Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Interruttore luci: ne sentite la mancanza?
151769
151769 Inviato: 13 Dic 2005 18:26
 

Ma se nn mi sbaglio la batteria si ricarica sopra un certo numero di giri...o è una cagata?? icon_confused.gif
 
152483
152483 Inviato: 14 Dic 2005 11:51
 

frimir89 ha scritto:
Ma se nn mi sbaglio la batteria si ricarica sopra un certo numero di giri...o è una cagata?? icon_confused.gif


No mi sa che è la seconda che hai detto icon_biggrin.gif
 
152503
152503 Inviato: 14 Dic 2005 12:10
 

l'alternatore gira insieme al motore, per cui produce corrente sempre.

ma se gira piano ne produce meno... a volte meno di quella che serve per tenere in vita il motore, la strumentazione, eventualmente le luci accese.
Per cui al minimo la batteria praticamente non si carica.

non perchè ci sia un sistema che glielo impedisce, ma perchè la poca corrente a disposizione viene utilizzata e non immagazzinata.
 
152508
152508 Inviato: 14 Dic 2005 12:14
 

Infatti se non sbaglio (mi è capitato con la macchina) quando hai la batteria a terra e la fai partire con i cavi tieni per qualche minuto il motore un po' su di giri (max 2000 rpm in un benzina) per dar eun po' di corrente alla batteria e poi ci vai a fare un giro). se rimani con la macchian ferma rischi che ti sispenga di nuovo!!!
 
152510
152510 Inviato: 14 Dic 2005 12:15
 

Mauro ha dato la risposta esatta. Spiegata in maniera corretta spiega il perché lasciare la moto al minimo, anche con le luci spente, cmq non permette di ricaricare la batteria.
Per ricaricarla in maniera efficace, bisogna fare alcuni km con andatura normale e costante icon_wink.gif
 
152895
152895 Inviato: 14 Dic 2005 18:45
 

allora piu o meno avevo ragione!!! icon_biggrin.gif
 
152936
152936 Inviato: 14 Dic 2005 19:19
 

Infatti la batteria viene ricaricata dall'alternatore appena raggiunto il regime di giri ottimale per cui la tensione di carica si stabilizza ad un valore compreso tra 13.8-14.50Volt.
Lamps
 
153019
153019 Inviato: 14 Dic 2005 20:19
 

Blackbaron ha scritto:
Infatti la batteria viene ricaricata dall'alternatore appena raggiunto il regime di giri ottimale per cui la tensione di carica si stabilizza ad un valore compreso tra 13.8-14.50Volt.
Lamps


E riesce a far chiudere il contatto all'interruttore di minima, altrimenti non carica.

Comunque sulla mia motina, al posto dell'interruttore dei fari hanno messo il pulsante del crono, quindi gli interruttori, forse, non vengono tolti dalle case su loro spontanea iniziativa, ma per decreti normativi specifici.
 
153524
153524 Inviato: 15 Dic 2005 14:01
 

Gronky ha scritto:
Comunque sulla mia motina, al posto dell'interruttore dei fari hanno messo il pulsante del crono, quindi gli interruttori, forse, non vengono tolti dalle case su loro spontanea iniziativa, ma per decreti normativi specifici.


anche il 636 è uguale... credo tu abbia ragione icon_wink.gif
 
153576
153576 Inviato: 15 Dic 2005 15:14
 

La questione è simile a quella quando manca la pedivella per l'avviamento. Un mio amico con l'Hexagon, siccome si è rotto il contatto della luce nel bauletto, ogni volta che deve far partire lo scooter ha bisogno dei cavi e di un volenteroso con la macchina...
 
153625
153625 Inviato: 15 Dic 2005 15:58
 

Gronky ha scritto:

E riesce a far chiudere il contatto all'interruttore di minima, altrimenti non carica.
.

Con i regolatori elettronici la tensione arriva subito alla batteria, il problema e che a bassi regimi il valore di corrente prodotta non è sufficiente a ricaricare, ma serve a malapena ad alimentare i circuiti essenziali dell'impianto.
Lamps.
 
154008
154008 Inviato: 15 Dic 2005 21:59
 

Blackbaron ha scritto:
Gronky ha scritto:

E riesce a far chiudere il contatto all'interruttore di minima, altrimenti non carica.
.

Con i regolatori elettronici la tensione arriva subito alla batteria, il problema e che a bassi regimi il valore di corrente prodotta non è sufficiente a ricaricare, ma serve a malapena ad alimentare i circuiti essenziali dell'impianto.
Lamps.


Info sull'elettronica:

Ma come fa il regolatore a bilanciare le differenze di tensione tra una batteria, diciamo e 13.5 volts, l'alternatore al minimo che ne produce, dicamo 10 e la richesta delle utenze di bordo che ne hanno bisogno di 12?
 
163846
163846 Inviato: 28 Dic 2005 11:05
 

A me tra moto e (anni fa) lo scooter non è (quasi) mai capitato di dimenticare di accendere le luci quando dovevo. Ora il v-strom non ha l'interruttore e questa cosa mi dà un po' fastidio: quando tenevo la moto ferma per alcuni giorni, facevo sempre qualche centinaio di metri a luci spente per ricaricare la batteria, ora addirittura con la batteria bassa le luci accese potebbero darmi problemi ad accendere la moto... bah, questa per me è una di quelle finezze inutili... icon_rolleyes.gif
 
163934
163934 Inviato: 28 Dic 2005 13:02
 

civino ha scritto:
"...quando tenevo la moto ferma per alcuni giorni, facevo sempre qualche centinaio di metri a luci spente per ricaricare la batteria, ora addirittura con la batteria bassa le luci accese potebbero darmi problemi ad accendere la moto..." icon_rolleyes.gif

ti q8 assolutamente, si rimpiangeranno le moto quando bastava un alitata per accenderle... ora tutto è sempre molto più complicato e le moto tendono ad assomigliare sempre più a veicoli con 4 ruote... icon_confused.gif
 
163935
163935 Inviato: 28 Dic 2005 13:02
 

yappoz ha scritto:
vero! io fortunatamente nella mia attuale l'ho ancora ma, nel fazer ho avuto questo problema. Mi son chiesto una cosa: se si scarica la batteria, non penalizza il fatto che nn puoi spegnere la luce per provare a riavviare la moto a spinta?


Rischio di sfiorare l'OT.. ma attenzione!
Accendere le moto catalizzate "a spinta" può causare danni al catalizzatore!

Per il resto, quoto l'opinione di chi desidera che non sia un decreto legge a togliergli dalla moto la scelta di accendere/spegnere i fari.

Io giro in moto in paesi dove i fari sono obbligatori anche di giorno da 20 anni... e ritengo che accenderli quando serve sia parte integrante di una "check list mentale" che ognuno dovrebbe farsi quando inforca una moto e parte... allarmi o sistemi che riportano l'attenzione agli sbadati (per es. partire col cavalletto giu') ben vengano... ma son le nostre teste che devono avere la priorità... e se non consiglierei a nessuno di prendere un veicolo e partire lasciando.... la testa a casa... questo è meno indicato sopratutto in un mezzo a due ruote!

(P.s. anch'io "ho dato fiato" a batterie stanche a fari spenti per anche 10 minuti a circa 2000 giri... e chi non si è mai trovato a farlo? icon_wink.gif )
Lamp!
 
163936
163936 Inviato: 28 Dic 2005 13:08
 

jacktornese ha scritto:
yappoz ha scritto:
vero! io fortunatamente nella mia attuale l'ho ancora ma, nel fazer ho avuto questo problema. Mi son chiesto una cosa: se si scarica la batteria, non penalizza il fatto che nn puoi spegnere la luce per provare a riavviare la moto a spinta?


Rischio di sfiorare l'OT.. ma attenzione!
Accendere le moto catalizzate "a spinta" può causare danni al catalizzatore!

Hai ragione ma questa cosa è davvero importante e interessante, non lo sapevo.
Premetto cmq che non è che mi diverto ad uscire dal garage e spingere la moto tanto per passare il tempo icon_smile.gif o fare esercizio fisico.
Mi sono trovato costretto a farlo in passato con moto fortunatamente che non erano catalittiche
 
169049
169049 Inviato: 3 Gen 2006 15:17
Oggetto: luci sempre accese
 

Noi motociclisti ci dovremmo tutti incazzare .Mi chiederete perchè . Semplicemente perchè è un abuso imporre, con questa scusa , a noi motociclisti l'uso delle luci mentre agli automobilisti viene data la possibilità di scelta. Oltre al problema di ricaricare la batteria e di tenere le luci sempre accese con conseguente consumo di lampadine e tensione di tutto l'impianto elettrico non vedo perchè, se la legge è uguale per tutti , noi dobbiamo stare con le luci accese mentre le sardomobili no ! Per me vogliono solo vendere più batterie e spingerci a consumare di più.

Troviamo il modo di inculare coloro che ce lo impongono solo perchè non abbiamo lo stesso peso politico icon_twisted.gif
 
169117
169117 Inviato: 3 Gen 2006 16:28
 

Il fatto che le luci restano accese forse non è neppure uno assoluto svantaggio; mi insegnava un elettrauto che se la batteria tende ad essere scarica, e il motorino d'avviamento fatica a girare, si può provare a girare la chiave d'accensione e lasciare le luci accese qualche minuto; in questo modo, mi spiegava, la batteria si "scalda" e recupera un filo in più di potenza di quella che perde, e questo soprattutto nel caso di temperature esterne rigide.
Sarà vero? leggenda?
A me qualche volta è successo ed ha però funzionato!
ciao!

chico

Ultima modifica di chico il 3 Gen 2006 16:38, modificato 1 volta in totale
 
169121
169121 Inviato: 3 Gen 2006 16:37
 

Ah! a proposito di luci e sicurezza....

Notte dei tempi, molti di voi erano ancora a guardare il mondo da morbide nuvolette.....
E arrivarono le prime honda... tutte farcite di luci lucine lucette...e mi arrivarono le prime multe per uso di freccie..e per non avere usato il braccio come segnalatore di cambio direzione, e minacce di sequestro moto!! (venivano omologati dei prototipi "nudi" e poi i concessionari montavano tutta la gingilleria).

E poi....ben ricordo, sempre notte dei tempi....le multe o le minacce di multe per chi osava tenere gli anabbaglianti accesi di giorno.....

Vedete come cambia il mondo?

icon_smile.gif

chico
 
169135
169135 Inviato: 3 Gen 2006 16:55
 

chico ha scritto:
Ah! a proposito di luci e sicurezza....

Notte dei tempi, molti di voi erano ancora a guardare il mondo da morbide nuvolette.....
E arrivarono le prime honda... tutte farcite di luci lucine lucette...e mi arrivarono le prime multe per uso di freccie..e per non avere usato il braccio come segnalatore di cambio direzione, e minacce di sequestro moto!! (venivano omologati dei prototipi "nudi" e poi i concessionari montavano tutta la gingilleria).

E poi....ben ricordo, sempre notte dei tempi....le multe o le minacce di multe per chi osava tenere gli anabbaglianti accesi di giorno.....

Vedete come cambia il mondo?

icon_smile.gif

chico

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Verissimo! C si sente un pò presi per i fondelli a volte.... e c caschiamo pure quando moralizziamo su quanto sono giuste le regole, per la sicurezza etc... etc... e mai c viene il dubbio che se la sicurezza fosse, gratis, la regola nn esisterebbe....
 
169183
169183 Inviato: 3 Gen 2006 18:17
 

chico ha scritto:
Ah! a proposito di luci e sicurezza....

Notte dei tempi, molti di voi erano ancora a guardare il mondo da morbide nuvolette.....
E arrivarono le prime honda... tutte farcite di luci lucine lucette...e mi arrivarono le prime multe per uso di freccie..e per non avere usato il braccio come segnalatore di cambio direzione, e minacce di sequestro moto!! (venivano omologati dei prototipi "nudi" e poi i concessionari montavano tutta la gingilleria).

E poi....ben ricordo, sempre notte dei tempi....le multe o le minacce di multe per chi osava tenere gli anabbaglianti accesi di giorno.....

Vedete come cambia il mondo?

icon_smile.gif

chico



Quella della multa per la freccia al posto del braccio mi ha fatto sganasciare!!!! 0509_doppio_ok.gif

Certo che è propio assurdo come cambiano le cose con il tempo
 
169192
169192 Inviato: 3 Gen 2006 18:21
 

chico ha scritto:
Ah! a proposito di luci e sicurezza....

Notte dei tempi, molti di voi erano ancora a guardare il mondo da morbide nuvolette.....
E arrivarono le prime honda... tutte farcite di luci lucine lucette...e mi arrivarono le prime multe per uso di freccie..e per non avere usato il braccio come segnalatore di cambio direzione, e minacce di sequestro moto!! (venivano omologati dei prototipi "nudi" e poi i concessionari montavano tutta la gingilleria).

E poi....ben ricordo, sempre notte dei tempi....le multe o le minacce di multe per chi osava tenere gli anabbaglianti accesi di giorno.....

Vedete come cambia il mondo?

icon_smile.gif

chico


M'hai fatto fare un viaggio indietro nel tempo! Non mi ricordavo più!! icon_lol.gif
(d'altronde perchè soprannominarmi capitan alzheimer sennò?!? icon_wink.gif )

Mi hai ricordato le discussioni fatte coi tutori dell'ordine nello spiegargli che nei "paesi avanti" le luci si tenevano accese anche di giorno (che poi sarebbe diventato anche uno slogan del buon Cereghini)... e loro che tiravan avanti con la storia dell'uso improprio...

Che Amarcord!!!
 
169249
169249 Inviato: 3 Gen 2006 19:03
 

Perdonatemi se sforo il topic, semmai cancellate..ma è carina...

L'allora maresciallo dei carabinieri Vacalepre, pace all'anima sua (a quei tempi era il terrore di noi motociclisti di mestre e dintorni..eravamo pochi, monelli e lui sapeva sempre dove farci la "posta") disse:

E ricordatevi! gli anabbaglianti vanno accesi mezz'ora dopo il tramonto!....e teneva, dentro alla sua gazzella, il calendario Barbanera...dove ogni giorno c'era scritto: il sole oggi tramonta alle.....

Troppo forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma almeno pur di raccontarla agli amici,così come faccio adesso la multa la si pigliava volentieri, anche perchè le luci anabbaglianti si bruciavano sempre....e lui lo sapeva bene.

icon_smile.gif

chico
 
170382
170382 Inviato: 4 Gen 2006 19:23
 

0509_lucarelli.gif
 
7601124
7601124 Inviato: 15 Mag 2009 18:30
 

scusate se riesumo il topic.
a me da fastio il fatto che le luci restino sempre accese, si sa che cosi le lampadine si fulminano prima! vorrei montare un kit xeno però ho letto che le luci devonon essere spente nel momento in cui si accende la moto, s ele luci restano sempre accese come faccio? non si puo tornare ai vecchi tempi tramite operazione drago?
 
7602356
7602356 Inviato: 15 Mag 2009 20:25
 

sono a favore delle luci accese...però le lampadine durano di meno e rimane il problema della batteria...comunque meglio un pò di sicurezza in più con qualche euruccio in meno che viceversa....
P.S. sono stato in egitto , li usano solo le luci di posizione e quando si devono lampeggiare lo fanno con gli anabbaglianti....che pazzi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7602396
7602396 Inviato: 15 Mag 2009 20:30
 

non è possibile far andare le luci solo a moto accesa come negli scooter 50, che quindi quando sei al minimo si affievoliscono? cosa che non accadrebbe nelle moto perchè il minimo è più alto...
 
7602580
7602580 Inviato: 15 Mag 2009 20:46
 

fabio91lc ha scritto:
non è possibile far andare le luci solo a moto accesa come negli scooter 50, che quindi quando sei al minimo si affievoliscono? cosa che non accadrebbe nelle moto perchè il minimo è più alto...

Si, nei 50ntini che hanno regolatore e batteria andati icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©