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Problema curve
1959296
1959296 Inviato: 28 Giu 2007 23:32
Oggetto: Problema curve
 



ciao ragazzi,
da poco sono in possesso della cbr125 '07 e le poke volte k ci sn uscito ho riscontrato alcuni problemi cn le curve:
prima di entrare in curva inizio a rallentare...freno, scalo di marcia e vado.
il problema è ke delle volte mi ritrovo prima della curva con una quarta, quinta....scalo...passo alla terza/quarta...ma pensavo...nn è una marcia troppo alta x affrontare 1 curva?! ci sn molte probabilità ke rimango imballato lì terra xkè nn ce la fà a ripartire..soprattutto se in salita...allora..ho pensato ke forse devo scalare...di più marce....qndi...ke so....dalla 4 passo alla 2...nel fare qsto xò...sento il posteriore k mi sgomma....o delle volte mi scodinzola 1 po'...insomma....mi sento proprio insicuro..mi dite ke devo fare x affrontare bene le curve?!...scusate l'ignoranza disumana. icon_rolleyes.gif
 
1959311
1959311 Inviato: 28 Giu 2007 23:36
Oggetto: Re: Problema curve
 

Blast ha scritto:
ciao ragazzi,
da poco sono in possesso della cbr125 '07 e le poke volte k ci sn uscito ho riscontrato alcuni problemi cn le curve:
prima di entrare in curva inizio a rallentare...freno, scalo di marcia e vado.
il problema è ke delle volte mi ritrovo prima della curva con una quarta, quinta....scalo...passo alla terza/quarta...ma pensavo...nn è una marcia troppo alta x affrontare 1 curva?! ci sn molte probabilità ke rimango imballato lì terra xkè nn ce la fà a ripartire..soprattutto se in salita...allora..ho pensato ke forse devo scalare...di più marce....qndi...ke so....dalla 4 passo alla 2...nel fare qsto xò...sento il posteriore k mi sgomma....o delle volte mi scodinzola 1 po'...insomma....mi sento proprio insicuro..mi dite ke devo fare x affrontare bene le curve?!...scusate l'ignoranza disumana. icon_rolleyes.gif


allora:
passo 1: impara l'italiano icon_lol.gif
passo 2: tu non devi pensare a quante marce sia ragionevole scalare ma devi sentire il rumore GIUSTO del motore
passo 3: se scali due marce non devi tirare la frizione buttarne giù due e mollare la frizione altrimenti è ovvio che derapi icon_cool.gif , devi scalarne una alla volta sentendo quando c'è il rumore giusto per scalare ancora.....tutto apposto??
 
1959331
1959331 Inviato: 28 Giu 2007 23:42
 

icon_confused.gif scusa ma ho scritto di fretta ....

comunqueeeeeeeeee si ...quindi mai scalare 2 marce di fila. Scalo una, mollo frizione, scalo l'altra e mollo frizione...giusto!?

Ora che ci penso ho anche 1 problemino nelle discese troppo ripide:
vorrei utilizzare l'azione frenante del motore...quindi mi capita di scalare...ma di ritrovarmi il motore ad 1 numero troppo elevato di giri...quindi ho dedotto che è meglio lasciar perdere e farsi la discesa x esempio in terza frenando ogni tanto...t trovi?!
 
1959448
1959448 Inviato: 29 Giu 2007 0:17
 

Blast ha scritto:
icon_confused.gif scusa ma ho scritto di fretta ....

comunqueeeeeeeeee si ...quindi mai scalare 2 marce di fila. Scalo una, mollo frizione, scalo l'altra e mollo frizione...giusto!?

Ora che ci penso ho anche 1 problemino nelle discese troppo ripide:
vorrei utilizzare l'azione frenante del motore...quindi mi capita di scalare...ma di ritrovarmi il motore ad 1 numero troppo elevato di giri...quindi ho dedotto che è meglio lasciar perdere e farsi la discesa x esempio in terza frenando ogni tanto...t trovi?!

questa è un'altra cosa sbagliatissima...in questi casi devi tenere una marcia bassa (giusta però) da poter sentire il motore che ti aiuta senza farlo urlare.....e comunque ovviamente il freno un po lo dovrai usare icon_wink.gif
 
1960973
1960973 Inviato: 29 Giu 2007 10:21
 

Scalare due marce di fila non va bene, tra l'una e l'altra lascia almeno un po la frizione prima.. Comunque devi solo imparare a cambiare più rapidamente credo. icon_wink.gif
 
1961080
1961080 Inviato: 29 Giu 2007 10:30
 

Meglio se ti abitui a scalare una marcia per volta, anche se col tempo ne puoi anche scalare più di una se "senti" bene il motore e hai fatto l'orecchio al rapporto velocità/giri motore. A me capita spesso ora di scalare più marce quando esco da uno svincolo e mettere quella giusta per la velocità che mi serve nel percorrere la curva.
Se tiri però non farlo di colpo e dai gas mentre rilasci la frizione, in modo da controllare il freno motore col gas, se lo lasci fare può dare molto fastidio, non so quanto su un 125, ma è meglio tenerlo sotto controllo.
 
1961156
1961156 Inviato: 29 Giu 2007 10:37
 

e comunque da quello che ho letto il tuo problema è l'indecisione tra usare una marcia troppo alta e una troppa bassa in curva...io ti dico che è meglio entrare con il motore bello in tiro, altrimenti, con un 125, rschi di rimanere al centro sè il motore ha i giri troppo bassi.
 
1966495
1966495 Inviato: 29 Giu 2007 21:34
 

Clazomeno ha scritto:
e comunque da quello che ho letto il tuo problema è l'indecisione tra usare una marcia troppo alta e una troppa bassa in curva...io ti dico che è meglio entrare con il motore bello in tiro, altrimenti, con un 125, rschi di rimanere al centro sè il motore ha i giri troppo bassi.


concordo in pieno meglio entrare in curva con una marcia più bassa che con una troppo alta...più sale il numero di giri più la moto è reattiva e quindi ad esempio in una curva in salita se è in tiro il motore riesci a gestiere tu meglio il gas, e nn hai problemi ke la moto ti caski troppo allinterno curva e ne troppo allesterno_

ultimo commento: certo k xò potevi prenderti un'altra "moto"...
 
1971431
1971431 Inviato: 30 Giu 2007 21:28
 

zac_fabry ha scritto:
Clazomeno ha scritto:
e comunque da quello che ho letto il tuo problema è l'indecisione tra usare una marcia troppo alta e una troppa bassa in curva...io ti dico che è meglio entrare con il motore bello in tiro, altrimenti, con un 125, rschi di rimanere al centro sè il motore ha i giri troppo bassi.


concordo in pieno meglio entrare in curva con una marcia più bassa che con una troppo alta...più sale il numero di giri più la moto è reattiva e quindi ad esempio in una curva in salita se è in tiro il motore riesci a gestiere tu meglio il gas, e nn hai problemi ke la moto ti caski troppo allinterno curva e ne troppo allesterno_

ultimo commento: certo k xò potevi prenderti un'altra "moto"...

Mah, non ho mai provato l'hondina, ma di certo il suo 4T ha molto più tiro del nostro in basso, zac_fabry, e non penso che allunghi fino a 12mila giri come i nostri 2T. E' proprio un motore diverso, che va trattato in modo diverso e io dico che è meglio avere una marcia in meno piuttosto che ritrovarsi al limitatore (che sulla sua esiste).

Beh, ci sono delle curve da fare anche in sesta marcia, quindi non stare lì a farti problemi sul numero, cerca piuttosto di tenere sempre il motore verso i regimi in cui spinge di più, o al limite un po' sotto, in modo da avere un po' di allungo in uscita. E' ovvio che se arrivi a cannone verso un tornantino avrai bisogno di scalare più di una marcia, la procedura corretta l'hanno già spiegata. icon_wink.gif
 
1971522
1971522 Inviato: 30 Giu 2007 22:08
 

Per il problema della scalata che blocca il posteriore suggerisco di cercare uno dei vari post che spiegano la doppietta.
 
1971549
1971549 Inviato: 30 Giu 2007 22:24
 

bsolar ha scritto:
Per il problema della scalata che blocca il posteriore suggerisco di cercare uno dei vari post che spiegano la doppietta.

o semplicemente di scalare una marcia alla volta....alla fine la doppietta è solo un metodo per evitare la derapata...che è UNA BRUUTTA cosa!!!!!! icon_twisted.gif
 
1971596
1971596 Inviato: 30 Giu 2007 22:46
 

Secondo me scalare più di una marcia alla volta è sbagliato a prescindere, il mio discorso partiva dal presupposto di scalare una marcia per volta. Anche in quel caso, specialmente se il fondo non è ottimo, se si molla la frizione bruscamente si può bloccare il posteriore. La doppietta aiuta in ogni caso.
 
1971600
1971600 Inviato: 30 Giu 2007 22:48
 

bsolar ha scritto:
Secondo me scalare più di una marcia alla volta è sbagliato a prescindere, il mio discorso partiva dal presupposto di scalare una marcia per volta. Anche in quel caso, specialmente se il fondo non è ottimo, se si molla la frizione bruscamente si può bloccare il posteriore. La doppietta aiuta in ogni caso.

io avendo un 2T non so cosa voglia dire.....ma per quanto mi riguarda basta mollare la frizione piano e non scalare troppo presto....la doppietta comunque può sempre servire!!
 
1971768
1971768 Inviato: 30 Giu 2007 23:56
 

grazie mille a tutti...vedo ke siete molto gentili nell'aiutare gli altri.
comunque sono appena tornato da un giretto in moto e in effetti scalando una marcia x volta e trattando la frizione con maggiore delicatezza non sto avendo più questo problema, anche se penalizzo la velocità, ma d'altra parte nn uso la moto per correre, vado in moto xkè mi piace e quindi mi sta bene così.

X quanto riguarda la scelta della moto è stata dettata principalmente dal fatto ke è quattro tempi, motore che comporta pochi disturbi, e dal costo ridotto.

Andrò comunque ad informarmi su questa doppietta, x capire cos'è e se mi potrà essere d'aiuto icon_wink.gif

Se avete altri consigli continuate a postare icon_smile.gif grazie ancora a tutti! icon_razz.gif
 
1972063
1972063 Inviato: 1 Lug 2007 7:01
 

Guarda... due anni fa mi trovavo più o meno nella tua situazione...

Immagino che la cbr sia la tu aprima moto... alle prima volte è normale che si guardi molto il contagiri o si contano le marce... io sinceramente non so mai a che marcia sto, se sento che poso abbassarne un'altra lo faccio...

Quando sei in discesa usa una marcia bassa che stai verso i 9000 o 1000 giri, poi dipende dalla cbr quandoc omincia ad urlare...
 
1972828
1972828 Inviato: 1 Lug 2007 11:53
 

Blast ha scritto:
grazie mille a tutti...vedo ke siete molto gentili nell'aiutare gli altri.
comunque sono appena tornato da un giretto in moto e in effetti scalando una marcia x volta e trattando la frizione con maggiore delicatezza non sto avendo più questo problema, anche se penalizzo la velocità, ma d'altra parte nn uso la moto per correre, vado in moto xkè mi piace e quindi mi sta bene così.

X quanto riguarda la scelta della moto è stata dettata principalmente dal fatto ke è quattro tempi, motore che comporta pochi disturbi, e dal costo ridotto.

Andrò comunque ad informarmi su questa doppietta, x capire cos'è e se mi potrà essere d'aiuto icon_wink.gif

Se avete altri consigli continuate a postare icon_smile.gif grazie ancora a tutti! icon_razz.gif


Guarda che se scali una marcia alla volta non paghi assolutamente nulla un veloctià..anzi guadagni in staccata...(lo fanno pure in motogp!!! icon_wink.gif ) spiegami meglio perchè dici ciò...
 
1973609
1973609 Inviato: 1 Lug 2007 14:38
 

non so, mi sembra di perdere più tempo, sarà x il fatto ke devo ancora velocizzarmi nel cambiare le marce icon_razz.gif
 
1973956
1973956 Inviato: 1 Lug 2007 16:16
 

desmodromo ha scritto:
io avendo un 2T non so cosa voglia dire.....ma per quanto mi riguarda basta mollare la frizione piano e non scalare troppo presto....la doppietta comunque può sempre servire!!

Beh questo è normale, un 2T rispetto ad un 4T non ha praticamente freno motore...
 
1973981
1973981 Inviato: 1 Lug 2007 16:24
 

urano88 ha scritto:
zac_fabry ha scritto:
Clazomeno ha scritto:
e comunque da quello che ho letto il tuo problema è l'indecisione tra usare una marcia troppo alta e una troppa bassa in curva...io ti dico che è meglio entrare con il motore bello in tiro, altrimenti, con un 125, rschi di rimanere al centro sè il motore ha i giri troppo bassi.


concordo in pieno meglio entrare in curva con una marcia più bassa che con una troppo alta...più sale il numero di giri più la moto è reattiva e quindi ad esempio in una curva in salita se è in tiro il motore riesci a gestiere tu meglio il gas, e nn hai problemi ke la moto ti caski troppo allinterno curva e ne troppo allesterno_

ultimo commento: certo k xò potevi prenderti un'altra "moto"...

Mah, non ho mai provato l'hondina, ma di certo il suo 4T ha molto più tiro del nostro in basso, zac_fabry, e non penso che allunghi fino a 12mila giri come i nostri 2T. E' proprio un motore diverso, che va trattato in modo diverso e io dico che è meglio avere una marcia in meno piuttosto che ritrovarsi al limitatore (che sulla sua esiste).

Beh, ci sono delle curve da fare anche in sesta marcia, quindi non stare lì a farti problemi sul numero, cerca piuttosto di tenere sempre il motore verso i regimi in cui spinge di più, o al limite un po' sotto, in modo da avere un po' di allungo in uscita. E' ovvio che se arrivi a cannone verso un tornantino avrai bisogno di scalare più di una marcia, la procedura corretta l'hanno già spiegata. icon_wink.gif





non ho capito bene cosa volevi dire urano 88...e comq se c tenevi cosi tanto ad avere piu coppia ai bassi (se la coppia ke puo avere un 125 4t si puo kiamare coppia icon_lol.gif )...perke nn ti sei comprato un BEL cbr 125..con le ruote di una bici e il motore ke è un kiodino... icon_biggrin.gif ma x favore..,,
 
2000775
2000775 Inviato: 5 Lug 2007 9:44
 

ciao amico motociclista....

capisco il tuo problema e credo che ci siamo passati un pò tutti....

devi solo abituarti alla moto....tranquillo....non avere fretta....fai pratica e dopo un pò non ci farai caso....

comunque attento alla derapata....è pericolosa....io una volta così mi sono steso perchè stupidamente ho fatto un cambio brusco a metà curva!!!! Ora a ripensarci mi sento un imbecille però allora....privo di esperienza....mi sembrava una cosa normale!!!

Ciao
 
2023500
2023500 Inviato: 9 Lug 2007 8:29
Oggetto: problema in curva
 

Ciao blast!!!!
Premetto che io ho una fz6, quindi è proprio un altro paio di manico, anzichè di maniche, comunque posso dirti che anch io ho lo stesso tuo problema..
Ma questo "intoppo", ho capito che non c entra niente con la tecnica di guida o sul come si scala, ma è un fatto di inesperienza: tendiamo a sparare il gas al massimo fino all ultimo metro di dritta, senza curarci di come si imposta una curva, e la velocità (marcia e n° di giri sono diversi per ogni curva, quindi è impossibile generalizzare) con cui ci si entra, ed è ovvio poi che in curva ci si ritrovi a dover fare delle staccatone e prendere traiettorie impossibili, con conseguenti derapate e sculamenti da parte della moto, un pò come vediamo fare in motogp, l unica differenza è che loro sono dei funamboli e lo sanno fare, noi comuni mortali e ci spaventiamo alla minima scomposizione!!!!!
dobbiamo innanzitutto imparare a ritrovarsi a proprio agio con la moto in tutte le condizioni, con tutti gli asfalti, sentirsi sempre sicuri sulla propria moto, e poi passare al nostro problema, e cioè curarci di più di come si imposta una curva, a discapito della velocità max che si potrebbe raggiungere.. una volta riusciti ad avere un andatura più fluida, più costante, vedrai che non farai più caso alla marcia in cui sei, ma ai giri della moto perchè, come dicono anche gli altri molto più esperti di me, a giri alti la moto è molto più reattiva e guidabile in curva.
Spero di non averti confuso troppo le idee e di non aver tirato sfondoni.
 
2023980
2023980 Inviato: 9 Lug 2007 9:50
 

direi che hai centrato il problema job82, alla fine il tutto sta nel non esagerare con staccate da motogp quando si è alle prime armi, con i km si migliora sicuramente...
...e poi in strada è sempre meglio stare attenti, non si sa mai cosa si trova dietro ad una curva icon_rolleyes.gif
 
2030884
2030884 Inviato: 9 Lug 2007 23:16
 

tira frizione- scala/colpetto di gas -molla frizione
 
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