sangrehirviente ha scritto:
per le staccate guareschi consigliava di rilasciare il gas dibotto e contemporaneamente frenare con il massimo della forza perchè lasciando il gas la moto si impunta davanti ed ha aderenza, se invece si lascia il gas, si aspetta una ttimo e si frena la moto si rialza e non è più caricata.
con tutta la mia stima per Guareschi (con il manico che si ritrova )....... ma questa tecnica mette in crisi la forcella, solo che la forcella che usa guareschi non ha problemi a sopportare una manovra così, mentre quelle montate di serie sulle nostre moto si, in strada sarebbe meglio lasciare il gas, cominciare a frenare dolcemente e poi tirare forte la leva, in questo modo la forcella non viene troppo stressata, perchè durante la prima fase di frenata si comprime dolcemente, di conseguenza la moto rimarra più stabile, certo devo cominciare a frenare qualche metro prima (poco prima non servono nemmeno 5m una volta imparato bene la tecnica), ma personalmente trovo più reditizzio avere una moto molto stabile sopratutto in strada, poi in pista bè tutta un'altra cosa
per gratare gli slider una lettura a questo articolo (scritto da me ) potrebbe tornarti utile, se poi non ti piace puoi pure mandarmi a quel paese
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