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dubbi carburazione [getto massimo troppo piccolo?]
1951329
1951329 Inviato: 28 Giu 2007 0:37
Oggetto: dubbi carburazione [getto massimo troppo piccolo?]
 

Ciao io ho 1 rs 125 del 2003 con pote e marmitta arrow street la moto segna sui 165 ma aprendo il carburatore (l'ho presa usata) mi sono accorto ke ha il getto del max 105 del minimo 60 e il polverizzatore e lo spillo della depo tt alzato, volevo kiedervi se continuando cosi corro il riskio d grippare?? e poi è vero ke la marmitta arrow street ha dei blokki x essere omologata e se si si possono tojiere? rispondete numerosi.....................ps i getti sn ji stessi ke si possono montare su qualsiasi scooter??
 
1951448
1951448 Inviato: 28 Giu 2007 2:08
 

.... 105 cm getto del max mi sembra pericoloso, considera ke su una full power solitamente si monta un 120 circa, e considerando ke la tua ha una marca comunque omologata si può considerare circa cm una full power e quindi mi sembra strano il 105 di max, .. comunque hai provato a fare il controllo del colore della candela? ti spiego cm devi fare, intanto riscaldi la moto, poi ci cammini e la stiri un po di volte al max..quindi accelera a fondo e poi mentre sei alto di giri e cn la manopola al max spegni dal tasto rosso e tiri la frizione così eviti ke il motore una volta spento continui a girare...poi lasci raffreddare un pò la moto e smonti la candela, se ha un colore biancastro sei magro, se ha un colore nocciola sei ok, se hai un colore nerastro(ma nn sarà il tuo caso) è grassa, comunque la carburazione dipende da moto a moto, ki sa se la tua va bene cn il 105, anche se mi sembra eccessivamente piccolo cm getto.. ciao fammi sapere icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1951502
1951502 Inviato: 28 Giu 2007 6:32
 

controlla anche il polverizzatore, il getto fai come ti ha detto engri, però non è che se non la spengi di colpo cambia colore, ci fai un po' di km a velocità sostenuta e guardi, anche se secondo me puoi vederlo già ora dato che il getto è esageratamente magro (anche x una depo).
lo spillo metti l'x20, ne risentirà in particolare la fluidità con gas parzializzato.
il blocco di cui parli alla marmitta, c'è se è depotenziata, ovvero la marmitta x essere omologata, ha un fermo come la depo, però a differenza di quella il fermo alla tua gli si può rompere rendendola full-power.
non ti preoccupare che ingrassando la carburazione la velocità salirà!
p.s. quando cambi il getto prova a partire dal 120, poi se la candela è scura passa al 118 e così via, tanto dipende anche dal clima, perché di sera la mia è perfetta, di giorno fa schifo, da quanto mi si ingrassa con il caldo
 
1952499
1952499 Inviato: 28 Giu 2007 9:45
 

il getto max è stato sicuramente alesato
quindi non preoccuparti icon_wink.gif
se vuoi toglierti il dubbio vai da un rivenditore e
fai un confronto icon_wink.gif
 
1953165
1953165 Inviato: 28 Giu 2007 10:45
 

E' alesato per forza! Altrimenti saresti ancora per strada a spingere la moto! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Comunque dai un'occhiata al colore della candela, se mai posta una foto e vediamo. Polverizzatore depo e spillo depo tutto alzato ci possono anche stare...
Comunque se vuoi essere sicuro cambia tutto, tanto spendi veramente poco icon_wink.gif
 
1953371
1953371 Inviato: 28 Giu 2007 11:04
 

di solito la depo monta un 115, e la versione potenziata un 128.
 
1953829
1953829 Inviato: 28 Giu 2007 11:44
 

Allora la candela era molto bianca, intanto ho montato il getto 130 e il polverizzatore 266, lo spillo ho ordinato l'x2 ma nn è ancora arrivato, la moto con il vekkio spillo x25 posizionato sulla 2° tacca dal alto nn mi ha convinto cioè nn sale d giri bene come prima e anche cambiando la tacca nn mijiora, pero la candela ora ha dei residui sulla parte circolare mentre l'elettrodo è d quel nocciola ke dicevate, comunque io penso ke il 130 sia troppo o forse con lo spillo puo mijiorare x 2 la situazione puo mijiorare?? ho anche notato che quel cilindretto dove si inserisce la cordina del gas e lo spillo che credo sia la valvola ha stampijiato sopra 45, ma nn dovrebbe essere un 40?? e poi in varie occasioni avete detto che carburare costa 5€ a me x lo spillo il polverizzatore e il getto hanno voluto 20€....ke ne pensate??GRAZIE DELLE VEKKIE E SPERO DELLE NUOVE RISP icon_wink.gif
 
1953980
1953980 Inviato: 28 Giu 2007 11:57
 

fischia hai ingrassato di 25 punti??? io ora sulla mia monto il 118...solo ke adex con la jolly SP nn so come comportarmi...
 
1954207
1954207 Inviato: 28 Giu 2007 12:20
 

icon_confused.gif come getto il 105...mmm...nn penso ke anrà molto bene...io so(e ho letto) ke molti montano il 120 cn cui nn dovresti avere problemi!!!
 
1955722
1955722 Inviato: 28 Giu 2007 14:33
 

per montare un 105 devi avere almeno 55° di temperatura
esterna icon_rolleyes.gif
 
1956753
1956753 Inviato: 28 Giu 2007 16:56
 

lo so infatti appena l'ho visto sn corso subito a comprare quelli ke sn consijiati x il pote, sl ke il 128 nn c'era e ho preso il 130 secondo me è uscita fuori una carburazione troppo grassa, x questo ho comprato il 120 ora lo monto e poi vi informo...........la carburazione nn ottimale puo dipendere dallo spillo originale???
 
1957625
1957625 Inviato: 28 Giu 2007 18:54
 

guarda, ho appena fatto la carburazione alla moto oggi, e devo dire (non per gasarmi), ma che non è mai andata così bene e fluida come adesso, sale benissimo di giri senza incertezze, riprende a qualsiasi numero di giri (anche basso) che è una meraviglia.

Ho preso il 130 anche io (anche il 135 ma non l'ho provato).
Perchè io so che si prende il getto che dovrebbe avere migliore resa (quindi per noi il 128) aumentando di 2 punti in modo che se dobbiamo smagrire lo facciamo in sicurezza.

Prima montavo un 110 icon_eek.gif , almeno c'è scritto così (adesso il 130, quindi in nessun caso è magra giusto??)

Lo spillo è un X2 sulla 2° tacca (come consigliato), minimo 63, ho regolato un po' la vite del minimo e della miscela e ora tutto ok.

Un consiglio, come ho fatto io, leggiti la guida che ha fatto de_corsa sulla carburazione (OTTIMA!):
link: Principali elementi della Carburazione
a me ha aiutato parecchio, è utile. icon_wink.gif
 
1959234
1959234 Inviato: 28 Giu 2007 23:21
 

Io ora ho messo il 120 perché col 130 anke abbassando tt lo spillo era esageratamente grassa, ora l'ho messo sulla 2° takka dal basso e devo dire che complessivamente nn è male ( comunque mlt + sorniona e - propensa al fuorigiri come lo era col 104 e il polverizzatore 264) domani dovrebbe arrivarmi lo spillo x2 cosi potro provare sia il 120 che il 130 al mejio ma la 2° tacca intendi dal basso rotax??
 
1959312
1959312 Inviato: 28 Giu 2007 23:36
 

no, 2° tacca a partire dall'alto.

poi se lo spillo lo metti + in basso e + di ingrassa, + lo metti in alto e + di smagrisce.
 
1959389
1959389 Inviato: 28 Giu 2007 23:56
 

Allora io ho capito che spostando il seger + in alto e d conseguenza facendo abbassare lo spillo si smagra, mentre spostando il seger in basso e quindi alzando lo spillo si ingrassa..........è cosi credo!?????
 
1959421
1959421 Inviato: 29 Giu 2007 0:06
 

allora, se i seeger lo metti nella parte superiore smagrisci,
se col seeger blocchi lo spillo nella parte inferiore ingrassi. icon_wink.gif

lo spillo ti conta da 1/4 a 3/4 di apertura.
 
1959462
1959462 Inviato: 29 Giu 2007 0:21
 

Grazie x il chiarimento, dom t faccio sapere come va con lo spillo x2...................x quanto rigurda le viti aria e miscela fino a ke apertura influenzano ?? la vite aria sarebbe quella grossa nera ke tt kiamano x la regolazione del minimo?? la valvola io ho una 45 c'entra qualkosa con le la carbu da fare??
 
1960322
1960322 Inviato: 29 Giu 2007 9:08
 

allora, da 0 a 1/8 di apertura influenza la valvola e la vite miscela o aria
da 1/8 ad ¼ getto del minimo
da ¼ a ¾ polverizzatore e spillo conico
da ¾ al max getto del massimo.

regolando bene per esempio la prima cosa ti influenza l'inizio della 2° fase.logico.

La vite grossa nera, posta al centro è per la regolazione del minimo, girandola in senso orario aumenti il minimo (dovrebbe stare sui 1250 giri +/- 100.

La vite + piccola che è dopo la ghigliottina (lato motore), è la vite miscela.
Avvitando smagrisci, per la vita del motore deve essere svitata di almeno 1giro e mezzo, perchè sennò dà insufficiente miscela al motore.
Svitandola ingrassi.
Se aprendo lentamente il primo quarto di manopola i giri salgono lentamente il getto è troppo piccolo o regolata male la vite, se invece borbotta e fuma parecchio il getto è troppo grande o è regolata male la vite.

0509_up.gif
 
1964989
1964989 Inviato: 29 Giu 2007 17:53
 

Ho montato anche lo spillo x2 sulla 2° takka dal alto, il resto è getto 130 e polverizzatore 266 getto minimo 60 e valvola 45.................
Ma rimangono 2 problemi aprendo il gas x partire sembra ke nn c riesca e è necessario alzare i giri ma cosi facendo sembra ke si ingozzi, poi 1 volta partiti l'erogazione nn è potente e si esaurisce a 10000 giri dopo questa sojia perde comletamente potenza e conviene cambiare il risultato pero è ke la vel max viene raggiunta mlt + lentamente...CONSIJI??
 
1965030
1965030 Inviato: 29 Giu 2007 17:57
 

Ho provato anke il 120 e la partenza diventa accettabile ma comunque rimane il problema nell'allungo..........risp perf ke ho la moto aperta
 
1965218
1965218 Inviato: 29 Giu 2007 18:14
 

io proverei a regolare bene le viti, magari con quelle risolvi.

sennò come getto max puoi provare un 125
 
1965260
1965260 Inviato: 29 Giu 2007 18:20
 

omere ha scritto:
Ho provato anke il 120 e la partenza diventa accettabile ma comunque rimane il problema nell'allungo..........risp perf ke ho la moto aperta

Salve a tutti !! ho un rs 125 del 98, marmitta originale, ma svuotata, centralina rave 7800. Da poco ho messo cilindro e pistone nuovi, e ho 1 carburatore dell'orto phbh 28. la moto non va molto bene.... ho i seguenti getti:
valvola gas 50
spillo X25
getto max 120
getto min 66
getto potenza B66
polverizzatore BN266
valvola gas 250

vi ringrazio anticipatamente
 
1965371
1965371 Inviato: 29 Giu 2007 18:35
 

guarda, il getto del massimo come già detto un sacco di volte consigliano il 128 per la versione potenziata.
Prova con quello o per lo meno che si avvicinano a quello, poi dipende cosa non "ti va", i sintomi.
 
1966315
1966315 Inviato: 29 Giu 2007 21:03
 

Rotax ha scritto:
guarda, il getto del massimo come già detto un sacco di volte consigliano il 128 per la versione potenziata.
Prova con quello o per lo meno che si avvicinano a quello, poi dipende cosa non "ti va", i sintomi.


il fatto è ke ai bassi non spinge molto...sembra come se vada un po ingolfato...non vorrei ke il galleggiante sia regolato male!! poi soprattutto non riesco a far impennare la moto x bene, mi da solo lo strappo iniziale , ma non rimane alzata.... (ho provato altre moto sulla pista di binetto)comunque gli altri getti vanno bene ? mi consigli di cambiare altri oltre al 128 ?grazie
 
1966985
1966985 Inviato: 29 Giu 2007 23:08
 

ho fatto 1 cosa tranquilla getto 120 spillo x2 sulla 3° tacca dall'alto e vite miscela aperta d 3 giri con conseguente regolazione vite aria, la moto ora va bene sl che è rimasta 1 pà pigra nel prendere giri da 9-10000 in avanti ma ho comunque raggiunto i 165, domani provo tt e vedo se fare qualke aggiustamento, v farò sapere.........
comunque grazie rotax x avermi aiutato nella mia prima carbu artigianale icon_wink.gif
 
1967026
1967026 Inviato: 29 Giu 2007 23:13
 

io ho la jolly SP e mi mura a 11500...ma mura nn nel senso grassa...sembra magra e n arriva + in alto...puo essere? monto un 125 d max
 
1967523
1967523 Inviato: 30 Giu 2007 0:27
 

perchè mura è anche questione della carburazione, io adesso col 130 mi mura sugli 11.000 o 11.500, non c'ho fatto bene caso.
Dovrei provarci il 135 che secondo me dovrebbe andare ancora meglio, ma ora va benissimo, prima la provo in montagna poi casomai metto l'altro getto.

E' probabile che sia per il getto.
Io prima (avevo un 110 icon_eek.gif , ecco il motivo perchè mi scaldava tanto, altro che valvola termostatica), sembrava grassissima, ho messo il 130 e con i giusti settaggi è perfetta.
C'è da perderci un po' di tempo sulle varie prove, prova a mettere un getto + grosso,e vedere come va e a quanto ti mura.
 
1967545
1967545 Inviato: 30 Giu 2007 0:33
 

il probblema di antoniozi e che secondo me
il cilindro originale non va bene con la jolly 111
e gli crea probblemi di carburazione
 
1967638
1967638 Inviato: 30 Giu 2007 1:02
 

Kecco88 ha scritto:
il probblema di antoniozi e che secondo me
il cilindro originale non va bene con la jolly 111
e gli crea probblemi di carburazione

ah, bè, sul cilindro originale non è proprio il massimo.
non sapevo che fosse l'originale. icon_wink.gif
 
1967706
1967706 Inviato: 30 Giu 2007 1:59
 

posso darvi solo un consiglio: lasciate perdere le guide...la mia moto con lo spillo x-2, polverizzatore bn266 e GETTO DEL MASSIMO 115 era grassissima anche con la tacca tutta in alto...roba da non credere...ora ho il getto 120 e spillo di serie x-25 e va benissimo...non ha nessun problema di erogazione e scarica tranquillamente i 170...
e vi dirò che da quando l'ho ricarburata bene consuma molto molto meno...
il 105 mi sembra piccolino ma fai la prova del 9:
tira la moto per 400 mt a cannone, spegnila mentre cammini col bottone rosso, fermati e controlla la candela, se è color nocciola siglifica che quel getto va più che bene...
 
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