Lucas ha scritto:
Spiegazione semplice, la rotazione di un albero motore si misura in gradi, talvolta in radianti ma noi terremo i gradi come riferimento, assegnamo idealmente 0° (O 360°) al PMS (Punto morto superiore), il punto più in alto che il pistone possa raggiungere, ovviamente la scintilla NON può avvenire a 0°, primo perchè ci sono dei tempi tecnici di risposta del sistema e quindi comunque non avverrebbe in tempo, secondo perchè non è detto che scoccare esattamente al PMS sia la scelta migliore per il rendimento del motore, quindi bisogna ANTICIPARE la scintilla, da qui il termine anticipo, ovvero scoccare con qualche grado di anticipo rispeto al PMS.
Questo è l'anticipo, per quanto riguarda le applicazioni diciamo che nei regimi in cui occorre più reattività (Regime di coppia massima etc) ci sarà bisogno di anticipare molto per rendere il motore più "cattivo", nei regimi in cui invece il motore dovrà "allungare" bisognerà anticipare poco proprio per far distenere di più il motore stesso.
Come vedi l'anticipo non ha direttamente a che fare con il limitatore di giri.
Ho capito tutto adesso... sei un grande sai spegare molto bene, ho capito subito
Ora se hai tempo mi puoi spiegare perchè c'è rischio di grippata se lo si fa nell'aprilia rs 125?
Se è solo un fattore di scintilla, cosa potrebbe mai fare una scintilla scoccata un pò prima del normale?
Creerebbe soltanto una forza maggiore che spingerebbe con più forza l'albero in giu e quindi la moto andrebbe più forte giusto?