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Errore mancanza olio dopo tagliando fai da te
14586162
14586162 Inviato: 21 Ago 2013 15:19
Oggetto: Errore mancanza olio dopo tagliando fai da te
 



Ciao amici 0510_saluto.gif . Ieri ho fatto il tagliando dasolo per la prima volta alla mia fz6 s2 dopo 10.000 km. Ho acquistato 3 lt di olio bardhal piu filtro aria e filtro olio originali Yamaha.
Ho montato il filtro aria fin qui tutto ok, poi ho svitato il bullone per far fuori uscire l' olio all' interno del motore e poi ho tolto il vecchio filtro olio.
Il problema è questo: ho messo 2,5 lt nel motore a motore freddo e spento, l' asticella per la misurazione dell' olio segnava perfettamente la seconda tacca max. Ieri stesso ho preso la moto convinto che fosse tutto ok, tirando anche un po' eusa_wall.gif .... Ma stamattina ho ricontrollato l' olio e ho trovato la sorpresa icon_sad.gif che l' asticella segnava poco meno della meta', era tra il minimo e il max. Logicamente per mia inesperienza ieri controllollando il livello a moto spenta l' olio non era fluito nel filtro e quindi non mi sono accorto che l' olio che segnava l asticella era solo momentaneo perche q motore acceso il filtro avrebbe assorbito parte dell' olio inserito.
Oggi ho controllato il manuale della Yamaha e ho letto che 2,5 lt senza cambiare il filtro, e 2,8 lt nel caso venga sostituito il filtro.

La spia dell' olio non si è mai accesa ieri.

Ragazzi ho fatto danno al mio motore secondo voi? 0510_sad.gif
 
14586173
14586173 Inviato: 21 Ago 2013 15:29
 

Se l'asticella segnava tra min e max, non hai nulla da temere. Semplicemente, rabbocca i 300ml che sono finiti nel filtro e vai tranquillo! 0509_up.gif
 
14586190
14586190 Inviato: 21 Ago 2013 15:33
 

La asticella segnava poco meno della meta'.
Stamattina ho rimesso i 300 ml mancanti di corsa!!!!
 
14586192
14586192 Inviato: 21 Ago 2013 15:33
 

Vai tranquillo! non succede niente! ricordati di lasciarla ferma almeno 10 min per controllare il livello.
 
14586193
14586193 Inviato: 21 Ago 2013 15:33
 

Certo, assolutamente nessun problema icon_wink.gif l'importante sara' ricordarsi sempre che c'e il filtro dell'aria che una piccola quantita' la assorbe 0510_saluto.gif
 
14586197
14586197 Inviato: 21 Ago 2013 15:39
 

Ciao, tranquillo che non hai rovinato nulla.

Piuttosto il livello va controllato a moto dritta, non da cavalletto laterale ... sarà ovvio ma meglio ricordarlo.

0510_saluto.gif
 
14586210
14586210 Inviato: 21 Ago 2013 15:46
 

La mia paura piu grande era che magari quei 300 ml avrebbero potuto compromettere il motore visto la rotazione molto veloce delle moto. Ma alla fine all' interno c'erano 2,5 lt quindi non ha girato proprio a secco.... la paura mi si è mangiata vivo!!!! Pensavo che l asticella avrebbe dovuto segnare sempre il max e mai poco meno della meta'..
 
14586238
14586238 Inviato: 21 Ago 2013 16:02
 

relax, finche' non scende sotto al livello minimo puoi girare all'infinito senza causare nessun danno; anche avessi girato poco sotto al livello del minimo non sarebbe successo nulla. ovviamente non consiglio di farlo, e' per dire che nei motori ad alta capienza i livelli hanno un discreto margine di tolleranza.
 
14586245
14586245 Inviato: 21 Ago 2013 16:07
 

fz33 ha scritto:
La mia paura piu grande era che magari quei 300 ml avrebbero potuto compromettere il motore visto la rotazione molto veloce delle moto. Ma alla fine all' interno c'erano 2,5 lt quindi non ha girato proprio a secco.... la paura mi si è mangiata vivo!!!! Pensavo che l asticella avrebbe dovuto segnare sempre il max e mai poco meno della meta'..


In tutti i motori dotati di asticella, il motore può frullare anche con l'olio molto vicino al minimo senza procurare alcun tipo di danno, se non dopo elevati chilometraggi percorsi in condizioni limite.

Inoltre quando si misura con l'asticella il livello non deve essere al massimo (così come non deve essere al minimo) ma deve essere tra il massimo ed il minimo più vicino al massimo che al minino.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14586275
14586275 Inviato: 21 Ago 2013 16:20
 

Come ti hanno detto vai tranquillo. L' importante che i problemi e le paure siano solo queste. Tanti Km felici.
 
14586432
14586432 Inviato: 21 Ago 2013 17:47
 

quando si fa un tagliando ricordarsi che mettere olio oltre il livello max può causare danni anche seri ( se si eccede abbondantemente). al liv. max è ok, ma l'ideale mi risulta essere a metà tra il max ed il minimo. doppio_lamp.gif
 
14586497
14586497 Inviato: 21 Ago 2013 18:22
 

Grazie a tutti, mi avete dato davvero ottimi consigli!!!! e mi avete totalmente tranquillizzato!!!! 0510_saluto.gif

Grazie infinite!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14586558
14586558 Inviato: 21 Ago 2013 18:53
 

In effetti tra livello MIN e MAX normalmente ci ballano circa mezzo lt di olio.
Comunque scusate, ma esiste una spia che indica la mancanza dell'olio. Nel libretto "uso e manutenzione" della mia moto, c'è scritto che potrebbe accendersi per un istante anche nel caso di una forte accelerazione. Se all'amico qui non si è mai accesa... l'hanno fatta apposta per segnalare mancanze!

...ulteriormente tranquillizzato icon_mrgreen.gif
 
14586686
14586686 Inviato: 21 Ago 2013 19:58
 

La spia dell' olio non si è mai accesa.. Pero' c'e' un piccolo problema nato pochi minuti fa'.. ho controllato' l olio, ora è troppo!!!! la moto era calda e ho controllato l' olio dopo 50 minuti che era ferma. Ho tolto l'astina e senza avvitarla o controllato l' olio!!!! ora è quasi 2 cm sopra il max!!!!

da pazzi.... mah.... icon_evil.gif icon_evil.gif

Io da 3 lt alla fine ho messo il giusto livello, i 2,8lt come indica il libretto manutenzione Yamaha.
2,5lt ieri, e 300 ml stamattina. Cosa c'e' che ora non va'????
 
14586743
14586743 Inviato: 21 Ago 2013 20:32
 

fz33 ha scritto:
La spia dell' olio non si è mai accesa.. Pero' c'e' un piccolo problema nato pochi minuti fa'.. ho controllato' l olio, ora è troppo!!!! la moto era calda e ho controllato l' olio dopo 50 minuti che era ferma. Ho tolto l'astina e senza avvitarla o controllato l' olio!!!! ora è quasi 2 cm sopra il max!!!!

da pazzi.... mah.... icon_evil.gif icon_evil.gif

Io da 3 lt alla fine ho messo il giusto livello, i 2,8lt come indica il libretto manutenzione Yamaha.
2,5lt ieri, e 300 ml stamattina. Cosa c'e' che ora non va'????




Probabile che tu abbia effettuato in maniera non corretta la "lettura" del livello la prima volta.... icon_rolleyes.gif
Verifica ancora il livello dell' olio , seguendo scrupolosamente la metodologia indicata sul libretto d' uso e manutenzione , e se risultasse ancora oltre il livello massimo , meglio aspirare la quantità in eccesso.....: come già detto da altro utente , viaggiare con il livello oltre il massimo potrebbe causare problemi non da poco..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14586758
14586758 Inviato: 21 Ago 2013 20:40
 

Ho tolto gia' un po' di olio. Domani mattina controllo il tutto a moto fredda. Che rischi comporta piu olio? io oggi ho fatto 30 km porca miseria!!!!!
 
14586769
14586769 Inviato: 21 Ago 2013 20:46
 

paradossalmente (ma non prendere paura) rischi di aver fatto più danni con troppo olio che non all'inizio... comunque tranquillo, togli quello in eccesso e vedi come va

alcuni consigli per il prossimo tagliando:

- quando scoli l'olio muovi piu volte la moto in modo da far venir giù più olio possibile, se hai il fazer con cavalletto centrale meglio, altrimenti monta in sella e scuoti un po, dx sx e avanti indietro...

- quando metti il filtro nuovo, oltre a sporcare il bordo del filtro cospargendo un po' di olio col dito, metti un po' di olio dentro il filtro stesso, così sarà già pronto all'accensione

- quando metti l'olio aggiungi un po' alla volta e controlla. Si fa sempre in tempo ad aggiungere, è più difficile toglierlo (devi scolarne un po', con tutto ciò che comporta). Sulla quantità non seguire ciecamente quello che dice il libretto di manutenzione, quello ti riporta un valore teorico, che poi varia in base a quanto ne è rimasto effettivamente in circolo nel motore. Per quanto abbia sempre lasciato scolare bene e a lungo l'olio non sono mai riuscito a svuotare così bene il motore da poter mettere tutto quello che dicono da libretto. Io l'ultimo tagliando ho messo 2,5 lt scarsi, da spento era giusto tra min e max, dopo un po' che girava si è accesa la spia dell'olio, ho spento subito, rabboccato con 2-300 ml ed è andato a posto

- quando devi controllare ecc, evita di far subito decine di km... prima prova, lasciando la moto scaldare, spegnendo e controllando... poi quando sei sicuro ci vai in giro
 
14586781
14586781 Inviato: 21 Ago 2013 20:51
 

io credo di aver aggiunto il giusto, anche perche l astina lo controllota mille volte, alla fine era al max sulla seconda tacca, ma ora ho notato che sta ben oltre il max.. credo che sono un vero incompetente in materia.. 0509_down.gif
 
14586826
14586826 Inviato: 21 Ago 2013 21:15
 

ma no dai figurati... basta fare un po' di esperienza, gli errori li commettono tutti, specie se non hai nessuno che ti insegna bene come fare. Anch'io non faccio il meccanico, ho imparato un po' alla volta da autodidatta, informandomi, chiedendo ecc... l'importante è non far cose troppo azzardate e senza gli strumenti giusti

comunque, per il cambio olio, l'unica cosa per verificare il livello è accendere, lasciar scaldare, dare qualche accelerata e muovere la moto... in sostanza far entrare più in circolo possibile l'olio, spegnere e controllare, magari ripetendo la cosa un paio di volte e magari con un giro breve, basta anche il giro dell'isolato, e senza particolari accelerazioni.... i controlli ovviamente sempre e solo con moto in piano e su cavalletto centrale o supporti

E non pensare che anche i meccanici siano perfetti, sia su auto che moto ho spesso notato fascette lasciate mollate, spurghi non fatti a regola d'arte, componenti graffiate ecc.... facendosi pagare 30-40 € l'ora!
 
14586836
14586836 Inviato: 21 Ago 2013 21:18
 

fz33 ha scritto:
io credo di aver aggiunto il giusto, anche perche l astina lo controllota mille volte, alla fine era al max sulla seconda tacca, ma ora ho notato che sta ben oltre il max.. credo che sono un vero incompetente in materia.. 0509_down.gif

non sei un incopetente, devi solo fare esperienza, nessuno è nato esperto...
allora, fai così: accendi la moto, falla arrivare in temperatura, poi spegni, aspetta 15 minuti, metti la moto in piano e perfettamente dritta, magari facendoti aiutare da un altra persona e controlla il livello, se supera il livello max, procurati un siringone , lo trovi in farmacia e di un tubicino adeguato ed aspira il superfluo facendo attenzione che non si stacchi e cada nel carter( succede...)
se hai girato con un pò di olio in più non è successo assolutamente niente, può succedere qualcosa se ne avessi avuto 1 kg o più, ma non è il tuo caso
 
14586878
14586878 Inviato: 21 Ago 2013 21:43
 

Perfetto. Vi ringrazio davvero molto ragazzi!!!! I vostri consigli sono davvero molto molto importanti per un neofita come me! 0509_up.gif Domani vi faccio sapere l' esito del controllo dell' olio.

Grazie di cuore. 0509_up.gif
 
14587440
14587440 Inviato: 22 Ago 2013 9:22
 

Non sei un incompetente, sei "solo" uno che vuole fare le cose in modo preciso, c'è una bella differenza.
Il problema è l'astina che permette un controllo del livello che, ogni volta che lo fai, hai un valore diverso. Ce l'ho anch'io e un giorno stavo per diventare pazzo. Con la moto precedente avevo l'oblò, era tutt'altro vivere... bastava tenere la moto dritta e guardarlo, una volta sola (ci siamo capiti...).
Per togliere gli eccessi mi son fatto anch'io la siringona, esattamente come descritto da mar66.
Dubito fortemente che tu abbia fatto danni, comunque. Stai tranquillo.
Lo stesso sistema di rilevazione dell'astina così impreciso (sulla mia moto davvero molto impreciso! ed è una Honda) farebbe pensare che un po' di olio in più non uccide...
 
14587521
14587521 Inviato: 22 Ago 2013 10:10
 

Prima possibile vado a procurami la siriniga con un tubicino. Grazie davvero tante per il prezioso consiglio.
Per la cronaca o misurato 5 minuti fa' l astina a moto fredda e finalmente la misurazione è perfettamente alla seconda tacca. Non capico il perche ieri dopo 50 minuti che la moto stava ferma risultava molto piu olio, ben oltre un cm oltre il max! Alla fine cari amici ci sono a conti fatti 2,8lt precisi, perche ieri vedendo piu olio come vi ho datto, ne ho tolto quasi mezzo litro, per poi rimetterlo pian piano, come consigliato da voi.
Ma alla fine aggiungendo pian piano e misurando l' astina ho rimesso il mezzo litro tolto eusa_think.gif Una barzelletta eusa_wall.gif

Comunque se avrei fatto danno al motore senza quei 300ml me ne sarei accorto secondo voi? icon_question.gif
 
14587597
14587597 Inviato: 22 Ago 2013 11:08
 

Non hai fatto danni, ne' prima, ne' dopo. Ci vuole ben altro.

I valori di capacità dei lubrificanti indicati sui libretti, sono indicativi, ma non esatti. E' normale che se metti quella quantità, risulterai averne un po' di più, o un po' di meno, di quello che ti aspettavi.

L'unico modo esatto è prendere la TUA moto, introdurre olio a livello, far scaldare il motore, controllare di nuovo, eventualmente rabboccare e poi segnarsi quanto olio ci è andato. Quello è l'olio che dovrai mettere sulla TUA moto, in futuro.

Ma tranquillo che, danni, per differenze così piccole, non ne fai. L'olio in eccesso, se poco, verrà eliminato attraverso lo sfiato nell'air box.
 
14587839
14587839 Inviato: 22 Ago 2013 13:13
 

Pensavo che l' olio dovesse essere sempre alla tacca del max ogni volta.. sopratutto sui motori delle moto.
Posso chiedere come mai con la sola mancanza di 300ml l' astina di controllo segnava molto meno della meta'? Anzi, era un pelo sopra il minimo.
 
14587995
14587995 Inviato: 22 Ago 2013 14:16
 

a moto fredda (quindi già 50 minuti) si ha
1) olio sceso in coppa
2) olio freddo meno volume

di solito alcuni libretti sono più tecnici di altri: alcuni dicono: mettici 3lt d'olio... altri invece dicono olio totale 3 litri - olio cambio filtro 2,8 - olio filtro precedente 2,5
quando si scola l'olio un pò rimane sempre dentro al motore, poi bisogna vedere anche se i tappi di scolo sono messi sotto o ai lati del motore ecc...

la procedura è questa: scaldi la moto 5 minuti - spegni - aspetti un minuto/2 - scoli - cambi i filtri ecc e metti la quantità di olio a libretto tenendo sempre un margine di 100 ml... chiudi tutto scaldi qualche minuto a fermo (controlli intanto se ci sono perdite) e misuri
lo scolo e il rabbocco vanno fatti a moto dritta per essere più sicuri (nello scolo magari la fai scendere da una parte e dell'altra per far defluire l'olio)

danni non ne hai fatti...
comunque le moto moderne hanno tubi di sfiato che vanno a finire in una zona a parte nella cassa filtro nel caso fosse in eccesso il livello
dai un'occhiata all'airbox guarda se è intasato o meno
 
14588020
14588020 Inviato: 22 Ago 2013 14:33
 

Nell' airbox ho controllato ed è tutto ok. La mia preoccupazione piu grande piu che altro è che ho girato circa 25 km con l' olio al minimo se non poco meno, e non sono andato molto piano.. eusa_think.gif
 
14588040
14588040 Inviato: 22 Ago 2013 14:48
 

l'olio crea comunque un film lubrificante... se era anche sotto al minimo lubrifica lo stesso... stai tranquillo icon_smile.gif
 
14588227
14588227 Inviato: 22 Ago 2013 16:33
 

Ok grazie 0509_up.gif .. il fatto è che ho speso piu per questa fz6 che per quanto vale in totale la moto!!!! tra motore nuovo, forcelle, sterzo, gomme, catena, sterzo impallinato.. ho speso piu di quello che costa la moto.. volevo risparmiare solo un po facendo questo tagliando dasolo.... eusa_shifty.gif
 
14588514
14588514 Inviato: 22 Ago 2013 19:49
 

ciao,può anche essere che quando hai tolto l'olio vecchio non sia colato del tutto,e mettendo quello nuovo ti ha ingannato il quantitativo!!!tranquillo non hai mai girato senza olio ne tanto meno con il motore pieno di olio fino alle candele icon_eek.gif icon_eek.gif (troppo olio è peggio che girare al minimo)
 
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