, non se il ginocchio è a terra o meno! Questo perchè la stessa curva la puoi fare a 60 all'ora appoggiando il ginocchio a terra, oppure farla agli 80 stando in carena. Dov'è che si rischia di più???

Faccio anche notare che sporgendosi all'interno della curva, alla stessa velocità la moto percurre la curva con un'inclinazione minore, quindi si ha più margine!
 
7462469
7462469 Inviato: 27 Apr 2009 14:34
 

Sabato ce l'ho fatta anch'io!!!
Ho capito perché prima non riuscivo a toccare,perché non mi sporgevo fuori abbastanza!
Certo però che è una sensazione strana sentirsi "appesi" alla moto...
Inoltre cosa ancora più strana è che ho toccato il ginocchio destro,lato di piega un po' ostico per me...e la gomma non è ancora chiusa del tutto
Ora sono un po' più conscio di questa tecnica e venerdì ad Adria spero di ripetermi!
 
7464274
7464274 Inviato: 27 Apr 2009 17:33
 

DohkoZX6R ha scritto:
Sabato ce l'ho fatta anch'io!!!
Ho capito perché prima non riuscivo a toccare,perché non mi sporgevo fuori abbastanza!
Certo però che è una sensazione strana sentirsi "appesi" alla moto...
Inoltre cosa ancora più strana è che ho toccato il ginocchio destro,lato di piega un po' ostico per me...e la gomma non è ancora chiusa del tutto
Ora sono un po' più conscio di questa tecnica e venerdì ad Adria spero di ripetermi!


se ti sei appeso forse la postura non è proprio corretta, secondo me.

mezzo sedere fuori e gamba leggermente aperta e il ginocchio si tocca tranquillamente se la curva è fatta bene.

penso che la tua sia stata una forzatura per poter grattare la saponetta eusa_think.gif
 
7464709
7464709 Inviato: 27 Apr 2009 18:29
 

krugia ha scritto:


se ti sei appeso forse la postura non è proprio corretta, secondo me.

mezzo sedere fuori e gamba leggermente aperta e il ginocchio si tocca tranquillamente se la curva è fatta bene.

penso che la tua sia stata una forzatura per poter grattare la saponetta eusa_think.gif


Più che appeso comunque direi così sporto fuori(la sensazione è tipo l'essere appesi ma non credo che lo fossi più di quel tanto icon_smile.gif )
comunque terrò a mente le tue parole,si sa con poco di solito si ottiene molto no? icon_biggrin.gif
 
7475771
7475771 Inviato: 29 Apr 2009 12:04
 

la mia prima volta in pista: gira gira, avevo già grattato ben bene le pedane, ma di toccare col ginocchio ancora niente.
un mio amico, che mi guardava da bordo pista, mi dice di buttare fuori il culo dalla moto quando piego, e di non restare con le chiappe sulla sella per tutta la curva.
torno dentro, faccio come dice e... voilà, la saponetta adesso striscia sempre!
però non è sinonimo di velocità, soprattutto serve per capire a che punto di inclinazione sei arrivato (oltre il quale c'è comunque ancora margine, si può scendere di più, alla bisogna).
 
7878751
7878751 Inviato: 18 Giu 2009 18:02
 

ciao raga...ho trovato questo articolo su internet...

edit by coil - articolo rimosso in attesa che siano citate le fonti, onde evitare problemi legali
 
7878974
7878974 Inviato: 18 Giu 2009 18:34
 

ragazzi se volete mi mandate le vostre saponette e ve le faccio tornare belle grattate ...

scherzi a parte in strada è meglio non toccare mai con le saponette perchè l'asfalto basta che sia sporco e vi molla ....
poi per toccare il ginocchio andate in pista almeno li rischiate ma almeno non rischiate di fare male a qualcuno
 
7883042
7883042 Inviato: 19 Giu 2009 8:37
 

topo ha scritto:
ragazzi se volete mi mandate le vostre saponette e ve le faccio tornare belle grattate ...

scherzi a parte in strada è meglio non toccare mai con le saponette perchè l'asfalto basta che sia sporco e vi molla ....
poi per toccare il ginocchio andate in pista almeno li rischiate ma almeno non rischiate di fare male a qualcuno


da quanto tempo che sento sta cagata... non è che sia meno sicuro tirare fuori il ginocchio anzi, a parità di velocità la piega è minore e quindi hai più margine per recuperare una perdita di aderenza.

il problema è la velocità in se che è da diminuire per strada icon_wink.gif
 
7886589
7886589 Inviato: 19 Giu 2009 13:46
 

brusca ha scritto:


da quanto tempo che sento sta cagata... non è che sia meno sicuro tirare fuori il ginocchio anzi, a parità di velocità la piega è minore e quindi hai più margine per recuperare una perdita di aderenza.

il problema è la velocità in se che è da diminuire per strada icon_wink.gif


Infatti topo non voleva dire di non sporgersi ma di non esagerare con la velocità per toccare il ginocchio... avete detto la stessa cosa icon_neutral.gif
 
7887507
7887507 Inviato: 19 Giu 2009 15:23
 

sai che ho riletto il post... ed ho capito ancora che è pericoloso toccare il ginocchio... di velocità proprio non se ne parla icon_wink.gif
 
7888632
7888632 Inviato: 19 Giu 2009 17:31
 

brusca ha scritto:
sai che ho riletto il post... ed ho capito ancora che è pericoloso toccare il ginocchio... di velocità proprio non se ne parla icon_wink.gif


Beh ma non credo volesse dire che se tocchi con il ginocchio a terra cadi mentre se lo tiri su e non lo tocchi non cadi! Credo volesse dire che se vai così veloce da toccare con il ginocchio rischi di cadere! Che poi manco è vero... ci sono alcuni per strada che vanno pianissimo in curva ma si arrotano e sporgono tutti pur di toccare con la saponetta icon_asd.gif
 
7892233
7892233 Inviato: 20 Giu 2009 8:26
 

rotty ha scritto:
ciao a tutti premetto che non ho mai neanche sfiorato l'asfalto con il ginocchio icon_redface.gif ma levatemi una curiosità per uno che è alto risulta più facile toccare rispetto a un nano come me (sono basso 1,65) giusto? e in quali curve risulta più facile toccare? curve ampie o strette? per esempio in un tornante non si è troppo lenti per mettere giu il ginocchio? ciao

ciao,io sono alto 1,70e devo dire che per quelli bassi come noi è sicuramente più difficile toccare la saponetta rispetto ad uno altro 1,80 o + che appena allarga il ginocchio è subito per terra..avendo le leve della gambe + corte per avvicinare la saponetta all'asfalto o ti sporgi un po di + oppure pighi un po' di più..io ci riesco e mi viene naturale ora,prima facevo molta fatica...nelle curve a destra che di solito sono + strette come percorrenza faccio + fatica a grattarla,a sinistra invece mi viene facile ora...dipende poi anche dalla posizione in sella e da come ti imposti nell'entrata in curva con il corpo.. 0510_saluto.gif
 
7905906
7905906 Inviato: 22 Giu 2009 11:16
 

Miscia ha scritto:


Beh ma non credo volesse dire che se tocchi con il ginocchio a terra cadi mentre se lo tiri su e non lo tocchi non cadi! Credo volesse dire che se vai così veloce da toccare con il ginocchio rischi di cadere! Che poi manco è vero... ci sono alcuni per strada che vanno pianissimo in curva ma si arrotano e sporgono tutti pur di toccare con la saponetta icon_asd.gif


ma che sei, l'avvocato?
io se voglio scrivere bianco scrivo "bianco"... non "nero" e poi aspetto che qualcuno cerchi di convincere tutti che il nome di quel colore è bianco.

il ginocchio a terra è solo andare alla stessa velocità con minor piega che stando ritti sulla sella.
il ginocchio a terra viene solo se si esce con una chiappa da quella sella.
 
7915818
7915818 Inviato: 23 Giu 2009 10:55
 

brusca ha scritto:


ma che sei, l'avvocato?


Simpatia portami via! Vabbè, inutile discutere icon_rolleyes.gif
 
7920283
7920283 Inviato: 23 Giu 2009 17:32
 

secondo me, in strada si è più portati a piegare a sinistra invece che a destra, perchè a destra c'è subito il gurd-rail, mentre a sinistra hai un'altra corsia tutta bella vuota...se pieghi molto e stringi troppo a sinistra limi lo specchietto invece che il ginocchio icon_biggrin.gif
 
7920901
7920901 Inviato: 23 Giu 2009 18:33
 

motovez ha scritto:
secondo me, in strada si è più portati a piegare a sinistra invece che a destra, perchè a destra c'è subito il gurd-rail, mentre a sinistra hai un'altra corsia tutta bella vuota...se pieghi molto e stringi troppo a sinistra limi lo specchietto invece che il ginocchio icon_biggrin.gif


personalmente per me è il contrario. Mi viene meglio piegare a destra in strada perchè in caso di scivolata il guard rail è piu lontano. Nelle curve a sinistra invece ci sei subito addosso...e questo nonostante la minr visibilità nelle curve a destra.
 
7925821
7925821 Inviato: 24 Giu 2009 10:07
 

mo dai...vedi mò che ognuno c'ha la sua idea...
comunque il guard rail sarà più lontano, ma poi rischi di farti centrare da una macchina che arriva dal senso opposto prima di raggiungere il guard rail.
in ogni caso si fa giusto per parlare, quando guido mica sto a pensare a queste cose, questi sono "ragionamenti da scrivania".
parlando di guida pura, invece, credo che ognuno di noi abbia le sue preferenze: in pista (dove non ci sono problemi di guard rail, nè di spazi di fuga) io -ad esempio- preferisco curvare a sinistra.
 
7933547
7933547 Inviato: 24 Giu 2009 23:07
 

ciao a tutti!
in questo periodo mi sto dando un gran daffare per migliorare la mia tecnica di guida, sacrificando giornate dove potrei prendere la moto e andarmene al mare per allenarmi su strade di montagna icon_sad.gif

Tolto questo, oggi mi sono concentrato sulla piega. Soprattutto sul buttare fuori il sedere.
Diciamo che ci sto prendendo la mano, ma la saponetta mi sembra ben lontana dall'asfalto.
Ho paura che possa dipendere da posture errate.
Vi spiego come imposto la posizione:

- stivale sulla punta delle pedana, tacco verso l'alto contro il paratacco.
- ginocchio in fuori, e chiappa fuori dalla moto.

Ora, il dubbio è questo: con la chiappa fuori dalla moto, i busto va fuori asse rispetto alla moto e il mio torace si stacca dal serbatoio

E' corretto oppure dovrei mettere fuori la chiappa, ma restare spalmato sul serbatoio con il resto del corpo? Quindi avere sì fuori mezzo sedere, ma tenere, per quanto si possa senza fare il contorsionista, il torace e la testa in linea con il serbatoio?
 
7934531
7934531 Inviato: 25 Giu 2009 7:29
 
 
7943773
7943773 Inviato: 25 Giu 2009 22:27
 

molto interessante!

ecco.. diciamo che non ho cannato tutto, la strada l'ho imbroccata, ciò che temo è che possa essere la velocità troppo bassa. Buttarmi in fuori non ho paura, dovrei probabilmente inserirmi in curva con un po' più di brio...
 
7943902
7943902 Inviato: 25 Giu 2009 22:42
 

non ho letto tutto...che tanto poi sono sempre le stesse cose...


ma farsi un corso in pista no? icon_rolleyes.gif
 
7944185
7944185 Inviato: 25 Giu 2009 23:21
 

Mi sono appena iscritto! icon_wink.gif
 
7951805
7951805 Inviato: 26 Giu 2009 18:50
 

Io non riesco a toccare, mi sto impegnando solo su strada per ora.

Pero il mio problema non è la postura, infatti sistemo le chiappe molto prima della curva, arrivo alla velocità giusta senza staccate grosse e mi concentro solo a toccare.

il mio problema è che con la mia motto tocco subito con le pedane o con la punta del piede di conseguenza non posso scendere di piu in piega e rimango a quei pochi cm dall'asfalto che mi costringono a mettermi in posizioni brutte e pericolose pur di cercare di arrivare a strisciare.
 
7952540
7952540 Inviato: 26 Giu 2009 20:20
 

Ricmy ha scritto:
il mio problema è che con la mia motto tocco subito con le pedane o con la punta del piede di conseguenza non posso scendere di piu in piega e rimango a quei pochi cm dall'asfalto che mi costringono a mettermi in posizioni brutte e pericolose pur di cercare di arrivare a strisciare.

Si, hai ragione, le pedane dell'FZ6 grattano veramente presto... se è solo una questione di qualche cm puoi provare a precaricare un pochetto il mono, dovresti guadagnare quei gradi di piega che ti permettono di toccare, ma la soluzione migliore è ovviamente una coppia di pedane rialzate icon_wink.gif
 
7956651
7956651 Inviato: 27 Giu 2009 14:14
 

ho visto il primo video e mi è venuto un dubbio: ad un corso di guida a cui partecipai tempo fa mi dissero che in curva bisognerebbe cercare di tenere le spalle e il testone più in basso possibile, mentre nel video il commentatore dice di tenere le spalle in alto rispetto alla moto. Voi cosa ne pensate?
 
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