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Dubbi velocità massima della mia RS
10957161
10957161 Inviato: 17 Nov 2010 17:51
Oggetto: Dubbi velocità massima della mia RS
 

Ciao a tutti raga icon_biggrin.gif
volevo domandarvi secondo voi quanto dovrebbe fare la mia Aprilia RS 125 '07 €3

I pezzi che monto sono:
Kit Aprilia Full Power
Carburatore 30
Pacco lamellare V-Force 3
Corona e pignone (41-17) in acciaio della PBR con catena della DID color oro passo 520
Marmitta Scarov ( Link a pagina di R*****t ) la mia è in Carbon-Kevlar Link a pagina di Img.kijiji.it
Dischi frizione EBC

e mi sembra di aver scritto tutto...
In più sottolineo che la frizione e il pacco lamellare li ho montati meno di 200 km fa, quindi sono nuovi nuovi...

Mi son accorto pure che mettendo questo pacco lamellare la moto non mi è cambiata per niente icon_eek.gif (se è cambiata sarà di pochissimo) 140€ buttati?!?

A 10500 Km circa ho sistemato il cilindro come nuovo e ho cambiato pistone mettendone uno della Vertex grafitato.
Ora la moto ha quasi 15000 Km

Pensavo quindi che i 180 km\h li dovevo vedere facilmente... e invece sembra che faccia fatica a salire dai 130-140 km\h circa in poi, arrivando fino a max 160-165 km\h (tirandola in un rettilineo di 2 Km o forse pure di più, per giunta in carena) con molta fatica.

Oltre sembra che non vada, anche perchè non vorrei sforzarla troppo e quindi lascio l'acceleratore.

A 160 km\h sono già a 10500 giri\min o giu di li...

Secondo voi è giusta come velocità o c'è qualche problema?

P.S. La moto è di seconda mano, io l'ho presa con il kit full power e scarov già messi.
 
10957170
10957170 Inviato: 17 Nov 2010 17:53
 

Citazione:
E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità in seguito a elaborazione


icon_wink.gif
 
10957300
10957300 Inviato: 17 Nov 2010 18:12
 

tarlap ha scritto:
Citazione:
E' inoltre vietato nei forum tecnici aprire topic e\o domande vaghe come richieste su velocità in seguito a elaborazione


icon_wink.gif


Ma diciamo che non è solo una domanda sulla velocità... mi serve per risolvere il problema ... perchè sono sicuro che c'è qualche problema visto che non va come dovrebbe andare... ma come lo dovrei intitolare il post?!?
Se poi devi chiudere allora chiudi icon_wink.gif ma dimmi prima come intitolarlo icon_xd_2.gif
 
10957344
10957344 Inviato: 17 Nov 2010 18:18
 

Deve segnare almeno 165 km/h a strumento.
Puoi montargli tutto quello che vuoi tanto hai la mappatura limitata euro 3, il motore non gira a più di 11.750 giri e dunque con quei rapporti più di 165 non farai mai icon_wink.gif
 
10957394
10957394 Inviato: 17 Nov 2010 18:24
 

non capisco perchè monti un 30 di carburatore, che significa, mai sentito nominare
 
10957402
10957402 Inviato: 17 Nov 2010 18:25
 

pepsi89 ha scritto:
non capisco perchè monti un 30 di carburatore, che significa, mai sentito nominare


Potrebbe essere il Vhsh 30 o il Phbh 30 eusa_think.gif
 
10957457
10957457 Inviato: 17 Nov 2010 18:34
 

Lucas ha scritto:
pepsi89 ha scritto:
non capisco perchè monti un 30 di carburatore, che significa, mai sentito nominare


Potrebbe essere il Vhsh 30 o il Phbh 30 eusa_think.gif


Boh... io so che monto il 30... avevo problemi con il 28 e allora gli ho montato il 30.
100€ circa mi è costato
 
10957480
10957480 Inviato: 17 Nov 2010 18:37
 

Lucas ha scritto:
Deve segnare almeno 165 km/h a strumento.
Puoi montargli tutto quello che vuoi tanto hai la mappatura limitata euro 3, il motore non gira a più di 11.750 giri e dunque con quei rapporti più di 165 non farai mai icon_wink.gif


Si ma io non arrivo a quei giri... mi fermo prima... a 10500 mi fermo... tipo che ho i rapporti troppo lunghi e quindi non va... prima avevo i 40/17 e facevo i 165.

Ora ho i 41/17 e faccio 160... si ferma sempre agli stessi giri...
ho messo il 41 appunto perchè pensavo che era un problema di rapporti troppo lunghi
 
10957496
10957496 Inviato: 17 Nov 2010 18:39
 

In ogni caso è normale che tu non abbia avuto grandi miglioramenti dal V-force 3, non è proprio un pacco lamellare adatto al Rotax 122, infine devi tener conto che la velocità finale di un veicolo non è altro che il frutto di un'equazione che ha per parametri fondamentali il regime di rotazione del motore e la rapportatura del veicolo (Primaria e secondaria), quindi l'unico modo che hai per aumentare la velocità della tua moto è fare si che il motore raggiunga un numero di giri maggiore, cosa nel tuo caso impossibile dato che la centralina euro 3 limita a 11.750 giri effettivi, dovresti cambiare impianto elettrico e centraline icon_wink.gif
Prima ho citato anche la rapportatura, tuttavia non puoi aumentare la velocità massima variando la rapportatura nel tuo caso, perchè il motore non avrebbe sufficiente potenza a tirare una rapportatura più lunga, proprio perchè come ti ho detto nell'equazione finale della velocità di un veicolo oltre alle componenti base ci sono moltissimi altri parametri e variabili da inserire.

Ultima modifica di Lucas il 17 Nov 2010 18:41, modificato 1 volta in totale
 
10957500
10957500 Inviato: 17 Nov 2010 18:40
 

P.S. il vecchio proprietario mi aveva detto che lui aveva toccato i 180 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
solo con Kit full power, scarov e cavolate tipo anticipo nel volano, anticipo nel carburatore
 
10957516
10957516 Inviato: 17 Nov 2010 18:42
 

Fatal1ty ha scritto:
P.S. il vecchio proprietario mi aveva detto che lui aveva toccato i 180 0509_lucarelli.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
solo con Kit full power, scarov e cavolate tipo anticipo nel volano, anticipo nel carburatore


Assolutamente impossibile, non può fare più di 165 km/h, l'ho calcolato con un programma apposito, se non raggiunge 11.750 giri potresti avere problemi di carburazione o problemi con la valvola Rave, o più semplicemente una rapportatura eccessivamente lunga.
 
10957522
10957522 Inviato: 17 Nov 2010 18:43
 

Lucas ha scritto:
In ogni caso è normale che tu non abbia avuto grandi miglioramenti dal V-force 3, non è proprio un pacco lamellare adatto al Rotax 122, infine devi tener conto che la velocità finale di un veicolo non è altro che il frutto di un'equazione che ha per parametri fondamentali il regime di rotazione del motore e la rapportatura del veicolo (Primaria e secondaria), quindi l'unico modo che hai per aumentare la velocità della tua moto è fare si che il motore raggiunga un numero di giri maggiore, cosa nel tuo caso impossibile dato che la centralina euro 3 limita a 11.750 giri effettivi, dovresti cambiare impianto elettrico e centraline icon_wink.gif
Prima ho citato anche la rapportatura, tuttavia non puoi aumentare la velocità massima variando la rapportatura nel tuo caso, perchè il motore non avrebbe sufficiente potenza a tirare una rapportatura più lunga, proprio perchè come ti ho detto nell'equazione finale della velocità di un veicolo oltre alle componenti base ci sono moltissimi altri parametri e variabili da inserire.

E se l'anticiperei dal volano con una CHIAVETTA DISASSATA ? dovrei poter fare più giri visto che non corrispondono più da quadro

EDIT: in poche parole aggiro il problema del limitatore di giri
 
10957541
10957541 Inviato: 17 Nov 2010 18:46
 

Fatal1ty ha scritto:

E se l'anticiperei dal volano con una CHIAVETTA DISASSATA ? dovrei poter fare più giri visto che non corrispondono più da quadro

EDIT: in poche parole aggiro il problema


No perchè il limitatore taglia proprio la scarica alla candela, non va a tagliarti solo l'anticipo.
 
10957549
10957549 Inviato: 17 Nov 2010 18:47
 

Lucas ha scritto:


Assolutamente impossibile, non può fare più di 165 km/h, l'ho calcolato con un programma apposito, se non raggiunge 11.750 giri potresti avere problemi di carburazione o problemi con la valvola Rave, o più semplicemente una rapportatura eccessivamente lunga.


Per te 41/17 è lunga? la velocità di punta mi è diminuita in confronto con la 40/17 icon_sad.gif
Ma poi gli altri come fanno a dire che con le loro RS fanno 170 senza problemi con una giusta preparazione (non all'estremo tipo modifiche al cilindro) e io invece con quasi tutte cose non ci arrivo?
 
10957586
10957586 Inviato: 17 Nov 2010 18:51
 

Lucas ha scritto:


No perchè il limitatore taglia proprio la scarica alla candela, non va a tagliarti solo l'anticipo.

Si, ma io penso che se l'anticipo, quando il quadro mi segnerà 9000 giri in realtà sarò a 10000, quando mi segnerà 10000, in realtà sarò a 11000, e così via... quindi a questo punto quando il limitatore entrerà in funzione a 11750 giri di quadro, io sarò a 12750...

Però comunque mi sembra che nel manuale aprilia c'è scritto che è severamente vietato anticipare la moto perchè si grippa... è vero?
 
10957610
10957610 Inviato: 17 Nov 2010 18:54
 

Fatal1ty ha scritto:

Si, ma io penso che se l'anticipo, quando il quadro mi segnerà 9000 giri in realtà sarò a 10000, quando mi segnerà 10000, in realtà sarò a 11000, e così via... quindi a questo punto quando il limitatore entrerà in funzione a 11750 giri di quadro, io sarò a 12750...

Però comunque mi sembra che nel manuale aprilia c'è scritto che è severamente vietato anticipare la moto perchè si grippa... è vero?


Ti sei fatto un'idea sbagliata di cosa sia l'anticipo, comunque non devi toccarlo il manuale ha perfettamente ragione.
 
10957620
10957620 Inviato: 17 Nov 2010 18:56
 

Lucas ha scritto:


Ti sei fatto un'idea sbagliata di cosa sia l'anticipo, comunque non devi toccarlo il manuale ha perfettamente ragione.

e allora a che serve l'anticipo icon_xd_2.gif rendimi tutto più chiaro una volta per tutte icon_xd_2.gif perchè su questo discorso non ho mai capito bene come funziona...
 
10957702
10957702 Inviato: 17 Nov 2010 19:07
 

Fatal1ty ha scritto:

e allora a che serve l'anticipo icon_xd_2.gif rendimi tutto più chiaro una volta per tutte icon_xd_2.gif perchè su questo discorso non ho mai capito bene come funziona...


Spiegazione semplice, la rotazione di un albero motore si misura in gradi, talvolta in radianti ma noi terremo i gradi come riferimento, assegnamo idealmente 0° (O 360°) al PMS (Punto morto superiore), il punto più in alto che il pistone possa raggiungere, ovviamente la scintilla NON può avvenire a 0°, primo perchè ci sono dei tempi tecnici di risposta del sistema e quindi comunque non avverrebbe in tempo, secondo perchè non è detto che scoccare esattamente al PMS sia la scelta migliore per il rendimento del motore, quindi bisogna ANTICIPARE la scintilla, da qui il termine anticipo, ovvero scoccare con qualche grado di anticipo rispeto al PMS.
Questo è l'anticipo, per quanto riguarda le applicazioni diciamo che nei regimi in cui occorre più reattività (Regime di coppia massima etc) ci sarà bisogno di anticipare molto per rendere il motore più "cattivo", nei regimi in cui invece il motore dovrà "allungare" bisognerà anticipare poco proprio per far distenere di più il motore stesso.
Come vedi l'anticipo non ha direttamente a che fare con il limitatore di giri.
 
10957961
10957961 Inviato: 17 Nov 2010 19:37
 

Fatal1ty ha scritto:


Per te 41/17 è lunga? la velocità di punta mi è diminuita in confronto con la 40/17 icon_sad.gif
Ma poi gli altri come fanno a dire che con le loro RS fanno 170 senza problemi con una giusta preparazione (non all'estremo tipo modifiche al cilindro) e io invece con quasi tutte cose non ci arrivo?
a me faceva 169 con rapporti 16/40...ora ho messo i 16/42 e mi fà 161
 
10958003
10958003 Inviato: 17 Nov 2010 19:41
 

x_Alex92_x ha scritto:
a me faceva 169 con rapporti 16/40...ora ho messo i 16/42 e mi fà 161


Euro 3 ?
 
10959301
10959301 Inviato: 17 Nov 2010 22:13
 

Lucas ha scritto:


Spiegazione semplice, la rotazione di un albero motore si misura in gradi, talvolta in radianti ma noi terremo i gradi come riferimento, assegnamo idealmente 0° (O 360°) al PMS (Punto morto superiore), il punto più in alto che il pistone possa raggiungere, ovviamente la scintilla NON può avvenire a 0°, primo perchè ci sono dei tempi tecnici di risposta del sistema e quindi comunque non avverrebbe in tempo, secondo perchè non è detto che scoccare esattamente al PMS sia la scelta migliore per il rendimento del motore, quindi bisogna ANTICIPARE la scintilla, da qui il termine anticipo, ovvero scoccare con qualche grado di anticipo rispeto al PMS.
Questo è l'anticipo, per quanto riguarda le applicazioni diciamo che nei regimi in cui occorre più reattività (Regime di coppia massima etc) ci sarà bisogno di anticipare molto per rendere il motore più "cattivo", nei regimi in cui invece il motore dovrà "allungare" bisognerà anticipare poco proprio per far distenere di più il motore stesso.
Come vedi l'anticipo non ha direttamente a che fare con il limitatore di giri.


Ho capito tutto adesso... sei un grande icon_biggrin.gif sai spegare molto bene, ho capito subito 0509_up.gif

Ora se hai tempo mi puoi spiegare perchè c'è rischio di grippata se lo si fa nell'aprilia rs 125?
Se è solo un fattore di scintilla, cosa potrebbe mai fare una scintilla scoccata un pò prima del normale?
Creerebbe soltanto una forza maggiore che spingerebbe con più forza l'albero in giu e quindi la moto andrebbe più forte giusto?
 
10960315
10960315 Inviato: 18 Nov 2010 2:58
 

Lucas ha scritto:


Euro 3 ?
si... 09 rosso fluo...
 
10960876
10960876 Inviato: 18 Nov 2010 11:14
 

Fatal1ty ha scritto:


Ho capito tutto adesso... sei un grande icon_biggrin.gif sai spegare molto bene, ho capito subito 0509_up.gif

Ora se hai tempo mi puoi spiegare perchè c'è rischio di grippata se lo si fa nell'aprilia rs 125?
Se è solo un fattore di scintilla, cosa potrebbe mai fare una scintilla scoccata un pò prima del normale?
Creerebbe soltanto una forza maggiore che spingerebbe con più forza l'albero in giu e quindi la moto andrebbe più forte giusto?


Succede che il pistone viene letteralmente disintegrato per scontro di forze, da una parte l'inerziale fornitagli dalla biella, dall'altra la spinta troppo anticipata verso il basso fornitagli dallo scoppio, tutto deve avvenire nei tempi giusti.
 
10961319
10961319 Inviato: 18 Nov 2010 12:50
 

Fatal1ty ha scritto:


Ho capito tutto adesso... sei un grande icon_biggrin.gif sai spegare molto bene, ho capito subito 0509_up.gif

Ora se hai tempo mi puoi spiegare perchè c'è rischio di grippata se lo si fa nell'aprilia rs 125?
Se è solo un fattore di scintilla, cosa potrebbe mai fare una scintilla scoccata un pò prima del normale?
Creerebbe soltanto una forza maggiore che spingerebbe con più forza l'albero in giu e quindi la moto andrebbe più forte giusto?


secondo ME il problema in parte sta nell'espansione eusa_think.gif mi spiego meglio...la scarov è nata per dare di più ai medi se a questo fattore aggiungiamo i tuoi rapporti che non sono di certo intermedi ecco che la tua moto non riesce ad allungare come dovrebbe..se ad esempio mettessimo un 17/40 con una jolly ecco che renderebbe di più fino ai 175 dovrebbe tranquillamente arrivare...e comunque non c'è problema di motore o altro...la velocità è più che sufficente il mio consiglioè lascia perdere e vai a farti 2 pieghe che è megliO
 
10961631
10961631 Inviato: 18 Nov 2010 14:05
 

Lucas ha scritto:
In ogni caso è normale che tu non abbia avuto grandi miglioramenti dal V-force 3, non è proprio un pacco lamellare adatto al Rotax 122, infine devi tener conto che la velocità finale di un veicolo non è altro che il frutto di un'equazione che ha per parametri fondamentali il regime di rotazione del motore e la rapportatura del veicolo (Primaria e secondaria), quindi l'unico modo che hai per aumentare la velocità della tua moto è fare si che il motore raggiunga un numero di giri maggiore, cosa nel tuo caso impossibile dato che la centralina euro 3 limita a 11.750 giri effettivi, dovresti cambiare impianto elettrico e centraline icon_wink.gif
Prima ho citato anche la rapportatura, tuttavia non puoi aumentare la velocità massima variando la rapportatura nel tuo caso, perchè il motore non avrebbe sufficiente potenza a tirare una rapportatura più lunga, proprio perchè come ti ho detto nell'equazione finale della velocità di un veicolo oltre alle componenti base ci sono moltissimi altri parametri e variabili da inserire.



Il problema è che lui a 11.750 giri non ci arriva icon_rolleyes.gif
 
10961652
10961652 Inviato: 18 Nov 2010 14:11
 

se hai euro 3 allora i rapporti originali sono 16-40 e quindi tu hai 16-41 e con questi raporti la velocita è quella, ma se hai detto che non arrivi a 11750 giri forse sei grasso di massimo e non riesci a prendere giri
controlla la carburazione!
 
10961803
10961803 Inviato: 18 Nov 2010 14:36
 

St3desmo ha scritto:
se hai euro 3 allora i rapporti originali sono 16-40 e quindi tu hai 16-41 e con questi raporti la velocita è quella, ma se hai detto che non arrivi a 11750 giri forse sei grasso di massimo e non riesci a prendere giri
controlla la carburazione!


secondo me la moto ha altri problemi non è la carburazione
poi con queste temparature di inverno anche se fosse obeso ora la carburazione sarebbe ideale
 
10961887
10961887 Inviato: 18 Nov 2010 14:48
 

St3desmo ha scritto:
se hai euro 3 allora i rapporti originali sono 16-40 e quindi tu hai 16-41 e con questi raporti la velocita è quella, ma se hai detto che non arrivi a 11750 giri forse sei grasso di massimo e non riesci a prendere giri
controlla la carburazione!

Ma hai letto cosa ha scritto? icon_rolleyes.gif Lui dice di aver messo i 17-41 e non riesce a tirare tutta la sesta. Con i 16-41 neanche li tocchi i 165 eusa_naughty.gif
Probabile che la carburazione sia variata per il cambio alle temperature eusa_think.gif
 
10961936
10961936 Inviato: 18 Nov 2010 14:55
 

Thenegoziator ha scritto:

Ma hai letto cosa ha scritto? icon_rolleyes.gif Lui dice di aver messo i 17-41 e non riesce a tirare tutta la sesta. Con i 16-41 neanche li tocchi i 165 eusa_naughty.gif
Probabile che la carburazione sia variata per il cambio alle temperature eusa_think.gif



allora the egoziator ora ti picchio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se fosse la carburazione la moto ora come ora con le temperature o è magra da far schifo o è giusta mi rifiuto di credere che sia grassa perchè se cosi fosse allora l'estate passata non gli si accendeva nemmeno la moto anzi ogni invio di starter sputava fuori olio dal silenziatore= eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif escludo a priori il fattore carburazione...secondo me è la messa appunto della moto l'accoppiamento tra rapporti espansione... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10962142
10962142 Inviato: 18 Nov 2010 15:28
 

tompassion92 ha scritto:



allora the egoziator ora ti picchio 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se fosse la carburazione la moto ora come ora con le temperature o è magra da far schifo o è giusta mi rifiuto di credere che sia grassa perchè se cosi fosse allora l'estate passata non gli si accendeva nemmeno la moto anzi ogni invio di starter sputava fuori olio dal silenziatore= eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif escludo a priori il fattore carburazione...secondo me è la messa appunto della moto l'accoppiamento tra rapporti espansione... eusa_think.gif eusa_think.gif

La carburazione è una cosa da tenere sotto controllo con questa moto...lo sanno tutti icon_asd.gif Il tuo raggionamento che se la moto è grassa non si accende...beh non è vero icon_rolleyes.gif Una moto non è sempre grassa o magra in generale...altrimenti non ci sarebbero getti del minimo, del max, spilli ecc icon_wink.gif ...è probabile che sia grasso di massimo o altro eusa_think.gif
Anche il V-foce 3 di sicuro non ti da vantaggi...hai solo buttato i tuoi soldi per avere piu coppia ai bassi/medi icon_smile.gif
 
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