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Per l'ennesima volta: filtro aria BMC
1958358
1958358 Inviato: 28 Giu 2007 20:38
Oggetto: Per l´ennesima volta: filtro aria BMC
 



Salve a tutti!

Premesso che ho cercato su tutto il forum le risposte alle domande a cui sto per sottoporvi e che ho ancora + confusione ripsetto a prima, la domanda fatidica è:

se installo un filtro aria bmc (o equivalente) su di un monster 695 (quindi euro3, iniezione elettroica, sonda lambda ecc.), senza toccare gli scarichi catalizzati e la centralina, che ottengo?

L'erogazione del motore peggiora?

La carburazione si smagrisce al punto da creare dei danni al motore (es. forare i pistoni)??

La centralina riesce a gestire la maggior entrata d'aria ingrassando la miscela?

A chi mi risponderà dirò perchè vorrei montarlo. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1958577
1958577 Inviato: 28 Giu 2007 21:10
 

premesso che di meccanica ci capisco poco ....

secondo il sito bmc "il suo filtro in cotone consente di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria" quindi ha una permeabilità maggiore diciamo del 50%
Le centraline elettroniche originali sono studiate a banco per lavorare con un determinato filtro. Hanno si una tolleranza nella gestione del flusso di benzina ma non credo superi il 10%. questa tolleranza credo che serva per ovviare alla variazione di pressione atmosferica nei tragitti mare - montagna e viceversa.
Secondo me quando monterai solo il filtro e aprirai il gas, ottierrai solo un motore con tremendi "vuoti" dato che il rapporto stechiometrico salirà vertiginosamente.
Probabilmente il motore batterà in testa, ma il rumore del motore ti impedirà di sentire il fenomeno: te ne accorgerai solo quando il motore si fermerà, ma sarà troppo tardi icon_biggrin.gif

Ora voglio sapere perchè vuoi montarlo... icon_evil.gif
 
1958732
1958732 Inviato: 28 Giu 2007 21:35
 

Innanzitutto grazie per avermi risposto e per avermi fatto coraggio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Alura, ti spiego.

Nel lontano 2002, quando ero ancor uno sputerista, acquistai un burgman 400 a i.e. euro2 (penso che fu tra i primi ad essere omologato euro2).

Avevo, spessissimo, dei mancamenti in accelerazione, dei bellissimi scoppiettii in fase di chiusura del gas e + di una volta, sempre in fase di rilascio, si è spento (non ti dico che cago ho avuto mentre ero in percorrenza di un tornante ed il motore si spegne).

Già nei forum di quel tempo, c'erano tanti possessori del burgman che si lamentavano del mio problema.
La suzuki, a quanto ne sappia io, per + di un'anno non risolse il problema.

Io sono riuscito a risolverlo montando proprio un BMC!

Da quel momento, non ho mai avuto + problemi.
Non scherzo.

Adesso, con la fortuna che mi ritrovo, che succede? Vado ad acquistare un Monster 695, che mi entusiasma ogni giorno che passa, ma che ha quel bellissimo problema di scopiettii di cui i forum sono pieni di segnalazioni.

Non ho remore a provare a montare il filtro anche sul monster, ma da quello di cui sto leggendo "apriti cielo": un filtro che mi può creare tutti sti problemi?

Quella volta, nei forums, si parlava dei filtri aria in cotone senza tanti problemi di carburazione, ovviamente a patto di non sostituire scaricheìi, ecc.
 
1958901
1958901 Inviato: 28 Giu 2007 22:07
 

beh.. in effetti m'ero scordato dello scarico originale. gli scoppiettii in rilascio possono essere dovuti ad una carburazione magra, ma visto che la tua moto è a iniezione con la centralina originale , secondo il problema è nella sonda lambda starata e visto che come dici tu ci sono tante senalazioni del problema a questo punto penserei proprio a un difetto costruttivo
 
1959027
1959027 Inviato: 28 Giu 2007 22:39
 

Scusatemi, il burgman è stato acquistato nel 2004.

Sorry.
 
1959863
1959863 Inviato: 29 Giu 2007 7:54
 

Prima di spendere soldi in un filtro Bmc o similare fai una prova veloce veloce, togli il filtro originale e poi ti fai un giretto senza (magari evitando di fare strade polverulente), se il motore gira meglio (ne dubito) allora monta il filtro Bmc senza toccare nulla, se il motore gira peggio (molto probabile) o ti tieni l'originale oppure lo devi abbinare ad un modulo aggiuntivo tipo power commander per perfezionare la caburazione.

In media le moto attuali tendono sempre ad essere magre di carburazione soprattutto in rilascio per limitare le sostanze inquinanti, è per quello che mi pare strano che la tua moto sia grassa a sufficenza da poter adeguarsi ad un cambio filtro senza toccare nient'altro; ma tentare non nuoce. icon_wink.gif
 
1961952
1961952 Inviato: 29 Giu 2007 12:01
 

Ciao,
scusate se scriverò cavolate, ma la sostituzione del filtro è una cosa che mi interessa e in questo periodo mi stò informando parecchio.

Le moto di serie vengono vendute con una carburazione molto GRASSA. Questo per affidabilità superiore tenendo conto del fatto che debba andar bene in "tutte" le situazioni.
A questo vanno aggiunti i catalizzatori: nell'omologazione euro 2 e sup. la carburazione tende ad essere ancora più graasa. I vuoti di cui si parla intorno ai 5.000giri sono dovuti al fatto che è il regime di omologazione euro 2. Creano un vuoto per rientrare nei valori richiesti di emissioni
Effettivamente lo si nota anche dallo scarico: il colore nocciola delle tubazioni indica una combustione grassa.Fosse magra diventerebbe azzurra.
La centralina è in grado di riportare il rapporto stecchiometrico in valori ottimali nell'ordine del 5%circa, rendendoti possibile la sostituzione del termina(che smagrisce essendo più libero), ma quella del filtro non saprei.
Una carburazione leggermente più magra da i suoi frutti, nel senso che personalmente mi ci sono trovato bene. Ovviamente più magra rispetto a quella programmata dalla casa.
Sono curioso di sentire il parere di qualcuno che l'ha provato!!
comunque il consiglio di sandro76 non è prprio da buttare, il rischio è però quello di smagrirla eccessivamente ottendo risultati lontani da quelli prodotti con l'adozione del filtro BMC.
 
1962023
1962023 Inviato: 29 Giu 2007 12:11
 

Manni ha scritto:

...comunque il consiglio di sandro76 non è prprio da buttare...



Grazie della comprensione icon_cool.gif icon_mrgreen.gif


Comunque è la prima volta che sento affermare che i motori di serie escono con carburazione grassa, mi posso anche sbagliare, ma mi chiedo come farebbero a passare le restrittive norme antinquinamento euro2 che prevedono limiti nelle emissioni di monossido di carbonio molto molto basse che per dovere di cronaca sono legate solo al rapporto stechiometrico e quindi alla carburazione icon_rolleyes.gif
 
1962236
1962236 Inviato: 29 Giu 2007 12:32
Oggetto: Fatto la prova!!!!
 

Raga, come qualcuno di voi ha detto, sostituendo il filtro con uno a cotone la mia monster fa ca...re.

Nel senso che effettivamente quelle mancanze che noi possessori della 695 lo sentiamo come un "ciaff" proveniente dal cilindro anteriore e con la sensazione che il motore "perda un colpo" si è effettivamente molto attenuato, ma la guidabilità fa schifo. Diventa scorbutica, ruvida, insomma niente a che fare quando è montato il filtro originale.

Devo ringraziare il venditore del filtro (un negozio di accessori moto) che me lo ha fatto provare.

A sto punto, penso che valga la pena solo provare delle centraline alternative, tipo power commander o altre. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1962656
1962656 Inviato: 29 Giu 2007 13:17
 

sandro76 scusa, non volevo assolutamente sminuire anzi!!l'avrei fatto anch'io icon_biggrin.gif

Anche a me faceva strano il discorso carburazione grassa/norme antinquinamento, per quello provocano una depressione intorno ai 5000!!
 
1962890
1962890 Inviato: 29 Giu 2007 13:38
 

Muahahhaha! stavo scherzando, non mi sono sentito sminuito, tranquillo icon_wink.gif

Ma cosa intendi per depressione intorno ai 5000? non ho capito icon_rolleyes.gif
 
1962955
1962955 Inviato: 29 Giu 2007 13:44
 

L'ho letto più volte su i vari topic, ce n'è uno molto recente che chiede se tutti i bicilindrici euro 3 hanno vuoti e qualcuno ritira in ballo questo discorso-
Quando si vanno a misurare le emissioni per l'omologazione a euroX, lo fanno a regime costante. Le case sapendolo(appunto per l'euro 2 e 3 è intorno ai 5.000giri.Però prendi il valore con le pinze icon_rolleyes.gif ), fanno si che in quel frangente la curva di erogazione non sia "spinta" così da ottenere emissioni inferiori.Questo provoca le così dette flessioni in erogazione. Scusa la terminologia da non addetto...
 
1963099
1963099 Inviato: 29 Giu 2007 13:59
 

Si si ho capito benissimo, secondo questa logica le case smagrirebbero la carburazione solo nel range di prova delle emissioni inquinanti finendo per creare veri e propri buchi d'erogazione... potrebbe anche essere...

Se così fosse con un filtro più permeabile finiresti per evidenziare ancora di più questi vuoti..

Mi pare strano... ma non escluderei nulla
 
1963137
1963137 Inviato: 29 Giu 2007 14:04
 

Sai cosa, secondo le ultime cosiderazioni, vorrebbe dire che motare un modulo aggiuntivo e far fare un bel lancio sul dino, anche se la moto è originale, si potrebbe ottenere una mappatura ottimale.Questo perchè non si terrebbe conto dei criteri di "sicurezza" a cui fa riferimento la casa. Peccato i 300euro per la power, altrimenti... icon_twisted.gif
 
1966299
1966299 Inviato: 29 Giu 2007 21:00
 

Qualcuno ha montato una centrlina aggiuntiva senza sostitutire gli scarichi?

Sarei molto curioso icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1966364
1966364 Inviato: 29 Giu 2007 21:13
 

io ti posso dire che ho montato gli scarichi tempo addietro e ho aggiunto dall'anno scorso un filtro dell'aria BMC...ho fatto fare un bel CO e la moto va stupendamente!!! certo non puoi pretendere di girare con la scatola del filtro aperta...come diceva qualcuna la centralina regge solo scarti del 10% dei valori dell'aria che affluisce!! icon_wink.gif
 
1966501
1966501 Inviato: 29 Giu 2007 21:35
 

qualcuno di voi sa se in zona veneto/friuli ci sono dei preparatori seri per Ducati??

Al limite vado a far visita ad uno di loro per farmi consigliare
 
1968353
1968353 Inviato: 30 Giu 2007 10:18
 

Io ho montato il filtro BMC sulla mia bestiolina ed ho riscontrato solo vantaggi... Premetto che non ho fatto modifiche agli scarichi o alla centralina, l'erogazione è un pò più fluida e pronta ai bassi regimi e la risposta all'acceleratore è più rapida. 0509_up.gif I consumi sono analoghi o leggermente migliorati. Il sound allo scarico è leggermente più corposo ai bassi e più metallico agli alti. icon_mrgreen.gif E poi non devi più cambiarlo, ma utilizzi il kit di pulizia da 15-18 euri!!! 0509_doppio_ok.gif

Consiglio vivamente!

Lamps!
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1970058
1970058 Inviato: 30 Giu 2007 14:55
 

che versione hai del monster??
 
1970423
1970423 Inviato: 30 Giu 2007 16:44
 

Io lascerei perdere!

I famosi scoppietti sono quasi inavvertibili! Più la guido e meno me ne accorgo!

E non perchè io sia ora abituato, ma perchè personalmente sono il primo ad aver postato questo problema, ma quando ero in rodaggio!

Se usi la moto come si deve NON SI SENTONO PROPRIO, non mi stanco di ripeterlo!!!

Quindi io eviterei di prendere il BMC... al massimo il KIT Termignoni fra un bel po di mesi quando sarai pronto per nuova adrenalina! icon_twisted.gif
 
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