sgtpepper ha scritto:
1) Ho letto su un altro topic (poi dirottato su questo) che la street andrebbe bene anche come prima moto: secondo voi 100 hp e passa sono eccessivi per una schiappa principiante (il mio caso ) o basta andarci cauti almeno all’inizio (ditemi che è così vi prego! )? Alcuni amici centauri mi consigliano come prima moto qualcosa di usato e di più “dolce”, ma ho la paura che poi mi tormenterei continuando a pensare alla street e stancandomi subito del “mezzo temporaneo”.
Certo che no, una moto di quel peso e con ben più di cento cavalli non può essere considerata una moto per principianti.
Ricordo, a quanti qui la consigliano lo stesso allegramente, che un principiante è un principiante, ovvero un "pilota" quasi del tutto privo di disinvoltura, che all'inizio sarà letteralmente stordito da ciò che accadrà girando qulla manopola (io non guidavo moto da molti anni, giorni fa in un giro su una ER-6N NON me la sono MAI sentita di spalancare l'acceleratore, e sono 72 cv) perchè non preparato a certe reazioni, che in curva penserà di avere il mezzo troppo inclinato anche se piegato di pochi gradi, eccetera. E basterà una buca, o un momento di paura, per irrigidire il polso destro, e...
Questo, è un principiante (nulla di male, lo sono stati tutti).
E' anche vero, che sognare una moto e nel contempo cercarne un'altra, meno brillante, usata, che nasce già come "tampone", può non essere il massimo della vita, e andare nella direzione contraria rispetto a quello che un veicolo come una moto è nella nostra vita: prima di tutto una fonte di emozioni, a cominciare dal non riuscre a dormire i giorni prima di ritirarla.
Sgtpepper, se la sogni, prendila, ma non dimenticarti mai e dico mai del tuo status di principiante, quando ci salirai sopra.
Anche a costo di farti superare dai ragazzini sui 50ini truccati.
Meglio per te, e per la moto, credimi.
Per osare un pochino di più ci sarà sempre tempo, nel frattempo tu e la tua bella resterete in piena salute