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Danni al motore da mancanza olio
16045403
16045403 Inviato: 3 Feb 2019 13:03
Oggetto: Danni al motore da mancanza olio
 



Dopo quanti minuti inizia a danneggiarsi un motore 4 tempi per la mancanza dell'olio?. Perchè la mia Honda cb 450 s l'ho usata senza olio per 3-5 minuti e non vorrei si fosse danneggiata
 
16045404
16045404 Inviato: 3 Feb 2019 13:33
 

Ormai è tardi. Se hai fatto danni te ne accorgerai.
Mettici l'olio e usala.
 
16045411
16045411 Inviato: 3 Feb 2019 15:14
 

descrivici esattamente com'è andata...
 
16045416
16045416 Inviato: 3 Feb 2019 16:04
 

5 minuti senza olio sono tanti... strano che sia durato così tanto...
 
16045421
16045421 Inviato: 3 Feb 2019 16:13
 

Danni ne hai fatti di sicuro. Però per inchiodare un motore, anche totalmente senza olio, servono molti minuti a regime massimo. Mi associo a chi ti dice di metterci olio e usarla. Magari noterai un calo di potenza o un consumo anomalo di olio, e da lì si valuteranno eventuali interventi
 
16045532
16045532 Inviato: 4 Feb 2019 10:29
 

considerando che il motore non resta mai asciutto completamente anche se togli tutto l' olio dalla coppa, 5 minuti sono tanti e quel poco olio rimasto evapora. Forse non è andata così male per le basse temperature di questi giorni, nel senso che essendo tutti i fluidi più freddi ti hanno preservato, forse, da un' usura maggiore se confrontata con le temperature in esercizio.

premesso ciò, qualche riga in più tra cilindri e pistoni l'hai sicuramente, ma non è detto che il motore sia da buttare. Metti olio come già consigliato e vedi che succede. Nel caso ne consumi davvero tanto e faccia fatica a partire da caldo, resta lì opzione di cambiare le fasce elastiche e il raschia olio icon_wink.gif il motore tornerebbe come nuovo con poca spesa icon_smile.gif

facci sapere.

ps: com'è successo che il motore ha girato senza olio?
 
16045648
16045648 Inviato: 4 Feb 2019 18:20
 

credo le prime a cedere nel caso..siano state le bronzine... quei pochi (per fortuna) che conosco che rimasero senza olio con la macchina causa turbina ecc..rovinarono in primis quelle
 
16045676
16045676 Inviato: 4 Feb 2019 20:23
 

Mi sono spiegato male; l'olio non arrivava alla astina però un poco nel pozzetto c'era. Inoltre la spia dell'olio non mi si è accesa quindi la pompa probabilmente pescava. Comunque proverò a metterci l'olio e vedremo....
 
16045677
16045677 Inviato: 4 Feb 2019 20:24
 

Dipende da cosa significa girare senz'olio. al minimo ? in marcia ? eusa_think.gif

Giuseppezac ha scritto:
Mi sono spiegato male; l'olio non arrivava alla astina però un poco nel pozzetto c'era. Inoltre la spia dell'olio non mi si è accesa quindi la pompa probabilmente pescava. Comunque proverò a metterci l'olio e vedremo....

se pescava e non si e' accesa la spia rossa si puo stare abbastanza tranquilli.

Se l'olio e' a zero le bronzine non sono lubrificate e quindi non galleggiano sul velo d'olio.
in pratica il motore diventa molto piu rumoroso perche' le bronzine fanno contatto metallo su metallo.
se si insiste si rovinano le bronzine e nella coppa cadono dei residui metallici.
sostituzione cuscinetti

0510_saluto.gif
 
16045780
16045780 Inviato: 5 Feb 2019 8:35
 

Giuseppezac ha scritto:
Inoltre la spia dell'olio non mi si è accesa


e allora tanto rumore per nulla icon_smile.gif va tutto bene, al tuo motore l'olio non è mai mancato. Ora però ripristina il livello e controllalo più spesso.

ciao

WK
 
16045785
16045785 Inviato: 5 Feb 2019 8:48
 

porca vasca tutto sto allarmismo per niente icon_lol.gif icon_lol.gif l'olio probabilmente era sotto al minimo, ma c'era altrimenti la spia si sarebbe accesa.

in sostanza non è successo nulla eusa_whistle.gif
 
16045825
16045825 Inviato: 5 Feb 2019 11:46
 

Quoto. Stai sereno.
 
16046203
16046203 Inviato: 6 Feb 2019 14:11
 

Aggiungo che se vuoi stare sul sicuro fai un trattamento al Nitruro di Boro esagonale (H-BN) come con prodotti commerciali "Ceramic Power Liquid" o similare. Oppure metti H-Bn Puro.

Il Nitruro di Boro esagonale é il miglior antiattrito al mondo e si lega ai metalli.
Se vai a vedere su Youtube hanno fatto girare motori senza una goccia di olio in coppa per 25 minuti su strade statali e non hanno avuto il minimo danno.

L'H-Bn é una protezione incredibile per il motore.
 
16046265
16046265 Inviato: 6 Feb 2019 16:10
 

Parte dicendo SENZA per poi scoprire 5 minuti con la spia?
MA manco dopo 3 gg con la spia succede nulla.. A meno che la spia non stia a significare hai un BUCO! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16046277
16046277 Inviato: 6 Feb 2019 16:57
 

con le auto se si accende la spia rossa olio hai tre nanosecondi per spegnere senno fondi. con le moto mai capitato...ma sui turbodiesel (tutti turbina rotta) che ho visto è stato cosi.
 
16046289
16046289 Inviato: 6 Feb 2019 18:02
 

Su youtube esistono parecchi filmati di autodemolitori che fanno girare il motore senz'olio.
e si vede bene che la resistenza dei cuscinetti e' davvero notevole.
In teoria le bronzine sono fatte di metallo antiattrito che dovrebbe resistere quel mezzo secondo
durante ogni accensione quando la pressione e' zero.
Succede soprattutto sulle auto incidentate, quando il motore gira senz'olio
o perche' si e' spaccata la coppa oppure perche' si e' ribaltata.
poco male, sono fatte apposta per essere sostituite e il motore torna nuovo.

0510_saluto.gif
 
16046331
16046331 Inviato: 6 Feb 2019 20:47
 

R1_1998 ha scritto:
con le auto se si accende la spia rossa olio hai tre nanosecondi per spegnere senno fondi. con le moto mai capitato...ma sui turbodiesel (tutti turbina rotta) che ho visto è stato cosi.


sono cose che di certo al motore non fanno bene. Ma ci vogliono minuti a manetta prima di fondere....
 
16046438
16046438 Inviato: 7 Feb 2019 8:47
 

si giusto fondere è un termine un po forte ma il buon facchinelli recita sempre "le bronzine le sostituisci ma l'albero lo righi e non si puo rettificare sui 4cil jap"
 
16046483
16046483 Inviato: 7 Feb 2019 10:53
 

R1_1998 ha scritto:
ma sui turbodiesel (tutti turbina rotta) che ho visto è stato cosi.


la turbina è un altro paio di maniche... frulla a 100K giri/min... se le manca olio si grippa all'istante, e spesso i frammenti delle palette vengono aspirati dal motore, maciullandolo.

Diversamente, un motore senza olio prima di grippare ci può mettere un bel po'... una volta mi diedero un passaggio con una punto, e appena salito notai che c'era già la spia dell'olio accesa fissa... non avevo molta confidenza col guidatore, quindi lì per lì mi feci gli affari miei. Dopo qualche minuto notai che la temperatura iniziava a salire, ma in tutto ciò il motore funzionava normalmente, senza nessun rumore strano... ad un certo punto però non ho resistito e gliel'ho fatto notare... il tizio ci pensa un po', poi accosta e spegne il motore per controllare il livello. Ovviamente il livello era a zero, temperatura al massimo, ecc. e infatti una volta spento non ripartiva. Eravamo vicino ad un meccanico, che ci ha detto di lasciarlo raffreddare, quindi metterci 4 litri di olio "economico", e vedere se per caso ripartiva... dopo un'oretta abbiamo fatto così ed è ripartito, ancora una volta funzionava normalmente e senza rumori strani. Penso sia durato poco in seguito... ma cavolo avrà girato per 10-15 minuti buoni del tutto senza olio icon_smile.gif

ciao

WK
 
16046494
16046494 Inviato: 7 Feb 2019 11:35
 

vero anche questo ma quando rompi una turbina tutto l'olio esce e vai a zero (ecco perché ho fatto l'esempio e tra parentesi è l'unica tipologia a cui ho assistito di motore con zero olio..meno male). il motore funzionava e le palette non sono entrate in aspirazione.

anche l'esempio che fai tu WK è verissimo ovvio ma mi piacerebbe aprirlo quel motore per vedere quanto è sano.
 
16046497
16046497 Inviato: 7 Feb 2019 11:42
 

R1_1998 ha scritto:


anche l'esempio che fai tu WK è verissimo ovvio ma mi piacerebbe aprirlo quel motore per vedere quanto è sano.


ma è ovvio che non sarà sano. eusa_wall.gif

ma tra "tre nanosecondi" e "mezz'ora a manetta" ce ne passa un po', non credi? eusa_think.gif

La yaris della moglie di un mio amico, ha fatto il primo tagliando a 100.000 km. Hanno raschiato l'asfalto dalla coppa dell'olio. Ma sta ancora girando, e si appresta a valicare il traguardo dei 200.000 km icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16046525
16046525 Inviato: 7 Feb 2019 13:50
 

per rigare l' albero ce ne va di tempo a girare senz' olio. Se non volutamente, è molto difficile che capiti.

Nel caso specifico del post, si è intuito che il motore NON ha girato a secco percj il rischio grippaggio di qualsiasi organo è scongiurato. icon_wink.gif
 
16046527
16046527 Inviato: 7 Feb 2019 13:54
 

R1_1998 ha scritto:
vero anche questo ma quando rompi una turbina tutto l'olio esce e vai a zero (ecco perché ho fatto l'esempio e tra parentesi è l'unica tipologia a cui ho assistito di motore con zero olio..meno male). il motore funzionava e le palette non sono entrate in aspirazione.

anche l'esempio che fai tu WK è verissimo ovvio ma mi piacerebbe aprirlo quel motore per vedere quanto è sano.


se rompi il turbo NON è vero che esce tutto l' olio, esce l'olio fin tanto che il motore gira e siccome senza turbo il motore va in arresto, il rischio non è tanto grippare gli organi rotanti del motore quanto l' olio che si incendia e brucia tutto il motore e l' auto a seguire eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16046558
16046558 Inviato: 7 Feb 2019 15:18
 

Roby101 ha scritto:
se rompi il turbo NON è vero che esce tutto l' olio, esce l'olio fin tanto che il motore gira e siccome senza turbo il motore va in arresto, il rischio non è tanto grippare gli organi rotanti del motore quanto l' olio che si incendia e brucia tutto il motore e l' auto a seguire eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


i motori non si sono fermati e la spia è diventata rossa subito dunque minimo 1/2litri in un men che non si dica(golf IV 110cv e E46 320d). il motore andava ancora. ah la smart che ho ..una volta il turbo non andava (da centralina, pierburg rotta) era aspirata totale ma il motore va lo stesso. anzi, mi han raccontato poi, la golf dopo aver rabboccato l'olio (non bagnava l'astina) dopo pochi km (oltre a pippare fumo bianco e scintille dallo scarico) ricontrollato l'olio...zero di nuovo. nessun spargimento d'olio dal vano motore. e come dici tu...rischio flambè elevato,se fosse stato cosi. vero che qualche tempo ci mette ad uscire tutto l'olio ma credo ci voglia gran poco. ora verifico se trovo qualche dato di portata.la pressione l'ho trovata
 
16046559
16046559 Inviato: 7 Feb 2019 15:18
 

R1_1998 ha scritto:
ma mi piacerebbe aprirlo quel motore per vedere quanto è sano.


ah be' è chiaro che dentro sarà tutto rigato... se riesco a rintracciare il tizio sarei curioso di sapere quanto gli sarà durato in seguito... però lì per lì andava ancora e non faceva nemmeno rumori anomali, se volevano vendermela usata ci sarei cascato icon_smile.gif

ciao

WK
 
16046565
16046565 Inviato: 7 Feb 2019 15:27
 

Roby101 ha scritto:
se rompi il turbo NON è vero che esce tutto l' olio, esce l'olio fin tanto che il motore gira e siccome senza turbo il motore va in arresto


dipende da che motore è, da come si rompe il turbo... sulla smart benzina avrò girato 1 anno col turbo rotto icon_smile.gif

sui diesel la faccenda si fa rischiosa perchè in rari casi succede che l'olio motore che viene dal turbo rotto finisce nell'aspirazione e viene bruciato per compressione come se fosse gasolio... a questo punto i giri salgono a fondoscala e ci restano finchè non salta tutto, puoi togliere le chiavi, uscire dall'auto, piangere in cinese... quello continua a frullare in fuorigiri finchè l'olio non è finito... dicono che puoi fermarlo solo tappando l'aspirazione (difficile) oppure da fermo mettendo la marcia più alta, premere a fondo il freno e mollare la frizione di botto. Se cerchi "diesel runaway" su youtube trovi dei bei filmatini icon_smile.gif

ciao

WK
 
16046568
16046568 Inviato: 7 Feb 2019 15:30
 

R1_1998 ha scritto:
con le auto se si accende la spia rossa olio hai tre nanosecondi per spegnere senno fondi. con le moto mai capitato...ma sui turbodiesel (tutti turbina rotta) che ho visto è stato cosi.
le auto avvisano che l'olio non è a livello.
La spia si accende non appena l'olio va sotto il livello minimo.
Oppure se il sensore funziona male.
 
16046576
16046576 Inviato: 7 Feb 2019 15:46
 

pare attorno ai 3-5 litri minuto la portata..nessuno lo sa ..scrivono gpm ..sui motori americani si va bel oltre i 3 litri minuto ma non fanno testo (5.7litri e oltre i cc). Harley pare mezzo litro a 2500 giri (prova empirica). bon per restare a secco si fa gran presto.
 
16046580
16046580 Inviato: 7 Feb 2019 15:50
 

KIMO ha scritto:
le auto avvisano che l'olio non è a livello.
La spia si accende non appena l'olio va sotto il livello minimo.
Oppure se il sensore funziona male.


quando si rompe la turbina taaak roba subitanea.
 
16046586
16046586 Inviato: 7 Feb 2019 15:56
 

mi sono spiegato male icon_smile.gif per rotto intendo proprio che una parte del turbo si spacca. Che il monoblocco si crepi e la girante si ferma. In quel caso l' olio può fuoriscire dal monoblocco oppure passare attraverso l' alloggiamento della chiocciola e andare in camera di combustione. In quelle condizioni il motore può fermarsi subito oppure non fermarsi mai.
Ma il problema del rimanere a secco di olio con il turbo spaccato (diverso dal dire non funzionante) non si pone.
 
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